1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

31 Gennaio 2017

Guarda, io fino ad Handful of Rain compreso non ho nulla da ridire. Impeccabili (a parte sempre il discorso Alone You Breathe che per me doveva cantare Jon... anche lui lo aveva ammesso dicendo che, una volta in studio, non se l'era sentita. Lo capisco ci mancherebbe.).
    Il dopo HOR non mi è piaciuto più di tanto e non mi sento neanche di nasconderlo. Non è essere severo è semplicemente la mia personalissima opinione. Poi sono opinioni ci mancherebbe, ad esempio leggo quello che hai scritto e di mio lo trovo troppo un pò troppo romanzato (non è una critica). de gustibus

Ripeto che a me entrambi sono piaciuti.
    Pitrelli stesso ammise che andava nei Megadeth per questioni economiche. Stessa cosa disse Jon nelle interviste. E' stato semplicemente citare i fatti. Non era una battuta e mai parlato di tradimento. Anche perchè ri-ripeto ai Savatage 2.0 non mi sono mai affezionato. Mi è dispiaciuto un pò perchè lo vedevo integrato bene ma nulla più.
    Su Skolnick ribadisco l'avrei voluto nella band ancora per tanto tempo. Quegli assoli ha avuto tutto il tempo per preparali (il Japan Live è stato registrato ben dopo Handful of Rain). Ha fatto una scelta infelice nel decidere di cambiarli è inutile che ci giriamo sù.

Su questo non ci troviamo... perchè per me i Savatage e la TSO non sono la stessa cosa.
    Adoro un album come Beethoven Last Night ma per me sono due band diverse e distinte (risottolineando anche che per me i 2.0 non sono quelli che chiamo Savatage).

Veramente è a Criss che fù proposto di entrare nei Megadeth :sadic:
    Avesse accettato ci saremmo giocati Gutter Bullet, Streets ed Edge of Thorns!

Un vero peccato che anche LaPorte se ne sia andato :-(

Io in Handful of Rain (lo riscrivo, per non essere frainteso, album favoloso!) ci trovo poco di TSO :-(
    Nei due successivi sì.
    Non è un genere di musica che mi dispiace ma preferisco gli album con Criss.

Non mi sono mai fatto questa domanda. Se non che avrei preferito restasse Skolnick invece di un rientrante Caffery.
    Però francamente Jack Frost, Jeff Waters, Damond Jinya.. non è continuare bene. La band era arrivata alla frutta un session-man dietro l'altro...

Mai detto che assomiglia a Criss. I due erano molto amici (amicizia cementata durante il tour di Streets nel quale i VR erano di supporto). Lo stile di McGee è più simile a quello di Marty Friedman con più gusto melodico e feeling. Dei Vicious Rumors puoi ascoltarti Thunder and Rain pt.1 e pt.2 (dedicate appunto a Criss, tanto per rimanere on topic \ ascolta il solo sulla pt.2), Electric Twilight che è uno strumentale di McGee, The Voice che penso ti potrebbe piacere e qualcosa a scelta dall'album Welcome to The Ball.
    Mi avrebbe incuriosito vederlo lavorare con Jon e Paul sia per l'amicizia e la stima che aveva di Criss, sia perchè è un chitarrista favoloso ed un ottimo songwriter.

Ultima modifica: 31 Gennaio 2017
    A judas81priest piace questo elemento.
  2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

31 Gennaio 2017

Ecco, mi stai dando una bruttissima notizia. Odio quelli che romanzano troppo i fatti. :sadic:
    Beh, vedrò di darmi una regolata.

Comunque quell'"accusa di severità" si riferiva soprattutto ai tuoi giudizi sui chitarristi che nei Savatage si sono avvicendati dopo Criss. Un pochino anche ai tuoi voti sugli album, ma in misura molto minore. Non mi metto a sindacare sulle opinioni altrui, ci mancherebbe.

Conosco i motivi economici che spinsero Pitrelli ad abbandonare. Credo addirittura ne parli Jon nel libretto della ristampa di Poets, ma potrei sbagliarmi. Ma ti renderai conto anche tu che una frase come "ma i $ dei Megadeth contarono di più", seppur incontestabilmente vera, detta così, cruda, in un topic sui Savatage di un forum di metal, spalanchi le porte a valanghe di critiche come "venduto!" "traditore!" e altre amenità simili che sarebbero profondamente sbagliate in questo caso.
    M'è parso giusto puntualizzare che comunque Pitrelli aveva tutte le ragioni per preferire un'esperienza nei Megadeth, considerando la sua situazione economica ed il fatto che non faceva parte dei Savatage come gli altri. Mi spiego: stava lì da cinque anni e non aveva vissuto tutta la situazione della scomparsa di Criss, quindi non mi sembra affatto strano che non si sentisse umanamente legato al gruppo quanto i vari Jon, Paul, Johnny, Chris e Zachary. Se uno qualunque di loro avesse fatto il percorso di Pitrelli si, si sarebbero giustamente esposti a critiche. Al, a mio parere, no. Come non lo sarebbe stato Plate, per esempio.

Tutto questo lo puntualizzo non per correggerti, sia chiaro. Quello che hai detto è vero e non m'è sembrato lo criticassi. E' a beneficio di indefiniti altri lettori.
    Ma piuttosto, se vogliamo incolpare qualcuno, concentriamoci su Mustaine: che cazzo, non poteva farsi venire l'idea di chiamare Kirk Hammett, per esempio? :lookaround:

L'ho detto prima e lo ripeto: la sua scelta di cambiare gli assoli è stata infelice. Ci siamo.
    Ma le critiche che gli sono piovute addosso sono altrettanto biasimabili.
    Da ex-Testament non aveva certo bisogno della visibilità o dei liquidi che ne sarebbero derivati da una partecipazione nei Savatage, così come credo potesse facilmente immaginare che non avrebbe mai avuto lo spazio compositivo di Jon e Paul. Da qui se ne può dedurre che Skolnick stava lì principalmente per omaggiare un collega scomparso, che stimava. Ed invece ha finito per essere accusato proprio di non rispettare quel collega. Ripeto nuovamente: lui ha sbagliato. Ma ha sbagliato anche il pubblico.

Guarda, io sono pure più oltranzista di te: per me i Savatage non sono nemmeno quelli dei fratelli Oliva e basta.
    Nella mia personalissima visione. ho sempre considerato i lavori fino ad Hall of the Mountain King frutto degli Avatar, band di onesto US Power (l'unico gruppo di tale filone ad appassionarmi davvero) con palesi ed enormi potenzialità in gran parte inespresse. I Savatage per me nascono con l'arrivo di O'Neill: dopo Mountain King, il colpo di coda di tutto quello che il gruppo era stato fino a quel momento, nascono i Savatage con Gutter Ballet. Tirano fuori il trittico che considero come una bibbia musicale per poi morire insieme a Criss.
    L'operazione Sava2.0 = TSO l'ho fatta fin da subito, quando ancora i Savatage non m'avevano preso completamente e non sapevo assolutamente niente della loro storia. Sapevo che la TSO era uno spin-off dei Savatage, ma i lavori da Handful of Rain compreso in poi mi sono sempre sembrati MOLTO più vicini alla TSO che ai Savatage di Criss. Si, sotto il monicker Savatage c'è un atteggiamento più metallaro rispetto alla TSO. Ma lo stile compositivo di una Chance lo trovo molto più assimilabile a Night Castle che a Gutter Ballet o Edge of Thorns.
    Semplificando un po', guardando i crediti compositivi, ho sempre fatto più o meno quest'operazione:
    Oliva/Oliva = Avatar
    Oliva/O'Neill/Oliva = Savatage
    Oliva/O'Neill = TSO

Chiariamoci, questa è solo la mia visione delle cose. Visione viziata dal fatto che ho scoperto Savatage, TSO e JOP in contemporanea, e che non può che essere differente da quella di uno come te che, mi pare di capire, ha vissuto il tutto in modo cronologicamente corretto.

Si avevo sentito quest'aneddoto. :sadic:
    Altro motivo per maledire il roscio. :sadic:

Piuttosto parlando di progetti collaterali di Criss, è un vero peccato non aver ascoltato niente del progetto solista che dopo l'abbandono di Jon aveva pensato di mettere in piedi. Oltre alla sua indiscussa ed inarrivabile qualità "pratica", sarebbe stata l'occasione per capire bene le sue abilità di compositore. Abilità che sicuramente aveva (The Unholy ed Exit Music sono per la maggior parte "figlie" sue, per esempio) ma che è sempre rimasta troppo legata ad O'Neill e Jon per poter essere giudicata con cognizione di causa. Peccato.

Come ho scritto sopra, i pezzi di Handful of Rain li troverei fuori contesto negli album precedenti, mentre non avrei assolutamente questa sensazione trovandoli negli album successivi, album della TSO compresi.
    Ma come ho detto, sono solo mie personalissime percezioni. Alle volte trovo addirittura difficile fare paragoni tra i Savatage di Criss e quelli post-Criss, tanto li trovo gruppi distinti. Ai Savatage (quelli da Gutter Ballet a Edge of Thorns) va indubbiamente la mia preferenza, ma il punto è che si tratta di tre album perfetti contro una dozzina di album che comunque non scendono sotto l'ottimo. E' difficile. :stare:

Ah, senza dubbio. Situazione orripilante per la quale tutti quanti hanno una parte di colpa. Dimentichiamo che è meglio, è tutto passato.

Capito, ho frainteso io.
    Darò comunque due ascolti a quel che hai citato, ringrazio.

A judas81priest e Kaine piace questo messaggio.
  3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

31 Gennaio 2017

Io spezzo una lancia a favore di Skolnick. Chiese a Jon se poteva cambiare gli assoli di Criss e Jon gli accordò la cosa. Credo che in realtà "l'errore" sia stato scegliere un chitarrista con una personalità forte, che non volesse restare nell'ombra di Criss. Caffery si accontenta di piu' ad omaggiarlo. La situazione migliore sarebbe stato magari tenere qualcuno che onorava la memoria di Criss e rifaceva gli assoli non dico uguali, ma almeno rispettandone lo spirito (vedi LaPorte) e poi il mitico Skolnick per i nuovi, che su handful of rain ha fatto un lavorone.

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

31 Gennaio 2017

Non sapevo questa storia del permesso concesso ma anche a me il fatto che in quel live Skolnick (che io adoro come si può capire dal nick che ho scelto al momento dell'iscrizione) cambi buona parte degli assoli non l'ho mai digerito.

Io son del partito che se x sostituisce y in una band x deve suonare i pezzi come li aveva scritti e suonati y (tanto più se y viene sostituito perché morto), a meno che non ci sia un divario tecnico importante tra x e y (per dire nei Guns Slash quando si trova a suonare live i pezzi di chinese democracy modifica parecchio gli assoli e nessuno mi toglie il pensiero che lo faccia perché non è, tecnicamente, ai livelli di Buckethead)

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

31 Gennaio 2017

Secondo me Skolnick li ha modificati con gusto, non ho nulla da recriminare. Non mi è mai dispiaciuto nei sava, e su handful poi si amalgama benissimo col savasound. E' un gran chitarrista!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

31 Gennaio 2017

Con gusto o senza, li ha modificati troppo, stravolgendoli completamente. Non si fa, ed è una cosa che non gli ho mai perdonato. Arrivo a dire che quando si parla di Live album targati Savatage a me vengono in mente il "Ghost in the ruins" (o "Final Bell" per chi come me ha anche la versione giapponese) in prima battuta e il "Live Devastation" (purtroppo mai pubblicato ufficialmente; ma la promo in mio possesso testimonia di un live da sballo) in seconda. Il Japan Live non lo prendo nemmeno in considerazione, salvo che per ragioni antologiche. Lo avrò ascoltato 4 o 5 volte, non di più. Proprio per l'avversione a quegli assoli storpiati. Quello introduttivo di "Hall of the Mountain King" fa semplicemente ribrezzo. Di quello centrale ha tenuto un paio di passaggi, il resto non c'entra un accidenti con l'originale e soprattutto con lo stile di Criss.
    Skolnick è un grande, nei Savatage può piacere e non piacere, ma su quel Live ha semplicemente rovinato tutto, non giriamoci tanto intorno.

A Kaine piace questo elemento.
  7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Gennaio 2017

Questo non lo sapevo, e non pensavo che tale musica potesse arrivare fino addirittura a Scorsese.
    Fa piacere comunque vedere un pò di lodi da personalità importanti verso un gruppo poco conosciuto alla massa.

A Kaine piace questo elemento.
  8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

1 Febbraio 2017

@Zagreus, Hall of the Mountain King "onesto US power"? Non ti sembra di sminuirlo un po' ? :lookaround:
    Peraltro mi pare che già per quell'album avessero collaborato con O'neill.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2017
  9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

1 Febbraio 2017

effettivamente detto così sarebbe da bastonate dentro le narici :hihi:
    la sola title track x me vale discografie intere!
    Cmq si, la collaborazione era proprio agli esordi e Prelude to madness credo fu voluta da Paul che convinse gli Oliva a inserirla.
    Però malgrado tutto il vero salto di qualità, anche secondo me, lo hanno fatto con Gutter Ballet (anche se solo parziale, il bruco che diventa farfalla al 100% lo si vede in Streets)... non tanto per la qualità intrinseca ma per come si sono evoluti verso qualcosa di più maestoso.

(ovviamente imho)

A Zagreus piace questo elemento.
  10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

1 Febbraio 2017

No, principalmente perché non l'ho detto. Credo. :stare:
    Scrivo troppo, non c'ho voglia di rileggere quel mappazzone al momento. :sadic:

Comunque: O'Neill c'è già in Hall of the Mountain King, certo. Ma, un po' come successo per Zak in Edge of Thorns, con le dovute proporzioni, il suo contributo è ancora una "prova generale" rispetto a quel che si concretizza con gli album successivi.
    Questo mi fa vedere Hall of the Mountain King come l'album di transizione tra quelli che io, personalmente (risottolineo, tutte queste sono solo mie percezioni, mica vi dico di darmi ragione), individuo come il primo ed il secondo periodo dei Savatage: ancora nelle sonorità chiaramente legato a tutto il percorso precedente, di cui rappresenta un po' l'ultimo e più grande botto, ma che scopre un po' di più quelle palesi ed immense potenzialità inespresse di cui avevo parlato. Però Gutter Ballet, Streets ed Edge of Thorns li giudico proprio di un'altra categoria.

Infine, una piccola precisazione: a me lo US Power non piace. Non so se semplicemente ho ascoltato i gruppi e le canzoni sbagliate, ma ad oggi non ho trovato niente che mi prendesse. Per questo, riferito ad un gruppo di quel filone, non mi vedrai mai usare aggettivi più lusinghieri di "onesto". Posso riconoscere le qualità tecniche o le buone idee di un dato lavoro, ma non posso farmelo piacere a forza. E' un genere troppo roccioso per me. I primi Savatage sono gli unici che riescano a prendermi (immagino più per il fatto che riconosco la voce e il tocco dei fratelli Oliva che per altro, non so) e Hall of the Mountain King è l'unico album di quel filone che riascolto più che volentieri. Questo per me è un grosso complimento. Ma, di nuovo, niente a che vedere con quel che si sente dall'album successivo in poi.

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

1 Febbraio 2017

Ok, se non apprezzi molto il genere è un altro paio di maniche. Ma, per curiosità, i Crimson Glory li hai mai ascoltati?

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Febbraio 2017

Molto strano. Cosa hai ascoltato?

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Febbraio 2017

Il genere è molto vasto e sfaccettato. Fa prima a dire cosa ha ascoltato finora. Comunque è la prima volta che sento dire "Mi piacciono i Savatage, ma non lo US Power".
    A questo punto la mia prima domanda è: "ma quali sono i Savatage che ti piacciono?"
    Perchè anche nei tre dischi che ha citato, di brani rocciosi in pieno stile US Metal - o US Power che è la stessa cosa - ce ne sono parecchi.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Febbraio 2017

Questa comunque è un'affermazione molto, ma molto discutibile.

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

1 Febbraio 2017

Se mi dici perché sono pronto a discuterne.
    Pacatamente.
    Coltello alle mani. :killer:

Seriamente, ora sono al cellulare, dopo scrivo una risposta a te e jesse un attimino più elaborata.
    Però intanto se vuoi elaborare anche tu il messaggio che t'ho quotato poi posso rispondere a tutto insieme.

Condividi questa Pagina