1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Gennaio 2017

Metal Archives non ha senso, se un disco non è Metal al 100%, oppure se è meno "true" per gli standard della band, viene stroncato da molti (e basta che un furbone metta 20/100 ad un disco per uccidere la media).
    Quel voto a Streets è un crimine, ai miei occhi.
    Ma c'è gente che ha dato 5/100 a Master Of Puppets (che infatti ha 80 perchè molti hanno messo voti irragionevolmente bassi), ma sai com'è, "io sono troppo figo per ascoltare quella merda mainstream".

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

29 Gennaio 2017

Mi pare la domanda più cretina del mondo. (cit.)

No, seriamente: sai già cosa penso di Streets; è il mio album preferito in assoluto, quindi il mio giudizio può essere offuscato di parecchio.
    Non starò qui a parlare di Believe, della bellezza di tracce introspettive come A Little Too Far, Heal My Soul e St Patrick's, di quanto nitidamente pezzi come Streets, Tonight He Grins Again, Can You Hear Me Now o Ghost in the Ruins riescono a trasportarti nella New York decadente nella quale si svolge la storia, di quanto bene si inseriscono nel concept TUTTE le canzoni, anche quelle che magari personalmente apprezzo un pochino di meno come Sammy and Tex e Agony & Ecstasy. Non parlerò nemmeno di quanto siano stratosferici i testi, anche agli occhi di uno come me che dei testi gli è sempre fregato meno di zero.
    Credo che chi riesce ad esprimere su questo album un parere negativo, semplicemente, o non l'ha ascoltato e parla per sentito dire o ha skippato bellamente mezzo disco perché sentiva un'intro di piano invece di un riff roccioso. Per carità, esistono i gusti, ma uno che mi stronca Streets, a mio parere, lo può fare solo su un piano puramente e totalmente personale, riconoscendone quantomeno una qualità oggettiva ben al di sopra della media. In caso contrario la stroncatura diventa poco credibile, ai miei occhi.

Poi lo dico anch'io che forse qualcosa era migliorabile. Criss Oliva rimane un po' sacrificato, paragonandolo al Criss Oliva dell'album precedente e in modo ancora più marcato al Criss Oliva dell'album successivo, ma credo che su Streets sia riuscito comunque a brillare in modo accecante. Facciamo i prevedibili e portiamo Believe come esempio: anche senza considerare l'assolo, a Criss bastava restare sullo sfondo per elevare tutto un pezzo già straordinario di suo ad un livello superiore.
    Credo ci sia anche da dire che il concept non è chiarissimo se non seguito libretto alla mano. Sappiamo che non è colpa del gruppo, che ha dovuto sforbiciare un po' il tutto, ma dovendo dare un voto a Streets così come è stato pubblicato trovo che questo sia un punto da considerare.

Però chissenefrega, questo è uno dei pochi album (due/tre) a cui riuscirei a dare un voto di 100/100 (per usare la scala del sito) con la coscienza pulitissima.

EDIT: Ah, non parlo di Metal Archives perché lo uso di quando in quando solo per avere dati attendibili su formazioni, minutaggi e robe simili. Mai letto una recensione, e dopo il tuo post direi che posso continuare tranquillamente così. :stare:

Ultima modifica: 29 Gennaio 2017
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Gennaio 2017

Quei pareri negativi sembrano riflettere l'accoglienza poco felice di pubblico che ebbe all'epoca in USA. Con Gutter Ballett stavano accrescendo il pubblico ma Streets ottenne molto meno successo; una situazione che ricorda vicende di altri gruppi.
    In USA, ma non solo, il passaggio 80-90 era alcuni è stato una botta notevole.

Qui in Europa ovviamente la ricezione dei Savatage è stata differente. Forse è proprio da Streets che hanno avuto più visibilità.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Gennaio 2017

E' risaputo che a far "recensioni" su Metal Archives si presentano spesso dei trolloni che postano commenti e voti farlocchi, di proposito per alterare i dati e i giudizi complessivi degli album.
    In questo non è un portale su cui fare affidamento. Utilissimo per molte info su band e dischi, decisamente inaffidabile per quanto riguarda le recensioni.
    E poi dipende da cosa ascolta di solito il tipo che fa la recensione. Se è uno che ascolta abitualmente e preferibilmente thrash, death o black, lo credo bene che possa postare un commento poco lusinghiero verso un album come Streets.

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Gennaio 2017

Però in questo caso sarebbe meglio astenersi. Io non amo il black metal ma non è che vado a dare 1 a tutti i dischi di Burzum su rateyourmusic :hihi:

6. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

29 Gennaio 2017

Pensa che proprio su quel sito ci sono orde e orde di fanboys di certe band (Radiohead su tutti) che si divertono a mettere mezza stella o una stella a dischi promettenti solo per non permettere a questi di insidiare il "primato" dei loro beniamini (se non ricordo male Ok computer è l'album con la media più alta in assoluto); oppure ci sono personaggi che bombardano di brutti voti qualsiasi album di un determinato artista/genere, ovviamente a priori.

Riguardo metal archives il tutto è già viziato in partenza: hanno dei criteri di accettazione delle band assolutamente idioti, e si divertono a fare eccezioni a membro di segugio. Per forza poi si trovano molti classici con voti inspiegabilmente bassi: fai la somma dei troll, degli incompetenti e di chi segue il sito condividendone la mentalità, e la frittata è fatta.

Riguardo Streets (per non andare totalmente off topic).....premettendo che non posso affatto considerarmi un grande fan, a me quell'album non ha mai fatto impazzire. Intendiamoci: ancora oggi, dopo anni che le ascolto, una Believe o Tonight he grins again continuano a farmi venire i lacrimoni (e la seconda è anche stata una delle prime canzoni che ho imparato a suonare), così come pure vado matto per Jesus saves, ma l'album nella sua totalità non è mai riuscito a prendermi come fanno invece un Hall of the mountain king o un Gutter ballet. Ovviamente, lungi da me dire che sia un brutto disco. Chi lo afferma ha rotoli di carta igienica al posto dei canali uditivi :hihi:

A Zagreus piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Gennaio 2017

Classifiche e recensioni lasciano il tempo che trovano, sopratutto quelle sul web.
    Devi vedere l'album cosa ti comunica musicalmente ed emotivamente. Da questo punto di vista Streets semplicemente non si discute.
    I Savatage, eccezzion fatta per FFTR, (insieme ad un elite di pochissime altre band ed, al momento, mi vengono in mente solo i Queensryche fino a Promised Land) possono vantasi di aver sfornato con continuità un disco capolavoro dietro l'altro andando in una direzione sempre differente rispetto a quella dell'album precedente. Non è assolutamente cosa da poco. Ma è un grandissimo pregio.
    Ed ognuno in base ai suoi gusti personali può, ovviamente, preferire un album rispetto all'altro.
    Sopra si parlava di Wake of Magellan come uno dei migliori. Personalmente a me quell'album, pur riconoscendone la pregevole fattura, non ha mai detto niente di che (a parte un paio di canzoni) e l'ho sempre trovato una fotocopia di DWD (che già a sua volta non mi faceva impazzire) ma che dirti. Il mondo è bello perchè è vario. E la discografia dei Savatage è MOLTO varia. Pertanto non mi scandalizzo se sento qualcuno dire che preferisce questi album. Cosa che, invece, faccio se sento qualcuno dire che preferisce la loro line-up a quella con Criss e Jon.

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

29 Gennaio 2017

Wake of M. fotocopia di Dead winter dead mi fa venire male al cuore
    Pensa che per me è un netto passo avanti!
    DwD l'ho sempre considerato il fratello minore tra i due, ha troppe strumentali non originali che pur essendo eseguite in maniera egregia mi abbassano un po' l'entusiasmo...

Cmq parlando di formazioni c'è poco da dire, Criss per me è inarrivabile però dopo la sua morte Pitrelli è stato il mio preferito... difatti mi sarebbe piaciuto se fosse stato presente durante la stesura di Poets and madmen. Il suo abbandono mi è pesato molto più di quello di Zak.

Paragonando invece Jon a Zak sono più cauto, in linea di massima preferisco Jon (ha un'interpretazione da far spavento, basta sentire come scandisce alcuni versi che mi viene la pelle d'oca) ma d'altro canto Zak lo trovo perfetto sui pezzi che ha interpretato; anche in Edge of thorns, pur ancora un po' acerbo, io lo trovo ottimo... tra una Edge of thorns, Follow me (uno dei miei pezzi preferiti dei 'Tage) e All that I bleed secondo me ha dato il massimo.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

30 Gennaio 2017

Concordo su wake of magellan. Disco strepitoso. Lo definirei quasi un disco prog, ma con anima da vendere

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

30 Gennaio 2017

Ma i fan dei Radiohead non erano quelli intelligenti che ascoltano musica per gente matura? :hihi:

Comunque parlando di formazioni, a me sarebbe piaciuto che Skolnick continuasse con loro, essendo uno dei miei chitarristi preferiti.

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

30 Gennaio 2017

Tecnicamente ha continuato. :lookaround:
    Fino al 2009.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Gennaio 2017

Skolnick mi deluse molto sul Japan Live dove cambiò troppo gli assoli di Criss. Capisco che un chitarrista adatti al suo stile quello che deve suonare ma Criss era appena scomparso ed i suoi assoli sono un marchio di fabbrica a cui i fan sono indubbiamente legati. Snaturarli fù veramente una scelta infelice.
    D'altro canto, però, fece un lavoro eccellente su Handful of Rain.
    Tuttavia, si capiva che Skolnick attraversava un momento di confusione personale e non aveva ben chiaro cosa volesse fare e con chi.
    Mi sarebbe cmq piaciuto se fosse rimasto. Pitrelli fece un grandissimo lavoro con la band ma i $ dei Megadeth contarono di più (lo vedrei cmq bene nei JOP un giorno). Caffery non mi é mai piaciuto. Matt LaPorte fù, invece, l'unico ad essere realmente fedele al feeling di Criss e resto convinto che in una reunion dei Savatage, in un modo o nell'altro, sarebbe stato coinvolto.
    Personalmente giá dai tempi di Skolnick, avrei visto benissimo Mark McGee (ex-Vicious Rumors e grande amico di Criss) nella band ma da decenni é impegnato con Gregg Allman tanto da rifiutare sempre tutte le proposte di reunion con i Vicious Rumors.
    Resto cmq dell'idea che i Savatage (quelli veri) sono e resteranno sempre quelli con i fratelli Oliva. E metto in questo lotto Edge of Thorns in quanto é un album superlativo e vede cmq le canzoni firmate da entrambi nonché Jon alla tastiera.
    Handful of Rain mi fá impazzire così come il solista di Jon.
    Dwd, Magellan e Poets (che metto in quest'ordine) a scendere dal sufficiente al per niente.

A Aslan piace questo elemento.
  13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

30 Gennaio 2017

Quando ho voglia di ripassare un pò la terribile storia della guerra in Bosnia, faccio partire Overture, fino ad arrivare a Now What You See. Giuro.
    E non perchè in questo disco viene ricostruita la storia in maniera fedelissima, ma perchè ci sento all'interno proprio l'atmosfera di quegli anni, le paure e la disperazione.
    Pazzesco.

A Vince Summers, Zagreus, Kaine e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Gennaio 2017

Ai tempi si parlava di un film basato su Dead Winter Dead diretto da Scorsese. Peccato il progetto non andò mai in porto.

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

31 Gennaio 2017

Sei troppo severo. Con tutti.

La situazione di Skolnick è stata difficile. Hai ragione, cambiare gli assoli è stata una scelta infelice, specialmente farlo così presto. Altrettanto infelice è stata la presa di posizione del pubblico nei suoi confronti.
    Criticare un chitarrista stimato e riconosciuto come lui, che praticamente senza preavviso aveva deciso di aiutare Jon in un album che chiaramente sarebbe stato un tributo proprio a Criss, partecipando a tale progetto anche contro quelli che si possono immaginare fossero i suoi interessi (lui è uno che la musica ha bisogno di scriverla, la sua carriera lo testimonia, e sapeva che nei Savatage non ci sarebbero stati certi spazi)... Ho tirato la frase troppo per le lunghe. Beh, il pubblico, nonostante in parte sia giustificabile, non ci ha fatto una bella figura.
    E comunque ribadisco, nei Savatage ci è rimasto. Sotto un altro nome, magari, ma con Oliva, O'Neill, Middleton, Plate e Caffery ci ha lavorato per quasi quindici anni. Non si può far finta che la TSO non esista, 'sta cosa me fa sali' er sangue agli occhi. :stare:

Pitrelli è un altro nei cui panni bisognerebbe provare a mettercisi. Nel 2000 era un chitarrista professionista con alle spalle vari "lavoretti" (eufemizzo) da quasi-turnista e una partecipazione ben avviata in un gruppo che stava, immagino, cominciando a considerare come anche suo. Ma cazzo, una chiamata da Mustaine non è una cosa da tutti i giorni. Anche perché al tempo entrate più sostanziose possibili gli facevano comodo.
    Non si può parlare di tradimento (tu non l'hai fatto, lo so, ma quella frase sui $ di Mustaine va abbastanza in questa direzione). Se fosse stato Jon ad abbandonare i Savatage per i Megadeth capirei, massù...
    Poi sono il primo a dispiacermi del fatto che su Poets and Madmen non abbia messo la firma, se non su qualche pezzettino qui e lì. Sicuramente il suo abbandono improvviso ha influito negativamente sulla resa finale dell'album, e senza alcun dubbio la sua situazione ha contribuito a scoraggiare Jon al punto da convincerlo ad appendere il logo dei Savatage al chiodo. Ma di nuovo: TSO. Si è fatto ampiamente perdonare in seguito. E non scordiamoci che su Romanov e GutterBallet2LaVendetta ci saranno suoi contributi pesanti, almeno a sentire Jon. Se i Savatage non erano il suo gruppo allora, di sicuro lo sono adesso. Almeno in senso lato. :sadic:

Su Caffery dal punto di vista tecnico c'è poco di buono da dire, te lo concedo. :sadic:
    Certo, sostenere paragoni con Criss Oliva, Skolnick, Pitrelli, LaPorte, ma anche con il Jon Oliva chitarrista (seriamente, quanto è bravo 'sto uomo pure con la chitarra? :love: ) sarebbe complicato per un buon 90% della scena chitarristica tutta.
    Però da un punto di vista "più umano" non può che essere lodato, fin dal '94 è sempre stato il primo fan dei Sava, l'unico membro effettivo a spingere per la reunion dal 2001 a Wacken. Reunion con cui io non ero d'accordo e di cui tutt'ora non sono convinto, ma non posso che lodare la sua caparbietà nel perseguire la causa. :sadic:

Almeno su LaPorte, concordiamo in toto.
    Niente mi toglie dalla testa che sul palco di Wacken a suonare i pezzi di Criss e quelli di Handful of Rain ci sarebbe stato lui, magari facendo staffetta con Pitrelli per i pezzi di DWD e Magellan.
    Ne avremmo guadagnato tutti. Ma tant'è.

I tuoi voti agli album dopo Handful non li commento. Qualcosa mi dice che finirebbe a schiaffi. :rissa:
    Intendiamoci, quelli non sono i Savatage. Fin dalle prime note di Handful of Rain è chiar(issim)o che il gruppo si era trasformato nella Trans-Siberian Orchestra. Io comunque non riesco ad immaginare uno scenario in cui il gruppo si comporti meglio di come ha effettivamente fatto.
    Però mi hai incuriosito col tale McGee. Non conosco quasi per niente i Vicious Rumors, quindi se mi indicassi qualcuno dei pezzi su cui ti ricorda in modo così netto Criss... :perfavore:

A Mik 92 e judas81priest piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina