1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2017

Infatti ripeto che per me l'unica sua pecca è il non essersi evoluto a livello di variazioni melodiche dei soli, di introduzione di scale e licks nuovi, anche magari dal sapore esotico, come poteva benissimo imparare da marty friedman ...in questo il suo ego è seriamente inaffrontabile, ovverosia nel non riuscire a mettersi in discussione per imparare dai mostri sacri che almeno ha capito che bisognava mettersi a fianco...poteva anche rimanere a pari livello tecnico, semplicemente si limitava ad introdurre nuove melodie e passagi, a livello puramente tonale e nell'ottica di rinnovarsi nelle idee soliste; mica era necessario che dovesse diventare una sorta di clone di john petrucci o di michael angelo batio,non credo neanche avrebbe avuto senso più di tanto, sinceramente

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2017
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Gennaio 2017

Nell'autobiogafia dice che, quando si mise accanto Friedman, si rese conto di quanto avesse ristagnato nella tecnica chitarristica. Per risolvere il problema riprese a drogarsi, ma questo è un altro discorso :hihi:

A Gianni1317 piace questo elemento.
  3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Gennaio 2017

Metodi alternativi per migliorare con la chitarra :sisi:

4. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

28 Gennaio 2017

Nei miei desideri reconditi spero sempre che riprenda a farsi. Pesantemente.

5. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2017

Classifica a mio riguardo un po' discutibile ma condivisibile al punto 5, 2 e 1

(cioè l'assolo che fa in Lucretia è molto più bello a mio riguardo di quello di "five magics", e poi nessuna traccia dei suoi soli in Hangar 18...quello di my last words è veramente portentoso in riferimento al suo tasso tecnico dell'epoca)

6. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2017

:starwars::starwars::starwars: pronti alla sfida :applause::applause::banana:

7. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2017

ad ogni modo rimane ovviamente scontato questo assioma nel duello kirk vs dave ....

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Gennaio 2017

È un "duello" che, a mio parere, non ha senso fare, sono due chitarristi diversi. Ai tempi d'oro erano entrambi diversamente ottimi, e onestamente soprattutto Hammett nei primi cinque dei Metallica è inappuntabile, essere così ispirati suonando così semplice non è da tutti, anzi. Oggi è diventato terrificante, viene fin da pensare che debba avere qualche problema, e quindi sarebbe anche ingiusto prenderlo adssso e confrontarlo con chicchessia, ma vabbè. In ogni caso anche Mustaine è diventato più sporco, sebbene sappia ancora fare il suo. In lui comunque l'impronta tipicamente Thrash si vede e si sente con le zappate pesanti con la mano destra, efficacissime sulle ritmiche, meno sui soli. Hammett era meno inquadrato forse, anche se dal punto di vista dell'esame ritmiche sicuramente meno efficace: ma se suonavi con mr. Hetfield andava anche bene così...

A dreamer15 e Gianni1317 piace questo messaggio.
  9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Gennaio 2017

L'assolo in My Last Words è clamoroso. Bellissimo. Ma in tutto Peace Sells tira fuori cose notevolissime. Non trascuriamo neppure l'assolo finale di Holy Wars.

In Lucretia chi va notato è Friedman, che tira fuori, a mio modesto parere, uno dei solo più sottovalutati che io ricordi.

10. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

29 Gennaio 2017

Sono di parte, lo riconosco :patpat:.
    Mustacchio è, o è stato, un genio. Malato sudato sporco spocchioso violento alcolizzato e tossico, ma soprattutto uno stronzo di genio.

11. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

29 Gennaio 2017

Infatti anche io condivido in toto il tuo pensiero, giusto, due chitarristi ai loro tempi d'oro "diversamente ottimi"; il tasso tecnico dei soli di "...and justice" e "master of puppets" non dimentichiamolo, le idee che aveva hammett all'epoca han contribuito a scrivere la storia degli assoli heavy metal; ai tempi di "and justice" hammet era IL chitarrista heavy metal per antonomasia

dispiace constatare per entrambi che si sono rovinati con la loro ottica nichilistico-autodistruttiva, sennò macinavano come un michael angelo batio per davvero a 55 anni anche loro come lui, e in più a differenza di batio sapevano anche scrivere ottime canzoni

dal canto mio anche io sono mustaine-fideistico-dipendente: è un personaggio che ha un valore intrinseco non solo come musicista/chitarrista, ma anche, appunto, come "personaggio" (la sua storia, la sua grande determinazione, i suoi testi, soprattutto, nel mio caso); però c'è da ammettere che marty friedman ogni anno che passa ringiovanisce e migliora sempre di più...

12. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

29 Gennaio 2017

suonandola senza plettro...

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

29 Gennaio 2017

Anch'io penso che lo stile di Mustaine sia molto "plettrato", non certo fine ma non penso gli sia mai stato chiesto. A me piacciono molto i soli di Dave anche in Endgame e Dystopia.

14. Gianni1317

Gianni1317
    Expand Collapse
    Guest

29 Gennaio 2017

Infatti, penso dia il meglio di sè nei soli di endgame come in "dialectic chaos"e " headcrusher", ma anche i soli che ha inciso in "the threat is real" e "dystopia" non scherzano affatto

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Gennaio 2017

Dave Mustaine è un grande solista, se con questo intendiamo gusto e capacità di concepire ottimi assoli. Chiaramente inferiore ai funamboli che alla tecnica superiore uniscono grande gusto melodico.

Riguardo Hammett, parlando di solistica (sul resto manco c'è discussione) anche se i due credo siano sostanzialmente sullo stesso livello almeno parlando dei tempi andati (Mustaine dovrebbe essere più tecnico, ma non sono esperto), non ho dubbio alcuno a dire Mustaine. Assoli decisamente più belli, d'altronde non è per caso che uno come Hammett va bene nei Metallica dove il fulcro - a mio parere- sta negli altri musicisti, uno come lui nei Megadeth non ci sarebbe potuto stare manco a tempi d'oro. Il discorso vale anche per altri tipo quello degli Anthrax, ma anche Gary Holt per quello che mi riguarda.

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina