1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Gennaio 2017

Assurdo!

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Gennaio 2017

OT

Figura da fesso dopo aver regalato un mappamondo per Natale a mio figlio: ho scoperto che il Polo Nord (meglio, la calotta polare artica), non è mappata (e infatti nemmeno nella mappa sopra si vede). Del resto, è solo acqua. :fesso:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Gennaio 2017

eh sì nelle cartine non c'è niente, più vai indietro nel tempo e guardi a nord più ti diverti però perché s'immaginavano di tutto, io adoro la storia della geografia :hihi: ma poi noi siamo abituati a una certa visione della fennoscandia ma sono sempre stati ovviamente tre pescatori e quattro slittaroli quindi nessuno per millenni sapeva che c'era oltre le zone più vivibili a sud (ovviamente poi il clima è sempre stato diverso!) e ti trovi con tutte le prime esplorazioni delle riproduzioni dell'europa del nord, penisola di kola, varie isole ora norvegesi ecc stranissime :hihi:
    comunque sì nelle mappe è tutto blu :hihi: dovremmo rinominare il topic storia & geografia e sarei a casa :sisi:

satellite

A Riky e Vittorio piace questo messaggio.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

27 Gennaio 2017

Ho perso credo degli anni di vita a consultare mappe di tutti i tipi, carte geografiche, atlanti fin da bambino. Proprio l'altro giorno mi è arrivato l'atlante stradale del touring, imperdibile:hihi:

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Gennaio 2017

guardate anche solo questo capolavoro, anche se per capire bene bisogna guardarsi le mappe dell'europa intera.. io mi ci perdo :)
    mappa cinquecentesca eh!

A Riky piace questo elemento.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Gennaio 2017

ah io alla fine più che uno storico sembro un geografo se vado a vedere tutti i libri antichi e le mappe che colleziono :rotfl: (geografo e geometra è mio padre, penso che sia una cosa genetica :hihi: ) è davvero un mondo immenso e per fortuna che c'è tantissimo su internet.. c'è un libretto a dir poco meraviglioso che si chiama "l'europa e il mondo attraverso due guerre" stampato dalla cti (insomma il touring sotto il fascismo :hihi: ) nel 1943 a milano, se ti interessano storia e geografia è straordinario :D

A Byford86 piace questo elemento.
  7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

27 Gennaio 2017

Helevorn hai mai visto le mappe nordafricane del mediterraneo ? Non ricordo su quale libro letto in passato di Camus(infatti crebbe in Algeria) questi rifletteva sulla diversa percezione dello spazio e affianco era disegnata la mappa delle coste africane, sicilia, sardegna, tutto era capovolto. Mi ci è voluto un pò prima di mettere tutto insieme, sembrava un altro mondo. Uno si forma un'immagine del mondo in cui vive, che per quanto mi riguarda è legata sempre ad una carta geografica. Ribaltare questa percezione è davvero un'esperienza disorientante.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Gennaio 2017

verissimo! ma pensa solo alla tabula peutingeriana, io ci sono stato anni sopra per capirci qualcosa :rotfl: Tabula Peutingeriana - Wikipedia
    all'epoca dei miei primi studi in antropologia e orientalistica avevamo lavorato molto su quelle cose, super interessanti.. anche nella mia prima tesi di laurea c'ho messo un sacco di percezione dell'altro, alla fine è venuta fuori una tesi più antropologica che medievistica :hihi: è verissimo ed è estremamente affascinante, in più ho avuto anche la fortuna di studiare storia della cina, storia del giappone, storia dell'india e storia dell'arte dell'estremo oriente (se ci ripenso ora non mi ci metterei nemmeno a ridare uno solo di questi esami per quanto ho studiato da zero :rotfl: ) e le mappe cinesi in particolare sono pazzesche, ci vuole qualcuno che ti spieghi sempre tutto naturalmente a meno che non trovi dei libri precisi (ammetto che di camus ho letto pochissimo :D ), è veramente super interessante.. vedere un po' come i popoli alfabetizzati mappavano i loro mondi, anche in storia della mesoamerica con il professor domenici abbiamo lavorato su alcune mappe "messicane".. ribalti proprio la percezione del mondo, non solo perchè ovviamente il centro non è l'europa e perchè "il nord non è sopra".. :)
    però devo dire che come interesse io sono sempre molto localistico e le mappe europee non si battono :hihi:

guardate che bella questa mappa :D

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Gennaio 2017

ps ho l'influenza questi giorni quindi non rispondo della correttezza dei miei messaggi :rotfl: cioè non ho la febbre come al solito ma ho un sacco di mal di testa brividi e quant'altro :hihi:

quella mappa della popolazione mi ha disorientato e sorpreso moltissimo, norvegia e sicilia ad esempio non è strano, però ad esempio pensavo che la bosnia fosse più piccola della toscana e che il centrafrica (che pure studio così tanto!) pensavo avesse più popolazione del veneto.. ma anche la liberia con la mia regione, la liberia siamo abituati a pensarla come uno stato piccolo marginale e mai colonizzato.. anche la moldavia e lo swaziland pensavo fossero più piccoli, lo swaziland è veramente piccolissimo come estensione territoriale! sulle altre ci sta, bahrain con liguria, timor con friuli, cipro con trentino, sono tutte regioni piccole comunque in italia..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Febbraio 2017

guardate che meraviglia questa mappa! ci sono sempre tantissime cose inaspettate.. siamo abituati a collegare la popolazione ai kilometri quadrati.. chi immaginava lo sri lanka così piccolo? e sakhalin così grande?! io che lo sri lanka fosse più piccolo dell'irlanda non c'avrei scommesso niente :lookaround:
    e sì ci sono pure stato 12 13 anni fa .-.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Febbraio 2017

Queste mi sorprendono meno, alla fine c'ho passato così tanto tempo sull'atlante che ho fissato km quadrati e popolazione di moltissimi stati. Una cosa interessante è studiare la distanza tra città di diversi paesi. Una cosa che ho notato essendo sardo è che molti non si rendono conto di quanto sia grande l'isola, per dire da Cagliari a Tempio è più lunga che da Firenze a Roma, e Tempio non è nemmeno la città più a nord.

12. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

1 Febbraio 2017

Anche la Sicilia, nella Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani, è "al contrario", in pratica come se fosse vista da Roma. Non ricordo esattamente, ma mi sembra che anche altre regioni del Sud fossero così.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Febbraio 2017

la sardegna è un mistero per chiunque, tutt'altra cosa che la sicilia :hihi: noi la conosciamo veramente poco.. c'è da dire che in italia la geografia è molto latitante in generale eh :hihi: però effettivamente si sa pochissimo della sardegna, bisognerebbe metterci molta più attenzione in generale.. è veramente una cosa a parte, naturalmente la sicilia è "lo stato" per definizione con la storia maggiore e la cultura maggiore di tutte le altre regioni italiane, però la sardegna pur avendo meno storia ha molta più unicità e indipendenza, la sicilia sostanzialmente è comunque sud italia.. e nonostante la sicilia primeggi in quasi tutto credo che la sardegna abbia molta più diversità culturale..

e ad aumentare la carenza di conoscenza c'è che ci sono pochissimi sardi! :hihi: cioè alla fine bene o male noi settentrionali conosciamo il resto d'italia anche grazie all'immigrazione in modo diretto o indiretto, mentre a parte che la sardegna ha 1 milione e mezzo di abitanti (campania, sicilia ecc. superano da sole i 5 milioni e passa di residenti, figuriamoci inserendo tutti gli emigrati), l'emigrazione sarda è marginale.. la candidata 5 stelle era una cagliaritana al mio comune (nadia piseddu) due anni fa alle scorse elezioni e penso che fosse l'unica sarda che ho mai visto a vignola :hihi:

certo non possiamo metterci a studiare tutto di tutti però avrei dovuto dedicarmici un po' quando ancora studiavo bene in passato :sisi:

14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Febbraio 2017

L'emigrazione sarda si concentra soprattutto nelle grandi città, Roma, Milano, Torino. E poi è cominciata abbastanza tardi, quindi non si è ramificata nei centri minori come quella da altre regioni, e non è stata mai di massa verso il continente(molta più emigrazione interna, infatti gli abitanti della Sardegna sono sempre quelli da molto tempo), solo da qualche anno i piccoli paesi si stanno progressivamente spopolando. Di solito si emigra dal paesi di montagna del centro alle coste, infatti centri come Arzachena, Olbia, Orosei sono cresciuti anche del 100% nell'arco di 30/40 anni. Si sta verificando il fenomeno inverso rispetto al medioevo ed età moderna dove le coste si spopolavano per il pericolo di incursioni e i centri dell'interno erano più popolati.

Uno sfizioso metodo per seguire le migrazioni in Italia è guardare sulla mappa la diffusione dei cognomi, ma so che ci avrai già passato delle ore:hihi:

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

10 Febbraio 2017

Fantastico:

Penso che in generale in Italia si considerino poco i musei nazionali archeologici.

Condividi questa Pagina