1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Johnny Dio

Johnny Dio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Gennaio 2017

The x factor è un signor disco.....

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Gennaio 2017

Fece un incidente in moto tra l'ultima audizione per entrare nei Maiden e l'inizio di un mini tour che era stato programmato per presentare/scaldare la nuova formazione, e che appunto per questo non si è mai tenuto. Finì in ospedale per un pezzo e non si riprese mai da quella botta.

3. YngwieRocky

YngwieRocky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

8 Gennaio 2017

suono da oltre 15 anni la chitarra , non sono un ragazzino e ascolto metal da 20 anni, ti pare che non li conosco??
    La mia era solo una frase rafforzativa per, appunto, rafforzare ancora di più il pensiero su di loro!

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Gennaio 2017

Alla faccia della firma

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Gennaio 2017

Mi sento meno solo

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Gennaio 2017

Quando uscì, per me fu una delusione, per quanto Blazey fosse bravo, ormai ero abituato a Bruce.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Gennaio 2017

Credo lo sia stato per chiunque, dato che cambiarono un mucchio di roba da così a cosà, non solo la voce del cantante. Però rimango convinto che sia stato l'ultimo disco in cui hanno introdotto VERE novità nel loro stile, tutto ciò che hanno fatto dopo è più o meno marcatamente figlio di quanto prodotto da TXF a retrocedere.

8. YngwieRocky

YngwieRocky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

8 Gennaio 2017

brutta?

9. Johnny Dio

Johnny Dio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Gennaio 2017

Certo , capisco ...... Pensa a me quando Halford abbandonò il mio gruppo preferito ( Judas ) , mi cascò il mondo addosso , e per lo più quando vidi quel tipo, Ripper Owens scimmiottare Halfor in tutto e per tutto , sembrava una macchietta....
    Al contrario degli Iron poi , i Judas se ne uscirono con due album veramente deludenti come Jugulator e Demolion , al contrario di The X Factor.
    I cambiamenti di line up sono difficili da digerire per chiunque fan , gli Accept senza Udo , i Purple senza Blackmore ecc.
    Blaze Blayley invece mi è sempre stato simpatico , aveva la giusta umiltà , pensa che l'ho visto circa un anno fa nella mia citta in un piccolo locale , saremo stati una cinquantina di spettatori al massimo , ebbene da vero professionista ha cantato come se si trovasse in un arena gremita , non risparmiandosi nulla.
    In queste situazioni capisci la VERA passione.

10. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

8 Gennaio 2017

E' un giudizio di valore puramente soggettivo; le innovazioni nei Maiden sono sempre state solo di facciata, per lo più nei suoni e nella produzione, scale, tonalità, progressioni e struttura dei brani bene o male siamo sempre lì, anche in quelli più lunghi e d'atmosfera... con questo non voglio dire che non vi siano buoni brani in XF, ma in qualche modo rimangono variazioni sui temi proposti da SSOASS in avanti.
    Questo apparente limite non ha comunque impedito di rendere le loro uscite ogni volta interessanti fino ad oggi, sia ben chiaro.

Mi sono sempre domandato come una band con un budget al livello dei Maiden se ne sia uscita negli anni con dischi prodotti in modo così scadente, praticamente una costante da quando Martin Birch si è ritirato a vita privata.
    Se prendo Book Of Souls, disco eccellente, ma già nella opener c'è da mettersi le mani nei capelli per lo scempio effettuato a livelli di missaggio.
    Il tanto decantato Kevin Shirley negli anni 2000 non mi pare abbia avuto molta voce in capitolo, al massimo ha leggermente migliorato le porcate partorite da Steve Harris.

Già ai tempi di X Factor era possibile uscirsene con sonorità di tutt'altra caratura, il che avrebbe reso forse ancora più affascinanti le tonalità cupe del disco. Insomma, avrebbero potuto osare di più, come sempre.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Gennaio 2017

Trovo che con X Factor abbiano aggiunto quantomeno un'atmosfera che prima non c'era. Non trovo l'oscurità di una The Edge of Darkness nei brani pre-X Factor, ad esempio, vuoi per la produzione, vuoi per la voce, ma la trovo in un brano come The Legacy, guardacaso scritto dagli stessi due signori che hanno scritto quasi tutto il disco del '95.

Quanto alla produzione, io sostengo che l'ultimo disco dei Maiden prodotto bene è Fear of the Dark, facciamo due conti :hihi: X Factor lo produsse di fatto Harris, Virtual non ricordo ma credo sia andata più o meno nella stessa maniera, poi hanno preso Shirley che però mi dà da sempre l'idea di essere uno yesman del solito Harris, e se non erro negli stessi documentari ammettono che l'ultima parola ce l'ha sempre il bassista. Che poi l'ultimo è prodotto male persino per i suoi standard, io capisco la cosa di registrare in presa diretta per mantenere l'atmosfera live, ma ci sono davvero delle superficialità incredibili. Sembra registrato da una band uscita da poco, non da un gruppo di milionari.

Poi, da sempre quando i Maiden (ma non solo loro) "osano" vengono presi a male parole/falliscono, secondo me la scelta di non allontanarsi troppo dall'orto è dettata anche da questo. Banalmente, quando fecero il tour con soli pezzi dei primi quattro dischi (senza Fear, perciò), o quando fecero tutto A Matter, comparvero i cartelli "Play Classics!", prontamente scomparsi quando rifecero il Live After Death ma misero Fear.

12. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

8 Gennaio 2017

Se si parla di oscurità dei brani forse si deve tornare alle atmosfere dei primi dischi, ma credo che dipenda molto dalla voce di Blaze Bayley, più che dai pezzi in sè. "Edge of Darkness" è un buon pezzo in linea con le atmosfere in linea col climax del testo, maha il solito arpeggino in MI e sfocia in un riff simil Hallowed Be Thy Name (come quella, senza chorus ;) ), piuttosto direi Fortunes Of war, brano che promette davvero bene ma che si perde nei soliti ohohohoh/ accelerazioni.

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Gennaio 2017

Vabbè se stiamo a parlare di arpeggi in Mi facciamo che lasciar perdere i Maiden e basta :hihi:

A Tarotman piace questo elemento.
  14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

8 Gennaio 2017

Più Stranger In A Strangeland, che è in LA maggiore :D

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse