1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    4 Gennaio 2017

    merita anche solo per la faccia cattivissima di James all'inizio di Harvester of Sorrow :hihi:
     
  2. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    5 Gennaio 2017

    Ho ascoltato un paio di volte Hardwired..., da fan della prima ora dei Metallica posso tranquillamente sostenere che è un album sicuramente ben suonato ma di cui si poteva assolutamente fare a meno.
    Per quanto adoro ancora i Metallica dal vivo, dove per fortuna ci risparmiano gran parte delle ciofeche post black album, l'ultimo album non fà che confermare come ormai da troppo tempo abbiano perso la bussola.
    Gruppi come Ac/dc, Motorhead e Slayer pur con fisiologici alti e bassi sono SEMPRE rimasti fedeli alla linea, per questo i loro fans sono di fatto devoti senza tempo.
     
  3. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    6 Gennaio 2017

    Rimane il fatto che Hardwired risulta molto più genuino rispetto a Death Magnetic (che per inciso ho anche apprezzato). Io sono dell'idea che il sound del gruppo sia quello proposto in questo ultimo disco. Qualcosa molto più nelle corde dei Metallica attuali.
     
    A lunaticgate piace questo elemento.
  4. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    6 Gennaio 2017

    Assolutamente d'accordo ed è forse anche il motivo per il quale ho apprezzato e sto apprezzando di più Hardwired che DM.
    Non voglio risultare blasfemo ma, alcuni pezzi di Hardwired, non sfigurano affatto nella scaletta con i pezzi storici e nell'economia generale del live.
    Dei pezzi di DM posso farne assolutamente almeno, come quelli di Load, Reload e Santa Rabbia.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  5. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    6 Gennaio 2017

    A parte il tour del 2009, che era poi quello di promozione del disco, non ho sentito tantissimi pezzi di Death Magnetic dal vivo. Però posso dire che All Nightmare Long e The Day Never Comes hanno una bella resa in concerto.
    I nuovi pezzi sicuramente si prestano bene perchè sono più diretti.
     
  6. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2017

    Credo che le differenze di giudizio dipendano fondamentalmente dall'età dei "giudicanti".
    Chi è figlio del metal anni '80 ed è cresciuto coi primi Metallica, difficilmente ha digerito la svolta post black album.
    Per quanto, come detto, rimangono un gran gruppo, sopratutto dal vivo dove se capita vado sempre a vederli volentieri, da vecchio metallaro apprezzo molto di più la coerenza di gruppi dello stesso periodo come Slayer e Testament che sono sempre rimasti fedeli alla linea continuando peraltro a sfornare dischi eccellenti.
    I Metallica dopo il black album oltre ad aver cambiato sound avevano anche cambiato look, ricordo che inizialmente si erano tagliati e cotonati i capelli e si facevano anche il make up al viso...
    Il problema del nuovo disco è proprio che è un disco dei Metallica, per cui si scontra con la storia e i capolavori della band.
     
  7. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    6 Gennaio 2017

    Il problema non è l'aver cambiato stile, genere o quant'altro. Il problema è che tutti i dischi post Black Album sono stati poco più che mediocri se non addirittura merda fumante, a prescindere dal genere (escludendo l'ultimo, che non ho ascoltato).
    Detta molto francamente, non han venduto molto perchè erano dei bei dischi, ma perché erano dischi dei Metallica.
     
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    6 Gennaio 2017

    A proposito di vendite, a quanto pare Hardwired è disco d'oro in Italia (25mila copie attualmente, si è dimezzato rispetto ad un tempo) fatto curioso se pensiamo che - almeno vedendo le prime settimane - sta vendendo meno di Death Magnetic oltre al fatto che nel 2008 si vendevano più dischi in generale eppure quest'ultimo non viene riconosciuto come disco d'oro dalla FIMI. A 'sto punto boh, penso ad una mancanza di aggiornamento del database o forse Hardwired sta resistendo più in classifica (cosa che mi pare strana). Non so francamente. Comunque, rispetto alla media degli altri paesi è sempre quello dove sta avendo riscontri minori (peggio in UK ma come numero di copie molte di più perché il mercato lì è più vasto).

    Metal Insider ha pubblicato un articolo sui dischi metal e hard rock più venduti del 2016 in USA (stime approssimative)
    Metal by Numbers: The best-selling rock and metal in 2016Metal Insider
    E vediamo che non c'è poi nulla di molto nuovo: i Megadeth senza l'uscita dei Metallica avrebbero avuto l'album strettamente metal più venduto di quelli pubblicati nel 2016 :hihi: più di loro le "nuove" leve del metal americano provenienti da ambienti diciamo nu/alternative tipo Disturbed, Five Finger Death Punch e secondo me anche gli Avenged Sevenfold avrebbero venduto di più se avessero avuto promozione dall'etichetta; tutti gruppi che in america tirano moltissimo. Da notare come rispetto al 2008 le vendite siano calate veramente molto: i Megadeth han fatto quello che consideriamo ora un ottimo risultato con 150mila copie, un tempo sarebbe stato un floppone assurdo vendere così per un nome come il loro; la performance dei Metallica è sempre eccezionale ma le vendite sono dimezzate rispetto al 2008 (Death Magnetic dopo un mese era già platino...questo ancora la RIAA deve riconoscerlo come Gold).

    Ma, soprattutto, guardate una cosa che è un fatto che ha davvero dell'incredibile: guardate le vendite dei classici dei Metallica in USA (e questa è una cosa particolarmente americana). E sottolineo, i classici: perché i dischi post-black album sono tutti album che vendono tanto nell'immediato ma passato il periodo non se li caga più nessuno mentre i classici vendono ogni anno in modo assurdo, rilanciati ad ogni nuova uscita (e nelle radio USA si sentono ovunque). Una cosa pazzesca, che può essere paragonta a pochi nomi davvero del panorama pop-rock mondiale. Per il pubblico americano non sono "semplicemente" metal, né tantomeno "thrash" e se pensiamo ai dischi in sé la cosa diventa sempre più incredibile: come potrebbe essere Vasco Rossi qui, sono dischi che chiunque ascolti pop-rock in senso lato conosce e ascolta.

    E riguardo la "famosa" diatriba con gli Iron Maiden, Hardwired to self destruct -ad un mese dall'uscita- ha venduto il doppio (e qualcosina in più) i The Book of Souls dei Maiden (dati presi da World Chart). La grande differenza la fa -come è facilmente intuibile- il mercato americano, dove i Maiden hanno un successo paragonabile ai Megadeth (e questi ultimi nel periodo d'oro anche maggiore).
    Però, i Metallica vincono anche o leggermente o con più consistenza in altre parti strategiche e in generale tranne alcuni paesi, hanno più seguito dei Maiden. Maggiore è il seguito negli altri paesi anglofoni come Canada, Australia, Nuova Zelanda tranne la Gran Bretagna che vede invece i Maiden in testa (e attenzione parliamo solo di questi dischi, se prendessi DM le cose cambierebbero in favore dei Metallica); e soprattutto i Metallica hanno più seguito nella patria europea per eccellenza del metal, ovvero la Germania.
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.
  9. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2017

    Perfettamente d'accordo
     
  10. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    6 Gennaio 2017

    Tra i due voto Maiden tutta la vita, ma obiettivamente i Metallica sanno farsi pubblicità mille volte meglio (comparse in TV, interviste, show regolarmente filmati e caricati online, i Maiden non fanno assolutamente nulla di tutto ciò, il primo pezzo live caricato sul loro canale YT è del tour di Book of Souls) e hanno più seguito (molto più seguito), non stupisce che l'impatto immediato sia già a favore degli americani. Ho sentito il disco nuovo, così ai primi impatti mi sembra un disco già più onesto del precedente.
     
  11. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2017

    Ricordo che i Metallica in Italia hanno sempre venduto un pelo in più rispetto ad altri paesi europei.

    La prima volta che li ho visti era stato in occasione del tour di ...And Justice for All.
    L'album era appena uscita e la band era indecisa se e quanti pezzi fare dal nuovo disco, si temeva infatti che i fans ancora non conoscessero i pezzi, anche perchè rispetto ai precedenti, era un album abbastanza tecnico in certi passaggi.
    Ci fù invero una risposta pazzesca, con la maggior parte del palazzetto a cantare i nuovi pezzi, tant'è che poi la band fece pubblicamente un plauso ai fans italiani.
    Riguardo le vendite generali del nuovo album, francamente non sò su cosa si basino i dati al giorno d'oggi, se probabilmente si considerano le vendite e il download online, allora è probabile che siano in testa, molti anni addietro in piena crisi pirateria infatti sono stati tra i primi a capire le potenzialità del mercato online.
    Il discorso americano meriterebbe un capitolo a sè. Io ci ho vissuto un anno, nei primissimi anni '90. Sia da loro che in Inghilterra c'è sempre stata una cultura musicale sul rock avanti anni luce rispetto a noi. Da noi sostanzialmente la musica rock e metal era bandita da tv e radio, mentre ricordo che in America addirittura passavano musica rock sul pulmino che ci portava a scuola!
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    6 Gennaio 2017

    Sì, ma 'sta cosa del "fedeli alla linea" (CCCP docet) ha un po' stufato....Paradise Lost, Katatonia, Anathema, David Bowie (giusto per saltare di palo in frasca) e mille altri hanno stravolto la loro proposta iniziale eppure hanno continuato a sfornare ottimi album.

    Il problema non è una presunta integrità, ma l'ispirazione.
     
    A IAmTheLaw, DiZ e sciacallo010 piace questo elemento.
  13. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2017

    Appunto, il problema non è cambiare indirizzo ma farlo in MEGLIO.
    I Metallica dopo il black album sono andati a peggiorare, salvo sparuti pezzi interessanti in DM.
    Sono soltanto stati furbi a livello di marketing, null'altro.
    Se parliamo di ispirazione, fai un paragone tra Hardwired... e l'ultimo album dei Testament (vengono dallo stesso periodo e dalla stessa area) e vedi chi ne esce a testa alta...
    Ricordo un periodo in cui Kirk aveva i capelli corti cotonati, smalto e phard... ero all'estero e fù l'unica volta in cui mi rifiutai di andarli a vedere, c'era un limite a tutto...
    Io vengo dai periodi in cui nella scena metal c'erano ancora dei valori, quell'aria di ribellione e solidarietà che oggi vedo persa e ho "transitato" anche nella scena punk pertanto per me l'integrità conta eccome, e ti faccio solo un esempio: LEMMY...
     
  14. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    7 Gennaio 2017


    Anche i Testament però hanno fatti giri particolari prima di tornare al thrash che li ha consacrati. Naturalmente hanno fatto scelte meno "controverse", ma i loro dischi anni 90 si discostano molto dai loro esordi. Come già detto, il reato non è cambiare.....sta a noi apprezzare o meno il cambiamento.

    Il confronto tra Hardwired e Brotherhood Of The Snake per me è molto difficile, proprio per le diverse sonorità utilizzate. Se ne facciamo un discorso tecnico è chiaro che Chuck&Co ne escono vincitori. Le due asce e la batteria basterebbero per surclassare il lavoro dei Metallica, però la musica non è una gara, e il nuovo disco dei Metallica risulta funzionale e godibile quanto quello dei Testament.
     
    A Vittorio e deleted_109907 piace questo messaggio.
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    7 Gennaio 2017

     

Condividi questa Pagina