1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Dicembre 2016

Mitici!! :D

A Don Gino piace questo elemento.
  2. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2016

:ok::ok:

3. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2016

"Hysteria" rappresenta l'apice creativo dei Def Leppard, un disco irripetibile, come lo è un "Thriller" di Michael Jackson, uno "Slippery when Wet" dei Bon Jovi, insomma uno di quei dischi di culto che hanno fatto la storia della musica in generale, che viene ascoltato anche dai non appassionati di un genere specifico......... Potente, melodico, orecchiabile, con una produzione raffinata e tecnologica.......... Al lavoro ho un collega prossimo alla pensione, amante della musica, che a mezzo del figlio ha scoperto ora adolescente ha scoperto appunto "Hysteria" dei Leppard, che ora fa costantemente parte dei suoi ascolti quotidiani, e questo la dice tutta sull'impatto di quel disco............
    I Def Leppard dopo "Adrenalize" onestamente li ho un po' accantonati, nel senso che non ho più seguito con molto interesse le loro produzioni successive, e quelle poche cose ascoltate non mi hanno preso molto onestamente, soprattutto il cambio di sound........... Anche perché dai primi anni '90 il fenomeno di Seattle ha un po' dettato quelli che sono stati i nuovi canoni sonori, segnando il declino di molte grandi band, e costringendone altre a cambiare direzione sonora per rimanere a galla...........

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

13 Dicembre 2016

Dal Punto di vista sonoro il Trademark Lange/Leppard è più evidente in altre release ma dal punto di vista compositivo su "Come on Over" siamo ai limiti del plagio:

Ascoltate "Pour some sugar on me" (quasi identica) ----->

oppure "Animal" ----->

qui potete sentire, aguzzando l'orecchio un po' di più, "Armageddon it" ---->

per non parlare di questo:-------->

Come dicevo: con i Leppard nell'87 20 milioni di copie! Dieci anni dopo mentre se pronunciavi il nome di una band 80's ti guardavano come se fossi un pirla retrò, con le stesse canzoni uguali shania twain di copie ne vende 33 Milioni.

e il caro Mutt Vince sempre.

A Don Gino piace questo elemento.
  5. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2016

Come affinità compositive è sostanzialmente vero, hai ragione............
    Del resto già "Waking Up The Neighbours" con Bryan Adams centrava poco, soprattutto se paragonato ad album come "Reckless" ed "Into The Fire", che io considero la vera essenza del rocker canadese..........
    Tornando a Shania Twain leggevo che sostanzialmente il disco "Come On Over" ha subito diversi tipi di mixaggio, a seconda del mercato cui era destinato, più country in America, decisamente pop per l'Europa e l'Australia.........
    Beh, gli anni '90 come ho scritto hanno rappresentato uno spartiacque dettato dal grunge che era considerato il nuovo, una nuova rivoluzione non solo musicale, ma anche di usi e costumi, tutto il resto divenne immediatamente vecchio, sorpassato, con la conseguenza che tutto il passato era quasi rinnegato, soprattutto tra i giovani cresciuti in quel contesto.......... Attualmente invece sta avvenendo l'esatto contrario, ovvero una piena rivalutazione di tutto quello che erano gli anni '80, soprattutto musicalmente parlando, ma non solo nel rock o nell'AOR, ma un po' in tutti i generi.......... Parlando di AOR, purtroppo anche nei suoi anni d'oro, a parte casi sporadici, non è stato mai un genere che ha scalato le classifiche mondiali, semmai lo hanno fatto le band del cosidetto hair metal tipo i Leppard appunto..........

P.S. Che il caro Mutt vince sempre hai stra ragione, vedi anche la gnocca della Twain:hihi::hihi::hihi:

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Dicembre 2016

Non è un caso che proprio in quel periodo (primi 90s appt..) molte band "classiche" abbiano via via "sporcato":lookaround: il proprio sound....un' esempio per tutti fu "Dehumanizer" dei Black Sabbath, già lontano anni luce dal sound pulito ed "elegante" del precedente "Thyr" (uscito solo due anni prima) ma soprattutto da "Headless cross". I Maiden stessi di "Fear of the dark" , vuoi per per un certo ritorno alla "minimalità" delle origini (anche nell'abbigliamento più sobrio..) peraltro già presente sul precd. "No prayer.." , vuoi per il chitarrismo più "sporco" di Jannick Gers :D , si sono dovuti in tal senso (magari nel caso loro "inconsapevolmente" :lookaround:) adeguare al "new trend" dei 90s .

7. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2016

Vero..........
    Altro esempio in tal senso possono essere i Queensryche, che dopo il sofisticato techno rock di "Operation:Mindcrime" ed "Empire", nel 1994 hanno tirato fuori un "Promised Land" ,e nel '97 un "Here In The Now Frontier", che hanno pian piano segnato un drastico taglio con il passato, spostandosi verso un suono e dei brani decisamente più in linea con appunto i nuovi dettami del tempo........... Ma gli stessi Def Leppard si sono spostati verso suoni più "ruvidi" rispetto al trittico "Pyromania-Hysteria-Adrenalize"...........

8. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

13 Dicembre 2016

madonna però che tristezza, sta qui che si atteggia a rocker e non ha neanche una gran voce
    Un po' di dignità Lange non ce l'aveva?

9. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Dicembre 2016

Mah, lui sicuramente per prima cosa pensava a monetizzare, e ci è riuscito visti i risultati commerciali di Shania Twain.........
    Shania Twain sicuramente aveva tanti altri attributi rispetto alla voce:ammicca: , se poi (parlando di voce) pensiamo a pop star tipo Cristina Aguilera e compagnia bella, magari la moglie di Lange se la barcamenava pure.........

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

13 Dicembre 2016

In "Promise land" non c'era più Peter Collins, artefice del sound "sofisticato" dei due precedenti. In compenso c'era ancora "Jimbo Burton" in fase di mixer/engineering, e infatti nel caso il taglio col passato non fu poi così "netto". Il successivo (senza Burton) sì invece!

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

13 Dicembre 2016

Ascolta "Come on over" e scoprirai che da ogni punto di vista piega in 4, mangia, caga e sotterra tutti i "fenomeni" rock degli anni 90.

grazie a dio negli Anni 90 negli USA c'è stato il Country a salvare il mondo delle belle melodie e dei grandi cantanti.

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

14 Dicembre 2016

spe'... Lange se l'è impalmata? Allora bhe si capisce tutto.

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

14 Dicembre 2016

Beh in realtà Shania Twain è nata come rocker, tant'è che le sue prime incisioni sono collaborazioni col grande Paul Sabu.

14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

14 Dicembre 2016

Uscito il nuovo filmato di We Belong
    Avranno finito di fare queste cagate di video?

Cioè, prendi anche solo Pour Some Sugar On Me, lo guardi e ti viene voglia di andare pure in tour con loro, ma questi?

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

15 Dicembre 2016

SI, veramente.... sono inguardabili!
    Ci si annoierebbe anche con la canzone più bella del mondo sotto...

Condividi questa Pagina