1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Novembre 2016

    Mi sembra migliore di tante altre anche perchè, e non so se è un caso, ha evitato di mettere insieme roba prettamente metal con altra prog rock.
     
  2. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    30 Novembre 2016

    non mi pare così folle metter insieme rock e metal, se l'approccio alla musica è prog
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Novembre 2016

    Non va bene, perchè si rischia di fare cozzare cose troppo, troppo distanti, tra di loro, solo perchè unite da una non meglio precisata attitudine prog (che potrebbe significare tutto e niente).
    Mettere insieme Big Big Train e Dillinger Escape Plan non mi sembrerebbe una buona idea.
     
  4. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    30 Novembre 2016

    è tipico del prog avere una produzione varia e variegata, fin dalla nascita. le classifiche lasciano sempre il tempo che trovano. possono dare spunti per chi si è perso qualcosa o ha trascurato altro e quella della differenza tra rock e metal, per me, è solo una delle tante differenze tra gruppi distantissimi ma con una sola cosa in comune, comunicare progressivamente
     
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    30 Novembre 2016

    Io mi trovo in parte d'accordo con dreamwarrior, c'è chiaramente una connessione tra prog rock e prog metal (in ogni sua accezione) e gli ascoltatori spesso sono interessati a tutti e due, ma allo stesso tempo sono un sostenitore della autonomia ed emancipazione del metal come genere a sé stante anche se derivato dal rock; quindi anche e soprattutto del prog metal dal prog rock.
    Anzi, probabilmente il progressive metal più vero e genuino è quello che resta profondamente radicato nella sua natura heavy/power o thrash/death invece di provare sempre più a diventare un'appendice aggiornata di alcuni gruppi storici del prog rock.
    Poi è chiaro che in un discorso generale sul progressive nella musica rock/metal le due cose vadano trattate insieme.

    Che poi per me l'unico e il solo vero prog rock che vale la pena di ascoltare è quello classico; riconosco almeno il tentativo di novità del neo-prog (e qualcosa apprezzo) ma in linea di massima determinate, poche eccezioni a parte, del prog rock chiamiamolo "moderno" (che di moderno non ha nulla, è più conservatore dell'epic metal) non mi interessa nulla. Certo discorso che vale anche per le tantissime band prog metal che fanno buoni o anche ottimi dischi ma sono solo dei comprimari rispetto a chi ha veramente fondato e innnovato il genere/stile. Però sarà un mio debole o una maggiore predilezione per il metal, ma questi gruppi mi fa piacere ascoltarli.
     
  6. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    30 Novembre 2016

    sono queste poche eccezioni che fanno la differenza, come, per me, sono poche anche per il metal le produzioni che danno davvero nuova linfa.
    una volta la pensavo come voi ma ultimamente non più. sento i due generi influenzarsi a vicenda (si veda band come iamthemoring e riverside, che almeno per un qualcosa sono stati più vicina al metal; opeth (quelli metal) e porcupine tree; ecc.) ma forse mi sbaglio. per me i due generi si nutrono. inoltre ho sempre sentito un abisso tra KC, genesis, VDGG, GG, ELP e pink floyd, come sento ora un abisso tra band contemporanee che siano rock o metal
     
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    10 Dicembre 2016

    Che ne dite di fare un mini sondaggio "interno" a questo topic per discutere dei migliori live del progressive, come ha fatto la rivista Prog in questo mese? Che ne dite? Niente voti, niente classifiche, ne parliamo solo tra noi.
     
    A whitepride piace questo elemento.
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Dicembre 2016

    seconds out yessongs e bursting out...questi x me i 3 migliori live del progressive rock
     
    A forza panino piace questo elemento.
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Dicembre 2016

    aggiungo il bootleg road test degli UK e il b boom dei KC uscito xo negli anni 90
     
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    10 Dicembre 2016

    Seconds out a mani basse.
    Poi sicuramente Two for the show.
    Sono indeciso su quale dei Camel perche' ce ne sono tanti bellissimi.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  11. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    10 Dicembre 2016

    Poi Plays live di Gabriel e Exit...stage left (piu' per motivi affettivi...come setlist probabilmente andrei su qualcosa di piu' recente dei Rush che copra anche Grace under pressure e i dischi immediatamente successivi.Ho il dvd di Rush in Rio ancora impacchettato da tanti anni....lo devo ancora vedere:lookaround: )
     
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    11 Dicembre 2016

    da bambino impazzivo per Seconds Out ma, crescendo, ho rimpianto troppo l'assenza di Gabriel. Forse dovrei recuperare quell'ingenuità e riascoltarlo.
    non è un solo live ma una raccolta, comunque mi piace da matti The Great Deceiver. potrei dire facilmente anche Welcome to the show... o live at Mar y Sol degli ELP ma scelgo senza dubbio Pictures at an Exhibition, uno degli album che preferisco in assoluto. Sì, forse è questo il live che più mi piace.
     
  13. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256
  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    12 Dicembre 2016

    Male, molto male. E' un live devastante, quello in dvd, mentre su quello su cd il mix non è il massimo.
     
  15. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    18 Dicembre 2016

    Somo rimasto sorpreso nel non vedere lo Space Ritual degli Hakwind nella classifica dei live.
     

Condividi questa Pagina