1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Novembre 2016

A RIP piace questo elemento.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Dicembre 2016

guardate che bella questa mappa, fatta da un italiano tra l'altro ( Massimo Pietrobon | Facebook cognome diffuso esattamente a metà tra le province di padova e treviso :sisi: )

sostanzialmente al posto delle capitali degli stati europei ha messo città che stanno alla stessa latitudine (cioè la coordinata che va da nord a sud per farla breve)
    interessante, eh? :)
    alcune città mi hanno davvero sorpreso, ad esempio vladivostok l'avrei messa più a nord, astana decisamente più a sud di londra..le città americane non mi sorprendono più di tanto, forse perché siamo più abituati a guardare la cartina con l'oceano in mezzo e a considerare meno l'asia orientale e il sud-est asiatico/oceania.. anche wellington ad esempio avrei giurato fosse molto molto più a sud di tirana!

A Byford86 piace questo elemento.
  3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Dicembre 2016

lo sapevate? :) dati del world economic forum

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

6 Dicembre 2016

Wellington me l'aspettavo almeno nel Sahara. E anche Ulan Bator pensavo fosse più in alto, così come Quebec o altre. Comunque di solito ci si confonde pensando che più una città sia fredda e più sia in alto di latitudine. E' questo l'equivoco secondo me:hihi:

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

7 Dicembre 2016

A Black Dome, Legionarivs, Riky e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Dicembre 2016

eh vero ahah :rotfl: pure io avrei messo la mongolia in generale molto più a nord perché abbiamo l'idea di una terra senza niente, fredda.. invece praticamente è alla latitudine di vienna che non ha l'immagine di steppa desolata :hihi: figuriamoci urumqi che confina con la mongolia nel nord-ovest della cina, anche lì mi dà l'idea che sia una zona fredda mentre è alla stessa latitudine del sud della romania..
    è vero è proprio un equivoco che abbiamo noi europei :hihi: però è sorprendente

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Dicembre 2016

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Dicembre 2016

ovviamente le proporzioni non sono esattissime però è sempre bellissimo :D

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

5 Gennaio 2017

Sono entrato in possesso di alcune monete tra il vecchiotto ed il parecchio più vecchie, qualcuno ha idea del perché delle monete naziste siano in condizioni ben peggiori di monete dell'impero romano? :hihi:
    Non ho idea di come siano state conservate, ma sembra proprio una questione di materiali scadenti; ho anche pensato che potesse essere che essendo in guerra riservassero il metallo migliore per le armi e quindi le monete fossero fatte con un metallo di qualità inferiore, ma magari qualcuno sa qualcosa di più...

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Gennaio 2017

post di novembre, un attimo che ci dò un'occhiata :rotfl:

perché non ricordo nemmeno il contesto, penso avessero voluto (sono tutte mappe fatte per divertimento da utenti a caso) mettere tutti i movimenti separatisti.. se ti interessa in particolare la Spagna, hanno sostanzialmente utilizzato i confini di epoca ottocentesca (le famose regiones historicas del 1833 che sostanzialmente poi sono le stesse di oggi, a parte che per quasi tutto il novecento con franco non hanno avuto autonomia e senso :hihi: ).. per cui c'è in basso la bandiera dell'andalusia (verde e bianco, adottata nell'ottocento in segno di speranza e pacifismo), in alto ovviamente la bandiera della galizia (blu e bianca, retaggio del regno di galizia di altomedievale memoria) affiancata a quella delle asturie (la cruz de la victoria in campo blu (che dovrebbe essere più scuro, non azzurro come quello galiziano), ha una bella storia se vi interessa :) ).. e tra le altre ad est ci sono due bandiere identiche (la differenza la si nota perché l'autore ha voluto mettere due bandiere diverse per catalogna e aragona, ma la bandiera è uguale, la senyera, della cui paternità penso che catalani e aragonesi ancora discutono :hihi: )

come giustamente hai notato tu a sud c'è la variante della senyera utilizzata a valencia, però magari potresti giustamente chiederti che cazzo è quell'armoriale enorme lì in mezzo? tra i paesi baschi e valencia insomma, beh.. è questa cosa qui che è stata un po' sovradimensionata.. La Rioja (Spain) - Wikipedia :hihi: per valencia c'è la senyera reial.. ho troppo mal di testa però per guardarci ancora meglio :rotfl: scusate ma volentieri, se riuppiamo..

molte bandiere sono iper semplificate, ovviamente.. immagino sia dipeso da dove le hanno prese (sinceramente non ho proprio idea di come facciano quelle mappe), la bandiera galiziana ha al centro il calice con le croci bianche, la bandiera di andalusia ha al centro ercole, i leoni e le colonne e così via..

sì assolutamente, io ho tantissime monete che non valgono un cazzo a parte qualcuna, tutte le monete ottocentesche che ho sono tenute perfettamente mentre quelle di tarda epoca fascista e le poche di epoca nazista che erano rimaste a mia nonna sono messe malissimo :rotfl: materiale scadente, sono fatte di zinco.. a weimar le facevano di bronzo e alluminio.. già nella prima guerra mondiale le monete di rame e bronzo vennero sostituite con quelle di zinco, non me ne intendo per niente eh ma dal pochissimo che so le ragioni sono prettamente belliche, come quando noi ci dovevamo bere il karkadè (non provatelo mai in vita vostra) per le sanzioni..

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Gennaio 2017

io mi ricorderò per tutta la vita il "non ti posso dare la lode" a storia della spagna contemporanea, penso sia questo che continui ad allontanarmi da uno studio costante :lookaround:

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Gennaio 2017

Nel frattempo avevo fatto una ricerchina è ho trovato velocemente che c'avevo azzeccato, durante la guerra hanno cambiato materiale facendole di zinco (infatti era inspiegabile, ho roba del '600/'700 praticamente perfetta, roba del primo secolo d.c. quasi perfetta, e ste qua erano una merda).
    Dopo aver visto che non valgono quasi un cazzo le ho lavate un po' con l'aceto, cosa che ne abbatterebbe completamente il valore collezionisticamente parlando, e sono un po' migliorate ma magari domani provo a pulirle un altro po'.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Gennaio 2017

ma sì guarda io provai tipo 10 anni fa quando ancora ero alla triennale a portare un centinaio di monete a modena da un numismatico e mi disse che sostanzialmente non valevano un cazzo :rotfl: vendetti giusto le circa 20 monete d'oro che avevo (mi pare che le prendeva mio nonno in banca o qualcosa del genere) a 200 euro l'una perché poi in realtà le pesavano e le fondevano, non per il valore della moneta in sé.. erano queste monete qua Marengo (moneta) - Wikipedia (ovviamente non quelle da collezione rare o chissà cosa)

ovviamente parliamo sempre delle monete di uso comune e di valore modesto, tutti i duchi di ferrara e di modena ad esempio hanno sempre coniato in argento e oro ma è un discorso molto diverso.. anche hitler coniava in argento ma non vale niente..

guarda solo che roba si coniava nella zecca di modena 5/600 anni fa! :D

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Gennaio 2017

Le cose di valore so quali sono e non le tocco di certo :D
    La curiosità era per le monete naziste che non avevo mai avuto per le mani e non avevo idea del valore, ma essendo che erano molto rovinate avevo la tentazione di pulire; alla fine dato che non valgono quasi niente le ho pulite senza rimorsi :D

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Gennaio 2017

seguo sempre tutte queste pagine e questi siti di mappe, questa rappresenta il 5% della popolazione mondiale che complessivamente vive nelle regioni in blu (naturalmente le zone più spopolate, la siberia le zone artiche il centro dell'australia, i deserti e le foreste africane e americane, la steppa asiatica) mentre la stessa percentuale della popolazione mondiale vive concentrata nell'area rossa (che comprende sostanzialmente parti del west bengal (si pronuncia bengòl mi raccomando! :D ), del bangladesh e del bihar, quest'ultimo scisso una quindicina di anni fa in un'altra regione, il jharkhand, che è compreso nella mappa ma non ha senso entrare nei dettagli ora :hihi: sempre bihar è)

quindi tutta l'area blu e l'area rossa contano entrambe 375 milioni di persone :) )

(lui è l'autore se vi interessa Max Galka (@galka_max) | Twitter :hihi: )

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina