1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

3 Dicembre 2016

Per me è tutto diverso. Per me l'ascolto, l'assimilazione di un album va di pari passo con l'acquisto dell'album in questione. Certo uso anch'io spotify e simili per farmi un'idea o più raramente anche per ascoltare tutto un disco di cui sto valutando l'acquisto, magari di una band che non conosco, ma non approfondisco mai davvero un album ascoltandolo online. Da un pò di tempo tengo una media di 4 CD al mese e sinceramente mi sembrano già tanti, vorrei diminuire ma è più facile a dirsi che a farsi :hihi:
    I concerti sono tutta un'altra cosa. Sentire live una band che mi piace è un'esperienza fantastica, ma che comunque considero non sullo stesso piano di un disco. Per dare l'idea, quest'anno ho comprato e quindi approfondito quasi 50 dischi, e sono andato a 3 concerti.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Dicembre 2016

Io che ho pochi concerti e (in confronto) tanti CD penso che il concerto sia una cosa / esperienza / situazione che ha un valore enormemente superiore a quello del CD.

Sì che a volte un CD comprato quando si era giovani o in una città o un negozio particolare o proprio a un concerto ecc ecc può avere un grosso valore affettivo anche se con pochi euri lo si potrebbe ricomprare, ma trovarsi davanti alla band che suona quelle canzoni è una esperienza trascendentale, niente a che vedere col mettere il CD nello stereo e premere play.

È una esperienza, una cosa che arricchisce un momento della vita o la vita stessa.

Anche perché oggigiorno si può acquistare un CD dopo anni da quando si è scoperto quell'album.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2016
    A Maelstrom, Slevin78, Thrashead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Dicembre 2016

Tutto molto soggettivo, certo. Io per esempio - oggigiorno - se mi imbatto in un album che desta il mio interesse, cerco subito il cd. Se non lo trovo o il prezzo è al di fuori della mia portata, prendo nota e aspetto. Nel frattempo non ascolto altro, lascio decantare quello che ho sentito. Tanto qualcosa da acquistare in alternativa lo trovo sempre, nel frattempo. E' bello lasciar crescere l'attesa, amplifica la soddisfazione quando poi ti ritrovi in mano cd, booklet, parole, copertina e tutto il resto.
    Concerti ne ho visti più che altro in passato, oggi come oggi ho troppo lavoro (e troppe incognite professionali) per trovare tempo e modo di organizzarmi col giusto anticipo.
    Il concerto costituisce un'esperienza a sé ma l'ascolto di un album genera, a sua volta, ricordi memorabili: anch'io, come Aslan, rammento quasi perfettamente quando e in che circostanze ho preso un CD piuttosto che un altro, spesso anche dove. Ricordo pure i concerti, sicuro, ma con la medesima intensità e lo stesso piacere. L'ascolto dell'album è un'esperienza intima, da qui il suo fascino. Il concerto è per sua stessa natura un'esperienza che invece ti lega alla collettività, e da questa viene spesso influenzata - nel bene e nel male.

A Aslan e MF_Metal piace questo messaggio.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

3 Dicembre 2016

Tu di dove sei? Te lo chiedo perché voglio capire in quante e quali zone d'Italia s'è cominciato ad usare purtroppo il "piuttosto che" con valore disgiuntivo.

A forza panino e giova piace questo messaggio.
  5. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

3 Dicembre 2016

Io acquisto perlopiù a scatola chiusa (senza ascoltare prima su youtube), anche se in genere acquisto dischi relativamente conosciuti e non compro mai sul momento senza aver mai sentito nominare la band. Ho il mio database Excel di dischi che voglio comprare e vado ad "ondate": compro 15-30 dischi alla volta che poi mi tengono occupato per mesi.

Sono abbastanza ossessivo compulsivo nell'ordinare i dischi, devono essere tutti accuratamente catalogati nel mio excel e sullo scaffale disposti rigorosamente in ordine alfabetico (e se no ho più di uno dello stesso artista, in ordine cronologico). Giuro che mi fa impazzire quando mio padre prende i dischi e non li rimette al loro posto!!

Ora vivendo via da casa da ormai un bel po e cambiando città spesso non ho spazio per ospitare la mia collezione a casa mka. In genere compro i dischi, li trasferisco sul telefonino e poi alla prima occasione riporto i cd fisici a casa.

Poi sono uno di quelli che praticamente mai ascolta un cd meno di 3-4 volte, anche se non mi piace ai primi ascolti. Prima di essere riposto nello scaffale devo essere sicuro di non essermi perso niente niente niente :lookaround:

A forza panino e Slevin78 piace questo messaggio.
  6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

3 Dicembre 2016

Ho sempre acquistato 4-5 cd al mese(sto quasi a 500),di piu mi sembrerebbe un'esagerazione a meno di offerte impareggiabili..ultimamente ho diminuito,diciamo da circa due anni perche e' esplosa la passione per la lettura e quindi oltre ai cd(adesso 2-3 al mese) acquisto costantemente anche libri..quindi oggi piu che in passato mi limito ad acquistare album che reputo capolavori e che ho ascoltato piu volte e assimilato .
    Per quanto riguarda i concerti per me e' un discorso a parte,non lo vivo come ''meno cd piu concerti e viceversa''..riesco a farne un paio all'anno(ma ne farei molti di piu),vivendo in sicilia devo per forza spostarmi e di base diventa una grossa spesa tra voli,biglietto,hotel(a parte roma dove ho appoggio) ecc che appunto considero a parte.
    Per chi aveva problemi di spazio consiglio assolutamente il mobile ikea
    GNEDBY Scaffale - impiallacciatura di betulla - IKEA
    ce ne vanno quasi 200 e in larghezza occupa solo 20 cm..quindi con un paio si e' apposto per un sacco di tempo..a parte dreamwarrior ovviamente:lookaround::D

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Dicembre 2016

Beccato! Grazie per aver sottolineato l'errore. Ogni tanto anch'io abbasso la guardia, per fortuna c'è chi mi corregge.
    Io sono meridionale ma per lavoro ho contatti quotidiani con persone che vivono al nord, non escludo un'influenza negativa. Di norma ci sto attento (al di fuori del forum è meglio se evito certi sfondoni) ma dubito che molta altra gente ci faccia caso, ormai il "piuttosto che" in luogo di "oppure" è alquanto diffuso.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

3 Dicembre 2016

ArcAngel - "ArcAngel"

Rainbow - "Bent Out Of Shape"

A forza panino piace questo elemento.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Dicembre 2016

Bruce Dickinson, "Tyranny of souls" - 2005 Mayan Records (Sanctuary).

Saxon, "Let me feel your power" - 2016 UDR GmbH - DVD + 2CD.

Ma soprattutto:

Eric Johnson, "Venus Isle" - 1996 Capitol Records. :sbav: :sbav: :sbav: :pray:

A dreamwarrior e Dwight Fry piace questo messaggio.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

3 Dicembre 2016

Un pelino al di sotto del grande classico Ah Via Musicom, ma una classe compositiva ed esecutiva che ha pochi pari.

11. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

4 Dicembre 2016

Io sto sui 1200 ma non sono tanti visto che ho superato i 40 e il primo album l'ho preso nell'88.
    Oggi è facile comprare dischi e in proporzione costano anche meno se si ha pazienza di aspettare un po', ma la magia di tornare a casa e scoprire una nuova band dopo aver passato 3 ore tra gli scaffali dei vinili non esiste più, sarò nostalgico ma è così

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2016

Per me è solo cambiato il modo di procacciarmi il cibo. Un tempo stavo/stavamo a scartabellare vinili e CD in maniera anche un po' scomoda (per i CD, almeno: delle volte il nome riportato sul dorso era talmente piccolo o scuro che ti serviva un microscopio per individuarlo), adesso si trascorrono tre ore saltellando di sito in sito per cogliere offerte, ascoltare sampler o qualche canzone sul tubo, leggere eventuali pareri di altri utenti nelle webzine. E' tutto a posto, sono solo cambiati i tempi. L'altro giorno ero a una mostra-mercato, è stato bello tornare a maneggiare i CD e ammirare le copertine dei vinili, però tra 40 espositori non ho trovato una cippa. Poi vado in rete e trovo l'album che cercavo da tempo, in offerta: potenza di internet, per me che sono rimasto un sedicenne (nonostante la carta d'identità dica altro) è manna dal cielo. Della supplica al negoziante per ascoltare il CD la cui copertina ti pareva intrigante... io faccio volentieri a meno, oggigiorno.
    La magia di scoprire un nuovo gruppo c'è e ci sarà sempre, basta restare affamati, come diceva quel tale.

A The Thunder God piace questo elemento.
  13. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

4 Dicembre 2016

Capisco che vuoi dire ma sarò masochista, quei viaggi con gli amici per scovare nuovi negozi nella capitale e passare giornate intere a parlare di musica anche con persone mai viste e la speranza di mettere sul piatto una bella sorpresa non li cambio con un pomeriggio davanti a un monitor...ma capisco che i tempi sono cambiati, e anche io come te mi sento sedicenne dentro e mi adeguo alla grande ;)

A Vecchio Metallaro piace questo elemento.
  14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

4 Dicembre 2016

Ma chi ha il tempo di passare giornate a parlare di musica? :hihi:

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Dicembre 2016

Gli utenti quassù si riferivano a quando erano giovani e quindi potevano farlo, mentre adesso per molti è diventata una cosa rara poterlo fare live.

Condividi questa Pagina