1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Dicembre 2016

Per quel che riguarda la questione numero di dischi, io ne ho più di mille, ma nell'ultimo periodo mi sono di molto "calmato" negli acquisti: non ordino da agosto (un'eternità, per i miei standard) e ho preso solo qualche cd della collezione "Punk" di Repubblica. Il motivo non è nè economico, nè di spazio: semplicemente, non ho più molto tempo da dedicare alla musica, in ogni senso. Per le nuove uscite (salvo acquisti da fan, come quello appena annunciato) non ho più il tempo necessario per approfondire a dovere, e per la marea di dischi che ancora dovrei comprare per dirmi soddisfatto rimando sempre. Può darsi che mi scateni nelle vacanze natalizie, prendendone una paccata, così come può essere che prosegua nella mia moderazione negli acquisti, chi lo sa. Fatto sta che quest'anno c'è stata una notevole contrazione nelle mie spese.

2. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

2 Dicembre 2016

Ciao ragazzi,e grazie per le belle parole.
    Adesso sono sui 2700 (più o meno),ed anche io per le vostre stesse ragioni sto cercando di diminuire gradualmente.
    Diciamo che dopo gli ultimi ordini in corso (che spero arrivino entro la fine dell'anno) cercherò di fare una pausa di riflessione che serva oltre che ad approfondire molti album lasciati in sospeso,anche una risistemazione generale.
    Di recente poi (come già scrissi tempo fa) son stato al Colony per tre concerti di fila,ed all'interno del locale ho trovato un mare di roba interessante e spesso a prezzi ottimi. Potete immaginare la difficoltà nel rifare i bagagli il giorno della partenza :hihi:
    Diciamo che mi sono posto l'obbiettivo di arrivare ai 3000,ma con mooolta calma.

3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Dicembre 2016

Io mi sono calmato sia perché devo risparmiare un pochino sia perché da Novembre in poi divento paranoico con le poste e le feste, è piú forte di me.

Ma dopo Natale ho giá pronto l'ordine di 20 dischi. :ammicca:
    Purtroppo sono come il Dreamwarrior, quando trovo un disco da acquistare mi ci scimmio e ascolto solo roba simile in attesa dell'acquisto.

4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

2 Dicembre 2016

Ho approfittato anch'io delle spese gratis di EMP per un ordine che avevo in cantiere da un po'

A Vittorio piace questo elemento.
  5. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

2 Dicembre 2016

Io compro sempre meno dischi e vado a sempre più concerti. Magari è un piacere più effimero, qualcosa che si risolve nell'arco di poche ore, però spessissimo è un'esperienza inarrivabile per intensità rispetto a qualsiasi ascolto in cuffia. Certo, c'è soddisfazione nel possedere il CD o il vinile al posto di ascoltare su Spotify o su YouTube, ma i soldi non sono infiniti e vanno fatte delle scelte, e la musica dal vivo batte qualsiasi cosa secondo me.

A wataingods e nico76 piace questo messaggio.
  6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

2 Dicembre 2016

Secondo me è più effimero il piacere dovuto al mero possedimento di un pezzo di plastica. Il ricordo di un concerto è indelebile

A Thrashead e Jaime Lannister piace questo messaggio.
  7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Dicembre 2016

Io sono circa a 1300 tra CD e vinili, e non sento assolutamente la necessità di fermarmi :D con il tempo ho imparato a distribuire abbastanza bene gli acquisti nel tempo; non compro (quasi) mai più di 6-7 dischi al mese che, sommati agli ascolti supplementari di dischi che non possiedo ma che mi incuriosiscono grazie ai commenti che leggo o ad approfondimenti personali delle varie scene musicali, ritengo essere una quantità facilmente assorbibile, che mi consente di approfondire come si deve i dischi che compro...altrimenti accumulando troppa roba sugli scaffali c'è il rischio di trattare con superficialità dischi che magari necessitano di un'attenzione particolare, fino ad arrivare a formarsi un'idea distorta del genere, magari promuovendo solo i dischi di più facile ascolto.

A Thrashead e Aslan piace questo messaggio.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

2 Dicembre 2016

mah...sono reduce da quello che considero il più bel concerto della mia vita, eppure non farei mai a cambio con i dischi. Ci sono troppe variabili che rischiano di rovinarmi la fruizione della musica dal vivo per poterla considerare un'esperienza qualitativamente superiore all' ascolto dei miei dischi.

A SoulMysteries, Vecchio Metallaro e Aslan piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

2 Dicembre 2016

Anch'io mi voglio dare una calmata.

Arrivati da Scarlet :lookaround::
    Secret Sphere - A Time Never Come 2015
    Eldritch - Underlying Issues

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

2 Dicembre 2016

Anche il ricordo di ogni disco preso è indelebile, specie quelli di un tempo, quando non c'era ancora la vendita online. Ne ho piú di duemila e ancora ricordo il giorno e la situazione in cui li ho presi. E ogni disco scandisce una fase della vita o un ricordo particolare. Per me il disco fisico, come anche il libro cartaceo, è tutto. Il concerto è un completamento.
    Ad esempio non sopporterei di vedere dal vivo un gruppo che mi piace e non aver preso il disco (fisico).
    La musica scaricata cmq per me costa meno ma dá anche meno. Libretto e artwork sono parte integrante del disco, tanto piú nell'heavy metal

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A forza panino, Thrashead, Dwight Fry e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

2 Dicembre 2016

E' venuto quindi il momento che cominci a liberarti dei dischi. Non saresti il primo, non sarai l'ultimo.

Azz, ma da quando sei diventato così grosso? Ti ricordo più pescetto di cannuccia... :hihi:

12. Vecchio Metallaro

Vecchio Metallaro
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    92

3 Dicembre 2016

Quando vado a vedere un concerto di un gruppo che mi piace o reputo interessante c'è sempre qualcuno che me lo rovina, molto spesso sono delle ragazzine con i capelli colorati, un cocktail in mano e nell'altra lo smartphone.

Purtroppo è sempre così, almeno da quando esistono i cellulari che scattano foto e fanno video. Sad story

A Thrashead e Aslan piace questo messaggio.
  13. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

3 Dicembre 2016

Ma infatti io magari sono meno drastico però sono d'accordo con te :D Forse "effimero" è la parola sbagliata, intendevo dire che un CD è un bene duraturo che ti accompagna tutta la vita e puoi goderti quando vuoi mentre alla fine il concerto è qualcosa di più intangibile e soggetto a moltissime variabili. O almeno mi sembra che molti la vedano così.

Questo magari una volta, o anche ora se si acquista a scatola chiusa, però - con la possibilità di ascoltare, riascoltare ed assimilare un album prima di comprarlo fisicamente - il possedere il CD/vinile/cassetta mi sembra più che altro il completamento di quest'esperienza. Io tendo a ricordare molto di più la scoperta di un certa band o di un certo disco e i primi ascolti che il momento dell'acquisto, che magari avviene anche ad anni di distanza. Posso anche conoscere a menadito la discografia di una band senza possederne nulla e godermi allo stesso modo il concerto, oppure posso anche scoprire una band direttamente in sede live, non vedo che male ci sia.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Dicembre 2016

Niente di male infatti, per me è diverso. E' una questione soggettiva

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

3 Dicembre 2016

Sì ecco, a me piace "supportare" le band che mi hanno già dato qualcosa in termini di ascolti, emozioni, etc. (anche se poi comprando in negozio non è che alla band arrivi granchè, la cosa migliore sarebbe comprare ai concerti)
    Poi c'è anche il discorso della soddisfazione che mi dà possedere una copia fisica, che un abbonamento a Spotify o un download non possono sostituire. Piacere che è assolutamente irrazionale ed inspiegabile a qualcuno meno fissato con la musica :hihi:

Condividi questa Pagina