1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

1 Dicembre 2016

Io sono arrivato a 392, di cui una quarantina circa (per ora) sulla griglia di partenza, visto che è roba che o non ascolto più, o ho acquistato alla cieca. Devo solo decidermi a venderli da qualche parte.

Per il resto, quello del "non ho nulla da ascoltare" è un problema decisamente fastidioso :hihi:. E tra l'altro, spesso si alterna a periodi di indigestione.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Dicembre 2016

Purtroppo vendere è molto più difficile che comprare.

3. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

2 Dicembre 2016

ma quello è fuori da ogni dubbio, qui dentro la pensiamo tutti allo stesso modo ovvero, giusto per fare un esempio, due birre in meno il sabato sero equivalgono a un cd ( più o meno). ma al di là della spesa, che ritengo comunque un aspetto non poco, ciò che trovo assurdo è la quantità:
    comprando 600 (sottolineo, seicento) dischi in un anno, non capisco come si possa avere il tempo materiale per ascoltarli. e con questo termine intendo dire sentirseli più e più volte, assimiliarli un po' alla volta e farsene un'idea ben precisa, cosa che al sottoscritto prende nella migliori delle ipotesi giorni se non settimane. ritengo il comportamento del tipo una malattia, senza mezzi termini. si tratta di puro esibizionismo, un po' come quelli che comprano le bottiglie di vino da 1000 euro col tappo d'oro per tenerle chiuse in vetrina e mostrarle agli amici a cena.

comunque rimane solo una possibilità a questo punto:
    organizziamo una spedizione al paese di maelstrom e andiamo a cercare il tipo in questione :zizizi:

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Dicembre 2016

Quando si arriva a quei numeri penso anche io questo. Perché anche se è vero che esistono tanti modi per conoscere e ascoltare un album prima di averne il CD a casa (YouTube, gli mp3, ora esistono diavolerie tipo Spotify), farsi arrivare a casa due CD al giorno per decine di anni significa per me soltanto voler vedere gli scaffali a casa ricolmi fino a traboccare e volerne aggiungere sempre, continuamente, appunto in modo compulsivo.

Poi sicuramente ammirare con gli occhi una collezione così maestosamente grande farà un grosso effetto, pareti di CD, ma niente altro. A meno che questo non viva 24 ore su 24 7 giorni su 7 in casa ascoltando anche di notte tanti CD contemporaneamente con tanti impianti.

5. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

2 Dicembre 2016

A mike_deflep&ledzep, nico76, forza panino e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

2 Dicembre 2016

David Bowie - "Let's Dance"

A Vittorio piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Dicembre 2016

Credo che per i collezionisti sia più importante il possesso dell'ascolto, almeno all'inizio. Anche l'attesa è fondamentale. La componente compulsiva viene infatti appagata non appena il disco/CD di turno viene impilato o esposto da qualche parte. Mi è stato riferito di una sorta di delusione, di senso di vuoto successivo all'archiviazione dei nuovi arrivati. Da qui la necessità di prendere subito qualcos'altro. Un tale che conosco, gran consumatore di vinili, delle volte compra qualcosa solo perché l'ha visto a poco prezzo, nonostante quell'album sia già presente nella sua collezione. Dice che avere un album di scorta non fa male, visto che lui ogni tanto gira per feste a metter su vinili. Però è un po' volersi fasciare la testa prima di rompersela.
    In merito al tempo da dedicarci, il discorso di Bestialdevastation vale per tutti i campi, quando si parla di collezionismo. Di recente ho conosciuto a Milano un collezionista di libri, mi ha rivelato di leggere sì e no il 5% di quello che compra ogni anno. Parliamo di un tale che ha in casa oltre 60.000 volumi.

A Maelstrom piace questo elemento.
  8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

2 Dicembre 2016

eh, lo so....e più la roba che cerchi di vendere è di nicchia peggio è, a meno che non si tratti di roba rara e richiesta. Ma comunque, se a un certo punto mi stuferò definitivamente di tenere in casa roba di cui non mi importa, andrò al primo mercatino "svuotatutto" che c'è qua in giro e glieli sbolognerò, con la certezza che nel migliore dei casi ne ricaverò un infinitesimo del loro valore effettivo e con il rischio concreto di non tirare su neanche un centesimo. Almeno me li sarò tolti di torno

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Dicembre 2016

Confermo :lookaround:

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

2 Dicembre 2016

Sai qual è il problema? Che la passione degli aficionados è sempre la stessa, la voglia di ascoltare e scoprire nuova musica....è l'offerta che è incredibilmente aumentata. Prima l'accesso alla musica era limitato, ora invece grazie alla tecnologia (YT, Spotify, LastFM, Bandcamp....) si scoprono ogni giorno cose nuove. Difficile resistere, poi è normale che si esageri (soldi permettendo).

Se ad un goloso dai libero accesso ad una pasticceria, è la fine. Per la musica è un po' la stessa cosa. C'è chi non ce la fa e diventa obeso, chi non ingrassa mai, c'è chi deve sempre trattenersi.

Per quanto mi riguarda, io sono uno di quelli che DEVE darsi dei limiti. Fortunatamente non è un discorso di soldi, per cui ne faccio una questione di spazio: quando il portacd dei nuovi arrivi non ha spazio, non ordino. Quando archivio negli scaffali, riprendo ad ordinare.

A nico76, Slevin78, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Dicembre 2016

Ma io andavo in scimmia anche quando internet non esisteva e leggevo le recensioni sulle riviste metal, anche se in quel caso la fame era dovuta più alla voglia di nuova musica che di supporto fisico (che quasi sempre poi si risolveva in una cassetta copiata).

12. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    871

2 Dicembre 2016

li collezionate come fa questa signora di nome Cleusa Ribeiro che fa anche concerti privati in casa sua e va ai concerti bevendo vino rosso in Aereo?

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Dicembre 2016

Arrivato oggi:

Thin Lizzy - Black Rose (1979)

A Black Dome e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Dicembre 2016

Ciò mi ricorda vagamente quello che mi disse una volta il caro @GodTech su Fecciabuco, parlando appunto di acquisti musicali a vagonate in serie: non siamo poi così diversi dalle ragazzine affette da smania di shopping compulsivo. (cit.)
    :headbang::lookaround:

Scherzi a parte, negli ultimi mesi io mi sono calmato di molto, ma di parecchio.
    Acquisto moooolto di meno soprattutto perchè ora ho contato un qualcosa tipo qualche decina di dischi ancora sigillati*, alcuni da anni, ma la realtà è che solo una decina scarsa di questi sono realmente nuovi per me, infatti io acquisto roba solo dopo averla assimilata per bene in streaming quindi quei dischi, quelli ancora sigillati, sono dischi che negli anni passati ho consumato in vari modi fino alla nausea e di cui in realtà non conosco sola una cosa, cioè l'artwork :sadic:.
    Quando avrò davvero la necessità di riascoltare uno di questi, scarto e 'bona, mica sono scemo, il fatto è solo che sulle cose che conosco già bene non ho alcuna fretta di farlo.
    8-]

* ecco, due di questi li ho scartati proprio ora perchè mi era risalita la voglia di riascoltarli :ejasi:.

A GodTech piace questo elemento.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Dicembre 2016

Preso l'altro giorno:
    Litfiba-Eutopia

Condividi questa Pagina