1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Tom Bor

Tom Bor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

30 Novembre 2016

Ragazzi, potremo vedere la live dei Metallica su Youtube?

2. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

30 Novembre 2016

Quale live?

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

30 Novembre 2016

Giorni fa commentavate in molti un concerto che stavate seguendo dicendo che era forte. Dove lo trovo? C'è su YouTube?

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

30 Novembre 2016

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394
  6. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

1 Dicembre 2016

il ritornello di atlas rise, che brividi... un vero e proprio inno a non arrendersi questa canzone.

7. Darkman1985

Darkman1985
    Expand Collapse
    Guest

1 Dicembre 2016

Io atlas la interpreto diversamente. Leggendo il testo nonché l'intervista a james sembrerebbe una canzone che avanza una critica nei confronti di coloro che si sentono (come atlante) di portare il peso del mondo sulle loro spalle da soli. Sono i vittimisti. Alla luce di ciò mi sembra che il ritornello sia un invito all'Atalante si turno a scuotersi dalla sua situazione e di smetterla di sentirsi al centro dell'universo. Ovviamente imho. Grottesca, invece, è la fonte di ispirazione di here comes revenge. Sempre nella stessa intervista a james, il cantante afferma di essersi ispirato alla storia di una coppia che segue da qualche anno i met.in tour. Questi hanno infatti perso la figlia in un incidente d'auto causato da un ubriaco ed hanno deciso di seguire i metallica perché erano il suo gruppo preferito e per entrare in contatto con ciò che piaceva alla defunta. James sostiene di avere scritto la canzone pensando a come avrebbe reagito lui ad un evento simile: avrebbe voluto vendetta sapendo però che alla fine non soltanto non avrebbe portato il vita il figlio ma che sarebbe stato consumato dalla stessa. Album pazzesco per me. La mia preferita è oggettivamente una delle canzoni più deboli della dozzina propostaci ma che descrive bene la mia vita: confusion

A Giacomo Massucco e lunaticgate piace questo messaggio.
  8. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

1 Dicembre 2016

Ecco un'altra cosa che ultimamente succede per tante nuove uscite, il pressapochismo verso i testi delle canzoni, belli o brutti che siano! Molte persone danno un ascolto veloce all'album senza leggere nemmeno i testi e giudicano! Attenzione non sto parlando solo dell'ultimo album dei Metallica! Sarà che provengo dalla generazione musicassetta e senza internet ma, quando ascolto un album, cerco di andare oltre la sola musica! Ripetuti ascolti, lettura dei testi ecc....

9. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

1 Dicembre 2016

io onestamente i testi non li leggo quasi mai, dato che il lyricist metal medio è generalmente poco sopra la soglia dell'alfabetizzazione, litiga con l'ipotassi e in genere sciorina e ricicla cliché e baggianate varie tra nani, caproni, vichinghi e adolescenziate varie (non parlo di Hetfield, che invece come testi è uno dei pochi che non mi procuri conati di vomito).

Un VERO LYRICIST è Martin Walkyier (ex Skyclad). Ma uno così è l'eccezione che conferma la regola.... onestamente il 90% dei dischi che ascolto non so nemmeno bene di cosa parlino (anche se conoscendo l'inglese qualcosa mi tocca recepire), e forse è meglio così. :hihi:

Ultima modifica: 1 Dicembre 2016
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

1 Dicembre 2016

Spesso quando un individuo ascolta musica fa duemila cose allo stesso tempo, come studiare, lavorare al computer, rifare il letto, spazzare la stanza, archiviare altra musica... Se l'individuo non è proprio forte con la lingua straniera gli può succedere quindi spesso e volentieri di non fare caso ai testi.

Per il resto è soggettivo, io ad esempio se mi concedo un momento in cui non faccio altro oltre che ascoltare musica do quasi il 100% della mia attenzione alla musica, ascoltando la chitarra, il basso e la batteria, e solo da un po' di tempo anche alle linee vocali, perché sono dovuto entrare nell'ottica per imparare a scrivere le mie, altrimenti avrei continuato a fregarmene.

11. Darkman1985

Darkman1985
    Expand Collapse
    Guest

1 Dicembre 2016

I testi sono, invece, una delle cose più interessanti di questa uscita. Ovviamente non si tratta di dante ma due tematiche interessanti le buttano. Hardwired e spit out sul rapporto uomo tecnologia ( tra l'altro in questa fase storia della mia vita dove ho chiuso con tutti i social le ho trovate molto sulle mie corde) moth sulla pericolosità della fama (autobiografica? Boh! Hetfield ammette di avere avuto parte dello spunto dalla vicenda winehouse) halo on fire sulla depressione. Confusion sul disturbo post traumatico da stress ( disturbo che chi ha indossato la divisa in guerra conosce bene) manunkind sulla perdita di fiducia verso l'umanità. Di atlas e here comes ( pazzeca la parte in cui cants 'life for a life' ) ho già detto. Insomma, un album molto cupo. Chiaramente i testi sono scritti da un depresso.

12. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

1 Dicembre 2016

Dipende sempre cosa ascolti ma, a mio modo di vedere, ci sono tanti gruppi che scrivono testi interessanti!

A Darkman1985 piace questo elemento.
  13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

1 Dicembre 2016

Onesto. Però non capisco il senso di queste uscite.
    Personalmente presto attenzione maggiore, inconsciamente, alla batteria, ma ovviamente il resto non è così "indietro". E le linee vocali fanno parte della musica. I testi, nel bene o nel male che sia, passano in secondo piano, ancorché io mastichi abbastanza l'inglese da capirli, ma faccio proprio fatica a prestarci attenzione.

14. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

1 Dicembre 2016

Le tematiche affrontate dai testi possono anche definirsi importanti ma spesso vengono banalizzate, come d'altronde è normale che sia in un contesto musicale in cui il testo solitamente non ricopre una funzione centrale. Se le recensioni in ambito thrash o genericamente in ambito metal sono solite concentrarsi soprattutto sul lato strumentale, anche relativamente allo strumento "voce", di cui si analizzano le linee vocali e la prestazione tecnicamente intesa, vi è un buon motivo. Certo, ci sono delle eccezioni e qualche songwriter può sicuramente regalare maggiori emozioni rispetto ad altri (io, ad esempio, apprezzo molto i testi dei Gojira o dei Deftones). Personalmente, quando ascolto un album di musica metal caratterizzato da una prestazione strumentale eccellente, non solo dal punto di vista tecnico ma anche compositivo, tendo a non dare grande importanza al contenuto dei testi, anche qualora li ritenga banali o addirittura ridicoli.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

1 Dicembre 2016

Non c'è un senso particolare, semplicemente è stato appunto onesto e ha dimostrato che la band sa farsi un bagno di umiltà ogni tanto.

Pure io mi ritengo incapace a jammare con gli altri, ma loro sono i Metallica.

Condividi questa Pagina