1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Novembre 2016

È quello con il "Vaffa.." ? :lookaround: :D

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

25 Novembre 2016

Già..:facepalm: i cosidetti "anni bui" (parafrase dei "secoli bui" alto-medievali) del rock...

Ahh...i mitici anni 80!!! Soprattutto dopo la metà di essi se volevi "vendere", era quasi "obbligatorio" avere certe produzioni. Che poi cmq lo stesso Mutt Lange è anche quello di un certo "Back in black" eh...che uscito proprio allo scoccare del decennio di cui sopra non era ancora poi così "sofisticato" , seppur già ottimamente prodotto. Ma qui nel caso si trattava degli "Ac/dc"...:lookaround: tradizionalmente poco avvezzi (anzi, per niente...) a certe "sofisticatezze" sonore dell'epoca.

Ultima modifica: 25 Novembre 2016
  3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

25 Novembre 2016

Mutt lange è un vero Genio.

La sua bravura era proprio quello di avere una produzione ricca anche dando la sensazione di un qualcosa di minimale(come con AC DC o Bryan Adams).

la differenza tra una produzione ricca e una "Over" la si sente nella differenza tra Hysteria e Adrenalize.
    quest'ultimo è grandissimo ma in alcuni punti lo si capisce che "c'è tanta carne al fuoco" mentre su hysteria è sempre tutto perfetto al proprio posto. Splendidamente presente ma con la discrezione del vero talento.

4. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

25 Novembre 2016

Anche se io non so prima degli AC/DC che cosa ha fatto, perché ha prodotto roba a me sconosciuta, però dopo Adrenalize ha cominciato a produrre roba che col rock c'azzecca un gazzo, da Michale Bolton a Shania Twain, per finire con i Maroon5. Unica eccezione gli ultimi Nickelback e Muse che però francamente non è che mi siano sembrati lavoroni.

5. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

25 Novembre 2016

Ehm, Lange non solo ha prodotto "Back in Black" e non dimentichiamoci di "Highway to hell" ma gli ha anche scritto i pezzi agli AC/DC, negli album che ancora oggi restano le opere di punta del gruppo (dovessi fare una Tributo al gruppo, non scarterei un pezzo di quei due dischi) Così come ha fatto con i Leppard ed altri gruppi. Poi da professionista qual'è ha prodotto album per artisti pop di ogni genere (Shania Twain se l'è pure sposata quindi lo giustifichiamo) comunque, è il miglior produttore del globo e mi ha spinto a prendere dischi di gruppi solo per il fatto di essere stato lui a produrli. Difficilmente un album prodotto da lui ha venduto meno di 10 milioni di copie, bisogna ammettere che è uno di quelli che fanno decisamente la differenza perchè impone il suo timbro personale a qualsiasi gruppo.
    P.S. ascoltatevi "Dark Horse" dei Nickelback e ditemi se non sembrano i Def Leppard in buona parte dei pezzi.

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

26 Novembre 2016

Va ricordato che nel caso della produzione di "Hysteria" vi fu per di più il caso di "Rick Allen" , che avendo perso il braccio sinistro in un'incidente nell'84 ,all'indomani della fine tour del precedente "Pyromania" , invece di mollare il tutto (peraltro all'epoca qualcuno malignava che a "insaputa" della band, il management aveva già contattato un sostituto..:lookaround:) decise molto coraggiosamente di continuare lo stesso come se nulla gli fosse accaduto! Perciò dovettero "adattargli" un kit elettronico apposito, in modo che "entrambi i piedi" supplissero all'arto mancante. Fu anche quest'ultimo particolare che per certi versi contribuì a rendere la produzione di Hysteria più "over" del solito, con quel suono di batteria molto pompato, cmq già diverso e più naturale e personale delle canoniche "drum-machine" (vedi Judas di "Turbo" ad es. ) del tempo.

Tre...con "For those about to Rock" !! Aveva prodotto anche quest'ultimo eh..:già: anche se nel caso almeno un "paio" di pezzi andrebbero già scartati , poiché nel disco suddetto iniziava a farsi sentire quel che di "stantiio" che sul seguente "Flick of the switch" ( qui però Mutt non c'era più!) si rivelò ancora più evidente. E cmq io dietro avevo fatto il solo esempio di "Back in black" anche perché è il più celebre , oltre che quello che ha venduto di più (e vende tutt'ora) in assoluto!

Ultima modifica: 26 Novembre 2016
  7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Novembre 2016

Anche io ho acquistato diversi dischi solo perché prodotti da Lange...

Ma di una cosa secondo me sono sicuro.
    Il suo vero capolavoro è e rimarrà sempre Hysteria.

negli altri ha messo il suo tocco in modo più o meno prominente ma non ha "costruito il sound" da testa a piedi.

Non a caso il suo capolavo degli anni 90: "Come on over" di Shania Twain non è nient'altro che copia spudorata di Hysteria.

e a dimostrare quanto il music business e la massa di pubblico sia popolata da idioti, mentre nel mondo i DEF LEPPARD erano considerati Obsoleti e "roba da vecchi" o un "Suond datato" negli alternativi 90's Lange ha riproposto lo stesso disco vendendo ancora di più.

questo per chiarire che forse "cosa piace al pubblico" non è poi così una questione di opinione.

gli Ultimi dischi prodotti: Maroon 5, Nickelback e Muse, non sono poi un granché in proporzione perché con tutta sincerità.... queste band non sono un granché rispetto a Shania,Def Leppard, Foreigner, Cars, AC/DC, ecc con cui lui aveva precedentemente lavorato.

Per quanto Mutt Possa fare miracoli e "trasformare l'acqua in vino" in certi casi non ci si può aspettare che esca molto oltre il Tavernello.
    :hihi:

8. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

29 Novembre 2016

in tutto d'accordo con te Sixx77. Comunque più che "Come on over" io rivedo i Leppard nel disco successivo di Shania Twain "Up".
    Ovviamente se le band non hanno pezzi validi da proporre, lui non può fare miracoli, in fondo è il produttore e l'aridità compositiva degli AC/DC ai tempi di "For those..." ne è la prova evidente.
    Sul fatto che qualcuno ha sottolineato come lui negli anni 90 si sia venduto al genere pop, non dimentichiamoci che Lange è un produttore, non fa parte di una band che professa una fede incondizionata nel metal, è solo un professionista che fa un lavoro per cui viene pagato, stop.
    La questione è l'abnegazione con cui lo fa.

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Novembre 2016

Parlando dell'ultimo disco devo dire di aver apprezzato soprattutto "man Enough" dell'ottimo tris iniziale.
    "Let's Go" è un pezzo molto autocelebrativo (che ogni tanto ci sta), Dangerous è una canzone "di mestiere", mentre "man enough" mostra un po' di voglia di rischiare che a mio avviso ci sta e ha dato un ottimo risultato.

Certo il disco non è "no fillers only killers" ma credo anche io che tirando fuori il meglio dagli ultimi due uscirebbe un signor disco.

I def si difendono! non brillano come altri(che per quanto pochi ci sono) ma fanno un onesto considerati gli anni e lo stato del mercato.

L'unica appunto che mi sento di fare è la regia dei videoclip che è veramente imbarazzante.
    Han puntato sulla computer-grafica senza una vera coerenza.
    e il risultato secondo me sono tre videoclip uguali, bolsi e noiosi anche davanti a pezzi comunque validi e facilmente valorizzabili

A madelyne piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

30 Novembre 2016

Carina Man Enough.. simpatico anche il gioco di parole.
    Tra l'altro si tratta di un tributo neanche troppo velato ai Queen di Another One Bites The Dust.

Sent from my HTC One using Tapatalk

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

9 Dicembre 2016

Sto Riascoltando da giorni il "Tris" dei Lep (Pyromania, Hysteria e Adrenalize).
    Più ascolto la canzone Hysteria e più la elevo ai top emozionali perlomeno del Rock britannico al pari di pezzi come Bohemian Raphsody o Stairway to heaven... è incredibile!

Un altra canzone che ha del Miracoloso è Rocket.
    Sono partiti da un beat dei Burundi Drum evolvendosi con l'idea del tributo alle loro radici rock 70's e il risultato è stato un pezzo strano e incredbile in cui il suono gira tutto intorno all'ascoltatore colpendolo da tutte le direzioni.

a mio avviso è in Rocket, Animal,Hysteria e love and affection si sente ancora di più quel tocco corale e melodicamente imperioso e Lange.

A madelyne piace questo elemento.
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Dicembre 2016

Rocket è meravigliosa, credo dovesse essere stata anche molto moderna ai tempi. Ascoltata in cuffia è uno spettacolo!

13. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Dicembre 2016

"Hysteria" era, ed è, un disco pazzesco, ma partendo dalla base, ovvero dal songwriting, con in aggiunta la produzione caratteristica della seconda metà degli anni '80, primi anni '90, di Lange a renderlo stellare........ Suoni, linee armoniche e melodiche, che si ritrovano poi in dischi come "Love Among the Cannibals" degli Starship , e soprattutto in "Waking up the Neighbours" di Bryan Adams..............
    Hysteria oltretutto è uno degli album più venduti di tutti i tempi, e molti refrain (tipo il brano "Animal" o "Armaggedon it") sono stati presi da campione per linee armoniche che hanno caratterizzato molti brani a venire, anche molti appartenenti alle produzioni contemporanee..........
    Personalmente non sento molti punti in comune invece tra il sound di Shania Twain e quello dei Leppard 1987-1992, tranne appunto il nome del produttore, anche perché parliamo di tecnologie ormai molto diverse, un passaggio dall'analogico al digitale, che hanno reso il sound nettamente diverso per forza di cose, anche in vista dei tempi ormai cambiati (con la Twain degli album citati ormai si va verso fine secolo)...........
    In quegli anni (metà '80 prima metà dei '90) comunque tutti maggiori produttori avevano una sorta di "marchio di fabbrica" ben riconoscibile al primo ascolto, cosa che oggi si è persa per strada rendendo le produzioni spesso piatte ed uniformate, indistinguibili l' una dall'altra.......... Basti pensare a David Prater che ha prodotto l'omonimo dei Diving For Pearl, riconoscibile anche nel sound del disco dei Dream Theather "Images and Words", oppure Peter Collis produttore dei Rush di "Hold Your Fire" ad esempio, e dei Queensryche di "Empire".............

Ultima modifica: 12 Dicembre 2016
  14. Don Gino

Don Gino
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Dicembre 2016

Rick Allen utilizzava un Kit elettronico di batteria sviluppato dalla Simmons, ma quel suono, meno pompato, lo si ritrova già nel 1982 in "Atomic" dei Rockets, gruppo di tutt'altro genere.........

15. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Dicembre 2016

Già...........:già: basti solo pensare al mitico "Michael Wagener" !! I Dokken dei tempi d'oro ne sanno qualcosa per averlo avuto soprattutto in fase di mix/engineer...e gli stessi suoi "ex" ACCEPT , vedi in un certo "Balls to the Wall" :headbang:che seppur uscito nell'83 (ergo prima metà '80) già aveva quella bella produzione potente, ma soprattutto PULITA, tipica dei dischi della band americana sopracitata, pur mantenendo intatta la verve tipicamente Hm di stampo "teutonico".

Condividi questa Pagina