1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Novembre 2016

Concordo. E' proprio quando parte il pezzo "urlato" che si sente quella voce che mi ha fatto adorare James. Ancora oggi è il cantante thrash che preferisco maggiormente.

2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

29 Novembre 2016

Vale anche per me... tra l'altro, se noti, nelle strofe usa un accento vagamente " alla francese " nella pronuncia di alcune parole, cosa che ho subito notato e che a mio avviso arricchisce il brano di una sfumatura unica ed interessante.

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Novembre 2016

A questo non ci ho fatto caso. Sto aspettando il cd per ascoltarlo come si deve.
    Ti dirò.

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2016

Lette le recensioni.
    Complimenti a tutti e quattro per obbiettività, imparzialità e serenità di giudizio (con una band come i Metallica, così sentita e controversa, non è impresa facile), anche se quella fatta da Orso fotografa esattamente quello che è il mio pensiero su questo album.

A Orso80 e Vittorio piace questo messaggio.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

29 Novembre 2016

:lookaround:

6. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

29 Novembre 2016

Volendo elaborare un riassunto, io credo tutti siano d'accordo nell'affermare che ci sono quattro canzoni che spiccano al di sopra delle altre, ossia i primi tre singoli pubblicati e quella gemma rappresentata da Spit out the bone. Qualcuno spesso aggiunge un quinto brano, Halo on fire, per il suo notevole finale in crescendo ma di cui, personalmente, considero inascoltabili i primi quattro minuti. Le opinioni variano soprattutto quando ci si addentra in quella pesante parte centrale, composta per lo più da lenti mid-tempo. Tra le tante, la mia preferita è Here comes Revenge che, con qualche minuto in meno, non avrebbe sfigurato nel Black Album. Se poi posso spingermi oltre nel provare a prevedere il prossimo futuro, io credo che la maggior parte di quei brani finirà presto nel dimenticatoio.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2016

Ricapitolando:

songwriting con molte buone idee, ma dispersivo;
    ottimo lavoro di Hetfield alla ritmica, un po' meno alla voce (ma gli anni passano per tutti, non è certo una colpa);
    lavoro di "limatura" poco efficace, che fa perdere fascino alle buone idee proposte;
    bassista relegato per l'ennesima volta in secondo piano;
    Ulrich ed Hammett praticamente due palle al piede: il primo propone linee di batteria scontate, ripetitive e sostanzialmente elementari; il secondo ormai sono anni che la chitarra si limita a strimpellarla in modo inconcludente, senza idee e senza fantasia;
    praticamente, tre quarti della band risultano non pervenuti, per varie ragioni;
    una parte consistente del disco - almeno un terzo - è fatta di pezzi trascurabili, e su altri il minutaggio è eccessivo.

Fondamentalmente un giudizio di sufficienza piena ancorchè risicata mi sembra corretto. In pratica se la guadagna per le idee e per il frontman, il resto è un pianto. A un disco - un disco metal, non dimentichiamolo - con così tante pecche non si può obbiettivamente dare di più.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

29 Novembre 2016

È così. Poi chiaramente uno può soffermarsi sui lati positivi o dare più peso a quelli negativi.

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

29 Novembre 2016

Zero ma questo è il tuo parere o un sunto delle recensioni ??

chiedo perchè, personalmente, non sono d'accordo in particolare su due punti; la prestazione di james alla voce, molto buona, e il lavoro di trujillo, che dona notevole spessore ai brani con varie intro/interludi ed in generale avvalorato da una produzione in cui, finalmente, il basso si sente.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2016

E' il mio parere, che guarda caso è anche il sunto delle recensioni. A me le linee vocali di Hetfield, da almeno 15 anni a questa parte, non piacciono gran che, e trovo che lo stile più "morbido e rotondo" con cui interpreta i brani nuovi e vecchi ne faccia perdere l'efficacia, specie quando dovrebbero essere "cattivi".
    Quanto al basso, a me sembra che faccia il compitino. Bene, per carità, ma sempre compitino.

11. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

29 Novembre 2016

Pensa che ho preso in giro mio fratello, che è il responsabile di Metallized, per una serata intera perché avevano pubblicato quelle tre recensioni (che non avevo letto, per non farmi influenzare) con voti molto simili e poi noi ci siamo ritrovati con 4 voti identici... Mi aspetto la sua vendetta appena mi avrà a tiro :hihi:

Ricordo che quando uscì 13 non c'era la fila per chiederne l'assegnazione, in effetti. Forse è un peccato, ma d'altra parte le aspettative erano poche, immagino (a differenza di quelle che si erano create inizialmente per Hardwired). Per quel disco, però, mi sono impegnato molto, provando ad essere il più esaustivo possibile... Alla fine è venuta una recensione anche piuttosto lunghetta.

A Vittorio piace questo elemento.
  12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

29 Novembre 2016

All'inizio credevo di essere in minoranza assoluta a dargli 6,5 stretto tra le orde degli entusiasti che "è un ritorno clamoroso, merita almeno 80" e dei detrattori che "la solita merda, 45 è già un voto regalato", ma vedo che alla fine siamo in tanti ad avere una visione più equilibrata.

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Novembre 2016

Come è anche normale che sia, alla fine è il decimo disco. Ci sta che sia un prodotto giusto, non una merda marcia né una rivoluzione.

A Vittorio piace questo elemento.
  14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2016

Credo che agli entusiasmi abbia contribuito non poco il fatto che più o meno tutti ci aspettassimo l'ennesima porcheria; poi invece questo disco si è rivelato dopotutto non da buttare, con alcune buone - a volte anche ottime - idee; ed ecco spuntare i votoni...

Diciamo che, per citare una felicissima espressione usata da Vittorio nel suo commento all'album, "i Metallica da molto tempo giocano un campionato a parte". Vivono in un mondo e un'idea di metal tutti loro. Per fare un esempio, credo che nessuna band metal dalla caratura paragonabile alla loro si sognerebbe di pubblicare un album con una chitarra solista che propone assoli di quel genere. Nessuna, a parte loro evidentemente. E' chiaro che sanno di potersene sbattere altamente, di questa come di altre pecche, tanto di gente che si fionderà a comprargli il disco, nonostante tutto, ce ne sarà comunque tanta. Ed è questo quello che a loro interessa.

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Novembre 2016

Alla fine comunque pare che l'abbiano scritto davvero tutto Lars e James, tranne ManUNkind cui ha contribuito Robert. Perlomeno, dalla Kiwi risulta così: Hardwired... to Self-Destruct - Wikipedia (in realtà c'è già da settimane, ma non sapevo se fosse il caso di parlarne quando il disco non era ancora uscito).
    Un evento, considerando che da sempre scrivono tutti assieme (o quasi, insomma).

Condividi questa Pagina