1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.003

    29 Novembre 2016

    Come è giusto che sia, anche le recensioni ai Metallica creano scompiglio :hihi:
     
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.721
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.247

    29 Novembre 2016

    Le recensioni sono in linea con il reale valore del disco.
    Poi a seconda del momento può essere un 65 o un 70, ma questo non toglie che si tratta di un prodotto più che sufficiente ma ben lontano dall'essere almeno buono.
    Avessero contenuto il minutaggio, escluso qualche filler, allora veramente si poteva parlare di rinascita.
    Per adesso il colpo è rimasto in parte in canna, ma forse tra 10 anni ce la faranno.
     
  3. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.780

    29 Novembre 2016

    Insomma, non c'è male...65 o 70, un'onesta sufficienza per un doppio album di quasi due ore di durata. Mi immagino che razza di telenovela deve essere il suo ascolto...un po' come Nostradamus dei Priest, o l'ultimo Maiden :hihi:
     
  4. mauro73

    mauro73
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    29 Novembre 2016

    Ho ascoltato solo una volta l'album su Youtube, in attesa che mi arrivi l'originale in 3 cd, quindi non mi permetto di dire nulla dopo un solo ascolto circa la qualità di questo lavoro... Solo una considerazione, ci pensate che se i Metallica adesso sono questi, cosa potranno risultare al prossimo studio album, e ne passeranno anni, più vecchi e "usurati" di quanto già non sono ? Fermo restando che vecchiaia non significa per forza calo d'ispirazione, ma certi limiti fisiologici vanno considerati...
     
  5. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    29 Novembre 2016

    Senza voler togliere valore al lavoro svolto dai recensori del sito (che per esperienza diretta so possedere una vastissima cultura in ambito musicale, capace di far impallidire quella del sottoscritto) da tempo leggo sempre più raramente le recensioni degli album. Parlandone con altri appassionati mi sono accorto del fatto che ognuno di noi, alla fine, finirà sempre per preferire la recensione che ci racconta quello che noi vogliamo farci raccontare, che da un giudizio uguale o comunque molto simile a quello che noi stessi vorremmo dare. Quindi le critiche alle stesse recensioni trovano, secondo me, il tempo che trovano. Non a caso, alcuni giorni fa ho pubblicato qui quella del canale youtube di Banger, affermando come riassumesse perfettamente il mio parere in merito ad Hardwired. Ho letto le quattro recensioni pubblicate e, al netto di alcune differenze di opinione in merito ai singoli brani, le trovo piuttosto univoche nel giudizio complessivo, che condivido pienamente.
     
  6. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    29 Novembre 2016

    Questa frase non ha il minimo senso. Il reale valore sarebbe? Suvvia piantiamola di cercare di dare "valori reali" a cose che hanno invece valori soggettivi.

    Per me comunque siete stati molto generosi, io neanche 5 gli do a questo disco
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.721
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.247

    29 Novembre 2016

    Fai una media tra tutti quelli che esaltati gli daranno 8 e quelli delusi che gli daranno 5 e avrai il valore reale del disco.
     
    A Orso80 piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    12.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.563

    29 Novembre 2016

    Comprensibile che i fan dei Metallica (specie quelli cui l'ultimo album è piaciuto parecchio) esprimano perplessità davanti a un plebiscito del genere, con 4 recensori che grossomodo esprimono il medesimo giudizio sull'album. D'altronde giorni addietro qualcuno si era lamentato della politica adottata da un sito concorrente (che com'è ovvio non cito), reo di aver pubblicato 3 recensioni che terminavano all'incirca con lo stesso voto. Qui ne abbiamo 4 e il voto è assolutamente identico!
    Grande onestà intellettuale da parte dei recensori di TM, a parer mio, nonché un chiaro segno di indipendenza nei riguardi del pensiero altrui. Ogni recensore deve ragionare con la sua testa (si spiegano così promozioni e bocciature nei confronti di brani diversi) ma quel che conta è l'idea che ci si fa dell'insieme, a me d'altronde interessa il giudizio globale sull'album, poi i brani preferiti me li scelgo da solo; senza considerare che anche chi ha apprezzato tantissimo l'album indica spesso brani diversi, quando si tratta di individuare alti e bassi. Il 65 generale testimonia insomma una promozione netta dell'album (mi fa molto piacere per i fan del gruppo), segno evidente che le qualità ci sono, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Questo è ciò che emerge dalla lettura delle quattro recensioni.
    Personalmente mi lascia molto più perplesso questa cosa qui di conferire così tanta importanza (recensioni doppie, triple, quadruple... in rete ormai trovi di tutto) all'album di un gruppo che - la cosa è serenamente ammessa un po' da tutti, ormai - in studio non realizza nulla di particolarmente eclatante dalla bellezza di 25 anni. Aggiungo che il nome e l'importanza rivestita eoni fa nella scena metal, per me, contano poco o nulla, nel momento in cui altre realtà storicizzate e con una sfilza di grandi album alle spalle non vengono premiate con la stessa attenzione. Un solo esempio: i Black Sabbath. Di "13" non ho letto recensioni doppie, triple o quadruple. In questa maniera, i Metallica escono vincitori anche quando vengono ridimensionati da 4 recensori contemporaneamente, o stroncati da tre.
    E' solo il mio umile parere, non una critica nei confronti di chicchessia, d'altronde ogni sito ha la sua politica e se uno non l'accetta fa prima a leggersi un altro portale. Si fa pour parler, insomma.
     
    A Orso80, Vittorio e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    29 Novembre 2016

    Non ho letto recensioni, e dubito che lo farò.
    Ormai è da giorni che lo ascolto in maniera continua, e il primo cd scorre via davvero bene. Mi piace parecchio, mentre del secondo disco ascolto praticamente solo Spit Out The Bone.
    Mi accodo a tutti quelli che se avvero pubblicato solo 8 pezzi, e avessero limitato il minutaggio di alcune canzoni saremmo stati davanti a un disco ottimo, fresco e leggero. Però credo che si possa dire che questo ultimo lavoro raggiunge a pieno la sufficienza, e ha dei pezzi che sentirò anche fra mesi. E' quello che ormai chiedo alle band con una certa carriera alle spalle, e che magari hanno finito l'ispirazione.
     
  10. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.309
    "Mi Piace" ricevuti:
    457

    29 Novembre 2016


    prova ad ascoltare nuovamente anche le altre, sono meno immediate rispetto a quelle del primo disco ma sono buone canzoni. tranne murder one, forse...
     
  11. Tom Bor

    Tom Bor
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2016
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    23

    29 Novembre 2016

    Io avrei rimasto il primo disco insieme a Murder One e Spit out the bone... Chissà che figata!
     
  12. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    29 Novembre 2016

    Assolutamente! Solo che adesso mi sto dedicando alla prima parte, ma apprezzo anche Confusion e Here Comes Revenge al momento.
    Quando ho doppi cd, e la mia capacità di recepire è bassa, devo "spezzare" il disco.

    PS: sarà meno aggressivo e carismatico, ma la voce di James continua a piacermi in maniera spropositata. La sua prova vocale credo che sia una delle cose migliori di Hardwired.
     
    A silent sea piace questo elemento.
  13. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.309
    "Mi Piace" ricevuti:
    457

    29 Novembre 2016

    infatti sono le migliori, esclusa ovviamente spit out the bone. :ok:

    a me comunque am I savage col suo incedere massiccio piace davvero molto, credo di essere uno dei pochi però.
     
  14. AllRock86

    AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.175

    29 Novembre 2016

    Al momento mi è ostica, ma gli darò altre occasioni. Su 12 pezzi, averne solo 3 "skippabili" è un ottimo risultato.
    E' vero che in alcuni frangenti si dilungano un po, ma non ho trovato canzoni che ti spingono a mandare avanti per l'esasperazione.
     
  15. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.309
    "Mi Piace" ricevuti:
    457

    29 Novembre 2016


    la sua performance in halo on fire è incredibile. il cambio tra il cantato soffuso e dolce delle strofe e quello aggressivo del ritornello ( aperto da un urlo mica da ridere ... ) è qualcosa di fantastico.
     
    A the-phantom-lady piace questo elemento.

Condividi questa Pagina