1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Novembre 2016

Sì sì, ultimo modello di PW; la chiusura magnetica è comodissima :sisi:

2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

26 Novembre 2016

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Novembre 2016

Ho iniziato Abissi d'Acciaio di Asimov :sisi:

A Engash-Krul piace questo elemento.
  4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Novembre 2016

Buona lettura, è qui che Asimov getta le basi di tutto il suo "credo" fantascientifico.
    Il ciclo dei Robot secondo me sarebbe perfetto per una trasposizione cinematografica fatta bene.

A Fux89 piace questo elemento.
  5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

28 Novembre 2016

Io invece di Asimov sto finendo la tetralogia della Fondazione (si lo so, quella originale è una trilogia, ma nel libro usatissimo che ho preso c'è anche il romanzo L'orlo della Fondazione). Asimov non è molto descrittivo per quanto riguarda gli ambienti naturali dei numerosi pianeti che troviamo nel corso della narrazione, o comunque si limita a descrizioni di poche righe...più che altro mette in piedi una storia molto interessante di intrighi politici, con due invenzioni a mio avviso geniali: il piano Seldon (chi ha letto il ciclo capirà) e la figura enigmatica del Mulo, mutante dai grandi poteri psichici, rappresentato in maniera molto sfaccettata...un "cattivo" che sa anche amare...mi verrebbe da parlare a ruota libera di questo personaggio, ma non voglio spoilerare più di tanto le dinamiche che si creano quando entra in scena.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

28 Novembre 2016

A 60 anni dalla pubblicazione secondo me qualche spoiler é permesso :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

28 Novembre 2016

Mica tutti lo hanno letto...se riveli quelle due o tre cose fondamentali del personaggio ammazzi l'alone di mistero che circonda questa figura per buona parte del secondo libro. Poi, se qualcuno volesse parlarne, sarei ben felice di discuterne sotto spoiler, di questo e degli altri temi del Ciclo.

8. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

29 Novembre 2016

Li ho letti quattro o cinque anni fa, e mi accodo a ciò che hai detto...

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Novembre 2016

Hai letto anche i due prequel Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero e l'ultimo sequel Fondazione e terra?

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

29 Novembre 2016

Io di Asimov ho letto buona parte della produzione...il ciclo dei robot, il ciclo dell'Impero, il ciclo della Fondazione (Compresi tutti i romanzi, oltre ai 3 del ciclo originario, quindi il Preludio, Fondazione Anno Zero, L'Orlo della Fondazione, Fondazione e terra), il ciclo di Lucky Starr, più svariati romanzi stand alone, gialli compresi, e alcune raccolte di racconti.

A Fux89 piace questo elemento.
  11. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

29 Novembre 2016

Mi mancano Preludio alla Fondazione e Fondazione Anno Zero...

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

29 Novembre 2016

I prequel non mi ispirano molto...mi interessa invece il tema della riscoperta della Terra che sta prendendo corpo nel quarto romanzo, quindi probabilmente leggerò anche Fondazione e Terra.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Dicembre 2016

Fondazione Anno Zero ha senso nella trama complessiva del ciclo, anche se non aggiunge poi molto (più che altro va a raccontare passo passo cose che si erano già capite/intuite negli altri libri), un po' meno preso da solo. il difetto maggiore, però, è che è piuttosto palloso e noioso. al contrario di altri libri di Asimov ci sono delle pagine che proprio non ti passano più :none:

14. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

6 Dicembre 2016

Completato Embassytown, di China Mieville...un bel libro, con tanti spunti interessanti e che hanno forti richiami all'attualità...a volte risulta un pò contorto, però sicuramente si tratta di un romanzo di grande spessore...

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Dicembre 2016

torno a dire la mia sul topic per parlare di un libro che ho letto dopo tantissimo tempo.
    periodo di letture leggere e di "recuperi" di libri sul comodino (anche perché la pila comincia a farsi un po' troppo alta)
    appena finito "Pulphagus", vincitore del Premio Urania 2015, opera di Lukha B. Kremo (la B sta per Baroncini). ero curioso perché conosco Kremo da diversi anni e ne ho spesso apprezzato le idee che tirava fuori nei racconti. e in effetti in questo romanzo di idee belline e interessanti ne tira fuori diverse. la cosa che convince di più è proprio l'ambientazione del planetoide Pulphagus e la sua descrizione.
    però.
    però la storia che tiene insieme tutto il romanzo, purtroppo, non è all'altezza. un po' banale, un po' troppo semplice e "facile", senza grossi e reali ostacoli per il protagonista per arrivare in fondo e un paio di forzature piuttosto marcate nel finale per piazzare colpi di scena improbabili e riuscire a far tornare tutto per forza. insomma, parte bene, si sviluppa anche meglio, ma poco a poco perde la presa sul lettore e finisce maluccio. in generale mi aspettavo di più vista anche l'esperienza dell'autore, non male ma poteva essere MOLTO meglio.

Condividi questa Pagina