1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Onmyo Za (陰陽座)

Discussione in 'Nordheim' iniziata da SoulMysteries, 28 Ottobre 2014.

1. Benzaiten9

Benzaiten9
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

26 Giugno 2016

Ti ringrazio per il benvenuto SoulMysteries :).

Ah comunque ho saputo che Tora / Atsushi Kawatsuka l' ex batterista degli Onmyouza nel 2015 è diventato il batterista ufficiale dei Concerto Moon 河塚 篤史/Atsushi Kawatsuka- Drums | CONCERTO MOON Official Site

A SoulMysteries e vischious piace questo messaggio.
  2. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

26 Giugno 2016

Non conoscevo questi Concerto Moon - e di conseguenza nemmeno che Tora fosse entrato a farne parte -, così ho ascoltato un brano a caso (Savior Never Cry), non male.

Tora...aveva lasciato gli Onmyo-Za per motivi personali di cui naturalmente la verità vera non si saprà mai. Ogni tanto penso...concettualmente gli Onmyo-Za si basano sullo Yin e Yang, sul contrasto delle anime...il materiale è scritto da Matatabi, Kuroneko, Maneki e Karukan, gli opposti, il duellare delle voci maschile/femminile, il duellare delle chitarre. A volte tendevo a percepire Tora come il "quinto elemento", solitario (Tora tra l'altro non ha mai composto nulla, pur essendo stato membro della band a tutti gli effetti), senza un'altra batteria duellare ( che personalmente non ce l'avrei vista :lookaround:).
    Forse ha lasciato il gruppo per motivi di "concept", per stare molto sul vago espressa con "motivi personali"...chissà, alcune ragioni di contrasto, ma senza rancore (credo...e spero :lookaround:).

Il successivo batterista, Dobashi Makoto è stato dall'inizio batterista di supporto ( pure Tora lo era diventato, prima di lasciare definitivamente la band, ma dato il passato da componente ufficiale, questo "declassamento" per me non poteva durare a lungo)...analogamente ad Abe Masahiro, tastierista di supporto.
    Pensandoci batterista e tastierista potrebbero essere un altro duellare (analogo al duellare tra le voci e le chitarre)...tra il ritmo e la forza della batteria e l'atmosfera delle tastiere, tra la realtà terrena e rocciosa ed il sogno etereo.
    Tastierista e batterista sono sullo stesso "livello"/"status", di "membri di supporto". Fin dall'inizio. Personalmente credo che gli Onmyo-Za abbiano raggiunto l'equilibrio interno tra i membri del gruppo ( spero che vadano avanti così, sempre).

Poi beh, potrebbe esserci il fattore delle scelte musicali, di "identità musicale", Tora ha trovato un'altra strada...e secondo me lo stile dei Concerto Moon più si adatta al suo stile.
    E' un musicista di livello divino (come gli altri degli Onmyo-Za - uficiali e non - certo :fagiano: ) ...precisissimo, estremamente versatile e tagliente, dallo stile appunto classico.
    Forse non si sentiva totalmente in sintonia con la piega stilistica che aveva preso la band...Kongo Kyubi del 2009 è un album estrememente eterogeneo nelle composizioni e nei ritmi ( tra la discografia del gruppo forse lo reputerei il più vario stilisticamente)...ma Tora è in sintonia con qualcosa di più "lineare", meno cambi di tempo radicali.

Forse è perché gli Onmyo-Za stessi volevano un sound diverso...che hanno avuto modo di mettere a frutto con Dobashi Makoto, il batterista di supporto...uno stile diverso da Tora, granitico, potente al punto di essere quasi esplosivo, un approccio più moderno.
    Gli Onmyo-Za hanno sempre sperimentato, ma da Kishibojin in poi con l'apporto stilistico di Makoto, gli Onmyo-Za si sono personalizzati ulteriormente, si sono più slegati maggiormente dallo stile "classico".
    Ho grandi aspettative per il loro prossimo lavoro Karyo Binga...chissà, veri strumenti tradizionali ?
    Secondo Matatabi (in un intervista del 2006) in cui gli viene chiesto se avessero mai pensato di inserire autentici strumenti tradizionali giapponesi:
    "Nessun piano fin d'ora, ma lo faremo quando è il momento giusto e quando ne sentiamo il bisogno"
    Staremo a vedere cosa ci proporranno :sisi:

I migliori auguri a Tora per la strada intrapresa (e per qualsiasi altra strada che intraprenderà) :sisi:

Ultima modifica: 27 Giugno 2016
    A Benzaiten9 e vischious piace questo messaggio.
  3. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

16 Luglio 2016

Oggi è il compleanno di Kuroneko, la cantante degli Onmyo-Za...auguri :headbang:

Kuroneko (Akiko Kunimoto) è seconda solo al marito Matatabi (Taisei Kunimoto) in quanto alla quantità di materiale prodotto, sia liriche che musica. Maneki (Yukinari Kunimoto, fratello di Matatabi) e Karukan ("l'uomo del mistero") a scalare ( e comunque, quest'ultimi due sono compositori solo di musica).

Kuroneko è per me una delle migliori voci femminile in circolazione, che moltissimi dovrebbero invidiare agli Onmyo-Za e la mia voce femminile preferita in assoluto.

Kuroneko, canta praticamente sempre in clean, nel suo timbro limpidissimo, leggero ma potente, che dona alle canzoni un ulteriore aura spettrale, gotica come pure un animo soave. In alcune canzoni però Kuroneko canta dei passaggi in uno stile "sporco", gutturale, scream ( Hitokabemaru - Raijin Sosei, 2014-, Maoh - Maoh Taiten, 2007-, Shinshoku Rinne -Fuin Kairan, 2002- ,Karaiau - Kongo Kyubi, 2009 (l'urlo finale).

Kuroneko è anche un ottima scrittrice di testi e compositrice di musiche. Alcune canzoni sono scritte da lei in toto, altre (in maggioranza) in collaborazione col marito ed un paio col cognato Maneki ( il quel caso lei scrive sempre i testi)

Non trovando video ufficiali delle canzoni ( e se saltano fuori prima o dopo faranno una brutta fine :lookaround:), adotto lo stratagemma di postare le cover delle canzoni ( tutto sommato fatte anche in modo abbastanza soddisfacente, a mio parere) con base la canzone originale.

Come canzone interamente scritta e composta da lei voglio postare Yurikago no Ki ( Kokui No Tennyo, 2007), una superba ballad dall'aura malinconica, nostalgica e fiabesca, una delle prime canzoni che mi aveva fatta avvicinare sempre più agli Onmyo-Za, tre anni fa :love:

Altre canzoni scritte in toto da Kuoneko sono: Koori no kusabi (Kikoku Tensho, 1999), Onmyōji (Kikoku Tensho, 1999), Yugamu tsuki (Hyakki Ryoran, 2000), Hoshi No Yadori (Hoyoku Rindou, 2003),Yumemushi (Mugen Hoyo, 2004) Tamashizume no uta (Chimimoryo, 2008)...comunque perlopiù ballate, Onmyoji e Yagamu tsuki a parte.

Musica di Kuroneko e testi di Matatabi: Mizuchi No Miko (Garyotensei, 2005), Kumo wa ryū ni mai kaze wa tori ni utau (Fujin Kaikou, 2014)

Liriche di Kuroneko e musica di Matatabi: Hotaru (Tsuki ni murakumo hana ni kaze, 2001)

Liriche di Kuroneko, musiche in coppia con Matatabi: Kumikyoku "kurotsuka" ~ adachi-ga-hara, Kumikyoku "kurotsuka" ~ kikoku-shūshū (entrambe da Kojin Rasetsu, 2002), Tsukuhime ( Fuin Kairan, 2002)

Le canzoni in cui Kuroneko ha scritto i testi e Maneki la musica sono: Omokage ( Hoyoku Rindou, 2003), Gekka (Garyotensei, 2005)

A vischious piace questo elemento.
  4. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

5 Agosto 2016

Hoyoku Rindou 鳳翼麟瞳 (2003)
    Dopo i primi tre album dal sound alquanto grezzo, ruvido ( anche se strutturalmente comunque complessi) Hoyoku Rindou ("Ala di Fenice, Occhio dell'Unicorno") segna l'inizio di una fase più ricercata, elaborata, personale, o meglio ne rappresenta (insieme a Mugen Hoyo del 2004) la transizione dal passato più grezzo al futuro/presente più elaborato, personale. Hoyoku Rindou presenta una struttura molto legata all'heavy classico ma anche varie sperimentazioni nelle melodie e nel sound che ancora è un po' grezzino eppure, contemporaneamente, più "morbido"rispetto al passato.
    La produzione è migliore, più "pulita", che a mio parere risalta le atmosfere luminose, fiabesche e misteriose del disco.
    La traccia più "atipica" è Maiagaru, dai ritmi quasi dance 70-80, Youka Ninpocho è la traccia più "folkeggiante" puntellata da arpeggi acustici, Nue è la traccia più lunga del disco, la traccia dalle atmosfere più oscure, tutte le altre sono le tracce più immediate, dirette (seppur comunque complesse...gli Onmyo-Za infatti, anche nelle tracce più "semplici" sono molto elaborati)..tra le tracce più dirette Kirin ha una fortissima aura gotica, eterea, grazie al volteggiare della voce di Kuroneko. C'è poi la sognante ballata per voce femminile e pianoforte, Hoshi No Yadori.

1. 焔之鳥 homura no tori Firebird (instrumental)
    2. 鳳翼天翔 hōyoku-tenshō Soaring Phoenix Wings
    3. 麒麟 kirin Qilin
    4. 妖花忍法帖 yōka-ninpōchō Ninja Scroll of Bewitching Flower
    5. 鵺 nue Nue
    6. 叢原火 sōgenbi Sōgenbi
    7. 飛頭蛮 rokurokubi Rokurokubi
    8. 面影 omokage Your Shadow
    9. 星の宿り hoshi no yadori Constellations
    10. 舞いあがる maiagaru Fly High

Voglio postare - la cover, con base la canzone originale - Hoyoku Tensho, traccia furiosa, resa ancora più devastante dalla prestazione vocale di Kuroneko ( che a quei tempi a mio parere aveva una voce più acuta - il tempo passa per tutti - ma tuttora comunque fantastica e senza cali di potenza ) :headbang:

Ultima modifica: 6 Agosto 2016
  5. Benzaiten9

Benzaiten9
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

14 Settembre 2016

Il nuovo album Karyo Binga uscira il 30 Novembre 2016.

A SoulMysteries piace questo elemento.
  6. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

15 Settembre 2016

Esattamente :seghe:

Secondo Google Traduttore :lookaround:
    1. Karyōbinga 2. 鸞 3. Oki ten no sekiyoku 4. Ha 5. Nijū 弐匹-Me wa doku mamushi 6. Gozen no hitomi ni 羞 I no suna 7. Rokurokubi 8. Kōri kiba ninpō jō 9. Ningyo no ori 10. Moto 戔嗚 11. Jorōgumo 12. Aisuru mono yo, shini sōroe 13. Kaze hito o awaremu uta

Ultima modifica: 15 Settembre 2016
    A Benzaiten9 piace questo elemento.
  7. Benzaiten9

Benzaiten9
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

15 Settembre 2016

Ciao SoulMysteries per la traduzione dei titoli ti consiglio questo dizionario Jisho.org: Japanese Dictionary
    Qundi la tracklist in romaji dovrebbe essere questa :
    1.Karyōbinga 2.Ran 3.Shinten no seki tsubasa 4.Ha 5.Niju nihikime wa dokumamushi 6.Gozen no hitomi ni hajira no suna 7.Rokurokubi 8. Kōri kiba ninpō jō 9.Ningyo no ori 10. Susanoo 11.Jorōgumo 12.Aisuru mono yo shi ni sōrō 13. Kazato wo awaremu uta.

Ultima modifica: 15 Settembre 2016
    A SoulMysteries piace questo elemento.
  8. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

15 Settembre 2016

Ciao Benzaiten, grazie mille per la segnalazione :D

9. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

21 Ottobre 2016

Artwork di Karyobinga...assolutamente divino:pray:

Ultima modifica: 21 Ottobre 2016
    A vischious e Benzaiten9 piace questo messaggio.
  10. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

27 Ottobre 2016

Ieri alle 25:30 ho provato a smanettare Tokyo FM per ascoltare una canzone tratta da Karyobinga 陰陽座・黒猫のねこまんまRADIO -TOKYO FM 80.0MHz -. Sì, le ore 25...sembra fuori dal mondo come orario, invece c'è un perchè. Ho letto per il web che è un modo per dire l'1 e mezza di notte. Se dicevano l' 1.30 era fraintendibile con le 13.30. Dopo le ore 24 continuano con 25, 26, 27,28, 29 (...).
    (Why do airing shows have times listed beyond a 24-hour clock?)
    Le 25:30 da noi sono circa le 18.30.

Ad ogni modo non ci sono riuscita, ho beccato solo Tokyo FM World TOKYO FM WORLD che non è la stessa stazione che ospitava gli Onmyo-Za TOKYO FM 80.0MHz . Non c'è stato verso di riuscire ad ascoltare nulla :crush:.
    Ieri ho visto che sul tubo circolano due canzoni del nuovo album Karyobinga [迦陵頻伽] e sono [愛する者よ、死に候え] e 刃 tratte dalle registrazioni radio fatte non molto tempo fa da utenti qualsiasi, non ufficiali.
    刃 ha una qualità audio scarsina, 愛する者よ、死に候え è accettabile/buona come qualità audio.

Sotto spoiler una mia prima impressione delle canzoni
    Mi ricordano Raijin Sosei come struttura e sound ma le sento più folk rispetto al passato. Affascinanti le melodie malinconiche ed eleganti. Kuroneko è la regina che domina le tracce ( come da artwork, con la corona in testa :fagiano:). Su 愛する者よ、死に候え Matatabi è più presente.
    A livello di canzone in sè mi piace quasi di più 刃 di 愛する者よ、死に候え ma sono entrambe ottime canzoni per me. Non vedo l'ora di ascoltare tutto il disco :headbang:

Ero indecisa se postare i video o meno, in quanto noi europei/resto del mondo siamo tagliati fuori dal privilegio di ascoltare queste canzoni prima che esca il/i singolo/i :sorry: ( al limite li toglierò)
    Non so comunque quanto durino su You Tube, magari è questione di tempo e poi si "autodistruggeranno" quando meno ce l'aspettiamo :lookaround:.

Non vedo l'ora che esca/escano del singolo/i ufficiali :sbav:- ci fanno un po' penare :fight: - anche perchè poi le canzoni si sentiranno notevolmente meglio...

11. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    839

28 Ottobre 2016

con 4k downloader le scarichi sul tuo PC. ;)

12. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

7 Novembre 2016

:headbang:

Tracklist di Karyobinga

1. 迦陵頻伽 karyōbinga ----------- Kalavinka
    2. 鸞 ran --------- Luan
    3. 熾天の隻翼 shiten no sekiyoku ------ A Single Wing in the Blazing Sky
    4. 刃 yaiba --- Blade
    5. 廿弐匹目は毒蝮 nijūnihikime wa dokuhami ----- The 22nd One is a Pit Viper
    6. 御前の瞳に羞いの砂 omae no hitomi ni hajirai no suna -------- Sand of Shyness in Your Eyes
    7. 轆轤首 rokurokubi -------- Rokurokubi
    8. 氷牙忍法帖 hyōga-ninpōchō ----------- Ninja Scroll of Ice Fang
    9. 人魚の檻 ningyo no ori ------ The Cage of the Mermaid
    10. 素戔嗚 susanoo ------- Susanoo
    11. 絡新婦 jorōgumo -------- Jorōgumo
    12. 愛する者よ、死に候え ai suru mono yo, shinisōrae ----- My Beloved, I Prithee, Die
    13. 風人を憐れむ歌 fūjin o awaremu uta ----- Song that Pities the Poet

Ultima modifica: 7 Novembre 2016
  13. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

8 Novembre 2016

Come dissi in precedenza il sound di Ai suru mono yo, shinisōrae/愛する者よ、死に候え mi ricorda quello dell'album Raijin Sosei. Ai suru mono yo, shinisōrae/愛する者よ、死に候え mi piace molto per la dinamica potenza unita ad atmosfere misteriose, velate eppure piene di contrasti. Ipnotche le tastiere :pray:
    Il video della canzone è veramente stupendo, magico, fatato, potente, a tratti molto tenero :love:. inoltre esso include alcune immagini tratte dal video di Kouga Ninpocho ( da Garyotensei del 2005 ).
    Ai suru mono yo, shinisōrae/愛する者よ、死に候え è come Kouga Ninpocho ( che posto nel video quì sotto) correlata all'anime Basilisk.

Come sono cambiati i nostri...sono passati ben 11 anni da questo video. Kuroneko aveva i capelli lunghissimi, tutti avevano i capelli lunghissimi :stare:. Poi beh al tempo di Kouga Ninpocho c'era il batterista Tora che faceva parte della band come membro ufficiale del gruppo...

Le traslitterazioni e traduzioni della tracklist di Karyobinga che avevo riportato nel post sopra sono state tratte da questo sito :già:
    陰陽座(Onmyouza) Discography & Lyrics - 答和不要 ~an answer isn't needed~

14. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

24 Novembre 2016

Confermo che 刃 yaiba ( Lama) mi piace più di Ai suru mono yo, shinisōrae/ 愛する者よ、死に候え.
    刃 è dominato dalla bellissima voce di Kuroneko, un epico brano dall'eleganza un po' nostalgica e dotato di un' atmosfera magica e sognante (anche grazie ai passaggi delle tastiere che mi paiono simulare lo shamisen). Favoloso :pray:

P.s. -6 al rilascio di Karyobinga :seghe:

Ultima modifica: 24 Novembre 2016
  15. Benzaiten9

Benzaiten9
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

24 Novembre 2016

Viene simulato il suono del koto

A vischious e SoulMysteries piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina