1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

23 Novembre 2016

No dai, certe cose non esistono. È incredibile che qualcuno pensi che Piero scriva così dal '90. Non puoi citare "Firenze Sogna o Soldi, Pesci in gelatina e galline dalle uova d'oro con facce da maiale" come se lì scrivesse porcherie come "io vi farei fumare un po' di erba", "sarò come Davide con Golia" e scemenze di questo livello. All'epoca era ottima ogni cosa che scriveva, ogni frase, ogni verso, ogni metafora. "Soldi" ha un ottimo testo, quella delle galline dalle uova d'oro è una splendida metafora, era ispiratissimo, e anche se stava già diventando una famosa rockstar questi attacchi alla politica e alla società erano credibilissimi. Adesso invece fa ridere perché cerca di essere più diretto non riuscendo a scrivere cose memorabili e soprattutto perché non è più nella posizione di farlo.

Poi cosa significa che se uno ascolta metal non dovrebbe impuntarsi così tanto sui testi? Se ascolto musica in italiano non posso non mettere i testi in primo piano, soprattutto se per molti anni Piero ci aveva abituati benissimo da questo punto di vista.

E anche il songwriting è scadente, lo era già su "Grande nazione", dove a parte qualche canzone più azzeccata (quelle lente) il resto è un ammasso delle cose più banali uscite dalla chitarra di Ghigo.

L'ho detto più volte e lo ribadisco: questi Litfiba post reunion sono solo un'appendice della carriera da solista di Piero, che a parte qualcosa del suo primo album (che custodisco gelosamente) è sorvolabilissima.

A forza panino piace questo elemento.
  2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

23 Novembre 2016

Non credo che se i Litfiba fossero un gruppo straniero giudicheremmo diversamente i testi; questo avveniva un tempo perché la conoscenza dell'inglese era molto meno diffusa, oggi il focus sui contenuti è molto più alto per quasi tutte le band dalle quali è lecito attendersi qualcosa.

Il fatto è che nei Litfiba da sempre i testi hanno un ruolo centrale, ma condivido il pensiero di chi riconduce tutto a una mancanza di ispirazione, e non dubito che Piero creda veramente in ciò che scrive, lo dimostra il fatto che abbia sempre rifiutato un supporto esterno; gli va dato atto di essere tutto sommato un bravo comunicatore, capace di veicolare messaggi e di farsi capire.
    Però dico, caro Piero, se l'ispirazione ti manca, non cercare lo slogan ad ogni costo, è quello che ti frega :)
    Ci sono band non più di pivellini anche più mainstream dei Litfiba, i Negrita tanto per dirne una, capaci di scrivere testi immediati senza scatenare imbarazzo in chi le ascolta :D (e aggiungo, più profondi di quanto possa sembrare)

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

23 Novembre 2016

Bah.. onestamente non mi lamenterei più di tanto di questo disco. Ai tempi di Mondi Sommersi e soprattutto Infinito erano messi ben peggio. Infinito in particolare era vergognoso. Per non parlare dei dischi solisti di Piero.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

23 Novembre 2016

Non posso che essere più che d'accordo col tuo pensiero....

A ReunionDay piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

23 Novembre 2016

"Mondi sommersi" è un bell'album, anche se magari servono molti anni per assimilarlo.

A forza panino piace questo elemento.
  6. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Novembre 2016

Comunque i Litfiba sono cambiati soprattutto perchè è cambiato Piero. Ma pensiamo che c'è a chi va peggio: guardate Axl Rose come è ridotto. Teniamoci Piero stretto, sia vocalmente che fisicamente

7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

24 Novembre 2016

Axl è ancora un signor musicista a livello di composizione (dico solo Madagascar), come cantante e aspetto fisico poi è' un altro discorso

8. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

24 Novembre 2016

Ma anche secoli, millenni, ere geologiche :fesso:
    No vabbè, penso il secondo peggior album

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Novembre 2016

"Mondi sommersi" e "peggiore" no. Contiene ottime canzoni. Bisogna fare l'orecchio alla produzione laccata e skippare "Regina di cuori", ma le canzoni sono quasi tutte ottime.

10. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

25 Novembre 2016

Secondo me Eutopia è meglio di Mondi Sommersi. In MS ci sono diversi pezzi che mi sono sempre risultati indifferenti: imparerò, si può, ritmo 1, apri le tue porte...poi una manciata di buoni pezzi, dottor m, la paraculissima regina di cuori, goccia a goccia, ritmo 2, l'esercito delle forchette e infine l'unico vero gioiello, sparami.

Però resta un buon disco, anche abbastanza innovativo per i tempi, almeno in Italia. Infinito e Grande Nazione sono decisamente peggiori.

Sul discorso infinito, si dimentica sempre che nel giro di 8 pezzi hanno piazzato 3 ciofeche inenarrabili come sexy dream, mascherina e canto di gioia, orribili in tutto musica, cantato, parole. E anche Incantesimo non è sufficiente. Quasi metá disco da buttare. Poi due ottimi pezzi pop, Il mio Corpo che cambia e vivere il mio tempo. Quindi tutto il rock come songwriting si concentra in Nuovi Rampanti, Prendi in mano tuoi anni, che effettivamente con un altro arrangiamento potrebbero stare anche in altri dischi Litfiba...forse anche Frank anche se vira sul funk. Quindi secondo me Ghigo dice una minchiata quando dice che cambiando arrangiamenti cambia il disco, questo vale solo per 2-3 pezzi su 9. In MS le canzoni pop e rock si equilibrano alla fine. Da un lato Regina, Goccia a goccia, Ritmo 1, a metà Imparerò, invece pezzi come si può o apri le tue porte li sento rock ma ammorbiditi dall'arrangiamento, mentre dottor m, ritmo 2, esercito delle forchette virano sul rock nettamente. Poi pop non vuol dire male a prescindere: goccia a goccia e vivere il mio tempo sono canzoni bellissime.

Per esempio in Eutopia abbiamo qualche spruzzo pop nella ballad Straniero ma neanche tanto, e nell'Impossibile...fine. In GN la mia valigia e in parte Elettrica e poco altro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Novembre 2016

Imparerò
    Si può
    Apri le tue porte
    L'esercito delle forchette
    Soldi
    In fondo alla boccia
    Dottor M.

Ecc ecc

Se le scrivessero ora canzoni così ci sarebbe da gridare al miracolo, altroché.

12. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

25 Novembre 2016

Non parlavo come musicista (apprezzo molto Chinese Democracy).
    Quando vai ad un concerto non conta se è un buon compositore, conta essere il frontman che ha reso famoso quella band.
    Negli occhi di tutti sono ancora impresse le immagini di Welcome, Paradise City, You could be mine, Civil war...fatte nei tour tra il 1991 e 1993.
    Axl era quello, il miglior frontman in circolazione. Oggi è la parodia che fa la parodia di Axl Rose.
    La forma fisica, si può anche dire, sti cazzi.
    E invece no, perchè il cicciabombo non ha fiato, è fuori forma e fa la voce da topino su molti pezzi. Dove è il rauco che lo ha contraddistinto decenni fa? Tra il rauco bestiale dell'Illusion Tour e la voce da topino che ha ora, ci può essere una via di mezzo?
    Certo. La via di mezzo è l'AXL del 2006 che cantava da dio rispetto ad ora. E guardate come era dimagrito nel 2006.
    La forma fisica conta, eccome.
    p.s. tra l'altro Axl ha tirato fuori un vocione gracchiante bellissimo durante il tour con gli ACDC, vai a capire perchè con i Guns fa concerti di merda.

13. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

25 Novembre 2016

Concordo. I lavori dei 90 sono superiori ad Eutopia.
    Ma è facile capirne il motivo: fino ad Infinito era Ghigo e solo Ghigo ad occuparsi dell'aspetto musicale e degli arrangiamenti.
    Dopo la separazione abbiamo avuto un frontman (il migliore che l'Italia abbia mai avuto) che si è convinto di essere anche un buon compositore. E l'equilibrio e la magia dei Litfiba si è spezzata: pezzi come Barcollo, Fiesta Tosta, Tutti Buoni, Anarcoide, tanto per citarne qualcuno, non li avremmo mai avuti se Piero si fosse fatto i cazzi suoi e fosse tornato a fare quello che sapeva fare bene: testi e melodie

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

26 Novembre 2016

Indubbiamente Piero poteva anche starsene a scrivere solo testi e sarebbe stato bene per tutti. Ma Eutopia è tranquillamente a livello di Mondi Sommersi per me. Ottimo disco, io la magia la sento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A alessio73 piace questo elemento.
  15. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Novembre 2016

Oggi lo sto riascoltando con un certo inaspettato piacere. Devo ammettere che il lavoro è coerente dall'inizio alla fine. Soprattutto si sente un lavoro di band.
    Vi posto una recensione:

Litfiba: in viaggio verso Eutòpia

A ReunionDay piace questo elemento.

Condividi questa Pagina