1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Novembre 2016

Secondo me invece buon disco...grande passo avanti rispetto a GN. I testi sono ancora il difetto maggiore, ma stavolta musica e cantato funzionano eccome. Il tris Maria Coraggio, Straniero e Eutopia è a livello dei grandi pezzi anni '90...e mi è tornata voglia di sentirli live ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

2. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

22 Novembre 2016

Da anni ero indifferente a qualsiasi uscita dei Litfiba (sono un intransigente della trilogia e mi fermo a Spirito...) ma devo dire che contro ogni pronostico Eutopia mi ha lasciato positivamente colpito. Innanzitutto un plauso alla sezione ritmica, forse la migliore che i Litfiba abbiano mai avuto nei dischi "rock" (i primi tre sono un'altra storia...), strumentalmente ci sono cose egregie, penso alla titletrack che ha persino un assolo di basso inserito con grandissimo gusto, oppure a Maria Coraggio che recupera certe atmosfere latine dei primi Litfiba.
    Come in molti hanno sottolineato, Pelù scrive ancora testi da liceale e la ricerca dello slogan ad ogni costo non porta ai risultati degli anni '90, ma gli va dato atto di essere ancora uno dei pochi capaci di trattare temi di grande attualità. Poi si sa, lo fa alla sua maniera ;)

A maxthecat piace questo elemento.
  3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

22 Novembre 2016

Maria Coraggio mi ha riportato a certe atmosfere presenti su Spirito, o forse anche più antiche.. devo ancora ascoltare il disco per bene, per ora posso dire che preferisco i brani più melodici rispetto a quelli più potenti.
    Riguardo ai testi: ce ne preoccupiamo solo perché sono in italiano, se fossero stati in inglese ce ne saremmo fregati completamente. Insomma, bocciare un disco per i testi mi sembra un po' esagerato..

Sent from my HTC One using Tapatalk

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Novembre 2016

Oggi ascoltavo in particolar modo "Oltre".... e certamente bisogna ammettere che il testo è di una banalità disarmante..... Album musicalmente ineccepibile.... sui testi magari potrebbero chiamare un collaboratore esterno.... ma Piero non accetterebbe mai..... ;)

5. TheGlassPrison

TheGlassPrison
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Novembre 2016

Purtroppo testi banali. Salvo solo Straniero. Tutto il resto è da buttare.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2016

Riguardo l'attesa, anzi la non attesa, per l'uscita dell'album, l'Avv. Panino mi ha tolto le parole di bocca.

Un mio caro amico molto litfibiano ha voluto farmi sentire qualcosa tramite Spotify e ho trovato il tutto molto imbarazzante.

Riguardo Piero, in generale non ha più la capacità di scrivere testi taglienti inerenti alla società e alla politica come invece sapeva fare vent'anni fa, ed è anche normale, essendo ormai un ricco & famoso cinquantenne giudice di The voice of Italy, e quindi (convenivo con il suddetto amico) avrebbero dovuto stabilizzarsi su temi come quelli trattati in "Mondi sommersi" e nel singolo "Sole nero", ossia temi intimistici, spirituali, astratti.

Hanno / ha invece deciso di andare su ciò che fa più presa tra i ragazzini (anche troppo cresciuti) da certro sociale, con risultati terribili.

Ultima modifica: 23 Novembre 2016
    A forza panino piace questo elemento.
  7. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Novembre 2016

Spezzo una lancia per Piero. Sono il primo a trovare i suoi testi banalotti (anche se Straniero su Straniero ha fatto un buon lavoro) ormai da molti anni, salvo qualche eccezione (Viaggio, Anche a Piedi..), ma si sbaglia nel ritenere tale scelta come fatta a tavolino. Questo non capirò mai. Un disco, un testo, può piacere o meno. Ma come si fa ad affermare che fa testi per fare breccia nel cuore degli adolescenti? Vuol dire non aver capito nulla di Piero.
    A parte Mondi Sommersi e in parte Infinito (anche se Nuovi Rampanti e Mascherina erano testi di denuncia) Piero ha sempre parlato del sociale, con molta onestà. Gli si può criticare che non ci riesce più bene come ai tempi di Terremoto, e su questo concordiamo tutti. Ma mettere in dubbio l'onestà mi sembra pretestuoso e presuntuoso.
    Vorrei inoltre ricordare, e lo so perchè parlo spesso con Ghigo in privato, che sanno benissimo che gli adolescenti ormai non sono più il loro target. In generale il rock non fa più presa sui giovani, vuoi perchè ritenuto un linguaggio vecchio, vuoi perchè non ci sono più "novità", vuoi per i Talent, che hanno dato la mazzata finale.
    Quindi Reignblood, il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.

p.s. oggi i Litfiba sono nella famosa via di mezzo che non gli fa comodo: troppo anziani per un pubblico giovane, troppo sputtanati per un pubblico alternativo, troppo rocj per un pubblico radiofonico.

A Vince Summers piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2016

L'acqua da tutte le parti mi sa che la vedi tu... Io non parlavo dei ragazzini, ma dei ragazzini troppo cresciuti. Gente della mia età, della tua, della nostra, persone che però sono rimaste ragazzini nella testa, che sentono "Anarcoide" (una delle canzoni più brutte della storia) e vanno fuori di testa (in senso positivo), e che appena sentono Piero che dice "io vi farei fumare un po' di erba" corrono dal tatuatore e si fanno fare un altro simbolo dei Litfiba sul braccio, perché vanno avanti a canne e ideali comunistoidi.

Anche perché i ragazzini non comprano la musica, a meno che non sia "rap".

Per me rimane una scelta fatta a tavolino, in quanto l'autocritica che ogni artista dovrebbe essere in grado di fare dovrebbe imporre a loro di andare su certi temi e meno su altri, che palesemente non sono più in grado di sviluppare.

Anche perché pure nella sua carriera solista Piero aveva continuato sulla scia intimistica e astratta di "Mondi sommersi" e seguente, ma molto più sdolcinato. Inni alla musica, all'amore, all'io interiore.

È sospetto che abbia atteso la reunion con Ghigo per tornare a dirle in faccia ai politicanti, e non credo non si renda conto di non avere più la rabbia interiore di quando gli riusciva benissimo.

E comunque i Litfiba di oggi sono radiofonicissimi, sono melodici, moderni, orecchiabili e mainstream.

9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Novembre 2016

Trovami un singolo radiofonicissimo, moderno e orecchiabile in Eutopia...l'unico che forse vi si avvicina è l'Impossibile, in cui peraltro il refrain si ripete solo due volte.

Secondo me siete superficiali nel giudizio del disco dei Litfiba, perché ormai non fa più figo, non fa più metal ascoltare i Litfiba, molto più facile dire eh che merda, quello si è pure sputtanato su The Voice...

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2016

Ascolto i Litfiba da quando andavo alle elementari, ci ho la discografia sulla scrivania e ho percorso mille e cinquecento chilometri per esserci alla prima data italiana del tour Trilogia '83 - '89.

Sono la colonna sonora della mia vita, e se qualcuno mi dice che giudico qualcosa dei Litfiba in modo superficiale mi viene da prenderlo a sediate.

Tra l'altro io guardavo The voice of Italy proprio perché c'era Piero.

Quasi tutto ciò che i Litfiba hanno fatto con Piero negli ultimi vent'anni potrebbe passare per radio senza problemi.

11. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

22 Novembre 2016

Perché il giudizio che hai dato su Eutòpia non è superficiale? Rileggiti il tuo post.

Sono anche la colonna sonora della mia vita, c'ero anch'io a Milano per la Trilogia.

Proprio per questo Eutòpia merita di essere ascoltato, capito nelle sue idee, che banali non sono affatto e poi giudicato anche nei suoi difetti, che ci sono, in primis i testi. Ma liquidare con...quel qualcosa che mi ha fatto sentire un mio amico era imbarazzante...detto da uno che afferma di aver avuto i Litfiba come colonna sonora della propria vita...sì è superficiale. Mi dispiace scrivi solitamente cose interessanti ma in questo caso secondo me hai proprio l'approccio sbagliato.

Sarà un caso che molti appassionati che avevano criticato la reunion Piero e Ghigo e affossato Grande Nazione sono stati favorevolmente stupiti da Eutòpia. Magari hanno addirittura speso qualche ascolto e provato a entrare nel disco.

Trovo veramente assurdo che quando si parla di Litfiba non si riesca ad andare oltre le fangirl che sbavano dietro a Piero e i duri e puri che li ritengono merda dal 93 o magari dall'89

12. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Novembre 2016

Concordo: Reign, hai un approccio sbagliato. Dimmi tu come questa frase
    "Hanno / ha invece deciso di andare su ciò che fa più presa tra i ragazzini (anche troppo cresciuti) da certro sociale, con risultati terribili."
    poteva essere intesa come gente adulta. Io ho 37 anni, non so tu, ma quando leggo "ragazzini" penso agli asolescenti. Scendi dal piedistallo, nessuno qua cerca di convincerti a farti piacere l'album. Ma se vuoi essere capito, scrivi bene. Non leggo nella mente altrui.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2016

Qualunque cosa i Litfiba facciano è per me una cosa che va ben oltre il semplice aspetto musicale.

So come approcciare ai Litfiba, ormai è una cosa consolidata, e quando sento una canzone come "L'impossibile" posso fare solo due cose: o ignorarla o prenderla quasi come un'offesa personale.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Novembre 2016

Aggiungo che non ho scritto un giudizio sintetico e netto sull'album tipo "fa schifo" o cose del genere. Ho scritto una sensazione che ho avuto ascoltando a tratti l'album dopo aver sentito e risentito la prima canzone estratta, e a quello mi sono attenuto, volendo dire che purtroppo ciò che ho percepito è ciò che immaginavo. L'album non ho voglia di ascoltarlo, non mi interessa, e se fossi andato al meet & greet a Catania non lo avrei comprato a costo di rimanere fuori dalla porta, perché per me i Litfiba veri sono un'altra cosa, e che adesso dovrebbero trattare argomenti diversi.

15. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

23 Novembre 2016

Vabbè, pace, contento tu, non ho certo intenzione di convincere te o nessun altro.

Ribadisco che secondo me Eutopia è il miglior disco dei Litfiba dai tempi di Spirito, per quanto non possa competere con i dischi anni '80 e con i primi 3 dei '90 è l'opera onesta di un gruppo di 55-60enni cha hanno dato il loro massimo e si sente. Il difetto peggiore sono i testi, ma esistono anche il songwriting, il cantato, gli arrangiamenti, esiste il concetto attorno a cui ruota il disco, quello di Eutopia appunto, che è un messaggio splendido. Da chi ascolta metal, stroncare un disco per i testi suona davvero strano alle orecchie. Vorrei vedere se tutti qui dentro facciamo la pulce alle liriche delle band che seguiamo. I testi sono parte del disco e come tali vanno valutati, ma fermarsi a quelli...non parliamo di songwriters.

Parlando con un fan di vecchia data riavvicinatosi dopo Eutopia gli dicevo delle mie perplessità sui testi e lui fa, guarda secondo me Piero è dal '90 che scrive così, solo che oggi gli viene peggio e in più non gli si perdona più niente. Quando uscì Terremoto io questa levata di scudi contro Firenze Sogna o Soldi, Pesci in gelatina e galline dalle uova d'oro con facce da maiale, beh non la ricordo. Oggi sarebbe crocifisso, forse anche perchè il suo pubblico non ha più 20 anni ma ne ha 30 e più. Ma lui è questo, non finge, sono d'accordissimo con @axel.nardis , basta leggere le cose che scrive su facebook, basta sentirlo parlare. Questa ribellione adolescenziale è qualcosa che ha dentro e che vuole fare, lui è anche così: iperegocentrico, tamarro, pacchiano e sloganista. Di fatto lo è sempre stato.
    In un certo senso, è proprio quando scriveva i testi più intimi di Mondi Sommersi e seguiti che si limitava perchè pensava al pubblico e sentiva le pressione delle case discografiche, questo si capisce piuttosto bene anche leggendo le varie biografie.
    Probabilmente non è maturato granchè con l'età ;) e oggi l'ispirazione è decisamente minore ma non ci sono decisioni a tavolino, o meglio...tutti i dischi Litfiba sono stati frutto di decisioni a tavolino. Con El Diablo volevano allontanarsi dalla new wave per un rock più classico, da arene; con Terremoto volevano indurire il suono; con Spirito ammorbidirlo e dimostrare che potevano anche essere positivi, solari; con Mondi Sommersi decisero di esplorare l'elettronica e il pop, cosa estremizzata su Infinito; con Grande Nazione volevano picchiare duro e tornare sui temi politici; con Eutopia volevano riappropriarsi del proprio sound e della propria storia. Non hanno voluto fare un disco paraculo e radiofonico, hanno voluto fare i Litfiba, con tutti i loro difetti di età, ispirazione, ecc. Questo è un disco sincero, e secondo me è il massimo che potevano offrirci.
    Quindi ci vediamo ai concerti....dove spero che di Eutopia suonino almeno 7-8 pezzi.

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina