1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Novembre 2016

L'album per me non è paragonabile con nessuno dei 90, non ha ancora quella forza, ma.....
    penso che sia l'album migliore che abbiano prodotto da Mondi Sommersi in poi. E' molte spanne sopra GN, è a livello di Insidia a mio avviso, con Straniero che è il pezzo che mi ha fatto tornare per magia indietro di venti anni, una No Frontiere dei nostri tempi. Anche i momenti piu trash (salvo due canzoni) sono godibile e rivelano a piu ascolti nuove cose. C'è un suono e una band dietro, e si sente.

Dio del Tuono: parte pessima, mi ricorda Toro Loco velocizzata (la versione registrata di Piero nella versione greatest hits), ma inaspettatamente al 1.30 parte un bel ritornello. troppo poco comunque, bocciata. voto 4.5

L'impossibile: godibile, qualche punto da evitare, ma un 6 lo strappa.

Maria Coraggio: Ispirazione, e anche le rime si lasciano ascoltare: 7,5

Santi di Periferia: orribile: 4

Gorilla Go: questa la temevo, e invece con gli ascolti prende bene. mi piace 7--

In nome di Dio: litfiba belli che non avrebbero sfigurato su Insidia (quello mi ricorda). peccato solo il ritornello che cala, ma la jam finale mi ricorda maggiormente Insidia come atmosfera 7,25

Straniero: 8 E' il mio pezzo preferito. Ispiratissimo, bellissime le tastiere ariose. Direttamente uscito da Spirito.

Intossicato: 7,5. Un pezzo che è cresciuto con gli ascolti. Bello il suono della chitarra di Ghigo, diverso dal suo solito stile. Piero qui è molto ironico con il testo, e mi comunica molto. Niente di epocale, ma arriva. Mi sembra che si siano divertiti in questo pezzo. Grande Ghigo nei fraseggi di chitarra: ricorda qualcosa di Ci sei solo tu live, quando Piero gli morde la gamba.

OLtre: 7 è una Siamo Umani dei nostri tempi. Il primo pezzo POST REUNION DOVE NEI CORI CI SONO ANCHE ALTRI, E NON SOLO PIERO. Bella la chitarra di Ghigo! il rullante, il suono, mi ricorda proprio Siamo Umani 2. Anche le tastiere di sottofondo.

Eutopia: 8 -- altro bellissimo pezzo. Anche lui sembra uscito da una session di Spirito. Non merita 8 forse per alcune leggere cadute nel testo.

Insomma, un album da 6.5 abbondante, vero. Per me GN era da 5.5, tanto per intenderci.

2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Novembre 2016

Grazie, infatti io conosco il periodo 90, quello più "duro" della band e non mi ricordavo di tastiere cosi in primo piano.
    17 re lo ascoltai diverso tempo fa ma non ero pronto ad apprezzarlo, e penso di non esserlo ancora

3. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

14 Novembre 2016

Ascoltata la prima parte che mi sembra inferiore a Grande Nazione.
    La seconda, a leggere axel, sembra molto promettente, se ho tempo cerco di sentirlo oggidomani

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

14 Novembre 2016

Inferiore a GN dici? Secondo me Eutopia dà tre piste a GN, che non mi era particolarmente piaciuto...Purtroppo tra le prime 5 ci sono i due pezzi peggiori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

5. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

14 Novembre 2016

Questo disco da una pista a Grande Nazione soprattutto per la presenza di 3 brani, Maria Coraggio, Straniero e Eutopia, che sarebbero potuti stare in qualsiasi album dei 90 senza abbassarne la qualità (a parte qualche caduta e ripetizione dei testi su Maria Coraggio e Eutopia). Suona meno plasticoso di Grande Nazione, che era piu artefatto. Inoltre le canzoni sono state composte chitarra e voce, e si sente, le melodie sono di un altro livello, a parte qualche caduta sui ritornelli.
    Nelle prime 5 tracce sono presenti anche le 3 peggiori, ovvero Dio del Tuono, da 5, Santi di periferia, da 4 a mio avviso, orribile, e l'Impossibile, da 6 striminzito.

Straniero è una piccola perla, ma magari dicendo cosi ti carico di aspettative.

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

16 Novembre 2016

Per le poche canzoni che ho sentito in radio (Virgin), musicalmente ho trovato dei suoni ed arrangiamenti molto nostalgici, con quasi tutti i pezzi che richiamavano qualcosa del passato, e non lo dico in tono negativo. Mentre i testi di Pelù non li digerisco proprio.

7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

16 Novembre 2016

Ascoltato ma non è male, ma nemmeno meglio di GN, però è la mia impressione.
    Maria è una canzone che strumentalmente mi rompe i baglioni :fesso: ma l'ho sentito cantare da un tizio su YT e l'ho rivalutata anche se non è tra le mie preferite. Nel complesso continuano ad essere ispirati molto più che non prima dello scioglimento. E questa è cosa buona e giusta.

8. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

16 Novembre 2016

L'album come detto più volte è più suonato di GN, che era molto artificioso invece. Non concordo però sull'ispirazione preseparazione. Per me Infinito, con tutti i suoi limiti, rappresenta ancora i Litfiba in senso classico, dove Ghigo arrangiava e Piero si occupava solo dei testi. Pezzi come Nuovi Rampanti, Frank, Prendi in mano i tuoi anni, Vivere il mio tempo e anche Il mio corpo che cambia (magari con suoni più duri e con cantato più maschio) sono ispirati e danno una pista a tutti i pezzi di Grande Nazione e anche ad alcuni di Eutopia.

9. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

16 Novembre 2016

Può essere, non fosse che ci hanno messo insieme non tanto Canto di Gioia, ma Mascherina, Sexy Dream, Incantesimo che mi hanno fatto vergognare :fesso:

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

17 Novembre 2016

Ennesimo chiodo nella bara dei Litfiba versione studio per quanto mi riguarda.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

20 Novembre 2016

scoperti da poco. Pensare che nel 2000 quando avevo si e no 13 anni mi piaceva un sacco piero pelu con il suo album buoni o cattivi.

Poi recentemente mi sono imbattuto in tex. Bellissima. Ma sbaglio o la versione del video è diversa dal quella in studio di litfiba 3? quella del video mi sembra più hard rock con le chitarre più in primo piano... mi piace decisamente di più... ma sapete se è uscita come singolo insieme al video?insomma esiste una raccolta o qualcosa dove posso trovare sta versione?

cmq per ora le mie canzoni preferite loro sono gioconda, tex, fata morgana

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

20 Novembre 2016

Peso il giorno stesso dell'uscita al momento non mi ha ancora preso tantissimo. A livello di musica a mio modo di vedere siamo sopra Grande Nazione ma questo disco soffre degli stessi difetti del precedente, i testi. Non mi sembrano particolarmente sensati ma considerando quello che peluche scriveva da solista non mi stupisco. Al momento il mio ultimo bel disco dei Litfiba rimane Insidia, e se l'ispirazione rimane questa non credo che ci saranno speranze per album migliori

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

21 Novembre 2016

@Mordred87
    C'è un album di remix che si chiama "Sogno Ribelle" consigliatissimo se ti piacciono le versioni riarrangiate in chiave Rock dei primi lavori strettamente appartenenti al genere New Wave come si chiamava all'epoca!!

Ultima modifica: 21 Novembre 2016
    A Mordred87 e forza panino piace questo messaggio.
  14. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

21 Novembre 2016

Il nuovo album mi sta piacendo e spero che non faccia la fine di grande nazione, ascoltato per un pò e poi finito nel dimenticatoio. La titletrack è quella che piazzo su un gradino più alto di tutte e a seguire maria Coraggio. quelle bruttine il isingolo e "Gorrila Go"..Cmq

e via di acidi:rotfl:

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Novembre 2016

Credo di non essere mai stato così apatico verso un'uscita ufficiale dei Litfiba come lo sono nei confronti di questo album. Fino a non più di un paio di anni fa mi sarei precipitato in negozio o avrei preordinato il disco, ora mi fanno lo stesso effetto dell'uscita di un disco dei Modà: indifferenza totale.
    Ovviamente prima o poi lo acquisterò, il mio essere fan prevarrà, specie se si tratta di una band che ha significato tantissimo per me, ma ora come ora la vedo così.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina