1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Novembre 2016

Cabiria è un altro classico tra i classici, il punto di arrivo del cinema storico-spettacolare italiano degli anni '10 del Novecento. Griffith sì si rifece a quest'opera per l'episodio di Babilonia, non solo per le scenografie imponenti ma anche per sperimentare maggiormente con i movimenti di macchina. La gru che scende ad esplorare lo spazio immenso della città di Babilonia era una sfida all'innovativo usa del carrello in Cabiria.
    Preferisco comunque il film di Griffh (pur essendo Cabiria estremamente piacevole) che è volutamente esagerato, molto più complesso e con una spiccata intenzione artistico-autoriale (anche se per me il migliore resta Birth of a Nation praticamente il modello assoluto per il cinema hollywoodiano, razzismo a parte).

A Thrashead piace questo elemento.
  2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Novembre 2016

cioé ma vedi la peggio merda e non hai mai visto Ghost in the Shell?

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

19 Novembre 2016

Che da come lo hai scritto sembra che faccia parte della peggio merda che vedo solitamente^^

A mircoas piace questo elemento.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Novembre 2016

Visto ieri sera Cabiria, mi sembra che sia la prima volta che un regista utilizzi la carrellata, nulla a che vedere con Griffith ma è anche vero che è precedente a Nascita di una Nazione e a Intolerance.
    Oggi prima di pranzo invece ho guardato Il Gabinetto del dottor Caligari di Wiene, bellissimo affresco allucinato del cinema espressionista tedesco. Le scenografie sono geniali e le capisci soprattutto alla luce del finale a sorpresa.

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Novembre 2016

il senso era più tipo "invece di perdere tempo con quella cagate, fatti le BASI" :lookaround:

A Engash-Krul piace questo elemento.
  6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Novembre 2016

ma devi fare un esame di cinema?

Cabiria di Pastrone pare anche a me sia il primo film in cui viene usata una carrellata.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Novembre 2016

Magari, mi è solo venuta voglia di vedere alcuni dei film più fondamentali della storia del cinema in ordine cronologico.
    Conoscendomi interromperò queste buone intenzioni quando mi troverò a guardare un mattone.

A mircoas piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

19 Novembre 2016

O quando esce questo :sisi:

A laf88 piace questo elemento.
  9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

19 Novembre 2016

Sicuro :sisi:
    Aspettavo questo film da prima che uscisse il primo capitolo :sisi:

A sciacallo010 piace questo elemento.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

19 Novembre 2016

Com'è giusto che sia :sisi:

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Novembre 2016

se reggi le 4 ore mute di Griffith non ti ferma manco Bela Tarr :lookaround:

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Novembre 2016

:rotfl:

Questa sera ho rivisto "Il monello" di Chaplin, la versione da 68 minuti, non quella tagliata, non lo vedevo dall'infanzia, alcune scene non le ricordavo, altre invece mi erano rimaste impresse come se le avessi viste una settimana fa. Bellissimo, doveva essere all'avanguardia. Attori meno teatrali, scene corte ed efficaci e una storia che abbraccia la commedia e il dramma.

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Novembre 2016

No non era la prima volta, movimenti nello spazio simili già c'erano stati (poi non so se proprio effettuati con lo stesso accorgimento tecnico). Quello che cambia è la concezione e il senso del movimento di macchina all'interno del racconto filmico; è in questo che consiste la rivoluzione di Cabiria. Che poi è la cosa più importante: l'uso espressivo ed innovativo che si fa di determinate possibilità tecniche. Griffith è stato un gigante proprio per questo, non perché abbia realmente inventato qualcosa nonostante lui si sia attribuito la scoperta e la messa a punto di gran parte della "grammatica" classica del racconto cinematografico.

Comunque, fai benissimo a vedere spontaneamente alcune delle opere fondamentali della storia del cinema. Non solo per semplice piacere estetico o conoscitivo, ma anche perché un film (o un insieme di film di un certo periodo) sono una piccola finestra su un determinato momento storico e la società che l'ha prodotto.
    Determinati film o movimenti dovrebbero essere un bagaglio comune, così da avere uno spettatore medio più consapevole, preparato ed esigente; quindi conseguentemente una produzione odierna migliore.
    E non è vero che non sia bello e divertente vedere opere passate, bisogna solo entrare nell'ottica di differenti modi di espressione che cambiano come muta la società (ad esempio il "realismo" è un concetto che cambia con il passare del tempo; quello che appariva naturale un tempo, ora potrebbe sembrare impostato ed artificioso) e il progresso tecnologico.

A mircoas e Thrashead piace questo messaggio.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

20 Novembre 2016

Nessuno ha ancora detto quanto é figo Fantastic Beasts?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A requiemscript e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

20 Novembre 2016

L'ho visto ieri e pur, senza gridare al capolavoro, mi è piaciuto molto, sinceramente più di qualsiasi altro Harry Potter che ho visto (mi fermai al Principe Mezzosangue). A quanto ho capito il libro dovrebbe essere davvero una sorta di manuale sulle creature magiche, quindi la storia del film è completamente inedita, ma magri ho capito alla cazzo io.
    Comunque la storia scorre via bene, i personaggi mi piacciono e le pure gag funzionano...il tutto aggiunto ad un comparto visivo fighissimo, quindi direi che va più che bene.
    Vedremo gli altri capitoli, che a questo punto mi incuriosiscono.

P.S.:
    non avevo per niente riconosciuto Johnny Depp nei panni di Grindelwald alla fine!

Condividi questa Pagina