1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Novembre 2016

:redface:Su Bruce c'andrei coi piedi di piombo non fa la classica "Rockstar" ma possiede un bel caratterino...

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Novembre 2016

Nel topic dei Metallica si parla degli Iron Maiden e di questioni particolarmente attuali: DiAnno Vs Dickinson.
    Qui vogliamo parlare un po' della staffetta Burton-Newsted?

3. Alex DeLarge

Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

18 Novembre 2016

Al riguardo mi sento di dire che già la sola Orion basta a dare la misura dell'artista Cliff Burton. Quel pezzo per me è uno dei più grandi della storia della musica.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

18 Novembre 2016

Quella di Dwight Fry ora una battuta (almeno lo spero), evitiamo l'off topic, se vuoi parlare del confronto tra i due bassisti puoi farlo nel topic dei Metallica.

5. Alex DeLarge

Alex DeLarge
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

18 Novembre 2016

Ho colto l'ironia, mi è scappato il tributo ad uno dei miei musicisti preferiti in assoluto XD :headbang:Chiuso il breve off topic;)

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Novembre 2016

Ma certo che lo era.
    Sarebbe semmai interessante sviscerare l'influenza che una big-band come gli Iron esercita su un'altra big-band come i Metallica. Il confronto non è reversibile, per cui chiedo ai fan degli Iron Maiden - visto che ci sono, e giusto per tenere "allegro" il thread - se hanno mai desiderato che la band indurisse la propria proposta musicale. Senza sfociare nel thrash, certo, ma abbastanza da notare la differenza. Tipo i Priest nel periodo senza Halford, o i Raven di "Architect of fear", o gli Anvil da "Pound for pound" a "Speed of sound", l'Alice Cooper di "Raise your fist and yell" prima e "Brutal Planet" dopo.... insomma, ci siamo capiti.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Novembre 2016

No, perlomeno non a livello sistematico.
    I Maiden hanno sempre concentrato la propria proposta in un Heavy Metal che non mira mai - o quasi, insomma - alla pesantezza come contenuto principale. I pezzi davvero aggressivi sono pochi, e spesso la cattiveria è più concentrata nel riff che nel brano in toto; mi viene in mente Montsegur, che forse è la loro canzone più cattiva: inizia che è quasi Thrash, poi già nella prima strofa si stanzia su atmosfere più "calme". O The Duellists, o ancora Purgatory (cattivissimo il primo riff, già più melodico il secondo). Credo che abbiano smesso di cercare la durezza più o meno quando se n'è andato Di'Anno, per rinunciarvi ancor più dopo l'addio di Clive (sinceramente Nicko McBrain non mi pare il batterista più indicato per fare dischi "pesanti"). La stessa prova d'esordio di Nicko (e intendo non Piece of Mind, bensì proprio Where Eagles Dare) è un'opener devastante ma raffinata proprio dal suo drumming. In effetti mi sono sempre chiesto come sarebbero suonati POM e Powerslave con Clive dietro le pelli.
    Certo, come dicevo non è che i pezzi aggressivi manchino: Montsegur, Purgatory, 22 Acacia Avenue, Be Quick or be Dead, Wrathchild, Killers, Man on the Edge con Bruce, The Trooper, Dream of Mirrors quando accelera, volendo Judgement Day ad esempio. Però, se i Maiden avessero fatto come i Priest, non sarebbero più stati i Maiden, semplicemente. Credo abbiano provato ad indurirsi un po' con Dance of Death, ma la produzione che lo fa suonare più sinfonico che metallaro ha ridimensionato il tutto.

Ciò detto, se domani mi pubblicassero un pezzo sulla falsariga dei Di'Anno Days non è che mi lamenterei, eh :hihi: l'importante è che non sia così tutto il disco, perché è chiaro che da decenni non sono più interessati a fare quel tipo di musica (e credo che l'ingaggio di Janick Gers, uno che suonava con Ian Gillan e che aveva scritto un disco come Tattooed Millionaire, abbia anche qualche motivazione che non sia la sola raccomandazione di Bruce). Gli stessi pezzi più veloci del disco "nuovo", Speed of Light, When the River... e Death or Glory, hanno molta melodia in risalto, molto più della durezza.
    Non so se mi sono spiegato :)

A maxthecat piace questo elemento.
  8. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

18 Novembre 2016

Per quello ci sono The Chemical Wedding e Tyranny Of Souls di Dickinson, specie in quest'ultimo molti pezzi son potentissimi, mi ricordo che la prima volta che un amico mi fece sentire Abduction senza dirmi di chi fosse pensavo fosse un pezzo melodic death metal prima che Bruce cominciasse a cantare

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Novembre 2016

Anche Accident of Birth non scherza.

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Novembre 2016

Quanti rimpianti per When The River Runs Deep che temo non verrà mai suonata dal vivo come la stessa Montsègur!! :ueeee::ueeee:

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Novembre 2016

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Novembre 2016

Odio il cantante.... non riesco ad ascoltarlo e accostarlo a Steve mi spiace...... la canzone è pure buona..... ma Lui è antitetico al prototipo di cantante in stile "Maiden".... forse per questo motivo a Steve piace suonare con loro!

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Novembre 2016

Ma infatti i BL non vogliono mica essere i Maiden... per quello c'è il gruppo originale.
    Steve ha sempre detto che sono un progetto in cui suona ciò che coi Maiden non potrebbe fare.

14. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

20 Novembre 2016

15. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

22 Novembre 2016

da fan delle cose vecchie (ricordo mi piacque abbastanza " brave new world") , mi son fermato a " a matter of life and death" ascoltato si e no due volte..... i dischi dopo come sono ? me li consigliate ?

Condividi questa Pagina