1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

  1. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    15 Novembre 2016

    :killer: :facepalm:
    non ho mai detto che i primi IF non mi piacciono, tra Whoracle-Colony-Clayman mi piacciono 12 canzoni :sisi: poi prediligo più l'alternative/metalcore/nu metal e di conseguenza il nuovo corso mi piace di più :ammicca:
     
    #3871
    Ultima modifica: 15 Novembre 2016
    A Aslan piace questo elemento.
  2. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    15 Novembre 2016

    :headbang::headbang::headbang::headbang::headbang:
     
  3. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.876

    15 Novembre 2016

    Questa è una delle mie preferite in assoluto e un pezzo che di solito nessuno si caga, bellissima e sognante
     
    A alessio73 piace questo elemento.
  4. Haibane Renmei

    Haibane Renmei
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2016

    Scusate l'intromissione, ma gli In Flames non sono "un gruppo nu metal". Il nu metal non consiste in chords ripetuti su cui cantare la melodia pop per poi andare ad alternare urletti pseudocattivi o canto rappato.
    Questo genere, pur con le sue varianti e le sue evoluzioni, è basato su di uno stile ben preciso, introdotto innanzitutto dai Korn con l'omonimo debutto e dai primi Deftones nel 1994 e 1995, che fecero convergere influnze diverse prima di tutti dagli Helmet.
    Seguirono poi gruppi come Slipknot, Soulfly, Coal Chamber, Disturbed, Mudvayne e molti altri che presero ispirazione da questi primi passi e da lì portarono avanti i loro discorsi personali, ma dai quali si riesce a cogliere la matrice comune.
    Così come riconosciamo subito un album power metal perché di base ha quei riffoni veloci e potenti e la doppia cassa a elicottero tupatupatupa (scherzo :D ), che si tratti degli Helloween di Deris, delle robe più trallallà dei Sonata Arctica, delle divagazioni sinfoniche dei Blind Guardian o della cattiveria thrashy degli Iced Earth, si riconosce la matrice originaria che partì dagli anni '80 eccetera.
    Qui qualche esempio di brani nu metal, con particolare enfasi sui riff sincopati e sui ritmi aggressivi se non a volte proprio percossi, negli ultimi due casi ho preso pure delle varianti relativamente pestate:











    Occhio inoltre con i "ritornelli pop alternati a screaming moscio". Le linee vocali sono un fattore eterogeneo, che può rivelare influenze, ma prendeteli con le pinze. Prendiamo per esempio i canti caratteristici di Jonathan Davis e Chino Moreno, sono diversissimi tra di loro, hanno influenze diverse, e sono a loro volta diversi da Anders Fridén, che fra i due è decisamente più ispirato ad alcune parti della carriera del secondo (lo è in maniera ancora più netta col sottovalutato progetto Passenger, che di riff nu metal ne aveva davvero molti, ed era arricchito da influenze alternative rock, dark wave, pop... in sostanza dai Deftones).

    https://www.youtube.com/watch?v=It_30tXV48Y

    Questo è un tipico riffone nu metal, immerso in atmosfere dark ed elettroniche che sono peculiarità dei Passenger, e quando penso ad Anders Fridén in veste nu metal penso se proprio a quest'album, non agli ultimi degli In Flames.
    Inoltre non si può parlare di "rap metal". Il rap metal esiste dagli anni '80, distintamente dal nu metal, né il nu metal necessita di avere rap, non è nemmeno nato col rap.
    Considerate poi che il nu metal nasce lo-fi e avendo legami con il groove metal (Pantera, Machine Head, Sepultura) e l'hardcore punk, solo in alcuni casi ci sono gruppi che avevano nel proprio background pure il rapcore (ispirandosi soprattutto a Incubus, Biohazard, RATM, Clawfinger, Living Colour) o sono diventati famosi aggiungendo un canto rappato melodico. I Linkin Park non sono lo standard del nu metal, sono già una cosa borderline, più "pop rock" con qualche piccolo riff ispirato al nu metal molto distorto messo tanto per sembrare più cattivo (con un esercito di produttori a confezionarlo a tavolino dietro).

    Altrimenti l'omonimo dei Korn, da cui è iniziato tutto, non sarebbe affatto nu metal perché è completamente agli antipodi rispetto a un Battles e non c'entra niente stilisticamente con tanti dischi composti da rap/pop/schitarrate con chords post grunge/urletti alternati a ritornelli melodici.

    P.S. oh comunque ci sono mille mila altri gruppi secondo me più interessanti degli ultimi In Flames: tipo Mastodon, Gojira, Clutch, Project: Failing Flesh, Obscura, Black Fang, Torche, alcuni più giovani e che hanno già saputo dire molto di più, altri anche più anziani ma con ancora molto più da dire... provate a scoprirli, magari vi piacciono, di sicuro è meglio che stare a brontolare ad ogni nuovo disco degli In Flames che tanto si sa cosa vogliono suonare. :D
     
    #3874
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2016
  5. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    16 Novembre 2016

    Grazie per la lezione sul nu-metal, ne sentivo veramente il bisogno! :già:

    Qualsiasi sia il genere degli In Flames negli ultimi album, fate voi, a me fanno :sbratsbrat:
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.114

    16 Novembre 2016

    Son contento perchè finalmente sono stati citati nel topic degli in flames alcuni dei gruppi piú schifidi degli ultimi 20 anni. Non siamo mai stati cosí "in topic"
    Non avrei saputo sfotterli meglio.

    Ovviamente mi tengo bene alla larga dal cliccare sui link, per caritá.

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A lunaticgate piace questo elemento.
  7. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    16 Novembre 2016

    Tornando in tema, capisco che un gruppo voglia evolversi anche cambiando faccia e smussare la propria personalità, ma qui sono proprio Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Gianni e Pinotto, Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito nel film i gemelli!
    Ovviamente sono anche gusti personali ma tenete conto che, per quanto mi riguarda, l'ultimo album degli In Flames è Clayman (disco dove già c'era qualcosina di stonato), poi qualche canzone qua e la degna di nota (Reroute to remain e Soundtrack to your escape) e poi l'inizio della fine da Come Clarity in poi!
     
  8. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    16 Novembre 2016

    (OT) "Il NU metal è l'incapacità compositiva eretta a sistema" (cit.) (FINE OT)

    #maiascoltatigliInFleims#
     
    A Aslan piace questo elemento.
  9. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    16 Novembre 2016

    grazie della lezione ma è SOLO il tuo parere:patpat: i Soulfly e gli Slipknot non sono considerati nu metal:deal: comunque, sinceramente, non ho mai dato etichette alla musica e la ascolto indipendentemente dal genere.....il dibattito su cosa facciano in realtà Soulfly, Slipknot, In This Moment e altri gruppi è acceso da anni e ognuno da la sua versione:innocent:............io ascolto di tutto e non mi faccio problemi se uno faccia nu metal o metalcore o alternative..............per me non fa differenza, ascolto e basta:ok:
     
  10. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    16 Novembre 2016

    Ascolti E GUARDI LE POPPE delle cantanti, specifichiamo. :già:
     
    A Aslan e lunaticgate piace questo messaggio.
  11. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    16 Novembre 2016

    continua il mio viaggio nei vecchi In Flames:ok: e vi do il buongiorno con una delle mie preferite di Clayman:già:
     
    A Vince Summers, gianowar e lunaticgate piace questo elemento.
  12. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    16 Novembre 2016

    Su questo non ho niente da obiettare, le poppe sono sempre le poppe! :sbav:
     
    A alessio73 piace questo elemento.
  13. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    16 Novembre 2016

    Friden non ha le poppe:sciok: e gli IF sono uno dei miei gruppi preferiti:headbang::happy:

    e comunque l'occhio vuole la sua parte e non sono l'unico a pensarla cosi:patpat:
     
  14. gianowar

    gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

    Registrato:
    26 Marzo 2009
    Messaggi:
    11.505
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.876

    16 Novembre 2016

    Comunque un merito bisogna darglielo, il titolo è azzeccatissimo:è una vera e propria battaglia contro se stessi riuscire ad ascoltarselo tutto dall'inizio alla fine:roll::lookaround:
     
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.114

    16 Novembre 2016

    Il titolo originale era bottles, quelle che si meriterebbero di vedersi scagliare contro ai concerti. Poi han capito che era un suggerimento rischioso

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    A lunaticgate e gianowar piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina