1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Novembre 2016

Non è esattamente il topic giusto ma insomma...Go Pro e bestemmie, l'incubo peggiore di ci usa questi aggeggi

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

6 Novembre 2016

:hihi:

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Novembre 2016

Lina, come va il flash? (cit.) Ieri sera si è schiarito di brutto e la luna era alta nel cielo, perfetta per essere fotografata nel suo primo quarto ma complice il fatto che in giardino c'era troppo puciacco e il seeing non era dei migliori, ho evitato. Oggi il cielo dovrebbe rimanere limpido ergo potrei riuscire a fare qualcosa di decente. Vedremo.

Superluna da record nel cielo di novembre - Spazio & Astronomia - Scienza&Tecnica

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Novembre 2016

Basta che non fai come chi ha scattato la foto della prima immagine, ben composta ma veramente pessima :hihi:

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Novembre 2016

Sì ma per vederla si dovrà giocare alla roulette russa.... al momento c'è maltempo.... tocca sperare nei "Venti di Thor".... perchè quelli africani rompono i maroni e portano nubi e pioggia!!

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Novembre 2016

Oggi 'dovrebbe' esserci la giornata perfetta, con il primo quarto di luna che è l'ideale sia per la sola visualizzazione che per fotografie 'tridimensionali' (crateri ecc). Con la luna piena non si vede un cazzo, tutto piatto. Speriamo tenga.

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Novembre 2016

Da noi mi sa che rimane nuvoloso.

Inviato dal mio Nexus 5X

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Novembre 2016

che palle... dopo un po' di tregua si prospetta un nuovo pomeriggio di temporali!

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Novembre 2016

Primo esperimento lunare

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

7 Novembre 2016

Bravoh!

Mi piace.

A Hypno piace questo elemento.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Novembre 2016

Sicuramente da perfezionare però come prima esperienza notturna sono piuttosto soddisfatto. Certo, la Luna, come il Sole, è piuttosto semplice da fotografare in quanto parecchio luminosa, i cazzi arriveranno con il deep space ma li servirà autoguida, ccd, filtri vari e parecchie bestemmie. Per i pianeti invece un diametro più grande, con il mio ottantino vengono troppo piccoli (forse Giove). Comunque pensavo di dover tenere iso alti invece gli scatti migliori son venuti con 200-400, tempi sui 200-250. In PS ho solamente aumentato leggermente il contrasto e ritagliato l'immagine. Un freddo fottuto comunque XD Soddisfattissimo dell'ottica, aberrazioni cromatiche quasi inesistenti. Grazie pa :love:

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Novembre 2016

Hai scattato in Raw la foto e poi la croppata? Comunque sia ottimo risultato.... ai tempi della pellicola bisognava essere milionari per fare una foto così... obbiettivi pesantissimi con specchio incorporato e pose lunghe che non permettevano questa definizione!! Ora ne puoi fare migliaia di foto e scegli la migliore!

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Novembre 2016

Ho scattato sia in raw che in jpg, questa l'ho semplicemente croppata da jpg con filtro contrasta migliore ma quando ho tempo provo a fare un lavoro più fine. Comunque al solito, Nikon + spianatore nel culo dell'apo 80-480, treppiede e telecomando. Non vedo l'ora di sfruttare la montatura equatoriale con autoguida per poter usare tempi più lunghi e fotografare oggetti poco luminosi dello spazio profondo, ammassi globulari e nebulose in primis ma anche galassie. Mi piacerebbe anche fare uno scatto della via lattea ma con l'inquinamento luminoso (seppur abiti in collina) sono tutte cose parecchio ostiche da realizzare.

A Pierluigi piace questo elemento.
  14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

8 Novembre 2016

Per gli astri piccoli come anche per le nebulose bisogna avere attrezzatura astronomica, che Hypno ha :fagiano:, mentre per la luna siccome è grande anche un teleobiettivo fotografico va più che bene, che poi è anche bella luminosa quindi si può scattare a diaframmi chiusi senza andare a rischiare il mosso.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

8 Novembre 2016

La via lattea ormai è difficile da scattare, il periodo migliore va da maggio a settembre, almeno per la parte più colorata che guarda a sud.
    Anche a me piacerebbe fotografarla, ma aspetto il prossimo anno quando avrò (spero) un obiettivo più grandangolare e più luminoso.

Condividi questa Pagina