1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

1 Novembre 2016

Ecco, magari non addirittura capolavoro, ma decisamente al di là del reale valore del brano in questione.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2016

Sì, ma il senso del discorso non è questo. Nessuno ha detto che questi tre pezzi dei Metallica sono brutti "relativamente a quanto pubblicato da Tizio o da Caio ultimamente".
    Si discuteva in merito al fatto che qualunque cosa facciano i Metallica se ne parla diffusamente, molto di più di quanto non si faccia per altri gruppi. Che nonostante si siano involuti moltissimo artisticamente e negli ultimi 25 anni non abbiano fatto uscire nulla che si elevasse sopra la mediocrità, ancora adesso gli basta pubblicare una manciata di singoli - sulla cui qualità si può discutere - in grado di oscurare e far passare in second'ordine anche dei disconi.
    Guarda quante pagine di post sono state scritte qui in merito a questi tre pezzi, anche al netto di divagazioni, OT e spam; e poi vai sui topic dei Paradox, dei Flotsam, dei Death Angel, degli stessi Testament, degli Helstar, dei Vicious Rumors, e vedi quanti post sono stati scritti in merito a delle uscite di indubbio altissimo livello.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

1 Novembre 2016

E quindi?

4. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

1 Novembre 2016

Il punto di vista di Zero è sicuramente interessante ma dopo averlo analizzato non posso fare a meno di chiedermi se proprio la pessima condotta tenuta dalla band, negli anni in cui tradirono i fan della prima ora per ricercare una maggiore successo commerciale, non influenzi il nostro giudizio artistico in senso negativo rispetto a quelli che sono le loro recenti pubblicazioni. Scindere razionalità ed emozioni è più complicato di quanto sembri. Sono scettico in merito alla questione.

A the-phantom-lady, Tom Bor, IAmTheLaw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

1 Novembre 2016

Ecco, amen.

6. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

1 Novembre 2016

Parole sante...

7. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

1 Novembre 2016

Penso proprio che sia così!

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2016

E quindi, se una volta avevamo l'alibi che le riviste erano il nostro unico canale di informazioni e che molte band valide restavano confinate nel culto perchè oscurate dalla popolarità dei big su cui si concentrava l'interesse delle fanzine (e in questo i Metallica hanno sempre fatto la parte del leone, specie dal '91 in poi), adesso con internet, i social forum ecc. questo alibi è scomparso. E la situazione per quelle band di culto non è cambiata affatto. Anzi.
    Per farti un esempio, del disco degli Helstar il mio negoziante manco sapeva che stesse per uscire. Nessuno gliene ha parlato, a parte me, e nessuno gliel'ha ordinato. Anzi, mi fa: "Tienimi informato su come è, perchè io non ne ho minimamente sentito parlare". Idem per Paradox e Vicious Rumors. Riguardo questi ultimi, nemmeno la curiosità di sapere come sia il cantante nuovo, di cui si parlava un gran bene già all'epoca dell'ultimo live album e di cui si diceva che non sfigurasse nel confronto con l'immenso Carl Albert.

Personalmente, mi batterò sempre perchè si privilegi e venga premiata la qualità del metal. E trovo che dare tutto questo risalto sempre ai soliti noti - che non ne hanno bisogno - e disinteressarsi del resto non porti da nessuna parte e non sia positivo per il futuro della scena.

Tutto qui.

A Vince Summers e Dwight Fry piace questo messaggio.
  9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

1 Novembre 2016

Mi verrebbe da dire, e quindi?, di nuovo...
    Cioè, boh, mi sfugge cosa c'entri con questo topic o con l'ultimo album dei Metallica.
    Il tuo è un discorso generale che con i Metallica c'entra giusto perché c'è un sacco di gente che si interessa a loro; non mi sembra una novità né una cosa strana, in qualsiasi campo più uno è famoso e più interesse genera.

10. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

1 Novembre 2016

Ma secondo te ci può essere lo stesso numero di messaggi sul topic dei Metallica e su quello degli Helstar se i primi hanno venduto 100 milioni di dischi e i secondi 200 dischi??

E poi saranno anche uscite di altissimo livello ma non si possono fare questi paragoni, proprio no!

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2016

Non ho capito, trovi strano che uno venga in un forum a dire "ok, guardate che è uscito anche altro, e merita la vostra attenzione"?
    Poi che per me quell'"altro" di cui parlo meriti molto di più l'attenzione rispetto a questi tre pezzi qui, è un discorso soggettivo che riguarda solo me e che non ritengo di dover scrivere in questa sede.
    Faccio un discorso generale, sì. Ho pure spiegato in che ottica lo faccio. E allora? Mica mi dirai che ti da fastidio, no?

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

1 Novembre 2016

Vabbè qui è anche colpa della label e/o delle band stesse però, dai. Va bene che il mondo della musica è cambiato, ma avere un'etichetta che ti supporti fa sempre il suo.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2016

Cioè? Che paragoni è che non potrei fare? Non potrei paragonare un'uscita anticipata da dei singoli - e il battage che se ne sta facendo - con un'altra recentissima, dello stesso genere musicale, di alto livello, da parte di un nome storico e con una carriera di lunghezza simile, e di cui non si sta praticamente parlando? Perchè mai non potrei farlo? E da quando in qua?

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2016

Questo poteva valere vent'anni fa. Adesso molto, molto meno. Parlo sempre dal punto di vista degli appassionati, che se vogliono hanno accesso ad un vero e proprio fiume di informazioni, in modo totalmente gratuito.

15. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

1 Novembre 2016

Ci sono anche altre considerazioni da fare: parliamo di band che da trent'anni a questa parte suonano un genere musicale ampiamente esplorato e che per le sue stesse caratteristiche non gode di molti spazi di apertura verso nuove sperimentazioni. Sia quando ascolto un singolo dei Metallica che quando ascolto l'ultima uscita dei Flotsam and Jetsam non posso fare a meno di provare una sensazione di staticità. Il thrash metal non offre molte alternative ed ascoltando altri generi musicali, siano metal o più semplicemente rock, pop, jazz, elettronica, ecc ecc...ci si rende conto dei suoi limiti. Sono d'accordo sul fatto che tra le varie band attualmente attive i Metallica non godano delle capacità tecniche più elevate. I limiti, sia compositivi che tecnici, di Hammett e Ulrich li conosciamo tutti. Paragonare la band nel suo insieme a quel monolite di mostruosità tecnica che sono i Testament è assurdo anche solo al pensiero. Ciò non toglie il fatto che Hetfield sembri ancora in grado di regalarci delle ottime prestazioni e che riesca a comporre delle canzoni abbastanza fresche ed ispirate. Per portare avanti il paragone appena fatto, non mi sembra che quanto pubblicato dai Testament possa risultare molto più determinante nella riscrittura di questo genere (e la stessa cosa credo di poterla affermare per i Megadeth, gli Slayer, i Flotsam e i Death Angel). Insomma, godiamoci quanto ci viene "regalato" da queste band senza fare paragoni, coscienti del fatto che ormai la storia, quella vera, ce la siamo lasciata alle spalle diversi decenni fa.

A lawless78 e DjNagash piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina