1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

28 Ottobre 2016

Ma davvero non si può mettere un sistema OS su chiavetta usb bootabile? :sgrat:
    Io ormai campo di quelle...stavo pure pensando di togliere il lettore cd al mio portatile scrauso (con Linux Mint, che, per la cronaca, da 10 piste a tutte le varianti di Ubuntu) per aggiungere un secondo spazio all'HDD :D

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

2. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

Perché non si può mettere? Certo che si, sia realizzando una live, quindi il sistema sarà virtualizzato sulla ram, sia con persistenza, cioè una vera e propria installazione sulla chiavetta da far partire all'avvio del pc.
    Lascia perdere mint, che poi non è altro che Ubuntu con un ppa in più. Impossibile sia meglio, al massimo uguale. L'unico motivo per utilizzare mint è per avere come DE cinnamon, visto che è l'unica distribuzione che lo supporta nativamente (anche se per me è osceno) :sisi:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

28 Ottobre 2016

Intendevo osx su chiavetta, ho scritto male :hihi:

Nono, fidati Andrè: Mint sul mio HP 655 (che ha un processore abominevole come l'AMD E-1000) gira mille volte meglio di qualsiasi variante di Ubuntu, compreso Lubuntu. Già solo il fatto che non devo stare a cambiare i driver da alsa a pulse poco dopo l'installazione è un gran punto a favore di Mint...poi mi trovo molto meglio con Cinnamon che con LXDE, quindi figurati :D

E di distro ne ho provate a bizzeffe su quel portatile, e tra tutte quella che mi gira meglio è proprio Mint

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

4. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

Su osx meglio che non esprimo giudizi, altrimenti mi cacciano dal forum :lookaround:
    Comunque... Su lubuntu ti do pienamente ragione, è l'unica distribuzione della famiglia *Ubuntu (quindi comprese le derivate come appunto mint, elementary...) che io non consiglio mai. Nata male, troppi smanettamenti da fare, ... Per fortuna sta morendo, lxde lascerà il posto a lxqt e sicuramente lubuntu avrà una vita migliore (credo già dalla prossima lts).
    Per quanto riguarda mint in generale.. Non la concepisco! È una Ubuntu in tutto e per tutto, più gradevole alla vista ( ma installare un set d'icone e un tema più gradevole ti portano via 5 minuti) però sotto il cofano gira lo stesso identico motore. E non parlo da fanboy di Ubuntu, calcola che tra lavoro e casa ho 7 pc, Ubuntu si trova solo nel desktop di casa perché lo usa anche mia moglie, in tutti gli altri ho arch e sul serverino debian.

5. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

28 Ottobre 2016

Credo che i tuoi giudizi su OSx siano tremendamente simili ai miei :lookaround:

Non sapevo di Lubuntu prossimo alla morte, o almeno, al cambio...dovrò avvertire mia sorella :hihi:
    Pensa che ero pure io un fan di Ubuntu, ma da quando è arrivata quella porcheria immonda di Unity ho preferito Mint...e ho pure provato a mettere Cinnamon su Ubuntu, però girava veramente male rispetto a Mint nativo

6. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

E se inizio a parlare della filosofia Apple mi arrestano :lookaround:
    Si, lxde per adesso è stato abbandonato, gli sviluppatori si sono uniti al progetto trinity e stanno sviluppando lxqt. In parole povere hanno abbandonato le gtk2 ormai obsolete e stanno scrivendo in qt (le stesse di kde per intenderci); io lo sto provando in una partizioncina con arch, è molto carino e reattivo anche se un po acerbo, ma per il 2018 dovrebbe essere pronto.
    Unity all'inizio aveva spiazzato anche me come gnome 3 d'altronde. Li vedevo più adatti a schermi touch che ad un desktop classico... Ora invece mi ci ritrovo da dio. Per quanto riguarda gli altri DE... Xfce secondo me è il più plasmabile, lo installo sia a lavoro che sui portatili, preferisco la performance ai ghirigori, lxde/lxqt li utilizzo pochissimo, è se proprio devo li metto su da installazione minimale di Ubuntu se è per altre persone o arch se è per me, KDE secondo me è bellissimo, ogni tanto lo riprovo e poi lo tolgo... Non so il perché di questo amore/odio.

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

28 Ottobre 2016

Hanno cambiato la disposizione quindi non so l'ubicazione nel tuo ma di sicuro da qualche parte in "informazioni su questo mac" ci dovrebbe essere la quantità di RAM installata, prova a cercare :sisi:

Si che si può :hihi:

Mint mi ha fatto rinascere il vecchio computer che avevo, Ubuntu al contrario è diventato una pesantezza unica.
    Sia glorificato Mint :sisi:

8. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

28 Ottobre 2016

Anche qua ti straquoto :lookaround:

Gnome 3 l'avevo provato molto velocemente, e condivido: come Unity mi sembra più una roba da touchscreen che da normale desktop/laptop. Idem KDE, che forse ho accantonato troppo velocemente, però sono veramente troppo abituato bene con Cinnamon :hihi:

9. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

Dipende da che Ubuntu e da che mint hai installato (DE, versione e se a 32/64 bit) ... Te lo ricordi per caso?

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

28 Ottobre 2016

Ubuntu mi ha cominciato ad andare lento da quando hanno introdotto quella merda di Unity, da li ad un anno o poco più, ora non ricordo, ho installato Mint 17.2 "mate" e la mia esperienza con Linux è cambiata molto, in meglio :hihi:. Le altre distribuzioni derivate da Ubuntu (Xubuntu, Kubuntu, Lubuntu) non mi sono mai piaciute.
    Comunque il computer era vecchiotto, per cui versioni a 32bit.

Comunque ora che uso il Mac tengo Ubuntu su macchina virtuale.

11. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

KDE è molto simile a cinnamon, classico pannello con il tasto del menù e i pulsanti delle finestre attive... Pieno di animazioni, effetti e molto personalizzabile. Il problema è che è molto esoso di risorse. KDE, gnome 3 e unity vanno installati solo su computer prestanti :sisi:
    Ah, tra i DE più leggeri mi sono dimenticato Mate, in parole povere il vecchio gnome 2 ma in gtk3, carino, ma preferisco sempre xfce.

12. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

28 Ottobre 2016

Quindi roba che il mio portatile si sogna :lookaround:
    Ah vero, Mate l'avevo provato abbastanza velocemente, sempre tramite Mint: grazioso, ma preferisco Cinnamon :lookaround:

A 19andrea82 piace questo elemento.
  13. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

28 Ottobre 2016

Il problema era il DE. Unity è un fork di gnome 3, sono i 2 ambienti grafici più esosi in assoluto. Con mate hai un consumo di risorse più che dimezzato. Se ti dovesse recapitare installa Ubuntu mate, è un gioiellino, calcola che lo sviluppatore del progetto mate è anche il capo del progetto Ubuntu mate. Più ottimizzato di così!

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

28 Ottobre 2016

Io ho provato Mint mate così tanto per vedere come andasse, una volta acceso non sono più ripassato a Ubuntu :lookaround:. Veloce e senza impallamenti, una manna.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

28 Ottobre 2016

Proverò, ma ormai il computer vecchio è andato in un mondo migliore dove ha incontrato 72 vergini cyborg :lookaround:

A christiane e 19andrea82 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina