1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

26 Ottobre 2016

Beh, non è un caso disperato, io proverei in live una Xubuntu (16.04 lts) o elementary OS (la versione basata sulla 16.04). Dovrebbero girarci da dio. Elementary poi assomiglia molto al software della mela, quindi ci si potrebbe ritrovare abbastanza bene (anche se io metterei Xubuntu tutta la vita). Se hai voglia provala in live, se ti piace la installi, per qualunque dubbio o problema io sono qui. :sisi:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Ottobre 2016

Scusa e i nuovi Mac senza lettore CD come fanno?

Inviato dal mio Nexus 5X

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Ottobre 2016

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Ottobre 2016

Installano tutto via internet con l'App Store. Ormai non si utilizzano i CD dall'epoca di Lion.

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

26 Ottobre 2016

E allora perché non può farlo pure lei così?

Comunque secondo me il suo è di inizio 2009, perché il mio che è di fine 2009 aveva Snow Leopard di default.

Inviato dal mio Nexus 5X

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

26 Ottobre 2016

Perché con App Store puoi solo installare l'ultima versione disponibile, che richiede la 10.7.
    Comunque ora che me lo fai notare è probabile che sia come dici te, perché quella di fine 2009 ha già Snow Leopard installato.

7. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

26 Ottobre 2016

Avete deciso cosa devo fare quindi? xD

Vero mi ero dimenticata del problema lettore cd e non posso infilarci quello che ho :fagiano:

Per me va bene anche la proposta di andrea anche se parla arabo :D Ora sono di fretta dopo leggo tutto con più calma.

Se nel mentre trovate una soluzione scrivetemela passo passo in italiano ahahah

8. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

26 Ottobre 2016

Se l'idea di installare una distribuzione linux ti stuzzica, possiamo provare a fare le operazioni preliminari:
    1- scaricare l'iso di Xubuntu 16.04 (nel tuo caso, visto che hai 4 Gb di ram, scarica tranquillamente la versione 64 bit) da qui
    Get Xubuntu « Xubuntu

2-creare una usb avviabile. Hai due opzioni: tramite unebootin (anche se da un po non funziona perfettamente, almeno su linux) o tramite terminale. In questo caso segui questa guida Preparare una chiavetta USB di Ubuntu dal Mac con il Terminale

3- prova la tua Xubuntu live (quindi non installando nulla, girerà sulla ram, e non andrai a modificare i dati e sistema operativo sull'hard disk).
    Se non sbaglio, per far partire la live dovresti inserire la chiavetta USB in una porta e poi spegnere il computer. Tieni premuto il tasto Options (quello con su scritto Alt sinistro, vicino il tasto mela) e cliccate sul tasto di accensione. Il tasto Option deve rimanere premuto finché non viene visualizzata la schermata di selezione del drive.
    Sposta il cursore sull’icona a forma di usb e dopo esserti assicurata di non trovare la scritta EFI nell’etichetta del volume, premi su INVIO.
    All’avvio ti verrà proposto di provare Ubuntu con una live, oppure di installarlo direttamente. Tu avvia la live e vedi se funge tutto.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2016
    A Pierluigi, christiane e Gabriele Brawler piace questo elemento.
  9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

27 Ottobre 2016

A questo punto l'idea di Andrea penso sia la migliore.

Inviato dal mio Nexus 5X

10. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Ottobre 2016

Allora, mi son letta tutto con più calma, fermo restando che mi sento uberniubba e avrei ancora tante altre domande, dunque, ho le specifiche tecniche diverse da quelle postate da Livio, le incollo quì perchè mi sa che le mie so peggio:

Immagine 14.png

@19andrea82 quindi se ho capito bene potrei provare a fare una simulazione senza per il momento toccare niente e vedere se mi piace o come va? Lascio tutte le mie porcherie sull'HD o è meglio se lo svuoto?
    E poi, installando xubuntu come funziona per i programmi, il pacchetto adobe ad esempio? Autocad, Cinema, 3D studio max ecc... come funziona?

11. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Ottobre 2016

Pensa che il mio è più grosso di quello che hai postato tu :facepalm:

12. 19andrea82

19andrea82
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    352

27 Ottobre 2016

Le caratteristiche del tuo PC sono leggermente inferiori, ma una distribuzione linux, su quell'hardware dovrebbe girare da paura. Specialmente con un ambiente grafico leggero, tipo xfce (Xubuntu è appunto Ubuntu con DE xfce (DE è l'acronimo di "ambiente grafico)... Per questo Xubuntu).

Il primo passo è provarlo live, vedere se riconosce bene scheda grafica, scheda di rete, scheda wireless. Una volta che hai la sicurezza che tutto funzioni pensiamo al passo successivo.

Il passo successivo è : cosa ci devo fare con questo pc?
    Purtroppo nel campo della multimedia non sono tanto ferrato, non so se ci lavori o se quei programmi li usi in maniera hobbystica; io nel mio piccolo riesco a fare tutto, se devo fare piccoli lavoretti video utilizzo Openshot, se devo fare lavori più corposi utilizzo kdenlive o Cinelerra. Mia moglie che è appassionata di fotografia e reflex utilizza Gimp al posto di Photoshop e rawtherapy per gestire le immagini raw delle reflex, sembra con soddisfazione.
    Questo lo sai solo tu, se pensi che i programmi che utilizzi con il Mac ti sono indispensabili si potrebbe installare Xubuntu in dual boot, così potrai utilizzare il Mac per le applicazioni professionali e linux per tutto il resto. Però non risolveresti i problemi di malfunzionamento che hai adesso con il sistema operativo della mela.

13. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Ottobre 2016

Ho capito, dunque forse la soluzione migliore è aggiornare il mio sistema operativo passando per quelli a pagamento, aggiungere ram, e utilizzare questo pc finchè non posso comprarne un altro.
    @Thrashead onestamente secondo te mi merita fare tutto questo procedimento? Oppure mi arrendo, magari mi butto su piattaforma Linux giusto per navigare serenamente e fare le altre cosette possibili e pace, per i programmi che utilizzo provvedo a procurarmi altro.

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

27 Ottobre 2016

No bugia, rewind, primo, sta famosa griglia per la ram che dice @Pierluigi non c'è, poi senza lettore cd posso passare al 10.6 10.7 comprandoli online? Non li sto trovando xD Io il lettore cd nuovo non lo voglio comprare

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

27 Ottobre 2016

Ma di quanti pollici è? Comunque il mio che è di fine 2009 21,5" la griglia è posta nel lato in basso, sotto lo schermo per intenderci.
    IMG_20161027_134248.jpg

Condividi questa Pagina