1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

22 Ottobre 2016

A quelli del sud piace il power, però han la sfortuna che tutti i gruppi locali fan death, solitamente selezionano quel paio di concerti al nord all'anno, con i nomi grossi a Roma vedi che gente ci va.

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Ottobre 2016

mah insomma non sono d'accordo ... a settembre ci stavano i masterplan a roma ed eravamo meno di 100 persone. E cmq qua da noi i gruppi power passano veramente poco, sia perchè il genere sta soffrendo come popolarità rispetto a 10- 20 anni fa(e quindi fanno tutti data unica a milano ) e sia perchè la scena romana è molto limitata. Poi non so come siano messi più a sud di roma ma vedo che più si va al sud più la scena diventa sempre più piccola

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

22 Ottobre 2016

Alla data che avevano aggiunto il giorno successivo a Vercelli mi sa che ce n'era ancora meno di gente, ed avevano pure due gruppi della zona che portavano pubblico.
    Nel sud principalmente i gruppi non ci vanno perchè:
    1) i proprietari dei locali vogliono prendere ancora più soldi a discapito dei gruppi rapportati ai locali del nord;
    2) per come è fatta l'Italia è un costo maggiore di viaggio rispetto a farsi altri stati;
    3) il problema comunque si si vede anche al Nord, se un concerto non è a Milano il pubblico si decima, ai milanesi fa male il culo, basta vedere la gente che va al Colony.
    Più o meno come ho detto, visto che è una spessa abbastanza grossa stanno a selezionare i concerti, di quelli con cui ho parlato ce n'erano alcuni che era il primo e unico concerto dell'anno, quando i concerti sono a Roma riescono a farne almeno 3/4.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

beh sul calo di pubblico è un dato oggettivo e notevole, io nel 2005-6 vidi a poca distanza blind guardian e helloween all'alcatraz, avevano come supporto due band non certo di altissimo richiamo (astral doors e axxis) ed il locale era PIENO a livello di sold-out, nessun telone o robe in mezzo, era letteralmente pieno..

incide anche (io lo stresso sempre) la programmazione perché capita non troppo di rado che le agenzie facciano delle vere e proprie puttanate, però sicuramente col passare del tempo per tante ragioni il pubblico si è sempre più assottigliato
    a sud di roma è una follia completa organizzare qualsiasi concerto power e non solo, guardate poi anche solo le esperienze passate di piccoli festival o locali chiusi in una o due edizioni.. però dobbiamo renderci conto che queste sono logiche di mercato, vale la stessa cosa per il resto del mondo, se tu stai in quei posti meravigliosi attorno a Brest i concerti te li vedi in aereo a parigi se ti va bene, altrimenti in inghilterra se la data francese la fanno a tolosa o bordeaux.. e più si scende peggio è, si suona solo nelle capitali..la data europea a budapest e a bucarest è l'unica opportunità per milioni di potenziali ascoltatori di vedersi gruppi a livello di helloween e quant'altro..

Roma rimane un polo fondamentale in italia, bologna e milano assolvono alla stessa funzione (con pochissime eccezioni) mentre roma è uno stato diverso. Quando il gruppo viene messo una data in italia, fa il 70% milano e il rimanente bologna o, se più piccolo, un posto in lombardia/piemonte o nord-est. Quando per un gruppo (power metal e non solo, un "nome europeo" insomma) si scelgono DUE date, si fa una dichiarazione chiarissima: con la prima noi ci prendiamo italiani del nord, francesi, svizzeri, austriaci e quel che riusciamo (e se ci va male prendiamo solo italiani del nord); con la seconda ci prendiamo dalla toscana alla calabria per quanto riusciamo a raccogliere

concordo con i tre punti che ha scritto wakka sopra, e il terzo punto si vede anche con il solo estragon: se il concerto non è a milano il pubblico è inevitabilmente inferiore, c'è poco da fare. ho visto concerti con 10, 30, 50 persone nel pubblico e parlo di shining, tim owens, skyclad..

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

ho scritto in fretta, spero di essermi fatto capire e dovrei anche riprendere le pagine indietro e spero di averne il tempo, scusate se ci sono errori o ripetizioni..

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2016

7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

23 Ottobre 2016

No, lo sapevano che compiva gli anni il giorno dopo, l'han anche detto, semplicemente per ragioni logistiche gli han dato il regalo in anticipo.
    Fra l'altro il giorno dopo ancora compiva gli anni il chitarrista in chiaro dei Twilight Force, sto scoprendo sempre più gente con cui lo condivido.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Ottobre 2016

io non l'ho assolutamente sentito allora O.o è vero che i finlandesi sanno l'inglese peggio di noi però proprio non avevo capito..sicuramente era per ragioni logistiche, col tipo che è venuto sul palco insomma, non potevano farlo il giorno dopo in germania evidentemente..però io avevo capito che compiva gli anni il 20 :hihi:

9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

26 Ottobre 2016

Sonata Arctica to return to Europe in early 2017!

Finnish melodic metal giants, SONATA ARCTICA, finished their European tour with Swedish adventure metallers Twilight Force last Saturday with a sold out show at Zeche in Bochum, Germany. On this tour, the Finns presented their latest record titled »The Ninth Hour« (#2 Finland, #7 Sweden (Rock/Metal), #18 Switzerland, #22 Germany, #43 Austria among others - find all chart entries below!) live on European soil for the first time. After SONATA ARCTICA's forthcoming North American tour with LEAVES' EYES and OMNIUM GATHERUM, the band will hit European stages once more from February 20th, 2017. Support on this leg will come from Norwegian metallers TRIOSPHERE (February 20th - March 20th), also Finland-based heavy metallers THUNDERSTONE (March 22nd - April 9th) and Canadian heavy metallers STRIKER. See below for all dates!

Keyboardist Henrik Klingenberg commented:
    "Since our latest European tour was merely a blip on the radar, albeit a strong one at that, we decided that we had to come back and make sure we hit all the places we missed on the first run. So, here it is: 2 months of shows in Europe, including a lot of new places and a whole bunch of cities we haven't had the chance to visit in years. See you out there!"

»The Ninth Hour World Tour 2017«

w/ Triosphere, Striker (CAN)
    20.02. D Nuremberg - Hirsch
    21.02. CZ Zlin - Masters Of Rock Café
    22.02. A Vienna - Szene
    23.02. D Munich - Backstage
    24.02. I Modena - Vox Club
    25.02. I Rome - Orion
    27.02. CH Zurich - Dynamo
    28.02. CH Solothurn - Kulturfabrik Kofmehl
    01.03. CH Lausanne - Les Docks
    03.03. F Marseille - Le Moulin
    04.03. E Barcelona - Bikini
    05.03. E Madrid - La Riviera
    06.03. E Sevilla - Custom
    07.03. P Lisbon - Lisboa Ao Vivo
    09.03. E Pamplona - Totem
    10.03. F Bordeaux - Barbey Theatre
    11.03. F Toulouse - Le Metronum
    12.03. F Lyon - Le Ninkaso Kao
    14.03. F Besancon - La Rodia
    15.03. F Nancy - L'Austre Canal
    16.03. F Rennes - Antipode
    17.03. UK Southampton - Engine Rooms
    18.03. UK Bristol - Marble Factory
    19.03. UK Cardiff - Tramshed
    20.03. UK Nottingham - Rescue Rooms

w/ THUNDERSTONE *OFFICIAL*, STRIKER
    22.03. UK Manchester - Club Academy
    23.03. UK Sheffield - Corporation Room 1
    24.03. UK Glasgow - The Classic Grand
    25.03. UK Belfast - Limelight 2
    26.03. IRL Dublin - The Academy
    28.03. UK Wolverhampton - Slade Rooms
    29.03. F Lille - Le Splendid
    30.03. D Herford - X
    31.03. D Aschaffenburg - Colos-Saal
    01.04. NL Eindhoven - Effenaar
    02.04. NL Utrecht - Tivoli Pandora
    04.04. D Cologne - Essigfabrik
    05.04. D Ludwigsburg - Rockfabrik
    06.04. D Leipzig - Hellraiser
    07.04. S Malmo - KB
    08.04. S Orebro - Frimis Salonger
    09.04. S Gothenburg - Pustervik

Booking: www.dragon-productions.com

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Ottobre 2016

:rotfl:

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Ottobre 2016

daje ! presente a roma! nel 2017 faccio il bis coi sonata . Roma e wacken

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

26 Ottobre 2016

Già, al Colony mi sa ci stava più gente.
    Comunque è un venerdì, a Mantova ci sarebbe pure la fera del fumetto, dei Triosphere ricordo bene la cantante per altre comparsate tipo gli Epysode, se facessero una scaletta figa non dovrebbero fare in tempo a togliere canzoni visto che è una delle prime date.

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

26 Ottobre 2016

Triosphere e Striker di spalla.. lusso!

Sent from my HTC One using Tapatalk

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Ottobre 2016

dati di vendita dell'ultimo disco. Mi pare che fino a qualche anno fa andassero nettamente meglio. Solo in finlandia ancora reggono benino. Sbaglio o ai tempi di days of grays addirittura entrarono in top ten in italia?

#2 Finland
    #7 Sweden (Rock/Metal)
    #18 Switzerland
    #22 Germany
    #43 Austria
    #53 Belgium (Wallonie)
    #60 Sweden
    #67 Hungary
    #68 Italy
    #86 Spain
    #112 Belgium (Vlanders)
    #125 Canada
    #163 Netherlands

USA
    #7 Heatseeker
    #12 Hard Music
    #15 Hardcharts
    #48 Rock Album
    #113 Billboard Top 200

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Ottobre 2016

eh è un ridimensionamento rilevante, pure in confronto all'estragon il vox è più piccolo e più irraggiungibile.. giusta la data di roma perché si prendono tutti quelli che non sono potuti venire all'alcatraz, per il resto appunto immagino che con questa data emiliana cerchino di prendersi un pubblico notevolmente minore rispetto a quello di qualche sera fa ma di fare lo stesso qualcosa..

naturalmente non mi vedranno mai più, non mi sarebbe dispiaciuto vedere i thunderstone, dei triosphere non conosco niente ma non ha senso tornarci anche perché faranno come i nightwish, al massimo cambieranno due o tre canzoni ma date anche le condizioni della band non so che grandi aggiunte/modifiche potranno fare.. metteranno qualcuna delle canzoni fatte di recente, probabilmente.. l'agenzia ha esagerato un po' per me, troppe date, non so quanto reggano.. di sicuro il fatto che vengano in italia prestissimo è un enorme lato positivo perché ad aprile saranno messi come le merde, in ogni caso ciao. voglio vedere comunque che setlist faranno per curiosità

Condividi questa Pagina