1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. RobertJohnson85

RobertJohnson85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    301

21 Ottobre 2016

Io non ho mai capito se lui a un certo punto dopo il megatour del Black Album non ha più toccato una batteria e non si è più esercitato, perché pur non essendo mai stato un batterista tecnico o virtuoso, almeno fino ai primi anni 90 sapeva suonarla la batteria. Ora quando mi metto a suonare la batteria io che non sono un batterista, alcune volta giuro di essere più bravo di lui :fagiano:
    Ma nonostante questo non riesco ad odiarlo e alla fine mi sta pure simpatico e mi fa sorridere quando fa certi errori grossolani

2. Tom Bor

Tom Bor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

21 Ottobre 2016

Hai perfettamente ragione, lo vedo "perso", per me non vuole esercitarsi più oppure se lo fa non lo fa seriamente...

3. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

22 Ottobre 2016

Ricordo che nel behind the scenes del "Guitar Hero Metallica" non riusciva a suonare l'intro di The Shortest Straw, che non è nemmeno la canzone tecnicamente più difficile che lui abbia mai registrato... vabbè, tanto queste cose le abbiamo dette fin troppe volte ormai.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.272

22 Ottobre 2016

Io credo semplicemente che Lars, quando è a casa e non in tour o in studio, la batteria non la suoni. Portnoy (che è infinitamente più bravo di Lars) anni fa ammise che avrebbe potuto rimettersi a studiare ma che, nel suo tempo libero, preferiva passare il tempo con la famiglia o a fare altro, visti i già infiniti impegni musicali. E' semplice: Lars, che già partiva da una base tecnica molto limitata ma stava su perché suonava tutto di pancia, ad un certo punto si è seduto e non si è più tirato su.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

22 Ottobre 2016

Uno che suona nei Metallica fa così tanti concerti all'anno che di conseguenza fa tantissime ore di esercizio più di chiunque decida di mettersi allo strumento a casa ogni giorno. Per mantenersi a livelli dignitosi la mole di concerti che ha sempre fatto sarebbe stata secondo me sufficiente. Ha avuto un decadimento che io non riesco a spiegarmi.

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Ottobre 2016

In effetti farà 150 concerti l'anno, con annesse prove in saletta prima dello show. Non si può dire non suoni, sono SEMPRE in tour i Metallica. Boh, un calo fisico non basta a spiegare: secondo me può essere sia calato parecchio nel periodo pre St. Anger, quando prima Jason mollò e poi Hetfield entrò in clinica, li fecero un anno e mezzo senza far nulla, ed effettivamente è dai primi 2000 che Lars da mediocre diventa indecente.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

22 Ottobre 2016

Il problema per me sono proprio i concerti: lì quel che suoni suoni, non puoi fermarti a metà canzone e riavvolgere perché hai scazzato un colpo, ergo non è che sia poi questo grande esercizio. O meglio, sì, è certamente un esercizio, ma non è quello che gli serve. È come tradurre una versione di latino sapendone molto sommariamente la grammatica: in fondo ci arrivi, ma poi i risultati sono quel che sono.
    E vista appunto la frequenza delle loro esibizioni, anche le prove sono per forza di cose eseguite a tappe forzate, quindi non può certo rimediare ad un quindicennio di decadimento tecnico verticale così, dall'oggi al domani.

Ciò che mi chiedo è, siccome lui se ne rende sicuramente conto (immagino di sì, mi rifiuto di credere che uno che fa il batterista da decenni non si renda conto delle porcate che suona), se non abbia intenzione di provare a rimediare. Sembrerebbe di no.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.272

22 Ottobre 2016

Non è che prima di ogni concerto provino tutta la scaletta, eh.
    Ad ogni modo, ancorché abbiamo fatto nel passato tour estenuanti (l'ultimo fra settembre 2008 e novembre 2010, con 187 date), non è che ogni anno suonino tantissimo. Nel 2011, fonte wikipedia, hanno suonato 17 volte, nel 2012 29, nel 2013 14, nel 2014 e nel 2015 25, fate due conti di quanto può aver suonato Ulrich in questi anni, senza dimenticare promozioni di film e quant'altro.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

22 Ottobre 2016

Così poco? Pensavo molto di più. Allora è ancora meno professionale del previsto.

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Ottobre 2016

Non è che provino tutta la scaletta, ma prima di ogni concerto provano, Metontour carica video con spezzoni di prova per ogni concerto.
    Minchia, pensavo veramente suonassero dieci volte tanto comunque. In effetti è poco.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.272

22 Ottobre 2016

Suonare prima di ogni concerto è una cosa che vorrei fare io (e che purtroppo non posso fare, anche perché di solito arrivo a suonare subito dopo aver staccato da lavoro), ti permette di scaldarti a prescindere da quello che provi. Però non è che ti fa suonare meglio, ti permette di iniziare il concerto già caldo.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

23 Ottobre 2016

E' vero che suona molto, ma se non si prende tempo per correggere certi suoi difetti le cose non cambiano. Dubito che a questo punto abbia le motivazioni e il tempo per rimettersi a studiare.Alla fine è consapevole che il loro lavoro dal vivo lo fanno sempre.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

23 Ottobre 2016

Ma mica si tratta di ora... È una situazione iniziata decenni fa, non ieri.

14. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

23 Ottobre 2016

Il problema è proprio questo. Un musicista può esercitarsi anche otto ore al giorno ma tutto dipende da come utilizza il tempo a propria disposizione: si possono eseguire esercizi tecnici, si possono ripassare i rudimenti dello strumento, si possono analizzare, comporre e suonare canzoni proprie o di altri artisti... Se continuo ad esercitarmi su un paradiddle mantenendo sempre la stessa velocità di metronomo, potrò sicuramente affermare di poterlo eseguire perfettamente ma finché non uscirò dalla mia zona di sicurezza, aumentando la velocità, non potrò mai sapere se posso veramente migliorare come batterista. E' facile rilassarsi sugli obbiettivi che abbiamo già raggiunto. Se continuerò a suonare le canzoni della mia band riempendole di filler senza senso, continuerò ad essere il batterista dei Metallica, quelli di Master of Puppets, di Ride the Lightning... ma non saprò mai se quelle canzoni potrebbero essere ancora più valorizzate da un drumming più solido e vario nei contenuti. E con il passare del tempo le brutte abitudini diventano sempre più difficili da abbandonare.

15. Tom Bor

Tom Bor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

23 Ottobre 2016

Può esercitarsi anche molte ore al giorno, ma se non impara nuove tecniche rimane sempre al livello di un principiante, e a me così sembra...

Condividi questa Pagina