1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

18 Ottobre 2016

Il mercato delle console è ben saldo, e semmai è quello del PC che non ha più titoli in esclusiva come in passato. E' una scelta commerciale, ma dire che il mercato console non sta in piedi non è corretto.

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  2. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

18 Ottobre 2016

Non sono d'accordo. Il mercato console risulta sicuramente importante in quanto è quello che porta più introiti e che in genere setta gli standard( rendiamoci conto che a sdoganare al grande pubblico la VR sara Playstation VR certo non HTC o Oculus Rift) ma negli ultimi anni sta attraversando un grande periodo di crisi. Prima di tutto un calo delle esclusive(che sono sostanzialmente la principale ragione per comprare una console) cosa che invece su PC non succede(ci sono interi generi PC only come gli strategici o le Avventure Grafiche) anzi al contrario la pool di titoli PC si ingrossa a dismisura inglobando esclusive console(basta pensare all'ultima mossa di Microsoft che ha sostanzialmente portato tutte le esclusive Xbox su PC) e grazie agli sviluppatori indipendenti. Dal punto di vista del parco titoli il PC è insuperabile.
    Le console invece arrancano e si stanno velocemente PCizzando rinunciando gradualmente a quello che rende una console quello che è, immediatezza e feeling da divano. Le generazioni di console dureranno sempre meno e pian piano arriveremo ad un mercato unico, ne sono convinto.
    Le uniche console che sopravviveranno sono quelle Nintendo che invece ha capito chiaramente dove deve andare una console per funzionare.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

18 Ottobre 2016

L'anilisi di Diz non è sbagliata...il fatto che le console stiano diventando qualcosa di diverso da come siamo abituati a conoscerle fino ad ora è vero, tanto che la suddivisione in fasce prestazionali è una realtà già da ora e credo si andrà sempre di più in quella direzione. Fatto sta che non credo che le console moriranno mai: l'immediatezza plug and play non è sostituibile esclusive o non esclusive.

In ogni caso sto cacchio di Red Dead Redemption 2 me lo devono portà su PC sennò sfascio tutto :rissa:

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  4. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

18 Ottobre 2016

Il punto è che il Plug and Play le console lo hanno perso con l'arrivo di patch ed aggiornamenti di sistema mentre è sempre più semplice comprare un gioco su Steam, scaricarlo, premere Play e giocare. Ormai la differenza è quasi nulla

5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

18 Ottobre 2016

Beh per giocare ad un gioco da Steam ti devi armare di santa pazienza e aspettare di scaricare tutto...immagina Infinite Warfare che sono 120GB :hihi:
    Patch e aggiornamenti di sistema sono inevitabili, dobbiamo farcene una ragione sia noi utenti PC che quelli delle console: non esistono giochi perfetti al lancio, specie se hanno complessità esponenziali come può essere un open world à-la The Witcher, o anche un FPS complesso come i vari Battlefield...tanti bug li becchi solo dopo che il gioco esce, perché non potrai mai e poi mai testare il tuo gioco come farebbero milioni di utenti in contemporanea.
    Stessa cosa per gli aggiornamenti di sistema e tutto ciò che ruota attorno alla sicurezza....non sempre poi si tratta di fix...spesso sono proprio funzionalità aggiuntive che fanno solo bene alla console, così come per i driver della scheda video, per dire (che di contro a volte invece fanno bei casini :hihi:)
    Tuttavia io credo che le console hanno ancora la priorità da parte degli sviluppatori: i giochi sono pensati prima di tutto per girare sulle console e infatti guarda quanti porting fatti col culo arrivano poi su PC.

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

18 Ottobre 2016

Hai ragione per la priorità ma credo che sia dovuta principalmente al fatto che il bacino di utenti su console è più ampio e porta più giadagni non certo per la simpatia. Sono convinto che più passeranno gli anni e le differenze PC-console si assottiglieranno la situazione cambierà. Non sara una cosa immediata ma sono convinto sia quasi inevitabile

7. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

18 Ottobre 2016

Anche certi giochi in generale...vedi Tropico 5: pensato per esser giocato su console, e infatti è ingiocabile :facepalm:
    Che poi, se parti con l'idea di rendere "consolizzato" un gestionale che è nato e cresciuto su PC, sei un cretino a prescindere...

Comunque, vorrei partecipare alla discussione, che è certamente interessante, ma Football Manager 2017 mi ha già stregato :lookaround: e non ho ancora visto l'effetto della Brexit (non sto scherzando, l'hanno messa davvero)
    Nel dubbio bacini sparsi a tutti :*

A Flea piace questo elemento.
  8. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

18 Ottobre 2016

Le esclusive ormai tendono a contare sempre meno: Recore ha bombato, SFV anche (su Ps4), Sunset Overdrive megabomba, No man's Sky, dopo inizio scoppiettante grazie a una pubblicità subdola, è calato vertiginosamente (anche qui non proprio esclusiva), Knack e the Order male, Gears of war ha il peggior debutto di sempre in Uk, dopo il primo capitolo, Halo 5 si trovava a 6 euro dopo 6-7 mesi (quando tendi a sovradistribuire e le vendite sono deludenti, ecco il risultato), RotTB ha floppato come esclusiva temporale, Driveclub era partito malissimo (poi si è ripreso, ma questo non ha impedito Sony di voler chiudere Evolution Studios), Until Dawn e Killzone niente di spettacolare, Gravity Rush non pervenuto. Lato Japan, Star Ocean, Toukiden, World of Final Fantasy, Tales of e molti altri hanno bombato quanto un meteorite. La verità è che il modello poteva funzionare prima, ma ora, coi costi di sviluppo in HD sempre più spropositati e le preferenze dei bimbi e casualoni (COD, GTA, Fifa, Battlefield) non rimane che sviluppare per quante più piattaforme possibili. In questo senso, il mondo PC sta diventando sempre più l'esperienza di gioco definitiva, per la vastità e la convenienza dell'offerta. Le stesse console ormai sono dei PC di fascia bassa e hanno caratteristiche appartenenti al secondo mondo da tempo (patch al Day 1, Season Pass, Dlc a profusione, Microtransazioni, ecc.) e ne hanno aggiunti di nuovi (online a pagamento :rotfl:).

Per quanto mi riguarda, le esclusive Microsoft non mi interessano granché e posso giocarle su PC. A Sony invidio giusto Nier: Automata, di cui successivamente è stata confermata la versione Pc GRAZIE PLATINUM, e Persona 5, e mannaggia il clero Atlus ESCI LA VERSIONE NX O ALMENO PC O ESCO LE LAME BUONE.

9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

19 Ottobre 2016

Gli strategici fanno storia a se, in quanto nascono e muoiono su PC. Si tratta di saghe di veri e propri appassionati, e che non fa presa sull'utenza console.
    In generale, quello che da una spinta al pc è la retro compatibilità, e il fatto che non devo cambiare PC per giocare a un gioco di diversi anni fa, cosa che invece non sempre è possibile con la console.
    In generale non vedo un calo di vendita delle console, anzi, vedo una diffusione sempre maggiore. Sono sparite le esclusive, ma perchè le case hanno solo più interessi a sfruttare più piattaforme possibili. Il multipiattaforma danneggia maggiormente i "pcisti", in quanto i giochi vengono creati per girare bene sulle console, e poi adattati al computer. Spesso ci troviamo davanti a titoli castrati perchè le varie macchine di Sony e Microsoft non reggono il passo.
    La console rimarrà al suo posto proprio per la sua semplicità, anche se sicuramente ci saranno grossi cambiamenti da qui in avanti. Le console sono già dei mini PC, e l'avvento delle Steam Machine spingerà ulteriormente in questa direzione.

In merito alle ultime mosse di Microsoft, ha solo deciso di non farsi concorrenza interna.Uniformando le vendita non si toglierà i guadagni, e a logica è una mossa che ha senso.

10. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

19 Ottobre 2016

Vero... io sono stato praticamente portato a farmi un pc e tornare a giocare con mouse e tastiera dopo anni e anni di fanatismo playstation. Ho la ps4 a prendere polvere, non ha nemmeno la retrocompatibilità con i giochi PS3 (al momento ho montato la ps3 in camera)

Tanto i giochi multipiatta li prendo su pc che ho un bel fisso recente, rimarrebbe da prendere la play per le esclusive ma quali? Cazzo pensate che la ps4 c'è già da 2/3 anni e ancora non è uscito un cazzo di TEKKEN 7!!! per giocare ad un tekken e non perdere la mano devo giocare a tag team tournament per ps3.
    Per aggiornamenti cazzi e mazzi dalla via che devo farli preferisco stare su PC e parlo da sonaro non da pc masterrreis

Cazzo quando mettevo un gioco della PS2 giocavo all'istante! alla ps1 idem, la play 3 già era un po' una bega con scaricamenti vari... considerando che in italia a connessione stiamo messi da schifo e a scaricare si impiega tanto (io ho 11/12mega e manco mi posso lamentare rispetto a molti amici, chi sta a bologna centro invece ha 200mega) ma almeno l'online rimaneva gratis

Con ps4 devo pure pagare per giocare online... che fregata. Cioè non posso avere abbonamenti per 10 cose diverse, oltretutto per giocare online cosa che ho SEMPRE fatto gratis

Ultima modifica: 19 Ottobre 2016
    A Aslan piace questo elemento.
  11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

19 Ottobre 2016

Stavo per metterlo io.

Porco chi dico io, se esce RDR2 io come cazzo faccio a laurearmi? Ma vaffanculo.

PS: seghe a Ottomani, comunque.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

19 Ottobre 2016

Ecco! Questo è assurdo per le console. Il multiplayer a pagamento, dopo che hai già pagato il gioco per intero.

A Rik94, Flea e Gabriele Brawler piace questo elemento.
  13. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

19 Ottobre 2016

Che poi su console i giochi costano 70€ contro i 45/50€ su PC...rendiamoci conto:ejasi:

Cioè, ora pure un colosso del MMORPG come World of Warcraft ti fa giocare gratis fino a livello 20, e recentemente anche EVE Online ha aperto alla possibilità di giocare gratis sui propri server, figuriamoci pagare annualmente qualcosa che su PC puoi fare gratis da sempre.

Che poi, è vero, PS Plus e Games With Gold ti regalano anche un gioco al mese, ma d'altro canto ogni tanto gira qualche chiave gratis e in modo legale al 100% (tipo, Sega of Europe che tempo fa ha regalato robe come Jet Set Radio - preso anche se l'ho strafinito su Dreamcast - o Viking: Battle for Asgard), senza dimenticare robe come Humble Bundle o Bundle Stars che regalano pacchi di giochi a pochi euro

14. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

19 Ottobre 2016

Sfato questo mito. Su console puoi tranquillamente comprare un gioco al lancio con 40 euro come su PC. Basta sfruttare una delle millemila offerte che ci sono ad ogni lancio o con il pre-order. Allo stesso modo esistono offerte anche su altri giochi e l'usato. Io compro tutti i giochi che mi interessano e spendo poco. Con 20 sacchi mi porto a casa anche 3 giochi usati:sisi:

15. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

19 Ottobre 2016

Mai visto un gioco per console al lancio a meno di 60€, ma magari sono sfigato io, visto che da me c'è solo Gamestop...e dopo il pre-order di Dark Souls 2 (60€ buttati nel cesso, visto l'annuncio futuro non di uno, ma di ben TRE DLC) non ci voglio più mettere piede.

E l'usato di GS equivale matematicamente ad un furto, fra l'altro, confrontato con i millemila siti di key e bundle, ma anche con gli store stessi...esempio, WWE 2K14 ai tempi (col gioco uscito da due mesi circa) l'ho preso a 15€ dal PSN, sicuramente da GS lo avrei pagato il triplo

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina