1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Ottobre 2016

days of grays e pariah's li ho apprezzati molto anch'io. Però con days quest'ultimo non ci azzecca. Quello era molto orchestrale un pò il "dark passion play dei sonata". Con pariah's di più ma il songwriting non è allo stesso livello, per non parlare di reckoning night che è anni luce avanti[/QUOTE]

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Ottobre 2016

beh alcuni pezzi tipo closer to an animal ci assomigliano un bel po'..

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

14 Ottobre 2016

Io ti dico solo una cosa: mai fidarsi dei giudizi altrui. Fatti tu un'idea!
    Ascoltalo tutto (non solo i pezzi che piacciono a Helevorn, perché i gusti son gusti, con tutto il rispetto) e non farti influenzare da quello che hai letto qui.
    Poi facci sapere!

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

14 Ottobre 2016

Addirittura l'unica sufficiente :D
    Per me non è male ma preferisco altri brani all'interno del disco.
    Di una cosa sono sicuro: un minuto di parlato messo così manco a metà brano è inaccettabile.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Ottobre 2016

sbagliatissimo invece, è giustissimo quando si ha una conoscenza vaga o nulla o quando si hanno dubbi per un approccio chiedere pareri a chi già conosce la materia; in tale modo ho scoperto nel thread apposito mesi fa i capolavori di testament, exodus, candlemass e quant'altro, non certo facendomi un'idea mia andando a caso, bensì facendomi consigliare da chi ne sapeva di più
    se un utente chiede qualcosa di specifico è giusto che ognuno lo indirizzi su qualcosa di specifico, ascoltarsi il disco da solo penso lo sappiano fare tutti senza bisogno che qualcuno glielo dica, per cui evidentemente non ha intenzione di ascoltarlo dall'inizio alla fine e ragionevolmente domanda

sì, assolutamente: considerando tutte le altre canzoni complessivamente, nessuna raggiunge la sufficienza

tra l'altro su metal archives finora sono l'unico ad averli recensiti con più del 20% :hihi: poi va beh sui siti sarà sempre 6 7 8 ecc essendo tutte uguali le recensioni

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

15 Ottobre 2016

Veramente lui non ha chiesto quali canzoni ascoltare, si e' solo chiesto se fosse il caso di ascoltare il cd, visto che qui se ne parla male.
    Per me, e questo l'ho imparato col tempo, e' sempre meglio ascoltare e giudicare, invece che farsi influenzare dai pareri degli altri.
    C'e' una marea di dischi (o di film, per dire) che a me piace e alla massa invece no, e viceversa. Hele, tu che hai dei gusti abbastanza particolari dovresti saperlo.
    Quelli che per te sono i brani migliori per me possono essere i peggiori, e viceversa. Poi chiaro, se ne parla e ognuno dice la sua.
    Ma non ci sono verita' assolute in ambito musicale, per cui per me la cosa migliore e' ascoltare, considerando che su spotify lo si puo' fare gratis (e stiamo parlando di un disco, mica di una discografia completa).

7. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

15 Ottobre 2016

Secondo me questo disco è decisamente molto bello. Probabilmente una decina di anni fa sarei rimasto deluso preferendo una doppia cassa a manetta, ad oggi sarà che sono invecchiato ma la voce espressiva, le melodie con venature malinconiche ma nemmeno poi così tanto fanno di questo disco uno dei migliori ascolti degli ultimi anni. Nell'era di Spotify che mi permette di ascoltare mille mila album che poi passano subito al dimenticatoio questo mi gira in testa tutto il giorno anche mentre sono al lavoro..... Maledetto kakko, sei il solito geniaccio.

A Vince Summers piace questo elemento.
  8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

15 Ottobre 2016

Alcune considerazioni, anche perché ancora non me la sento di osannare o condannare un disco. Mi complimento comunque con coloro che, dopo pochi ascolti, hanno già un'idea così chiara. Vorrei avere anche io questa capacità, pazienza.
    Ho amato i sonata dei primi tempi, ma maturando ho apprezzato moltissimo anche un disco come Unia, che mi sembra un lavoro non compreso dalla massa (guardacaso) un po' come a night at the opera dei Blind guardian. Da quel momento secondo me i sonata non hanno mai avuto le idee del tutto chiare, perché avevano tre strade: 1) continuare sperimentando e osando 2) tornare indietro. 3) Scegliere una via di mezzo. Ecco, questa è stata la scelta secondo me meno sincera, nonostante riconosca che the deys of greys è un bel disco ma risente di questo strano senso di dispersività e di poca chiarezza. L'unico lavoro che non sopporto è Stones .., superficiale e senza profondità. Si sono un po' ripresi con Pariah's Child, dove si alternano dei pezzi molto buoni ad altre schifezze inascoltabili.

Alcune considerazioni su questo.
    Stesso senso di dispersività e di idee poco chiare, ma voglio approfondire perché ci sento delle cose buone. In generale però sento stanchezza compositiva, poco mordente, ed è un peccato perché le potenzialità ci sono ancora secondo me. Posso già dire, per esempio, che le prime due tracce non sono niente male ma non decollano mai del tutto. La seconda parte di White Pearl forse non è al livello della prima, ma si aggancia bene ed è una delle cose migliori fatte da loro negli ultimi anni. Fly, navigate, communicate è inconcludente, mentre Rise a Night è un tentativo di tornare indietro non riuscito, la melodia non incide e il ritornello è piatto. Mi chiedo che senso abbia (se non per motivi di fan service) proporre un brano veloce come ai vecchi tempi all'interno di un disco così. Buona Till Death's .... ma ... non mancano i ma. Suona molto Nightwish, e questa non è una novità ormai nel loro modo di comporre e nelle atmosfere, ma il ritornello mi ricorda mostruosamente quello di Last Ride of the day di Imaginaerum! Ho notato solo io questa cosa?

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Ottobre 2016

Partendo dal presupposto che, secondo me, si sente che è un disco prodotto e composto in fretta (e pure la band sembrava dispiaciuta nelle itnerviste), dico la mia.

Come dicono alcuni: a me Kakko piace tantissimo anche se non canta su tonalità alte (che, tra il resto, non erano completamente nelle sue corde, soprattutto quando era ancora acerbo).
    Ha un'espressività sempre notevole, affascina e coinvolge. Se a questo aggiungiamo brani malinconici, cupi e complessi quello che esce è un buon lavoro, che poteva sicuramente essere migliore.
    Ho amato Pariah's Child, penso che quel disco contenga capolavori già citati nel forum, ed in generale è un album veloce quanto basta e ben studiato.

Questo The Ninth Hour invece è diverso, purtroppo, si ricollega a Unia e Days per alcune cose e non sempre è un fattore postiivo.
    Però trovo che, ascoltandolo più volte, si assaporano particolari interessanti.
    Se Closer To an Animal è un pezzo abbastanza vuoto, secondo me grazie anche al fatto che sembra moscio, ha comunque spunti gradevoli, come la melodia portante che rimane in testa, e la fase finale recitata, bella bella.
    Life mi sembra una delle cose migliori dell'opera: si discosta dal resto per la gioiosità che emana, Kakko in grande spolvero, bel testo e gran video.
    Fairytale e Rise a Night tentano la carta della doppia cassa old school ma non mi convincono molto, manca una melodia d'effetto.
    Il finale della seconda però merita con quei cori.
    We Are What We Are e Candle Lawns mi piacciono molto, la prima semiballad coinvolge, la seconda la trovo abbastanza ispirata, più di Love direi, e non mi dispiace per nulla. Poi kakko è un maestro a cantare in questi brani.
    Trovo sia unico però quando recita in brani stranissimi e complessi, come Till Death's Done Us Apart e Among.., particolari ma affascinanti.
    Solo che la seconda sarebbe dovuta essere sviluppata meglio e sarebbe potuta diventare una What did you do.. 2.
    Fly, navigate mi piace parecchio, ha un ritornello banale in teoria ma bel testo e finalmente dei bei controcanti.
    White pearl part 2 è una delle cose più belle del gruppo degli ultimi anni. Bellissima melodia e atmosfera, belle le parti strumentali.
    Closure invece mi sembra una cavolata, nulla dice questo brano.

Insomma, a me è piaciuta pur considerando i difetti. Non al livello del precedente purtroppo ma lo riascolto volentieri.
    E le parti drammatiche e "recitate" sono bellissime, solo che alcune sarebbero dovuto essere studiate di più.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

16 Ottobre 2016

ma infatti questo non è affatto un brutto disco. Tanto volte se ne parla in maniera un pò negativa perchè parlimo di un gruppo che ha sfornato capolavori su capolavori in passato. Come sound è una via di mezzo tra unia e pariah's child, personalmente non ha i picchi di questi due album , ma life , fly navigate, white pears 2, among the shooting stars, fairytale e sopratutto till death do us apart (la mia preferita) sono dei bei pezzi che si ascoltano piacevolmente. A differenza di unia dove skippavo 3/4 della tracklist questo almeno si ascolta volentieri quasi tutto. Poi è un disco che farà gridare al miracolo ? assolutamente no. è discreto/buono al massimo, certamente tra i meno riusciti dei sonata ma solo perchè il livello dei dischi dei sonata apparte qualche eccezione sono alti.

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

16 Ottobre 2016

Per me non è che è brutto perchè faccio il paragone con gli altri loro lavori, è brutto perchè lo è, e probabilmente lo riterrei tale anche se fosse di un'altro gruppo. Qui di tracce da skippare ce ne stanno undici.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Ottobre 2016

ok, ma io sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto.. ma uno per farsi un'idea di un disco si fa consigliare quali sono ritenute da tanti o dai più le canzoni migliori, non credo sia necessario un tutore o un curatore per "ascoltare il disco dall'inizio alla fine", questo penso lo possa fare chiunque e non richiede un gran dispendio di energie..
    se lui voleva sapere se valeva la pena ascoltarlo o meno appunto bisognerebbe rispondere citando i pezzi perché altrimenti sarebbe lo stesso discorso che mi stai facendo tu, si farebbe influenzare da chi l'ha ascoltato e ne dà un giudizio complessivo :sisi:

su questo ripeto che è una polemica insensata, si preannuncia: "scriverò le mie opinioni ai primi ascolti", e queste vengono scritte. se poi tra tre anni sarà diverso, si verrà a dire "dopo tre anni di ascolti questo è cambiato". ma scrivendo "parlo ai primi ascolti" sei chiaro dall'inizio
    il suono nightwish l'ho sentito anch'io subito, e rimane.. suono ultimi nightwish ovviamente :) concordo abbastanza con le tue opinioni in generale :D

concordo sulla produzione e sulla fretta; questo punto che ho sempre stressato è però per me un aspetto ulteriormente negativo: vuol dire che kakko ha finito le idee compositive a tal punto che deve cercare qua e là di "metterci delle pezze" con la sua voce e la sua espressività, dove chitarre batteria e quant'altro sono veramente inqualificabili e ingiudicabili dall'inizio alla fine.. quindi non è una contraddizione, anche a me kakko piace e a maggior ragione qui, però è perché fa lui quel che dovrebbero fare gli altri praticamente..e in più, è lui il responsabile della scrittura..

assolutamente, io non sono un sostenitore sempre e comunque del "non fare paragoni" perché se a qualcosa in particolare sono molto legato, il paragone in certi versi lo accetto.. ma di certo non stiamo parlando dei sonata arctica. questo disco fa schifo in generale perché fa schifo, non perché ecliptica era da 10/10..
    è un discorso poi molto lungo; c'è anche appunto da considerare il fatto che dopo gli ultimi dischi e la riedizione di ecliptica avere aspettative o pensare a paragoni sarebbe totalmente illogico per quanto mi riguarda

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

16 Ottobre 2016

Visto che Tony non ce la fa più con la voce, il batterista non riesce più a suonare le canzoni veloci, il chitarrista è usato "perchè una chitarra ci vuole" ed i soldi gli van bene, il bassista l'han preso così risparmiano i soldi sul (brutto) mixaggio, ed il tastierista pare ancora l'unico ad avere voglia di suonare qualcosa, che stiano a seguire l'esempio di Kotipelto e Liimatainen coi Blackoustic, solo cd e concerti acustici, tanto i fan che li apprezzano a prescindere avevano amato l'intermezzo acustico di Milano cinque anni fa e continuerebbero a farlo.

A Montsteen piace questo elemento.
  14. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

16 Ottobre 2016

Cioè?

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Ottobre 2016

mi sa che la pensiamo uguale dall'inizio alla fine :hihi:
    l'intermezzo acustico di milano :rotfl: no ma io proprio quelle robe lì, quelle canzoni poi.. non ce la posso fare.. ma poi cazzo i lenti le ballate..o quel che volete.. kakko li scrive identici da vent'anni..
    e intanto kauppinen mixa di merda, nel video di life non si capisce se c'è o meno la voce..

Condividi questa Pagina