1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Ottobre 2016

bella domanda, perché lui il bello è che ha ancora la patente, guida ogni giorno.. è lucidissimo e tutto, però ha un carattere diciamo un attimino difficile :hihi: poi è anche vedovo da tanti anni.. e tutti i conoscenti che aveva sono già morti da decenni :hihi: passa le giornate al bar a giocare a carte da quando sono nato e quando andavo da piccolo già non apriva bocca per tutto il pomeriggio.. calcola che per ricostruire il suo albero genealogico ho fatto prima a fare tutto tramite comuni e parroci, ad ogni domanda la sua risposta è del tipo "l'è brisa important va a fer dal pep caioun" :hihi:

quello che so ora (di notte e senza chiedere a mio padre che oltre a saperne ovviamente di più ha il grado di tenente dell'esercito) è che mio nonno è nato il 1/1/1921, fece tutto quello che era d'obbligo nel ventennio per un bambino (la famiglia di mio nonno era una famiglia artigiana borghese di quelle che supportarono "non attivamente" il fascismo nell'emilia di quegli anni, il mio bisnonno (tre su quattro in realtà) era reduce della prima guerra mondiale, poi essendo morto presto non gli fu riconosciuto ovviamente il titolo di cavaliere di vittorio veneto che hanno gli altri due miei bisnonni), poi essendo l'ultimo di 10 fratelli ed inquadrato nei fasci giovanili di combattimento a 18 anni (all'epoca erano confluiti nella gioventù italiana del littorio ma a memoria credo che rimanesse la distinzione) venne subito mandato a carbonia, e scoppiata la guerra rimase in sardegna (da quel che so rimase a carbonia con compiti di controllo del lavoro e dell'immigrazione fino ad un certo punto, perché ad inizio anni '40 fu spostato a nord) finché alla fine del 1943 gli americani lo trasferirono a napoli dove rimase qualche mese in prigione e in seguito a lavorare al porto forzatamente, e tornò su solo a guerra finita naturalmente (anche perché abitava in pieno territorio tedesco).. ora sinceramente non so che grado avesse nell'esercito, comunque fece solo quello tra il 1939 e il 1943..

magari se trovo qualche spunto provo a riprendere le fila di questa storia, domani dal pc vedo un po' meglio..
    sul prezzo di libri inerenti la genealogia e altre scienze storiche accessorie purtroppo c'è poco da fare, io stesso per la mia tesi di laurea magistrale basandomi su fonti e archivistica ho dovuto arrangiarmi in ogni modo perché si parla di mercati limitatissimi.. nessuna ristampa, case editrici piccole.. quel che posso comprare l'ho sempre comprato ma trovi anche roba da 100€ senza problemi :hihi:
    sicuramente la genealogia in sicilia e sardegna è estremamente stimolante e interessante, più di altre zone molto meno diversificate come possono essere la calabria o aree del veneto delle marche, dell'umbria e così via.. e più è interessante e profonda la genealogia più diventa un problema per noi venirne a capo, ma è il bello della ricerca storica :D

A Byford86 piace questo elemento.
  2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

14 Ottobre 2016

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Ottobre 2016

ah nuovi video di barbero se vi interessano haha

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Ottobre 2016

come è veramente andata

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Ottobre 2016

A Riky piace questo elemento.
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Ottobre 2016

Anche molti manifesti americani e britannici della WWII insistevano sui prestiti di guerra, oltre che sulla necessità di far lavorare le donne nell'industria bellica e nelle aziende agricole (cosa che accadde anche in Italia nel '15-'18 e che portò il PSI nel dopoguerra ad opporsi al lavoro femminile).

Qualche esempio:

Infine una chicca per voi a grande richiesta... :lookaround: ...un delizioso poster anti-sovietico dei mujahidin afghani risalente alla guerra del '79-89.

@Helevorn hai toccato il mio nervo scoperto. :D

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

22 Ottobre 2016

Come mai il soldato Sovietico è rappresentato bicefalo?

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Ottobre 2016

Sinceramente non lo so e me lo sono chiesto anch'io. Può darsi abbia un significato simbolico magari recuperato dalla tradizione popolare afghana o islamica in generale.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2016
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

davvero? mi fa un sacco piacere, già non siamo in molti interessati alla storia, se poi ho preso anche un argomento che conosci/ti interessa meglio non può che rendermi felice :D

perché i russi vengono rappresentati a due teste? in realtà c'è una spiegazione molto semplice di base, mentre ce ne sono altre che non ho le competenze per spiegarle con le dovute fonti a supporto..
    poi sulla questione della guerra afghana ci sono tanti altri motivi (notate lo stereotipo del naso e dei capelli (colore e forma) delle due teste sovietiche, tra le altre cose)..
    in ogni caso, l'aquila a due teste, sì insomma quella che ho pure io tatuata :rotfl: , è dall'epoca romana il simbolo dell'impero ma ha progressivamente cambiato attribuzioni col proseguire della storia perché grandi e piccole nazioni hanno preso la loro indipendenza, a partire ovviamente dalla francia..la mia (seconda :hihi: ) aquila è bianca, ha una testa ed è sul blu guelfo :P
    l'aquila a due teste è tutt'oggi utilizzata dalle chiese ortodosse nei vessilli e in araldica in generale proprio per il legame con l'impero bizantino (quindi già capite i legami che ha bisanzio, i crociati, istanbul, il mondo islamico..), una decina di comuni italiani peraltro usa tuttora l'aquila a due teste come stemma comunale.. però l'aquila a due teste è da sempre associata con l'impero russo

statua ottocentesta che tuttora sta a san pietroburgo
    la ragione è essenzialmente medievale: i Paleologi di bisanzio usavano la doppia testa (i significati sono abbastanza intuitivi) e alla caduta di bisanzio la principessa sofia (nome bizantino per eccellenza :hihi: ) sposò ivan terzo, il granduca di mosca che unificò la russia (ivan il grande, assumendo il titolo ufficiale di gosudar al posto del precedente gospodin, insomma, la formula "tutte le russie" nasce nel 1500 qui) e quindi ovviamente non si prese le terre che si erano presi i turchi, ma prese tutto ciò che la principessa bizantina poté dargli e da lì in poi l'aquila a due teste campeggia fino ad oggi in ogni stemma russo (abolita ovviamente dai sovietici, reintrodotta negli anni '90 con il ridimensionamento del colore, il nero ghibellino imperiale è stato tolto da un più "sobrio" oro :D )
    quella vignetta che non vedevo da tantissimo tempo però ha un significato ancora più preciso.. la bandiera verde è la bandiera islamica, la jihad, la libia di gheddafi insomma.. e il sovietico è rappresentato con tutti i suoi tratti negativi, perché però accostare l'imperialismo l'oppressione la destra e la tirannia zarista alla falce e al martello che evidentemente era qualcosa di comune?
    beh, è spiegato dalle quattro lettere sotto le due teste.. la prima recita خَلْق (khalk, letteralmente "creazione" nel corano), la seconda recita پرچم (parcham, bandiera)
    e qui vi rimando direttamente a en.wiki perché è troppo per un medievista :D

People's Democratic Party of Afghanistan - Wikipedia
    Parcham - Wikipedia
    Khalq - Wikipedia

se devo concludere da storico e da ignorante quindi credo che quella vignetta sia estremamente ricercata e intelligente :) (ps. purtroppo appunto, forse anche perché sono un medievista e mi interesso di genealogia e storia locale, non ho mai avuto la passione di queste cose e ne sono molto attratto, ma sono ignorantissimo..mi fa davvero piacere!! :) )

oggi è l'anniversario di questa pazzia comunque :hihi:

Montparnasse derailment - Wikipedia

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

ah va beh non ho tradotto quel che c'è scritto sopra la bandiera.. ma penso si sia capito :hihi: c'è scritto ovviamente جهاد , jihad

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Ottobre 2016

Bene.
    Ora abbiamo la spegazione.
    Effettivamente di primo acchito non pensavo fosse così ricca di significati storico-politici. E non avevo assolutamente pensato all'aquila bicefala, per non parlare delle fazioni comuniste afghane.

Comunque il verde ha a che fare con l'Islam in generale, basti pensare alla bandiera dell'Arabia Saudita.

In generale odio tutto ciò che è "jihadista" ma bisogna dire che questo è un esempio di come sappiano fare propaganda in maniera molto sottile ed efficace.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

guarda, ho solo cercato di ricordare qualcosa ma non garantisco niente di esattissimo! :D anzi credo di star scrivendo e aver scritto troppo :rotfl:

più che altro sarebbero necessarie due competenze che per mio disinteresse non ho: una base seria di araldica e una base approfondita di contemporaneistica, per inquadrare la guerra in afghanistan, la politica afghana, le relazioni con l'unione sovietica.. e poi naturalmente poter parlare con competenza sull'iconografia dell'aquila a due teste, che probabilmente è la figura più comune nell'araldica europea (bisognerebbe chiamarla aquila bicipite peraltro :hihi: ) - ho generalizzato tantissimo su tutto sopra - ma ogni casa regnante, ogni nazione, ogni sovrano!, ha un'aquila a due teste diversa..

l'origine è squisitamente bizantina (prima di costantino il grande non si trovano aquile bicipiti in europa) ma che so, Skanderberg (che in albanese si pronuncia qualcosa come "skonderbeu") la volle non solo come simbolo suo, ma proprio come immagine dell'Albania indipendente al punto che oggi se cerchi "albanian flag tattoos" trovi su google migliaia di albanesi con l'aquila bicipite nera tatuata :hihi:
    questa qui sotto è lo stemma di Perth in scozia, adottato in ricordo dell'insediamento romano di bertha
    questo è lo stemma di villafrati in provincia di palermo
    spostandoci ancora più avanti troviamo qualcosa di interessantissimo come le aquile a due teste accostate alla mezzaluna islamica nel sultanato d'egitto (1250-1517), dal significato volutamente "europeo" ed "imperiale" (anche perché i mamelucchi s'imposero nel 1250 in una situazione piuttosto critica, poco dopo l'immensa espansione ayyubide di Saladino)

io conosco soltanto un'eccezione a memoria ( Gandaberunda - Wikipedia ) mentre per tutto il resto l'aquila a due teste romane è senz'altro l'origine.. e come si vede, ha passato anche l'europa visto che i mujaheddin evidentemente ne sapevano qualcosa.. poi il fatto che sia rimasta legata alla russia zarista mentre altre nazioni cambiavano i loro stemmi col corso del tempo (repubbliche a parte, la prussia usa tuttora (la regione nord-est polacca) e ha sempre usato l'aquila a una testa voltata a sinistra, nera, il regno delle due sicilie ha progressivamente adottato lo stemma più complesso al mondo in cui non c'è nemmeno un'aquila a due teste ( https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/85/Great_Royal_Coat_of_Arms_of_theTwo_Sicilies.svg ) , poi non vado troppo oltre perché davvero sono ignorante in araldica e posso dire solo cazzate), dicevo, il fatto che la russia dalla caduta di bisanzio al novecento - e poi ancora, dagli anni '90 a tutt'oggi - abbia riempito il suo territorio di aquile a due teste fa sì che quella è la prima nazione a cui si pensa in epoca moderna e contemporanea quando ci si riferisce all'aquila bicipite, la stessa austria-ungheria adottò molto tardi l'aquila bicipite (fino al compromesso del 1867 il regno di ungheria non ha mai concesso l'uso nemmeno di una sola aquila come stemma, che è questo:
    [​IMG] )

il verde è il colore islamico per eccellenza, ovviamente pensiamo all'arabia saudita con la shahada sulla bandiera ma appunto gheddafi volle la bandiera totalmente verde contestualmente al cambio di nome della repubblica - nel 1977, poi sappiamo del libro verde e così via.. ha una ragione medievale, il verde è il colore del paradiso nel corano, i fatimidi assunsero il verde in contrasto con gli abbasidi (che avevano i vessilli neri, sunniti, come l'isis e non solo :hihi: ) e in più il vestito verde nell'impero ottomano denotava la discendenza da maometto e quindi l'origine da un lato non turca, dall'altro lato in qualche modo, venerabile :D potrei andare avanti per ore, Green Dome - Wikipedia , citare le bandiere di pakistan iran algeria e così via.. ci sono hadith antichissimi che dicono che maometto stesso si vestisse di verde perché allah (va beh scusate le tremende e ridicole semplificazioni eh :hihi: ) gli rivelò contestualmente alle ultime sure che appunto il verde sarebbe stato il colore dominante nel paradiso (leggete la sura 76 ad esempio)

l'uso del verde nella vignetta quindi è decisamente politico, e è ricchissima di significati e di sensi.. anche il sovraimporre jihad (che può voler dire tutto e niente poi) al verde è una scelta non casuale, perché al verde islamico si sovrappongono in genere parole di pace (tra cui la mezzaluna, parlo ovviamente di "intenti" eh :hihi: )..poi la "didascalia" sotto ci aiuta per identificare le due fazioni del partito comunista afghano.. lì c'è scritto in pashtun khalkh e parcham ( Afghanistan ) quindi non possiamo sbagliare, è interessante però che appunto la commistione che si è fatta tra la russia imperialista e l'afghanistan comunista, quasi a voler imporre le due forze del partito sopra le due teste senza vita della russia.. ma ho già scritto troppo direi :hihi:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Ottobre 2016

sì ho decisamente scritto troppo e in argomenti che non mi competono abbastanza scusate :rotfl:

Condividi questa Pagina