1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hits degli 80s!

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 9 Giugno 2012.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

11 Ottobre 2016

Tanto per non dimenticare il rock alternativo che nasceva dalle ceneri del punk negli 80, Battle. apprezzera questa operadarte dei The Jesus And Mary Chain Psychocandy, band fondamentale per tutto il rock alternativo moderno. Questo disco è spaventoso avanti anni luce anche rispetto a band attuali che fanno dell'esperimento sonoro una loro religione, magari qualcuno mi dirà che somigliano ai Television (molto meno acidi quest'ultimi) o a qualche altra band tipo i Velvet Undergraund da molti considerati i padri del Noise, ma capirete che si tratta di una band anni sessanta con una anni 80. il Noise genere altrettanto fondamentale degli anni 80-90 lo hanno inventato loro secondo me

a proposito per chi non li conoscesse, questi sono i Television band che consiglio a tutti di approfondire

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

11 Ottobre 2016

Si, ma i Television (grandissimi) però andavano messi nel topic degli anni '70...

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

11 Ottobre 2016

Li ho messi solo per confrontare due stili che a mio modo si somigliano.

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Ottobre 2016

Insomma, qualcosina in tal senso c'è ...:lookaround: Ma per il resto decisamente più "solari" :D i Television. Forse anche perché appunto appartenevano ancora alla decade precedente.

A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

11 Ottobre 2016

Un'altro genere da citare degli anni 80 assolutamente è lo Psychobilly, che prende piede soprattutto in America, tra tutte mi va di citare i The Cramps i Violent Fammes i The Fleshtones e i Gun Club, vi posto questi documenti indelebili del genere

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

11 Ottobre 2016

Si Si solo in senso di ispirazione, poi di Noise i Television hanno pochino, le chitarre non sono acide, ma stilisticamente siamo li.

7. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Ottobre 2016

A voler essere pignoli anche i "Bauhaus" utilizzavano suoni di chitarra similari.... :D ma poi scusa eh, i precursori del Noise negli anni 80 non sono stati i "Sonic Youth" ? :lookaround: il loro primo album è dell'83 eh! La "Psychocandy" di cui sopra di che anno era? :sgrat:

Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

11 Ottobre 2016

E' dell'84-85, perchè non hai postato niente dei Sonic Youth?
    li posto io se non ti dispiace, loro sono statunitensi mentre i Jesus and Mary Chain scozzesi,

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Ottobre 2016

almeno ha ripreso vita un topic in questa sezione dai :lookaround:

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

11 Ottobre 2016

MAGARI mi fosse così "facile" postare dallo smartphone...:headshake: sai quante chicche che linkerei? :sisi:
    Vabè, ad ogni modo ci penserai tu o l'Hele...:D a proposito, ritornando alle ceneri del punk77, cerca qualcosa degli "Ultravox!" :lookaround: gruppo che va considerato in 2 fasi ben "distinte" tra di loro, la fase post-punk (77-78) di John Fox...e quella cosidetta "techno pop- wave" (80-84) del più "noto" Midge Ure. Ovviamente inizia con qualcosa della prima fase... anche se appartenente ancora ai 70s....:lookaround: ma d'altronde se indietro avevi postato i "Television" :D ci stanno pure questi, no?

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

12 Ottobre 2016

Diciamo che negli anni 80 gli Ultravox hanno fatto tanta bella musica e mi viene difficile postarne uno, provo col mio preferito, Rage in Eden, ci sarebbe pure Vienna, ma Rege in Eden è tanta roba:love:

per quel che riguarda gli anni 70, ovvero il loro periodo con la leadership di John Foxx posto questo, il loro secondo lavoro ha! ha! ha!, siamo in pieno periodo punk e lo si nota, ciò che si mette in risalto di più in questo disco BELLISSIMO è comunque una voglia assai concreta di voler distaccarsi da questo genere ormai decadente, loro a mio avviso assieme ai The Clash, sono quelli che hanno meglio di tutti, saputo traghettare il punk verso una musica non banale come lo era il punk, ma verso una musica altamente evoluta stilisticamente. ecco in tal senso il disco del 77-78 ha! ha! ha!:pray:

Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
    A Peste Noire piace questo elemento.
  12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

12 Ottobre 2016

Ma se qualcosa ti piaciucchia dillo pure non ti vergognare :ejasi:

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Ottobre 2016

"The voice"....magnifica! :ok:

Certo è "esilarante" sentire la differenza tra i 2 pezzi eh...:D la sopracitata in cui la fase 2 era entrata ormai nel vivo dell'era "electro-wave" (in cui si affermavano e/o esordivano in contemporanea gruppi quali "Human league" , "Soft Cell" o gli stessi "Depeche Mode"..) Rockwrock, in cui John Foxx faceva il verso a "Jonny Rotten" (la sua timbrica era praticamente identica :D) , con la chitarra solista e il "violino" che duettavano come le simultanee nel metal , con in sottofondo le tastiere "acide" dal flavour vagamente hammond 70s..:D si capiva già da lì che erano un gruppo punk "atipico" e che aveva ancora molto da dire in futuro....e difatti poi con la fase 2 di cui sopra... :già: Midge Ure peraltro oltre a essere un grande cantante con delle vocalità molto versatili, era anche un' ottimo chitarrista , tant'è che militò anche se per poco nientepopodimeno che nei "Thin Lizzy".. credo proprio appena prima di entrare negli Ultravox a sostituire Foxx.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
    A yessong piace questo elemento.
  14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

12 Ottobre 2016

:pray::pray::pray: Immensi!

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Ottobre 2016

eh no no ma volentieri io ascolto tutto però specie ultimamente il topic si allontana sempre di più dalle mie sonorità :lookaround:
    qui ad esempio che siamo in ambito più hit non si può, sarà stata prima per metà anni ottanta, mi piace un sacco e come suoni è tutta un'altra cosa da quei gruppi o da robe tipo new wave e simili lentoni :sisi:

A Rage Against piace questo elemento.

Condividi questa Pagina