1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Ottobre 2016

ma non lo diventeranno mai.. la voce femminile nei rhapsody non ci sta per niente.. già per me la voce femminile nel metal è quasi sempre difficilissima da inserire.. poi come scrivevo di là, dai rhapsody di turilli la gente sa che si aspetta comunque un musicista con in testa il suo percorso mentre dai "veri rhapsody of fire" la gente dal vivo si aspetta di sentire unholy warcry, holy thunderforce, emerald sword, reign of terror, dawn of victory e tutte le altre.. di certo per rendere questi pezzi non puoi né prendere una donna né prendere un cantante doom.. e da tutti i comunicati sia staropoli sia de micheli hanno detto che vogliono assolutamente prendere un nuovo cantante e che stanno lavorando sul ricostruire la band quindi devono per forza andare in questo verso (e secondo me entrambi vogliono mantenere i rhapsody un gruppo power come è sempre stato)

A Zagreus piace questo elemento.
  2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

11 Ottobre 2016

Mah, secondo me non è un'idea poi così remota quella di diventare una female vocalist band.

E' la prima idea che mi è venuta in mente a dire il vero, non che mi piaccia granchè come cosa, però secondo me Staropoli vuole "lanciare la bomba"! Vuole stupire...nel bene e nel male.

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

11 Ottobre 2016

Esattamente il contrario per me. Non potrei che vedere di buonocchio una soluzione del genere (vale a dire voce femminile + voce maschile), ho sempre pensato che avere una sola tipologia di voce in un gruppo sia terribilmente limitante.

Però straquoto @Helevorn (non capitava da un po' :sadic:): un cambiamento del genere ce lo si può aspettare da Turilli, uno a cui piace sperimentare e lavorare di tanto in tanto con ingredienti diversi dal solito.
    Al contrario gli ...of Fire sono un gruppo "ultra-classico", che ha trovato il proprio sound e non lo abbandonerà tanto facilmente (e gli ultimi due album lo dimostrano). E a maggior ragione non lo farà adesso: dopo l'abbandono di Lione sarebbe un vero suicidio uscire con un album stilisticamente distante da ciò che la gente si aspetta, e sono abbastanza sicuro che Staropolino lo sappia bene. Tanto più che probabilmente non sarebbe nemmeno in grado di scrivere pezzi tanto diversi dal solito.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

11 Ottobre 2016

Be' sì, però è una trovata che ha stufato un po' da quando mille gruppi hanno praticamente copiato l'idea dei Lacuna Coil...la vocina pulita e angelica, e il vocione maledetto e incazzato maschile...

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Ottobre 2016

haha esatto :hihi:
    penso più che altro (scusate se mi ripeto) che i punti li abbiano già chiariti non solo staropoli e de micheli ma lo stesso holzwarth lasciando il gruppo: oltre a dire che stanno lavorando sul nuovo disco e stanno già da tempo cercando un nuovo cantante e un nuovo batterista (Holzwarth ha scritto testualmente "a new singer and new drummer", poi non so se l'ha scritto avendo già parlato con il gruppo o meno), hanno anche fatto capire che proseguiranno con la loro linea..
    che poi questa sia senza dubbio totalmente inadeguata negli ultimi due dischi è un conto, però è innegabile che hanno continuato a fare il power metal sinfonico che hanno sempre fatto.. insomma, non ci si sposta mai tanto.. e chi li andrà a vedere in futuro vuole 1- un Lione giovane, insomma, un vero cantante power (che poi appunto magari saprà apportare nuove idee (che decisamente mancano) in studio) 2- sentire le canzoni dei rhapsody

come dicevo, se uno va a vedere Turilli in qualsiasi veste sa che più che le cover dei Rhapsody farà i suoi pezzi, siano solisti o degli ultimi due dischi con Conti o quel che verrà in futuro, quindi decisamente più spostati verso suoni orchestrali e leggeri, gliene frega più delle tastiere che delle chitarre ormai, lo sappiamo..
    quindi è ovvio che se Staropoli e De Micheli vogliono andare avanti devono andare avanti con la strada dei Rhapsody di sempre, il pubblico gli chiederà tutti i classici interpretati da un cantante adeguato (che poi l'ultima volta che l'ho visto Lione, nel primo tour senza Turilli, non è che abbia dato una grandissima prova eh anzi..) e nuovi pezzi power di stile simile ma di qualità migliore degli ultimi due dischi..

ogni altra scelta per me sarebbe un suicidio, sono pienamente concorde con zagreus :D
    ma soltanto per la seconda parte che ho quotato ovviamente, in questo sono d'accordissimo con zanna, voce maschile e femminile io la ritengo una cosa sostanzialmente indecente e inadatta.. o si parla di eccellenza (e quindi straordinarietà) o ci si limita alle backing vocals, due cantanti per me in un gruppo metal non possono esistere.. i lacuna coil sono un'eccezione anche perché hanno sempre usato questa formula, a prescindere dal cambio di genere e dal calo di qualità hanno sempre usato due cantanti.. ma per il resto per me la voce femminile già nel metal è veramente difficile da inserire (e infatti non ascolto pressoché nessun gruppo metal con voce femminile), quindi se la metti devi darle il 100% dello spazio per farsi sentire e imporsi come frontwoman..

ma i rhapsody a voce femminile o a due voci è davvero l'ultima cosa a cui penserei :hihi: si troveranno sicuramente (cazzo, col nome che hanno basta quello) un cantante power e riprenderanno a fare i vecchi pezzi cercando nuove idee per un prossimo disco che come genere non si discosterà di nulla da tutto ciò che han fatto finora :sisi:

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

11 Ottobre 2016

Vabbè chiariamoci, il discorso mio era assolutamente personale e soggettivo. Alla fine tutti i miei gruppi preferiti hanno soluzioni vocale parecchio ampie: Avantasia e TSO, ma anche i Nightwish, Devin Townsend e i Savatage post-Criss, tanto per fare degli esempi, tutta gente che aveva/ha dai due ai trentordici milioni di cantanti. Personalmente trovo che si possa spaziare di più, quando invece nei gruppi con un solo cantante si finisce sempre per stagnare ad un certo punto.

Chiaro, per i Rhapsody sarebbe diverso. Una voce femminile solista snaturerebbe talmente il prodotto che si farebbe prima a cambiare nome e ciao. E infatti per me sarebbe proprio questa la strada giusta a 'sto punto, avere dei nuovi "Rhapsody of Ice" che provassero a cominciare un nuovo corso. Il vecchio corso, senza la mente e la voce, è probabilmente impraticabile per il solo Staropoli, che difficilmente da solo riuscirà a risollevarsi dalla mediocrità degli ultimi due album.
    Insomma, credo che Staropoli per ritornare a fare qualcosa di degno dovrebbe fare scelte drastiche, troppo drastiche. Ci vorrebbe parecchio coraggio, e non sarebbe assolutamente sicuro che tali scelte pagherebbero, anzi. Alla fine credo che Staropoli stia gestendo questa situazione nel modo più razionale possibile. Questo però vuol dire anche che nei Rhapsody ci si potrà riporre ancora meno speranza di prima. E già prima la speranza era poca.

7. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

11 Ottobre 2016

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

11 Ottobre 2016

Onestamente preferirei veder sciolti i Razzodi piuttosto che vederli trasformati nell'ennesimo gruppo "Beauty and the Beast". Già per me non hanno proprio più NULLA da dire da anni, vederli banalizzati a questo punto sarebbe come picchiare un paraplegico.

(Ora il topic è giusto)

A Gabba piace questo elemento.
  9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Ottobre 2016

Sarebbe divertente se prendessero Priester e Matos per ripicca :lookaround:

A Lord_of_the_Thunder e Zagreus piace questo messaggio.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Ottobre 2016

sì ma ripeto una voce femminile nei rhapsody di staropoli e de micheli (iniziamo a chiamarli così :D) non entrerà mai :)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Ottobre 2016

hai ragione in parte: staropoli e de micheli stanno gestendo la situazione nel migliore dei modi, compattando il gruppo attorno a loro due (con uscite pressoché quotidiane :hihi: ) e ribadendo che stanno cercando cantante e batterista per continuare il progetto
    dall'altro lato invece bisogna avere ora a maggior ragione speranza, holzwarth non apportava nulla quindi non è niente di negativo o positivo (anche perché quantomeno hanno confermato di non prendere una drum machine quindi piglieranno un batterista di qualità e fine), mentre lione aveva chiaramente dimostrato di non saper aggiungere nulla al songwriting, e anche vocalmente era ormai non solo sicuramente con gli anni sulle spalle ma anche e soprattutto occupato in troppi altri progetti. quindi, se concordo sul fatto che staropoli e de micheli non hanno saputo certo scrivere dei capolavori finora, l'ingresso di un nuovo cantante che porterà non solo tutti i vecchi classici sul palco (perché per rilanciarsi un tour a breve termine è obbligatorio e dovranno puntare sul far dimenticare Lione con una scelta razionale dei pezzi in scaletta e del cantante giusto appunto), ma verosimilmente anche un diverso approccio in studio. insomma, bisogna avere ora più speranze perché peggio degli ultimi due album io credo che difficilmente faranno, con le pressioni e le novità di adesso

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

12 Ottobre 2016

Ma ti ripeto: non ci credo neanch'io, minimamente. Penso solo che avrebbe potuto, con tanto, tanto, tantissimo culo, rivelarsi la scelta migliore.
    Posto che io stesso, nella situazione di Staropoli, non l'avrei presa.

Mah non lo so. Io ci credo poco al fatto che il nuovo arrivato, chiunque esso sia, contribuirà in qualche modo alla composizione dei pezzi. Non da subito almeno. Per questo sono preoccupato: se gli Staropolis e Lione insieme hanno tirato fuori la mediocrità che ben sappiamo, gli Staropolis da soli rischiano di tirar fuori qualcosa di effettivamente brutto. E senza neanche la voce di Lione a salvare baracca e burattini.

Poi è chiaro, finché non abbiamo almeno un nome del sostituto parliamo del nulla.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Ottobre 2016

ovvio, si fa per parlare :sisi: ma la penso anch'io come te eh, però io la vedo in senso positivo.. cioè per quanto mi riguarda, i fratelli staropoli, de micheli e pure lione (per quanto abbia contribuito effettivamente) hanno prodotto un disco indecente e un altro disco appena sufficiente, per cui sotto questo aspetto sono molto ottimista.. un nuovo batterista come dicevo di certo non porterà niente di negativo, non verrà uli kusch a scrivere i pezzi, ma non abbiamo perso qualcosa di fondamentale..

il timbro il carisma e la storia di lione sono ovviamente un'altra questione, però se calcoliamo che a livello di scrittura ha dimostrato di non saper apportare granché (io giudico il recentissimo passato ovviamente) io credo che la band ne possa uscire in qualche modo, è necessario fare tutti gli sforzi possibili (è quel che continuano a dichiarare loro poi eh) per trovare un sostituto alla voce, un nuovo cantante che di default sappia interpretare alla perfezione gran parte del vecchio repertorio e poi in prospettiva possa portare il gruppo magari verso una direzione sempre tradizionale e power però più ispirata, come gli ultimi dischi con Turilli insomma..

i rhapsody a due voci o a voce femminile credo davvero che non solo staropoli e de micheli non li vogliano e abbiano detto di non pensarci, ma che nemmeno il pubblico sia così felice in prospettiva di vedere stravolti i classici.. è su questo che devono basarsi ora, hai ragione su quel che scrivi eh perché la pensiamo uguale sugli ultimi dischi però appunto vedila così, metti che al posto di Lione verrà un cantante giovane bravo carismatico e quant'altro e magari grazie a lui si prenda un corso almeno un po' più positivo.. anche per questo sottolineavo (e hai ragione) la necessità di fare un tour, o qualche festival, comunque non buttarsi subito su un disco con una nuova voce ma lavorare prima per unire bene il nuovo gruppo.. altrimenti appunto rischiamo di trovarci con le canzoni che gli staropoli e de micheli hanno magari già abbozzato fatte da una voce diversa e non cambia niente anzi si peggiora.. il prossimo anno non deve uscire niente sotto il loro nome in sostanza :hihi:

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

17 Ottobre 2016

Io voglio proprio vedere chi prenderanno in sostituzione di Lione. Secondo me è improbabile che scelgano qualcuno di già noto a livello internazionale, ho la sensazione che pescheranno tra nomi poco conosciuti e comunque più giovani di loro.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Ottobre 2016

stessa sensazione mia, e farebbero benissimo :)

dall'ultima intervista a staropoli per metalunderground.com, quando gli chiedono le ragioni dell'uscita di lione:

This is the best professional solution to Fabio and the Band’s respective musical careers. It is also an opportunity for ROF to bring something new on board. We want to change the future rather than hold on to the past. We already have a basket of new exciting plans to carry out.

quando gli chiedono se pensa che qualcuno riuscirà a rimpiazzare lione come frontman e tutto:

The new singer will have a new vocal identity with ROF. He will have his own place in the band. He will be writing another chapter and playing an important role with his own characteristics in a new story.

e ancora:

We are already in the process of finding a new singer and a new drummer. Once we confirm the partnership, we will introduce them to our fans one by one and talk about upcoming projects and live shows. It’s important for us to build a solid new line-up that can benefit the years to come. The preparation will take some time. There are many great potential candidates and we are in contact with some of them. The most important thing for us is to find the best fit. Regarding the choice of singer, I am quite experienced at working with singers and choirs. I have written and produced for vocalists many times. Regarding the choice of drummer, we are in touch with a lot of people that can advise us, including Alex Holzwarth. Actually, Roby and Alessandro are contributing a lot.

insomma la direzione è abbastanza chiara, per quanto mi riguarda hanno fatto la scelta migliore tra le possibili e sono molto molto positivo sul futuro, insomma.. un cambiamento del genere può far solo bene alla band, gli ultimi due dischi è inutile che nascondiamo che sono estremamente inferiori ai precedenti esclusi pochissimi episodi.. e c'è motivo di credere che se lione fosse rimasto (magari col nuovo progetto frontiers pure) non sarebbe cambiato granché, anzi..

Condividi questa Pagina