1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

3 Ottobre 2016

A Flea e Mordred87 piace questo messaggio.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Ottobre 2016

per me è troppo presto per dare un voto al nuovo disco, sento che alcuni brani li devo ancora assimilare per bene. Però ad occhio un 85 abbondante per ora ci sta tutto. Per me:

The divine conspiracy 92
    Consign to oblivion 92
    Quantum enigma 89
    holographic principle 86
    design your universe 84
    phantom agony 79
    requiem 75

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2016

I miei più sentiti complimenti.... più che la recensione, per altro ottima, preferisco leggere le interviste ai singoli membri delle band e Mark (che ho avuto la fortuna di conoscere seppur per pochi minuti in meet and greet a Wacken) è una persona meravigliosa. Lui è disponibile con ogni fan e soprattutto è nella sua grandezza ancora una persona umile. Forse è il primo musicista fondatore di una band che dice che arrivati ad un certo punto della carriera di una band non si può pretendere di essere ispirati come agli inizi. Bisogna dare spazio agli altri componenti in modo da far evolvere le composizioni di una band.... insomma è il primo a dire che non vuole autoriciclarsi. Non sono riuscito trovare qualcosa di cui io non sia d'accordo lui.... e soprattutto ha ammesso candidamente che gli Epica non suoneranno proprio a Milano ma lì vicino..... più onesto di così!!

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

3 Ottobre 2016

Vabbe' sta cosa che se fai i brani lunghi devi togliere gli altri è un po' na cagata (di Simo intendo, non tua): fanno sempre meno di un'ora e mezza, non è che se suonano un pelo di più muore qualcuno!
    Comunque a me l'ultima setlist, a parte l'assenza di uno dei capolavori del disco, non dispiace affatto. Onestamente nemmeno mi ricordo come sono i 2 estratti di Phantom Agony (l'album degli Epica che ho ascoltato di meno in assoluto), ma sono contento che variano un po' dalla solita title-track e Cry To The Moon.
    Consign to Oblivion, per me può anche rimanere...è un pezzo che mi piace molto e lo ascolto sempre con piacere, anche lì sarebbe carino variare ogni tanto, eh, ma tra le tante fisse in setlist è tra quelle che non mi ha mai dato fastidio. Comunque in generale lasciare The Holographic Principle solo su disco sarebbe uno spreco assurdo. Ma aspettiamo le altre date per capire cosa vorranno fare davvero.

Riguardo l'album in realtà sto cercando di trattenermi dall'ascolto continuo perché vorrei aspettare la copia fisica per sentirmelo in santa pace dall'inizio alla fine più e più volte, quindi mi sto riascoltando molto le tracce che più mi hanno colpito, tra queste proprio la title-track, e l'accoppiata Cosmic Aglorithm/Ascension che è un 1-2 meraviglioso, la prima con un ritornello bellissimo, l'altra colpisce per la sua pesantezza!
    In generale mi trovo comunque molto d'accordo con la recensione di Montsteen nei pregi dell'album....mentre sui difetti mi pronuncerò appena ne avrò trovati :D

A maxthecat piace questo elemento.
  5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2016

Battuta stupenda, cioè CTO tranne in rarissime eccezione conclude sempre i concerti da quando è uscito l'allbum eponimo.... cioè stiamo parlando di più di 10 anni.... mah!

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

3 Ottobre 2016

ottima recensione! e concordo sul fatto che questo disco sia molto omogeneo. Per me viaggia su livelli alti , the quantum enigma aveva più picchi e anche qualche pezzo che a me personalemnte non mi ha mai fatto impazzire. Detto questo , il nuovo album credo sia il primo degli epica in cui mi piacciono tutte le caznoni. Non trovo nemmeno un filler. Si forse a phantasmic parade potrei anche skipparla ma alla fine è un pezzo più che discreto. Quindi onore agli epica per aver creato un album di 71 minuti cosi costante. Cosi a occhio mi piacerebbe molto che dal vivo facessero beyond the matrix, dancing in a hurricane, universal death squad, divide and conquer e ascension.

7. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

4 Ottobre 2016

A Tilburg le hanno fatte e da quello che ho sentito, live sono ancora di più una bomba e la voce di Simone risalta di più! Sinceramente credo che 80 sia un voto troppo basso per un album come THP! Cosa significa non ha hit, da quando in qua in un album di metal sinfonico di parla di hit, dal mio punto di vista non c'è una canzone filler, non c'è nessun calo in tutto l'album, è tutto perfettamente eseguito! Dare meno di 90 a quest'album è un sacrilegio! :P

8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

4 Ottobre 2016

Primo album degli Epica che mi piace...sono sempre un po' troppo pomposi e a volte mi risultano freddini e certi argomenti fiilosofeggianti non aiutano... io sarei, in tema di gusti, più per l'approccio emozionale alla Nightwish, mentre spesso i pezzi degli Epica sanno più di spiegazioni...ma in generale c'è molta qualità.
    I due singoli mi sono piaciuti soprattutto Edge of the Blade, catchy e ben fatto, il disco lo sto...assimilando

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Ottobre 2016

butto giù un pò di idee su the holographic principle ,alcune cose che mi son piaciute altre meno.
    Pro:
    - come si diceva prima è un album che viaggia su livelli veramente alti senza cali. Nessun filler
    - l'orchestra (rispetto ai samples) dona un sound leggermente diverso e fresco nuovo agli epica e il risultato si sente
    - le parti in growl di mark in questo album sono più presenti e sono più grandiosi del solito. Surclassa decisamente la voce di simone
    - mi piace il sound un pò più heavy oscuro e pesante che hanno alcuni brani (vedi ascension)
    - alcuni passaggi sono per la prima volta nella storia degli epica veramente "progressive" nel vero termine della parola. Universal death squad, ma sentitevi anche il pezzo di tastiera di coen su the holographic principle (un pò alla dance of eternity? senz'altro molto dreamtheateriano)

Contro:
    -la voce di simone mi piace sempre di meno album dopo album. Sempre più pop e meno soprano, ma aldilà del genere la trovo più spenta.
    - troppi cori, in questo album ne hanno veramente abusato. Alcune volte risultano stucchevoli.
    - forse non c'è un pezzo che possa rientrare tra i miei 10 preferiti degli epica anche se il livello generale è molto alto

tirando le somme è un album da 85 abbondante. Probabilmente crescerà ancora molto con gli ascolti, per me dopo Ghostlight degli avantasia questo è il disco dell'anno (insieme ad affinity degli haken)

10. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

6 Ottobre 2016

Finalmente è arrivato anche a me! :happy: Ora lo sto ascoltando.

A Mordred87 piace questo elemento.
  11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

6 Ottobre 2016

Per assimilare bene l'album mi ci vorrà qualche altro ascolto, per ora dopo averlo sentito un paio di volte l'impressione è molto positiva, siamo ai livelli di TQE. Le canzoni che mi hanno colpito di più sono Once Upon a Nightmare, Divide and Conquer e Ascension.

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

6 Ottobre 2016

sul fatto che sia un disco grandioso e uno dei migliori degli epica mi sembra che siamo tutti d'accordo... fan e recensioni dicono la stessa cosa, poi ognuno avrà il suo preferito ...

intanto posso finalmemte aggiornare la mia discografia degli epica anche con l'earbook di the holographic principle:love:

A marcometalheart86, Montsteen, alessio73 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

9 Ottobre 2016

E finalmente si sono decisi a venire in Giappone!
    Al momento 3 date, io andrò a vederli a Tokyo giovedì 6 Aprile al Club Quattro di Shibuya! Yessssssss

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Ottobre 2016

26esimo posto nella classifica ufficiale di vendite italiana. Credo sia il loro miglior risultato in italia

FIMI - Classifiche - FIMI

A Fux89 piace questo elemento.
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

12 Ottobre 2016

ora che ho dato abbastanza ascolti all'album vado col mio track by track

edge of the blade- voto 8
    a phantasmic parade- voto 7
    universal death squad- voto 9.5
    beyond the matrix- voto 8.5
    divide and conquer- voto 7.5
    once upon a nightmare- voto 8
    the cosmic algorithm- voto 8.5
    ascension- voto 9
    dancing in a hurricane- voto 9
    tear down your walls- voto 9
    holographic principle- voto 8

cmq ragazzi vi consiglio di ascoltare le bonus tracks del disco che sono le versioni acustiche di dancing, universal, beyond, e cosmic algorithm (con testi leggermente diversi). Secondo me sono strepitose, beyond the matrix la preferisco addirittura in acustico. E poi il testo di the funky algorithm:rotfl: simone che canta "It's the funky groove that makes my booty move":rotfl:

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina