1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Settembre 2016

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Settembre 2016

oh hanno cambiato il conduttore al tempo e la storia, sono inquietato ormai tutte le mie notti passavano con bernardini da anni :lookaround: stiamo a vedere io questa non la conosco, quantomeno è laureata in storia pure lei.. anche se essendo una contemporaneista e per di più relativamente giovane non ho mai letto niente credo di suo..

Il tempo e la storia cambia marcia, conduce una donna - Cultura & Spettacoli

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2016

finalmente una mappa un attimo più curata sul reddito pro capite (anche se i dati norvegesi mi sembrano un po' sovrastimati ma sarà giusto così)

A Byford86 piace questo elemento.
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Settembre 2016

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

19 Settembre 2016

Su youtube c'è una carrellata di lezioni di Delogu sul medioevo davvero notevole. Dal programma Nettuno in onda sulla rai in notturna, se qualcuno se lo ricorda. Roba vecchia almeno di 15 anni, visto che l'ho avuto come prof anni fa ed era già più vecchio.

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Settembre 2016

viste tutte almeno due volte l'una ahah :rotfl: magnifico davvero! poi hanno caricato veramente tutto.. mi sono passato gli anni con quei video!

un'altra idea meravigliosa!! :)

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Ottobre 2016

da polemical polish memes :rotfl:

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Ottobre 2016

beh mentre ieri rispondevo a una discussione su una pagina mi sono reso conto che da quanto è ignorata in italia la genealogia (e l'archivistica l'etimologia le scienze documentarie..) e soprattutto la storia in generale non c'è nemmeno una spiegazione su internet del perché il cognome rossi è il più diffuso dall'età moderna ad oggi nell'italia unita e divisa e perché con tutte le sue derivazioni regionali (rossini, rossellini, rossetti, rosso, russo, de rossi, lorusso, ruggiu ecc ecc) è la cognominizzazione più diffusa in pressoché tutte le regioni e province d'italia..

la spiegazione è in effetti piuttosto semplice come dicevo: la cognominizzazione in Italia si sviluppa tra il 1000 e il 1500 a grandissime linee, ed in riferimento al capostipite (ossia alla prima persona cui è stato necessario attribuire un cognome, per le più svariate ragioni) sono state utilizzate quattro differenti categorie nel 95% dei casi: il nome, la provenienza, la professione o una caratteristica..

quindi, se in tutti i piccoli borghi e quartieri d'Italia la popolazione con i capelli rossi (tolto che può anche riferirsi, come bianchi, verdi ecc., al colore dei vestiti o ad un "uso" di qualcosa di rosso "distintivo" di quel gruppo familiare in un'epoca di tintoria fiorente.. ma sono casi ridottissimi, ovviamente, come il "rosso" della carnagione) era senz'altro di gran lunga minoritaria, era quella allo stesso tempo la caratteristica primaria di identificazione: sempre molto semplificando, ogni cittadina aveva il suo "nucleo familiare rosso" e così Rossi e derivati si sono andati diffondendosi per tutta Italia :sisi:
    il tipo faceva poi l'esempio perfetto del fatto che se bisogna cognominizzare una certa località i fabbri con i capelli neri sono fabbri, i fabbri con i capelli rossi sono i rossi :D

da quanto ho potuto studiare, la derivazione etimologica invece è come accennavo enormemente piegata sul colore rosso dei capelli; gli altri casi (il colore rosso della pelle, spesso dovuto a malattie, e soprattutto l'utilizzo di tinture rosse (ovviamente l'epoca tardomedievale era "tintoriamente" fiorente, ma il rosso non è che fosse una cosa da tutti.. si faceva notare!) per vestiti, armi, dipinti, abbellimenti o semplici "vezzi") sono molto molto minoritari.. il che si spiega anche peraltro con la minore concentrazione di cognomi derivati da Rossi in quelle zone che per motivi genetico-razziali presentano pochissimi elementi appunto dai capelli rossi (esempio classico è la Sardegna, dove il cognome Sanna è di grandissima lunga primo della lista)

e se a qualcuno interessa e sta ancora leggendo, Sanna deriva direttamente da "zanna" che, curiosamente, è termine germanico e non latino ( zan - Wiktionary ).. naturalmente non deriva soltanto dalla caccia e dalle zanne degli animali (o da caratteristiche fisiche!), ma anche dalle "zanne" di roccia vicino cui potevano abitare i nuclei familiari :) (ma in letteratura, diaristica e così via ho trovato migliaia di volte la dizione "sanna" in età tardomedievale e moderna)
    però se ci mettiamo a contare tutti i derivati da rossi in sardegna superano i sanna i melis i piras e così via.. :D

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

2 Ottobre 2016

Molto interessante, è una cosa che ho sempre voluto approfondire, ma mi sono limitato a piccole ricerche su database online per curiosità. Strano in effetti che un nome di derivazione germanica abbia dato origine ad un cognome così diffuso in Sardegna, considerando che l'isola è stata sempre o quasi molto più lontana da quel mondo rispetto al continente(solo qualche decina d'anni la dominazione vandala, se non erro). Mentre in Italia termini germanici erano sicuramente più diffusi, ancora oggi 70 parole d'origine gotica e 200 longobarda nel dizionario.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Ottobre 2016

eh, vero? tra l'altro anni fa era uscito un pregevolissimo dizionarietto intitolato qualcosa come proprio "le parole di origine germanica in italia", lo vendevano anche da feltrinelli ma non l'ho preso perché era qualcosa sui 20+€ e per un vocabolarietto non mi sembrava adeguato :hihi: e ora che ci penso non l'ho più trovato..
    poi però se andiamo a prendere i dialetti è tutta un'altra cosa, il frignanese che parla mia nonna (che non ha mai fatto un giorno di scuola e quindi non ha mai imparato l'italiano :hihi: ) è letteralmente pieno di parole di origine germanica che io stesso faccio un sacco di fatica a capire :hihi: ma è un dialetto montanaro, molto conservatore..

comunque non stupirti perché c'è davvero poco in italia a livello di genealogia e di scienze storiche in generale (scienze accessorie alla storia) :hihi: non c'è mercato e non c'è interesse, anzi.. ci sono storici italiani che pubblicano a bruxelles e a oxford figuriamoci..
    il caso della Sardegna è quello più eclatante nel caso della cognominizzazione perchè appunto è per ovvi motivi la zona più separata rispetto al resto d'italia, dove derivazioni come rosso, russo, rossi, de rossi, rossini e così via si trovano molto diffusamente.. in realtà appunto se le assommiamo tutte anche in Sardegna si superano i primi cognomi (che stando agli ultimi dati sono in ordine sanna, piras e pinna), però è evidente che meno incidenza genetica e razziale di popolazione "rossa" c'è, meno cognomi derivati da "rossi" troviamo.. :)

sul caso particolare di Sanna uno studioso sardo (diamogli visibilità haha Visto con gli occhi di ...Opere di Giuseppe Concas ) scrisse un bell'articolo che mi sto rileggendo adesso nonostante mal di testa e raffreddore per questo tempo.. sostanzialmente individua due grosse ma (non apparentemente!) diverse radici per Sanna: una è quella che dicevo io, ossia zanna nel senso proprio del termine (che va però ricondotto sì a maiali e cinghiali, ma anche ai mestieri, alle abitazioni, alle caratteristiche fisiche e così via), mentre l'altra è molto complessa: nella Sardegna meridionale pare che le zanne si definiscano "allus" (da "alum", l'aglio latino, per la forma e il colore), e invece il verbo azzannare si declini da "iscalliai", dal greco skallein, skalenos (cioè obliquo, tagliato, nel senso di scavare, tagliare appunto.. il nostro "scaleno","scanalatura","scaglione" ecc. poi, dato che i latini l'hanno tenuto uguale)

analizzando i condaghe ( Condaghe - Wikipedia ) quindi questo studioso riscontrava dei Sanna nel nord, mentre nel sud Sanna si trova solo successivamente.. lasciando presupporre quindi che il Sanna del nord (sassari, olbia, nuoro, oristano ecc.) sia di diretta derivazione germanica, mentre il Sanna poi adottato nel sud (cagliari, iglesias ecc.) e che fa sì che sia il cognome più diffuso in Sardegna derivi invece dalla stessa cosa (la zanna!) ma abbia un'etimologia diversa! :)

naturalmente, l'etimologia nostra ha ben poco a che fare con questa minoritarissima (ma interessantissima) "deviazione" della sardegna del sud-ovest..
    la Sardegna fu formalmente dominata dai vandali per 100 anni, ma non è rimasto niente di niente.. anche solo a livello archeologico penso ci siano una o due necropoli e poco altro.. ma i vandali in generale come razza non hanno lasciato niente nemmeno in africa, dove va ovviamente posto il loro più importante dominio.. stando agli studi recenti di peter heather si parla di poche decine di migliaia di persone in tutto, e tutto spazzato poi via (anche in spagna) da quel che è venuto nei secoli successivi.. noi li abbiamo più in mente per l'aggettivo e per il sacco di roma :hihi:

non per niente sono stati i primissimi a cadere sotto i bizantini, e si sono o mischiati con i berberi o i pochi rimasti se ne sono tornati nell'italia ostrogota e nella spagna visigota.. belisario fece una bella strage lì in tunisia :hihi: e soprattutto eliminò ogni elemento vandalo nel restaurato impero giustinianeo.. per questo paradossalmente elementi vandalici li troviamo più tra i berberi del marocco e dell'algeria..

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

3 Ottobre 2016

Nel mio paese al centro della Barbagia invece molti cognomi sono di origine continentale, soprattutto toscana, in quanto in età moderna vennero parecchi carbonari di quelle parti. Marchi è il secondo cognome diffuso ed in effetti dovrebbe essere di origine toscana. Anche mia madre ha cognome toscano d'origine, eppure la famiglia fisicamente è decisamente sarda(io riconoscerei un sardo da un km). Mentre mia nonna aveva cognome Duras, dal francese Duràs, che non ho ben capito come sia arrivato in paese. Per finire, il mio cognome è di origine greca, diffuso nel sud italia. Insomma, un vero europeo:hihi:

12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Ottobre 2016

Ancora in proposito, mi hanno detto che tempo fa il Messaggero Sardo ogni tot di tempo pubblicava la storia di alcuni cognomi diffusi nell'isola. Se riesco a rimediare qualche informazione in più la posto. Dovrei anche avere dei numeri perchè lo leggevano i miei.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Ottobre 2016

magari, sarebbe inetressantissimo! :sisi:
    marchi è diffusissimo in tutta l'italia del nord (con l'eccezione dell'ex regno di sardegna però, anche per la diversa cognominizzazione che si è spesso utilizzata in piemonte e liguria dove il plurale è molto meno diffuso) ma sicuramente toscana emilia e lombardia sono le zone dove si trova di più, qui da noi in emilia centrale penso sia tra i più comuni :sisi: d'altronde è un cognome polisemico a differenza di tantissimi altri, credo non ci sia nemmeno bisogno di dilungarsi in tutti i significati che marco/marchi ha avuto :hihi:
    duras invece è molto più interessante, si trova soltanto in barbagia (proprio a metà tra le province di nuoro e cagliari quindi) ed è rarissimo, più un cognome è raro in genere più è un problema per uno storico :sadic:
    se dovessimo partire da un'origine geografica, bisogna individuarlo in Duras, paesino del sud della francia, oppure (e non è grande la differenza, calcoliamo bene la mobilità del basso medioevo!) da uras (di uras, d'uras, da uras), paesino in provincia di oristano (e ovviamente il cognome di località si trova sempre lontano dalla località stessa, altrimenti tutti gli abitanti di uras si dovrebbero chiamare uras :hihi: si parlerebbe quindi di "emigrati" verso nuoro, nel caso in cui non fossero invece arrivati dei francesi da Duras direttamente)

il termine farebbe pensare in modo diretto a Durazzo (che in francese faceva Durres, la seconda città dell'albania), che però di rapporti con la sardegna ne ha ben pochi.. a prima vista. C'è da dire però che la -s finale è molto comune in sardegna, quindi potrebbe in realtà anche essere un cognome di origine indigena..
    però la fascinazione di durazzo rimane, perché noi troviamo dei durazzo e dei durazzi sia a napoli sia a genova, derivanti direttamente dal porto albanese (che all'epoca della cognominizzazione fu bizantino, poi veneziano, poi ancora greco, siciliano/germanico e infine francese (nell'epopea angioina).. dopo rimase Albania Veneta, ma siamo già (per una città così fiorente e portuale) fuori dall'epoca della cognominizzazione, quando Venezia governò nel 15° secolo parti di albania e montenegro)..
    potrebbe quindi essere un'emigrazione francese, così come non tanto napoletana quanto genovese (nella lista dei dogi della repubblica di genova si trovano NOVE Durazzo di cognome!).. anche se l'essere concentrato in una zona così ristretta a me fa più pensare ad un'origine indigena.
    sempre Concas fa notare come potrebbe appunto essere semplicemente la derivazione del latino durus, duraturo o semplicemente compatto. Scrive di un villaggio denominato Duras presso Iglesias di cui sinceramente leggo solo ora (il nome del villaggio sicuramente deriva dal latino e ha quel significato di cui sopra, adattabilissimo alle città).. però lui la fa derivare più da de uras, e quindi dal toponimo uras che scrivevo su.. sono affascinanti le ipotesi "straniere" ma anche per me è quasi sicuramente indigeno, non sapevo dell'esistenza di quell'insediamento ma o ha origine topografica (sia uras o duras) o semplicemente indigena (durus) :sisi: lui documenta la diffusione medievale di cognomi derivati da Uras, quindi può darsi che l'oirigne effettiva sia proprio questa..

ma quanto è bella la genealogia? :sisi: e poi lo studio dei cognomi è meraviglioso (e potrebbe essere utilissimo per mille motivi), non capisco davvero come scienze del genere possano essere così ignorate in italia..
    oggi mentre mio nonno mangiava intanto ho scoperto che mussolini ordinò di mangiare le mele con la buccia in tempo di guerra, potevo arrivarci ma non l'avevo mai sentita :lookaround: (tra l'altro lui ha fatto tutta la guerra proprio nella sardegna centrale)

14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

8 Ottobre 2016

Era per caso paracadutista tuo nonno Helevorn? Quanti anni ha ora?

15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

8 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina