1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Settembre 2016

Vabbe', sarà mica il primo che sulla sua nuova uscita discografica dice "è il milgior disco di sempre!!!!!1111" ^^

Comunque, i pezzi buoni ci sono e per me è nettamente il miglior disco post Watershed. Purtroppo c'è quella parte centrale un (bel) po' soporifera, che vive di qualche fiammata isolata tra Strange Brew e A Fleeting Grace. Soprattutto su Strange Brew si poteva fare davvero molto di più, ad esempio si poteva non "riaddormentare" la canzone nella seconda parte...è un po' un peccato perché sarebbe stato davvero un bel pezzo.
    Per chiunque non sia riuscito ad arrivare in fondo al disco, comunque, consiglio vivamente di ascoltare Era, che è davvero molto bella: attendete la fine dell'intro dopo circa 1 minuto per ascoltare la vera canzone, che parte con un bel riff ciccione che sosterrà buona parte del brano insieme a linee vocali orecchiabili ed evocative, oltre che un solo che è tra i migliori del disco, che se gli Opeth facessero tutte canzoni così, chi se ne frega del growl o di Michelino che vuol vivere nel passato.

Bene anche le 2 bonus tracks: The Ward parte che sembra la solita palla, ma poi viene lanciato un bel giro di basso e la canzone vive di diversi momenti più dinamici...un brano molto variegato, nonostante la durata esigua.
    Spring 1974 (non lo so scrivere in numeri romani, spero di averci azzeccato :P) dal titolo parla da sola, ma mi piace nell'insieme ed ha un'ottima parte strumentale sul finale, chiusa dall'immancabile mellotron.

Non è certo il disco che rilancia gli Opeth ai fasti dei primi anni 2000, ma considerando il nuovo corso della band, o meglio, del suo padre/padrone, è decisamente ascoltabile per buona parte e, nonostante tutto, con una propria anima, o perlomeno io la percepisco.
    Certo che se Michelino la smettesse di annacquare le composizioni con tutti quei lenti a voce sussurrata, farebbe un favore a tutti e forse riuscirebbe anche a fare nuovamente un gran disco.

P.S.: curioso che entrambe le recensioni sulla home riportano The Seventh Sojourn come strumentale, quando in realtà nella parte finale è cantata, anche se con voce un po' eterea :P

A lunaticgate e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

1 Ottobre 2016

Ho appena finito di ascoltarlo anch'io.

Premesso che non è il tipo di musica che ascolto ultimamente (se davvero voglio ascoltare prog settantiano mi ascolto il Banco, se voglio qualcosa di più recente, cerco qualcosa di prog "nativo" come Riverside, Haken o male che vada Wilson/Porcupine), mi trovo completamente nell'opinione di @Flea. Ci sono diverse cose interessanti (specialmente all'inizio) poi tende un po' a perdersi dalla parte centrale in poi (mentre leggevo il post precedente stavo ascoltando Strange Brew e davvero non posso non quotare quanto affermato da @Flea ancora una volta). Probabilmente se Akerfeldt fosse riuscito ad essere più focalizzato nella scrittura e soprattutto più essenziale, questo rischiava di diventare davvero un bell'album. Poca dinamica e poca energia nella seconda metà. Peccato.

Migliore di Pale Communion, più o meno agli stessi livelli di Heritage. Non una ciofeca come molti affermano (pensavo molto peggio, a dir la verità).

Detto questo, non credo che lo rimetterò su spesso, anzi.

A Flea piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

1 Ottobre 2016

Nel frattempo è anche iniziato il tour...questa la setlist: Opeth Setlist at Stage AE, Pittsburgh

Ormai con gli Opeth è diventato indispensabile sapere cosa suoneranno prima di decidere se andarli a vedere o meno...direi che con queste canzoni si può ancora fare: se non va soldout (ipotesi per niente remota) per quando torno dalle ferie un pensiero ce lo faccio.

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

1 Ottobre 2016

non male! ma spero che in europa suonino qualcosina in più. Aspetto di vedere cosa suoneranno quando inizieranno il tour europeo,cmq già con questa scaletta la mia presenza è quasi assicurata

5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

1 Ottobre 2016

Il disco di per sé non è male e offre buoni spunti; come i due precedenti, andrà valutato sulla lunga distanza.
    A me i dischi della svolta prog suonano un po' preconfezionati: ricchi di idee, ben suonati e tutto quello che volete, ma a distanza di qualche anno resta davvero poco.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

1 Ottobre 2016

Perchè non è quello che vuoi sentire dagli Opeth.
    Può essere confezionato bene, ricco di idee e ben suonato ma chi si va a riascoltare un disco che, pur ammettendone la bontà, non è nelle proprie corde?

A The Thunder God piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Ottobre 2016

Io francamente non so neanche se perdo tempo ad ascoltarlo, il revival settantiano (anziché propriamente prog) non mi interessa e i singoli pubblicati li ho trovati di una piattezza assurda. Non brutti, ma peggio: il nulla. Poi magari cambio idea, per ora resto così.

A Maelstrom piace questo elemento.
  8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

1 Ottobre 2016

Ascoltato nuovamente ora. A parte l'intro Persephone che è molto bella, The Wilde Flowers e Will O The Wisp che trovo discrete il resto è abbastanza evitabile, piatto e monotono, anche la decantata Era mi dice ben poco.

9. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

1 Ottobre 2016

No tutto non ce l'ho fatta ad ascoltarlo, penso solo che una bella settimana al cantiere non je farebbe male.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

1 Ottobre 2016

ascoltato due volte per ora e purtroppo si assesta per me sugli stessi standard di pale communion e di heritage. Questo è un pochino più pesante e a tratti meno progressivo , ma il problema non è quello ma sono le canzoni che non vanno. The wilde flowers è un bel pezzo, anche era debbo dire che mi garba, cosi come the fleeting glance. Will o wisp è piacevolte. Ma per il resto non mi ha convinto. Strange brew è sboronaggine allo stato puro che non va da nessuna parte. Spero cresca con gli ascolti ma ne dubito.

Detto questo ieri uscivano due album di due delle mie band preferite in assoluto: Epica e Opeth. E mentre per la prima, il disco nuovo mostra una band alla massima espressione della loro creatività e fotografa uno stato di grazia che dura da anni, con gli opeth si ha un impressione di una band verso il tramonto almeno a livello compositivo. Benchè di spunti interessanti questo album ne abbia. Non è un disco brutto, ma semplicemente abbastanza anonimo

Tra l'altro la voce di micheal non la trovo allo stesso livelli di pale communion. Oltre a questo è come se la voce fosse stata mixata un pochino bassa rispetto al resto. Almeno è una mia impressione

11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

3 Ottobre 2016

No, non è solo una tua impressione, anzi è un carattere distintivo degli ultimi tre dischi, quindi penso qualcosa di voluto e ricercato da Micheal stesso.

12. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

3 Ottobre 2016

Il disco alla fine, anche se con qualche calo non è affatto male, anche perché non è che mi aspetto molto dagli Opeth da 10 anni a questa parte!

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Ottobre 2016

Sicuramente è un lavoro da 70 pieno.

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

3 Ottobre 2016

Ma i tre live presenti nell'edizione Digipak a quali concerti si riferiscono?

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

3 Ottobre 2016

Se devo dare un voto, 59 :sisi:

Condividi questa Pagina