1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

22 Settembre 2016

Ci tengo troppo ai miei tendini

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Settembre 2016

Ecco, appunto parliamone.
    Che poi la gente pensa che lo faccia solo perchè io sia invidioso o chissà cosa.
    Certo, è veloce. Ha tecnica. Studia, e si vede, ma soprattutto si sente.
    Ma diciamocelo, è espressiva quanto un frigorifero.
    Nei video è sempre fredda anche a livello umano, sembra una robot appunto.

Dall'andazzo che sta avendo la cosa a me sembra che la stiano sfruttando come fenomeno del momento, o del futuro, ma poco importa.
    E' una cosa palesemente costruita, si vede....poi non so a lei quanto sia consapevole o meno di questo (ma credo proprio che lo sia, eheheh): a certa gente basta che vede una ragazza fare cose veloci, fighe, una dietro l'altra con sicurezza e subito pensa che sia un fenomeno.
    Il fenomeno, al mio paese, deve emozionare: con sola tecnica puoi fare solo spettacolo, non emozionare.
    Certo anche lo spettacolo conta, nel guitar playing, ma qui esageriamo: leggo cose come "she has feeling" ma DOVE?
    E' emozionale quanto uno sgabello questa ragazza, lo scrissi già la scorsa volta che parlammo: la giovane francesina è una chitarrista con potenzialità ENORMI, mastodontiche, ma temo stia imparando tutto o quasi nel modo sbagliato ed è a conti fatti solo una brava chitarrista, grandi conoscenze tecniche, esecuzione buona....ma, pur non essendo sessista, devo oggettivamente ammettere che ci stanno costruendo sù tutte ste manfrine solo perchè è una giovane ragazza!
    Eh già, perchè l'internettomane medio prima vede l'accoppiata 'nice young girl + guitar' poi aggiunge il parametro 'she is playing fast' ed automaticamente pensa 'she is the better female guitarist! yeah! \m/ !1!'.

Cioè, ora mi sto ascoltando/vedendo questo video di Marty Friedman e vi è una differenza di feeling abissale! Il famoso feeling appunto.

Deve essere libera di maturare uno stile personale ma nel frattempo alcuni ci stanno costruendo sopra un trofeo da esibire su Youtube.
    Dannato Youtube!

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Settembre 2016

Io agli inizi, prima ancora di passare al basso, tenevo il plettro in quella maniera.
    Avevo serissimi problemi nella plettrata alternata, che mi era praticamente impossibile suonando in quel modo.
    E' stata dura reimpostare la mano in una posizione più normale (ma pur sempre mia) però ora sembra che ho raggiunto il risultato.
    Nonostante non sia certo un grande chitarrista eh?
    Mi sto mettendo seriamente sulla chitarra solo ora, dopo anni ed anni di basso elettrico, dato che di gruppi seri dove suonare da queste parti non se ne trovano più, suonare il basso da soli era sconfortante e così....ora nei dischi suono tutto da solo.
    Non sarò certo il top della tecnica, ma mi diverto :fagiano::sisi:.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2016

Si ma calmati (cit.) Ovvio che Tina S è il classico fenomeno da youtube, account creato per fare quante più visualizzazioni possibili. E chiamala scema, oramai si fanno più soldi in questo modo che neanche con la tua band...

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Settembre 2016

Straquotasmo a @Maelstrom su Tina S, per me perfetto esempio di come NON si suona un qualsiasi strumento musicale. Un po' come tutti gli sboroni da YT tipo Stephlegratteux (francese pure lui) che non scazzano una nota ma sono espressivi come GuitarPro.

Comunque la mia era una curiosità, con tutte le menate che si possono fare (e che si stanno sicuramente fatte) sulla destra di Friedman (a mio parere solo perché è famoso e tiene il plettro in maniera strana e quindi va giustificata in qualche maniera 'sta cosa... Per me è semplicemente un ottimo chitarrista con una pessima impostazione della destra :hihi: ) mi ci faccio la birra sinceramente :D
    Oltretutto ci avevo provato e mi era pressoché impossibile suonare. Però con quella di Kasparek (che è sostanzialmente il contrario) ci riuscivo.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2016

Ad averle quelle manine però :hihi: Comunque spero per lei non si limiti alla sola esecuzione/sboronaggine da web, è giovine e ha talento oltre che una plettrata mostruosa, potrebbe arrivare molto in alto.

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

23 Settembre 2016

Voglio vedere di nuovo @Hypno che shredda.

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Settembre 2016

Sono caduto :rotfl:!

Oggi la gente vuole i fenomeni, i fottuti fenomeni da baraccone.
    Anche lei è ormai un fenomeno, oltretutto tra i suoi commenti non ne ho mai visto una ragazza, cioè una che sia una: se sarà capitato, facile che mi sia sfuggito in mezzo a tutti quelli ormoni in fermento tra i commenti.
    Dimostrazione di come sia ridotta oggi la serietà dell'utente internet medio, ma anche del musicista, perchè no.
    Meglio vedere una giovane ragazza fare 'piripiripiripiri' piuttosto che dedicarsi a gente al tuo livello, che ti mostra DAVVERO come si suona un pezzo tutti assieme, nell'alchimia di una band in crescita.
    Non sia mai, solo video di 'piripiri' ed Aironmeiden.

Quello che rode anche a me.
    Però....occhio, plettrata mostruosa non proprio eh? E' molto sporca in alcuni passaggi, anzi mica solo alcuni :lookaround:!
    Ecco perchè temo che non le stiano facendo correggere quei difetti quanto piuttosto lasciarli perdere per favorire ulteriormente velocità e tecniche di sweep e cose del genere, alla socpo di stupire l'utonto medio Youtube: nelle ritmiche è sporca e grezza, sembra una alle prime armi a momenti....e minchia se lo è!
    E' veloce e (spesso neanche troppo) fluida nei solismi, anche se spesso si sente quando arranca*.

* Fonte: avendo lavorato in alcuni studi di registrazione, riesco a sentire quando un musicista si sforza o non è troppo preciso anche sembra che non sia così :hihi: purtroppo queste esperienze mi hanno sviluppato il cosiddetto 'orecchio bastardo' :sadic:.
    E comunque Pierluigi ha ragione oh, shredda :fagiano: e falle vedere a 'sta tipa chi è che comanda nello shredding.

:lookaround:

A Pierluigi piace questo elemento.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2016

:headshake:

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Settembre 2016

Aspetta, che c'entrano i Maiden? Un qualsiasi assolo scazzato da Janick Gers dice tipo mille volte quello che vorrebbe dire una cover dei Druegonfors fatta da Tina S :lookaround:

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2016

Boh, io da chitarrista che cerca di fare (male) cose shreddose trovo abbia un'ottima plettrata, molto pulita tra l'altro. L'imprecisione c'è ma sticazzi. Mica detto sia la migliore del mondo ma frulla che è un piacere per essere solo una ragazzina.

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Settembre 2016

Beh, contestualizziamo il "ragazzina", ha 17 anni oramai e suona da almeno 4 o 5, così a occhio esercitandosi anche un bel po', il vantaggio per me se lo sta un po' bruciando :lookaround:
    Faceva scena quando a 14 anni suonava Tru' de fair en de fleimz, ma non sono pochi i diciassettenni al mondo a saper suonare Tornado of Souls o simili, insomma. Di veramente bravo (ma BRAVO sul serio) c'era un ragazzo che avevano filmato mentre suonava un solo Jazz, aveva tipo 14 anni era davvero eccezionale. Poi crescendo ha cominciato a darsi la merda da solo, invece credo che la Tina S dei primi video sia più accettabile di quella degli ultimi :hihi:

A Maelstrom piace questo elemento.
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

23 Settembre 2016

Vabbè 17 anni sei una ragazzina, non certo una donna. Conosco chitarristi che sono maturati anche dopo i 30, questo non vuol dire. La tecnica ce l'ha, il resto non saprei, non l'ho mai sentita suonare dal vivo e non c'ho mai fatto una jem ergo non posso esprimermi più di tanto. Spero per lei coltivi in modo più approfondito questa sua passione e che si sleghi dal mondo di yt altrimenti talento sprecato come tanti altri.

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Settembre 2016

Errore, ne aveva addirittura 12:

A Maelstrom piace questo elemento.
  15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

23 Settembre 2016

Come è possibile che mi trovo d'accordo persino con la punteggiatura :lookaround:?
    E poi cazzo, un minimo di espressività nel viso, quella è non dico tutto ma quasi: altrimenti, dai davvero l'impressione di una che studia a bacchetta e ripete a memoria.
    Poi....il famoso assolo dei Megadeth a me sembra che lo rifaccia uguale uguale a come me lo ricordavo su "Rust In Peace" ma io non riascolto quel disco da anni, quindi qui non saprei.
    Ah, figo il dodicenne jazzaro!

Condividi questa Pagina