1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Settembre 2016

Non vorrei dire ma c'è una cartella da finire di riempire...

A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

18 Settembre 2016

Ammetto che era da un bel pò di mesi che non ascoltavo Streets, e prima per caso mi è tornato in mente.
    Ho cominciato la serata in tranquillità con pezzi da altri dischi, volevo emozionarmi quindi ho fatto partire This Isn't what we meant e Now What You See in successione, per poi passare proprio a Streets.
    Non so se avevo mai ascoltato seriamente la versione Narrated (possiedo la copia fisica solo dello Streets classico), e visto che l'avevo sull'mp3 ho fatto partire alcuni pezzi.
    Beh, spettacolare con le intro cosi. La storia risulta molto più chiara anche senza booklet davanti, e visto che oggi mi sono concetrato sulle ballad, che dire dell'intro di St. Patrick's? (che ritengo una delle loro migliori canzoni).
    Quando il barbone dice "..ran inside and have himself a long talk..with God", madonna brividi.
    Domani, andando al lavoro, mi sono fissato di ascoltarlo intero con le intro.
    Ed ho pensato: quest'anno era il 25ennale del disco e nessun concerto speciale.
    Quando ci sarà la possibilità di sentire per la prima volta live proprio St. Patrick's?
    Se dovessero suonare con la lineup del disco e Caffery solista (oppure Pitrelli) e va bene anche Plate alla batteria, sarebbe imperdibile e da sbavo.
    Ma ormai..

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

18 Settembre 2016

Streets l'ha suonato tutto con i JOP durante l'ultimo se non sbaglio Storyteller's tour.

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

19 Settembre 2016

Ah ottimo ero rimasto fermo a qualche anno fa su St. Patrick's.
    Però Streets intendevo suonato proprio dai Sava, poco realistica come cosa..

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Settembre 2016

Ma scusa che differenza fà se Jon lo ha suonato\suona sotto il nome Jon Oliva's Pain o Savatage?
    A volte mi chiedo se per tanti fans conti di più la riesumazione di quel nome o il poter sentire Jon che porta live quella musica che tutti amiamo.

Francamente se lo suonassero lui, Johnny Lee Middelton e Steve Wacholz.. ok ci stà tutto visto che è la formazione dell'album a parte Criss... e la band si dovrebbe meritatamente esibire come Savatage.
    Ma per vederlo suonare tutto da Jeff Plate, Chris Caffery (che il primo disco che ha registrato è stato Dead Winter Dead e nel tour di Streets non c'era), Zak Stevens (che dovrebbe essere messo dentro da qualche parte a forza) non ha senso. O perlomeno (a essere buono) la vedo come una cosa uguale rispetto ai JOP dove cambia solo il moniker.
    Poi a gusti personali preferisco i JOP dove Jon ha più libertà e meno formalismi.

A Zagreus piace questo elemento.
  6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

20 Settembre 2016

Quasi completamente d'accordo.
    Per quanto mi riguarda tra JOP, TSO e quella che dovrebbe essere l'attuale formazione dei Savatage non c'è nessuna differenza di "dignità", passatemi il termine. Una leggera differenza nella proposta live sta nelle possibilità che ha a disposizione la TSO, forse, ma di certo non vedrei differenze di sorta in una St. Patrick's proposta dai JOP piuttosto che dagli attuali Savatage.
    Solo, sinceramente, continuerei a non vedere differenze se ad esibirsi fossero Oliva, Middleton e Walchoz. Ancora, non vedo perché una formazione del genere dovrebbe avere più "dignità" rispetto ad una formazione con Plate e Caffery. Il suono dei Savatage di Streets era troppo debitore di Criss Oliva, qualunque formazione non lo includa non potrà mai riproporre quello che è inciso su quegli album, a prescindere dai nomi coinvolti. Walchoz e Middleton non sono sufficienti, secondo me, a fare la differenza.
    Con tutto che, comunque, è giusto e sacrosanto che quei pezzi continuino ad essere riproposti.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

20 Settembre 2016

Sono d'accordo. Infatti é un proprio proprio. Visto che loro sono la formazione storica e sull'album in questione ci suonano. Per me il nome della band stava bene dov'era prima del famoso Wacken proprio per i motivi che hai detto.

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

20 Settembre 2016

Continuo a non vedere che differenza ci sia all'atto pratico. Per me preferire la formazione originale senza Criss piuttosto che una qualsiasi delle formazioni possibili (che includano Jon, beninteso) è esattamente come preferire un concerto col nome Savatage piuttosto che uno col nome JOP. Solo una questione di nomi.
    In ogni caso sono piccolezze, sul resto ci troviamo. Anch'io, nonostante sia stato ovviamente strafelice che i Savatage di DWD fossero riesumati, avrei evitato il tirare in ballo quel nome. Per carità, la cosa può essere stata utile anche solo per far conoscere il nome dei Sava a qualche pischello presente a Wacken, ma poco di più.

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Settembre 2016

Ma infatti mica mi sono focalizzato sul nome, ma solo sui membri.
    Ti dico che il video sopra non l'ho visto, quindi magari c'erano Jhonny, Doc ecc., ma mi riferivo solamente a loro.
    Per la mia nostalgia, un disco come Streets suonato da Jhonny, Doc, Chris e Jon sarebbe il massimo, senza nulla togliere alla formazione dei JOP.
    E Zak ovviamente sarebbe inserito.

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

26 Settembre 2016

And now we'll never see the ending to the play...
    @The Silent Man

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

11. NighttimePanda96

NighttimePanda96
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

29 Settembre 2016

Salve, sono una fan dell'ultima ora :sorry: Li ho ascoltati per la prima volta per caso poco tempo fa, e oggi ho deciso di riascoltarli, scoprendo che mi piacciono assai & alquanto :happy: Da quanto ho potuto sentire sono il perfetto connubio di tecnica e sentimento, e certi dettagli mi ricordano i Queen in una versione più "pesa" (perdonatemi se ho detto un'eresia :roll:). Per ora mi sono piaciute particolarmente Chance e Edge of Thorns, avete qualche canzone / album in particolare da consigliarmi?

12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

29 Settembre 2016

Se ti è piaciuta Edge Of Thorns ascoltati tutto l'album omonimo:sisi:

E anche Hall Of The Mountain King è stupendo anche se più grezzo (anzi, proprio per questo motivo), ora lascio il campo a coloro che conoscono i Sava più di me:sisi:

A NighttimePanda96 piace questo elemento.
  13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

29 Settembre 2016

Partendo da Edge of Thorns il percorso più logico è ascoltarsi l'album omonimo ed il precedente, Streets. Stesse sonorità, stessa chitarra, stessa produzione, stessa qualità dei testi. Magari può capitare che all'inizio Jon Oliva, il cantante di cui Zak Stevens ha preso il posto, ti risulti un po' indigesto, ma dagli tempo e te ne innamorerai.

Partendo da Chance potenzialmente potrebbe piacerti un po' tutto quello che hanno fatto dopo, Trans-Siberian Orchestra ("spin-off" dei Savatage) compresa. Diciamo che un'ascoltata all'album Dead Winter Dead è d'obbligo, ma potresti cominciare anche dalle singole canzoni che utilizzano il canone come Chance: One Child, Not What You See, The Hourglass, Morphine Child su tutte. Anche Beethoven's Last Night sarebbe meglio tenerlo in considerazione, tanto per capire fin dove ti puoi spingere. :sadic:

Ah, se non l'hai ancora fatto fiondati immediatamente su Believe e Alone You Breathe, prima di qualunque cosa.

EDIT: torna qui con una recensione del tutto e saprò (sapremo) darti consigli più mirati. :sisi:

Ultima modifica: 29 Settembre 2016
    A NighttimePanda96 piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Settembre 2016

In base a quello che dici, vedendo a l punto in cui sei, come album ti consiglierei tutto Edge of Thorns e Dead Winter Dead.
    Poi Streets, Gutter Bullet e Hall of the Mountain King. Successivamente a questa mitica sequenza spazia sui restanti della discografia: se vuoi qualcosa più heavy alla Hall of the Mountain King approfondisci i primissimi album, se vuoi qualcosa più in vena col sinfonico quelli dopo.
    Ti sconsiglierei la band "spin-off" Trans-Siberia Orchestra al momento semplicemente perchè i Savatage meritano di più di essere approfonditi in primis.

Canzoni, come ti è già stato detto, Believe e Alone You Breathe. Ma anche When the Crowds are Gone, Gutter Ballet, If I Go Away, Tonight he grins again, Summer'rain.. ma anche Not what you see, This is the Time... etc. etc. etc. e stò dicendo i primi titoli che mi vengono in mente. Il 90% dei loro album non ha solo 2-3 canzoni belle... ma praticamente tutte!

15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Settembre 2016

Considerando che quasi ogni loro album è un centro...

Streets ed Edge of thorns sono perfetti x iniziare. Ti approcci anche subito al modo di cantare di Jon in uno e di Zak nell'altro.

Se ti piace la parte sinfonica allora Dead Winter Dead è perfetto.

Se preferisci qualcosa di più muscolare e metal allora vai con The hall of the mountain king.
    Oppure vai di Gutter ballet che contiene almeno due dei loro pezzi più belli (gutter ballet e when the crowds are gone, da vedere anche i videoclip).

Se ti piace lo stile di Dead winter dead il passaggio alla Trans siberian orchestra è breve.
    Ma prima ascolta anche Wake of Magellan che rimane il mio preferito degli album incisi dopo la morte di Criss Oliva.

On alternativa se ti piace la parte più metal di The hall of the mountain king passa a Power of the night.
    Oppure se ti piacciono i suoni più moderni vai di Poets and madmen molto più duro degli album precedenti, a volte un po' soffocante ma anche qui ci sono dei pezzoni

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina