1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

17 Maggio 2016

Petrucci fino al '95/'96 era abbastanza normale, dopo si è pompato una cifra, e si attualmente ha due travi al posto delle braccia. Però secondo me 'sto tipo è ancora peggio :hihi:

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

17 Maggio 2016

più di petrucci dici? boh, possibile...ma più di zakk wylde (sempre a tempo d'oro) o di chris broderick?
    c'era pure uno italiano tutto palestrato e, immagino, un mostro di tecnica...forse il chitarrista dei vision divine (non olaf...)?

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Luglio 2016

Chitarra acustica: che corde mi consigliate?

Le ultime che ho usato erano le Martin, ma su consiglio del negoziante, non ho idea di come scegliere e cosa scegliere.

4. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

6 Luglio 2016

Tecnicamente ovviamente è molto bravo, io personalmente non lo conoscevo. Però tra quelli che ho "scoperto" negli ultimi anni il mio preferito è Ben Wilshire, ha la metà degli anni ma è bravissimo, ha stile ed è modesto.

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

6 Agosto 2016

Ho letto che Daevid Allen rimase impressionato dal glissando di Syd Barrett, e quindi lo "imitó" (passatemi il termine) nei suoi Gong.
    Ma cos'è il glissando, esattamente?

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Agosto 2016

Lo slide.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

6 Agosto 2016

Ah, allora ok. :deluso:

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Agosto 2016

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

6 Agosto 2016

Lo slide lo conosco, ma non sapevo lo chiamassero anche glissato, credevo fosse qualcosa di particolare che ascoltando i gruppi di cui sopra mi era sempre sfuggito.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Agosto 2016

Il glissato é un termine da musica classica, ma di slide si tratta

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A The Thunder God piace questo elemento.
  11. ImpalpableSkin~

ImpalpableSkin~
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Settembre 2016

Well ho intenzione di imparare a suonare la chitarra da autodidatta, mi chiedevo se aveste dei siti da consigliare. Ho fatto una ricerca rapida su internet ma ora non saprei proprio quale scegliere/prediligere^^'

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Settembre 2016

Premesso che l'autodidattica non è sempre il male assoluto (conosco chitarristi fenomenali che non hanno preso mai una lezione ma sono casi rari) Il mio consiglio è sempre questo: cercati un buon insegnante o iscriviti ad un corso. In tutte le città è presente una scuola di musica o chitarristi che danno lezioni private. Fidati (ti parlo per esperienza personale) che correggere delle impostazioni sbagliate dovute ad uno studio errato dello strumento non è solo difficilissimo ma anche deleterio. Poi ovviamente dipende dal livello che vuoi raggiungere e dalla tecnica che vuoi acquisire, se vuoi imparare 4 accordi basta vedersi qualche video sul tubo...

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

16 Settembre 2016

Imparando da autodidatta è anche molto alto il rischio di chiudersi in quei due-tre generi e finire a saper suonare solo quelli, mentre con un buon insegnante è più facile avere una cultura musicale più ampia e quindi saper spaziare... ovviamente a meno che tu non sia un patito di musica che ascolta di tutto, c'è gente che passa dagli Earth, Wind & Fire ai Cannibal Corpse. Però non sono molti, va detto.
    Esempio negativo è l'attuale chitarristessa di Alice Cooper: autodidatta, cresciuta a pane e Becker-Friedman-Malmsteen, ora sa suonare praticamente SOLO quello. Neanche in maniera eccezionale, peraltro.

A Hypno piace questo elemento.
  14. mago.silvan

mago.silvan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82

16 Settembre 2016

Io normalmente non sono un grandissimo estimatore della chitarra slide, ma quando viene suonata con tale maestria e musicalità .... hat's off!

15. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2016

Anch'io ti consiglio di avvalerti, almeno inizialmente di un maestro, dopo puoi integrare con dei corsi, oramai ce ne sono in tutte le salse. Ai miei tempi andava molto la serie star licks, con audiocassetta o vhs, molto interessante, sopratutto il metodo di Rik Emmett e Al Mckay per quanto riguarda il funky. Successivamente anche la Reh produsse metodi interessanti, per quanto riguarda il metal mi era piaciuto molto quello di Vinnie Vincent per esempio.
    Tempo fà davo lezioni, adesso il mio tempo si è drasticamente ridotto però qualche dritta o suggerimento posso dartelo anch'io senza problemi.

Condividi questa Pagina