1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Settembre 2016

e lui intanto suona il basso come se fosse il primo chitarrista :lookaround: la smetto giuro :rotfl:

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

14 Settembre 2016

Io in genere non ho problemi se un bassista si mette ad usare il plettro (adoro come Großkopf suona Halloween, ad esempio), ma Hietala... Meh. Troppo aggressivo, troppo "chitarrista" nel modo di suonare, da quel punto di vista era mille volte meglio Vanska (tra l'altro non è che i Nightwish abbiano poi queste parti di basso così spedite, insomma).

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Settembre 2016

Oh ma che bello, un discorso nuovo! :fagiano:

Il punto sta tutto qui.
    Spesso i bassisti fanno fatica a farsi notare in normali gruppi di quattro persone con sound heavy classico (cioè: gruppi composti da voce, batteria, chitarra e basso). Ma nei Nightwish, con le orchestrazioni che si stanno prendendo tutto lo spazio che sappiamo, a cosa dovrebbe servire un bravo bassista? Insomma, allo stato attuale delle cose al posto di Hietala ci potremmo pure mettere Billy Sheehan e nessuno noterebbe la differenza, garantito.

Marco è esattamente quello che fa comodo ai Nightwish attuali: un tipo esteticamente particolare con grande carisma, in grado di fare il frontman aggiunto e di tenere il palco da solo, all'occorrenza (tipo quando fanno The Islander).
    Dal punto di vista del suo apporto alla musica, pure: come bassista, già detto, non c'è bisogno di niente di più. Può impugnare una chitarra e suonarla bene, se c'è bisogno di sostituire gli altri due (che son già troppi così, per ora, ma vabbè...) La voce, lo sappiamo, è quella che è, ma bisogna ricordare che nei pezzi lenti è più che in grado di fare la sua porca figura. E' vero che adesso s'è aggiunto pure Donockley, ma bisogna vedere in futuro come si evolveranno gli equilibri dei sei Nightwish, è ancora troppo presto per parlarne.

Ah, poi è sostanzialmente l'unico a contribuire alla stesura dei pezzi.
    Praticamente è il membro più importante dei Nightwish dopo Holopainen, fate un pò voi...

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

15 Settembre 2016

Ma il povero Emppu dove lo mettiamo? Lo so da Once in poi la sua partecipazione sia in studio che dal vivo è molto diminuita a causa delle orchestrazioni sempre più invadenti però anche Lui ha partecipato alla stesura di qualche songs in passato.... secondo me anche a Lui sta bene così, sfoga le sue frustrazioni nella band Hard Rock melodica dei Brother Firetribe... Per Marco come cantante non è un granché ma sa fare il mestiere di frontman cosa che non può fare (e non vuole fare) Tuomas.... certo con Anette aveva vita facile ora con Floor deve un po' ridimensionarsi..... non so com'erano i rapporti con Tarja ma all'epoca dei Nightwish pre Once!

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

15 Settembre 2016

ma Hietala non è stato preso per suonare il basso ma per fare da seconda voce:patpat: gli ci voleva uno che alternasse la sua voce a quella femminile:già:non dimentichiamoci che è il cantante dei Tarot:ok:

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

15 Settembre 2016

Poi è un vichingo, la presenza scenica c'è.
    Rimango però dell'idea che la canzone in cui Hietala è meglio sfruttato come cantante non è dei Nightwish.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2016

la risposta più naturale è: LE FACESSERO ste parti di basso! so benissimo che serve solo come frontman, ma non è una cosa positiva tenersi un incapace nel gruppo; poi se holopainen vuole fare tutto orchestrale allora che vada a farsi i dischi con turilli e abbandonino tutti gli strumenti non so che dire, per me il basso è fondamentale e quantomeno vanska lo sapeva suonare e stava zitto :hihi:

eh con tarja quando c'era vanska erano perfetti perchè lei faceva tutto, holopainen non ha mai voluto fare niente, vanska (che ha qualcosa come undici anni in meno di hietala eh) suonava il basso e taceva, i problemi hanno iniziato a sorgere dopo sotto questo aspetto, se la jansen lo fa ridimensionare per me è tutto di guadagnato perché appunto con la olsson (anche per l'inesperienza di lei eh) non è che ci fosse poco spazio..
    per vuorinen penso anch'io che ormai gli vada bene così, la carriera l'ha già fatta con i nightwish quindi penso che se ne fotta più che altro..

sicuro, ha anche 400 anni più di tutti gli altri, ci mancherebbe, l'hanno preso solo per questo.. il raffronto che faccio io è con tutti i live precedenti a century child

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

15 Settembre 2016

Peccato che il filmato è stato riversato male non mantenendo le proporzione 4/3..... ahhhhhhh!! Si sente pure discretamente... è stato filmato con videocamera a nastro magari una VHS-C o Video8!

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2016

grazie a dio almeno in quegli anni ancora non c'erano telefoni e robe simili nel pubblico, quando dico (mi è capitato pure ieri) che non ho il cellulare non sto a dire le reazioni.. :hihi: poi la qualità video non è il massimo ma si capisce cosa intendo :D

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

15 Settembre 2016

C'è un Bootleg dei Running Wild del tour di Pile of Skulls (mi sembra fosse a Hoffenheim, o Hannover, o qualcosa del genere) che ha una qualità video/suono non tanto distante da questa :rotfl: tra l'altro è l'unica testimonianza di Treasure Island live che si trova in giro, che io sappia, assieme al Wacken 2003, il quale però sembra sparito dall'internet :lookaround:

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Settembre 2016

Parlando di pezzi aggressivi si, assolutamente. Il mio commento a Master of the Pendulum è stato, ed è tutt'ora, che Holopainen e Sammet dovrebbero sorseggiare un thè insieme in modo che il secondo possa spiegare al primo come sfruttare Hietala nelle non-ninnananne. Tuomas non c'è mai riuscito, credo.
    Poi però nei Nightwish Hietala ha fatto The Islander and company eh...

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Settembre 2016

Si, non me lo sono dimenticato. Ma quei suoi contributi sono fermi, credo, da Dark Passion Play (più di dieci anni fa) per cui non lo considero più se si parla di co-compositori.

Che sia poco utilizzato dal punto di vista pratico è un'osservazione incontestabile, ed è forse il maggior problema dei Nightwish attuali (perché la chitarra può convivere con le orchestrazioni, Blind Guardian ed Epica ce lo dimostrano con ad ogni loro uscita) ma diciamo che, almeno nei concerti, il materiale per sfogarsi ce l'ha.

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

15 Settembre 2016

Madonna che brutti che erano, pure Tarja ajaha
    Comunque ho visto adesso che a Mantova il biglietto costava 5 euro più che a Bologna, pazzesco considerando effetti speciali e capienza.
    Ricapitolando: grandissimo show, band che non delude mai, divertenti e precisi, musica di qualità superiore e i nuovi innesti Bless The Child (da lacrime), The Siren e Sleeping Sun (brividi per come la fa Floor, mamma mia) sono state ottime.
    Il finale di Ghost Love Score però è sempre pazzesco, peccato sia stato meno epico di Bologna poichè il palco era più piccolo e non c'erano i fuochi.
    E Last Ride Of the Day e The Greatest in chiusura sono fantastiche.
    Sul "We were here" finale mi vengono spesso i brividi.

14. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

15 Settembre 2016

e io sono un grande amante di questo tipo di spettacoli, mettici pure che ho visto i Rammstein a Monza (ma mi pare che c'eri anche tu Mordred) in una settimana fuoco e fiamme

è logico comunque che all'aperto lo spettacolo pirotecnico surclassa quello che c'è in un palazzetto

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Settembre 2016

Nuovi video sul tubo tra cui quello del nostro "barba blu" Marcometelheart86 enjoy!!

A marcometalheart86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina