1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

12 Settembre 2016

Comunque la curiosità per ciò che sarebbe potuto essere e invece non è mai stato è davvero grande...

Ultima modifica: 12 Settembre 2016
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Settembre 2016

eh però che posso dirti, hansen si è dimostrato un compositore straordinario e un chitarrista bravissimo.. però weikath (che non è mai stato un campione di pulizia e perfezione) per quanto mi riguarda aveva trovato in grapow il chitarrista perfetto.. grapow era veramente inarrivabile, come doti compositive hansen gli è comunque sempre stato incomparabilmente sopra, però lì sul palco e in sala di registrazione grapow/weikath per me è sempre stata la coppia migliore :)

oggi ho riascoltato l'ultimo, devo dire veramente però che qui weikath ha preso tutto alla perfezione, ha scritto parti di chitarra poi alla fine che per me non hanno molti eguali non solo nella storia recente degli helloween..

da 4.10 a 5.10 (deris parla un po' troppo :hihi: )

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

12 Settembre 2016

Per me con Kiske-Hansen-Weikath-Großkopf-Schwichtemberg (R.I.P.) avevano la formazione definitiva.
    Voce clamorosa, chitarristi affiatati e ottimi compositori, bassista che si sarebbe rivelato (di lì a dodici anni, ma vabbé) buonissimo compositore, molto preparato (e negli Helloween non è indifferente, il riff di Guardians è suonato praticamente al basso) e batterista che lasciamo perdere, un martello pneumatico. L'unica cosa dall'avere Kiske alla voce è che metà di Walls of Jericho te lo devi dimenticare perché viene malissimo con lui a cantare (Ride the Sky è bruttissima, già meglio How Many Tears).
    Solo che effettivamente avrebbe anche voluto dire perdere pezzi come The Time of the Oath, Mission Motherland, The Dark Ride, senza contare che non so come avrebbero reso le varie Lavdate Dominvm, Power con Kiske... senza contare tutte le perle dei Gamma Ray. In effetti non so se è stato così un male :D a parte per Ingo, ovvio.

A Zanna piace questo elemento.
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Settembre 2016

mah, è andata così e fine, non si può fantasticare più di tanto.. possiamo fare mille ipotesi.. comunque (non premetto più niente ormai è una vita che posto in questo thread) per me la lineup definitiva era decisamente quella con grapow e kusch, posto che appunto grosskopf è un genio in tutti i sensi, weikath doveva rimanere anche perché oltre a fare la sua figura è una vita che scrive capolavori (e poi gli inizi del gruppo sono lui e hansen c'è poco da fare eh..scrivevano loro..).. kusch per me negli helloween era davvero perfetto, e grapow è uno dei miei chitarristi preferiti in assoluto.. e ha portato un bel po' di roba sempre a mio avviso, tra cui la mia canzone preferita di sempre del gruppo (the chance)..

deris può darmi qualcosa da pensare in questi anni per l'età, la voce e la carenza d'idee (che poi è un problema relativo perchè se tutti i dischi sono come straight out of hell al limite posso lamentarmi della produzione e basta..).. però sinceramente preferisco di gran lunga che sia andata così, da un lato kiske con tutto quel che ha fatto, dall'altro lato tutto quel che ha fatto deris uscendo dai pink cream 69 che non mi sono mai piaciuti e non mi avrebbero dato nulla.. :)
    tutto sommato quindi è andata bene sotto l'aspetto vocale, peggio con i problemi che hanno avuto a livello di chitarra e batteria.. ovviamente ingo l'avrei tenuto tutta la vita, ci mancherebbe altro! ma pure fosse rimasto hansen, non sfigura certo a fianco di grapow intendiamoci.. il problema è stato quando hanno dovuto per forza maggiore perdere per strada tutti questi musicisti, però appunto va beh.. gli ultimi quattro dischi e in particolare penultimo e quartultimo sono dei capolavori che ripeto per l'ennesima volta, a mio avviso non è che temano troppi paragoni con tutti i dischi presi dalla prima traccia all'ultima dell'era deris..

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Settembre 2016

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Settembre 2016

ma quanto è brutto poi ahahahahaah :rotfl:
    eh io mi immagino davvero, togliamo tutta la parentesi anni ottanta novanta, se avessero continuato con la lineup stabile di better than raw e dintorni.. se gambling with the devil e decine di altre canzoni dagli album intorno sono pazzesche figuriamoci cosa potevano essere suonate e prodotte in modo diverso con kusch e grapow.. ecco, su questo davvero posso pensarci su!! :)

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Settembre 2016

No oh che togliamo la parentesi anni '80? Sono praticamente i dischi migliori assieme ai primi con Deris.

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

13 Settembre 2016

Grapow sopravvalutatissimo, fuori dagli Helloween, più che altro grazie ai duetti con Weikath, il nulla assoluto.

9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

13 Settembre 2016

Mah, almeno i primi Masterplan mi sembrano tutt'altro che il nulla assoluto..

A Zagreus piace questo elemento.
  10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

13 Settembre 2016

I primi due dei Masterplan erano pesantemente coscritti da Kusch, nel primo addirittura insieme a Janne Warman (il tastierista dei Children Of Bodom), dove però Grapow pensò simpaticamente di segnarlo come una guest e non come compositore/parte della band e gli diede il benservito quando trovò un tastierista che più gli aggadasse (in origine doveva esserci Jen Johanson che declinò per non so quale motivo, mai interessato).

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Settembre 2016

Le idee semplicemente finiscono, prima o poi.
    Tutto sommato Grapow non è che avesse scritto tantissimo già con gli Helloween. Ha versato tutto quello che ancora aveva in due dischi che sono piaciuti e poi ciao, tra l'altro appunto non scriveva neanche da solo. Ok che si è congedato con The Dark Ride, ma in quel disco ha portato due canzoni, una delle quali, insomma :hihi:
    Per me è il tipico chitarrista che sa suonare molto bene ma non sa scrivere altrettanto facilmente, come Dave Murray. A me comunque non è che facesse impazzire come musicista.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Settembre 2016

no no mi hai frainteso, intendevo dire che i dischi di kiske non li consideravo nel discorso ipotetico perché siamo troppo oltre :D quindi non posso pensare a come sarebbe stato se avessero mantenuto quella lineup, è finita così, ingo purtroppo non c'è più, kiske doveva andarsene in tutti i modi per come si erano messe le cose e hansen già se n'era andato dopo tre dischi..
    se devo immaginare come sarebbe stato se, penso appunto a come sarebbe stato se avessero mantenuto la lineup di better than raw anche in capolavori come gambling with the devil, e non solo! :) che già di per sé per me non hanno mai sbagliato un disco e legacy, rabbit e così via sono ampiamente sopra la sufficienza in ogni caso, così come l'ultimo.. però posso pensare a come sarebbero risultati con alcune canzoni diverse e con grapow e kusch al posto di loble (o i casini prima dell'ingresso di loble :hihi: ) e gerstner, invece intendevo dire che non ha senso immaginare grapow e kusch prima (nonostante mi piacciano da morire e se dovessi scegliere appunto preferirei loro due al posto di hansen e schwichtenberg) perché si parla di dischi intoccabili e quindi non potevano migliorarli di sicuro..

sicuro, però il punto è proprio questo: weikath (che come compositore è senz'altro migliore sia di gerstner sia di grapow) ha sempre avuto bisogno per me di un chitarrista migliore e più pulito, che faccia più da lead insomma, hansen lo faceva e grapow lo faceva ancora meglio mentre gerstner lo fa meno, nonostante sia comunque bravissimo.. poi appunto non possiamo sapere cosa avrebbero portato kusch e grapow alla band, sicuro gerstner ha portato tantissime idee straordinarie, mentre loble zero :hihi:

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Settembre 2016

più che altro si è rivelato incapace di gestire una qualsiasi band e di aver bisogno di supporto, come chitarrista sopravvalutato per me non lo è di certo mentre per la sua carriera in generale post-helloween sicuramente non ha fatto quel che ci si poteva aspettare.. masterplan parzialmente a parte appunto

io metto sempre questo pezzo ad esempio :)

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

14 Settembre 2016

Beh è sempre stato brutto... ma anche fisicamente, è alto due metri con le gambe lunghe e secche, e tra camicia, gilet, giacca e pancetta (ha anche quella, l'ha sempre avuta) sembra uno di quei clown stereotipatissimi con i trampoli e la pancia :D non è come Großkopf per dire, che è alto anche lui ma almeno è grosso e quindi ci sta, Weiki è proprio un giraffone goffo :hihi:
    Io Ingo e Kai tutta la vita. Kusch probabilmente era più bravi tecnicamente, ma Ingo rendeva meglio sui pezzi tirati. Se Kai fosse rimasto e l'avesse scritta per le Zucche, una Last before the Storm fatta da Ingo sarebbe stata una specie di Painkiller (anche perché quel riff priestiano :ops: )... e non voglio pensare a Man on a Mission o a Power! :seghe:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Settembre 2016

eh ma infatti non posso dire che avrei voluto sentire grapow e kusch sui dischi in cui non hanno suonato (prima, non dopo ovviamente) perché comunque nonostante io preferisca loro due i dischi sono perfetti così come sono.. :D
    certo, hansen come ho detto a qualità compositive comunque non era paragonabile a grapow quindi non sarebbe certo stato male se avesse continuato a suonare e a scrivere per la band.. però prendendo in considerazione l'assenza di ingo e kai, quindi togliendo il contributo di hansen alla scrittura, se fossero rimasti kusch e grapow ancora adesso chissà cos'avrebbero fatto :D

Condividi questa Pagina