1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Ottobre 2015

    :fesso:
     
  2. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    14 Ottobre 2015

    Di solito lo dice chi non è capace :fesso:
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Settembre 2016

    @Hypno @requiemscript @HeavyGabry e tutti gli altri pazzoidi fanatici del testata-cassa:, ho un super dubbio dubbissimo da nubbio in quanto sono anni che ormai mi filo solo i combo quindi ho perso confidenza con simili diavolerie :fagiano:.
    Ho appena acquistato una testata, vorrei finalmente provarla ma leggo a sorpresa che l'uscita riporta "4 ohm minimum" mentre la cassa che uso al momento (una PPC108 della Orange, per arrangiare qualche mese) è a 8ohm: ecco, finora ho usato senza problemi questa cossa con la testata progettata appositamente (la Micro Terror) che riporta acnh'essa la medesima dicitura sul retro.
    Finora nessun problema salvo che, logicamente, la cassa è appunto progettatta specificatamente per quella mini-testata.
    Insomma....potrei fare danni?

    EDIT: la testata è questa, quindi si tratta sempre di una mini-head come la Micro Terror.
     
    #2853
    Ultima modifica: 11 Settembre 2016
  4. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    11 Settembre 2016

    Mmm in teoria dovrebbe voler dire che hai la possibilità di collegare speaker con impedenza minima di 4ohm, quindi, esempio, non a 2ohm. Credo :fagiano: Dovrebbe fornirti più scelta quindi, puoi collegare una cassa con impedenza a 4 ohm o due a 8ohm quindi se ne colleghi una sola non dovresti fare nessun danno. Diverso se l'ampli riportava 'minimum 8ohm 'e la tua cassa fosse a 4ohm, in quel caso potrebbe essere deleterio.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Settembre 2016

    Questo lo sapevo :fagiano:, più che altro l'unico dubbio che ho in testa è relativo al fatto che quel mini-speaker a 8 Ohm, matchato perfettamente per funzionare con QUELLA testata Orange da 20W a 4ohm, possa fare danni se utilizzato con una testata di marca differente da quel modello della Orange.
    Io stesso credo di no dato che il wattaggio e la tecnologia sono identici per entrambe le testate (20W, ibrido valve/solid state e pure la stessa dicitura sul retro per gli Ohm), ma dato che l'ho appena comprata e finora neanche provata non vorrei spaccarla prima del tempo, tutto qua.
     
  6. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    11 Settembre 2016

    Non dovrebbe :fagiano:
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Settembre 2016

    Se casomai si spaccasse qualcosa posso chiedere a te i danni :fagiano:?
     
  8. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    11 Settembre 2016

    Si, pagamenti in natura :fagiano:
     
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Settembre 2016

    :oink:
     
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Settembre 2016

    Comunque mi son ripetuto i capitoli sull'impedenza sulle dispense del corso da fonico, più qualcosa in rete ed alla fine ho capito tutto.
    Appunto che una testata o finale di potenza non può supportare impedenze minori (come cassa da 2 Ohm su testata da 4 o 8 Ohm, lì son DANNI) bensì solamente uguali o maggiori (cioè stessa impedenza o doppia come testata a 4 Ohm con casse da 8 o 16 Ohm),.
    Quando abbiniamo più casse ad una testata, per calcolare l'impedenza basta la solita legge R1*R2/R1+R2 per verificaree che non stiamo facendo qualche cazzata.
    Alla fine era una sciocchezza, il problema era che non trovavo le dipense quindi ho chiesto qua :D.
    Comunque sono sempre accettate risposte da parte di tutti :sisi:.
     
  11. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    11 Settembre 2016

    Meno male che ti ha risposto @Hypno , perché quando hanno provato a spiegarmi questi concetti ne ho capito davvero poco. Qui torna qualche ricordino per fortuna.
    Nel dubbio, non tocco niente. :lookaround:
     
    A Maelstrom e Hypno piace questo messaggio.
  12. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    12 Settembre 2016

    Io ho ancora il Tubemeister da piazzare e appena mi ripiglio un attimo lo metto sul mercatino, mi spiace venderlo perchè suona piuttosto bene ma con l'Ironball diventa praticamente inutile :/ Tra l'altro oramai lo uso praticamente solo in cuffia visto che posso suonare solamente la sera tardi, nei w.e. però ho più libertà sotto quest'aspetto ergo lo posso sfruttare anche in cassa ^^
     
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Settembre 2016

    Oggi dal negoziante ho fatto delle prove comparative: Orange Micro Terror che possiedo da più di un anno ormai, la nuova Micro Dark (versione minihead della Dark Terror) sempre di Orange e la mia nuova Peavey 6505 Piranha.
    Sono tutte e tre mini-testate ibride (pre valvolare + finale solid state) a 20W.
    Le ho provate su una cassa a 4Ohm Bugera 4x12, ottima cassa 'flat'.

    Micro Terror (Orange)

    Meno gain, timbro più rock n'roll ed assai più classico, timbro Orange al 101%. Come pecche manca il send/return e l'uscita cuffie ha un suono semplicemente osceno, brutto, inutilizzabile, va bene solo se ci schiaffi dentro il basso per esercitarti in cuffia.
    Il timbro è bello crunchoso, è un piacere suonarci su e se boostata a dovere con un Tube Screamer (che possiedo in versione mini, poca spesa e tanta resa) si raggiunge senza problemi un suono più rotondo ed high-gain di tutto rispetto, estremamente piacevole e mai eccessivamente compresso e fastidioso.
    Il potenziometro del tono è efficace, logicamente da non usare agli estremi ma da tenere sempre a metà o poco più al massimo.

    Micro Dark (Orange)
    Tanto gain in più, timbro 'scooped' cioè bassi ed alti a manetta e medie scavate....la cosa mi ha fatto un po' cagare e mi ha dato immediatamente l'effetto 'Lost in the mix', tutti sembrano essere usciti pazzi per questa testata ma a mio parere è veramente brutta come suono, non suona per nulla come la Dark Terror (al contrario della Micro Terror che suona esattamente come le sue sorelle maggioir Tiny Terror e così via) che è più aperta come sound, meno scavato e più rock n' roll, tanto che la Micro Dark sembra una testata buttata sul mercato per i tanti followers del metalcore, il timbro non mi è piaciuto per nulla. Come pro ha il send/return e la simulazione 4x12 nell'uscita cuffie, ma se non mi è piaciuta come suona....nada.
    Il potenziomentro del tono mi è sembrato il milgiore delle tre, tanto che ogni tono mi è parso perfettamente utilizzabile (questa però l'ho provata di fretta perchè un ragazzino con la maglietta degli Heaven Shall Burn - ecco! - voleva provarla).
    Qui il Tube Screamer mi è parso inutile comunque, dato che non fa altro che chiudere il suono, tanto che quando lo disattivavo il tutto suonava meglio.
    Per me, bruttina....ottimi puliti però, i migliori dei tre.

    Peavey 6505 Piranha (Peavey)
    Questa la possiedo presa in esclusiva dalla Germania, prezzo ridotto della metà (proposta d'acquisto su eBay) rispetto a quello fuori mercato con cui verrà presentata in Italia e tutto sommato l'ho pagata sui 150€. Ha il send/return e un'uscita cuffia quasi decente, a metà tra il fuzz schifoso della Orange Micro Terror e una cassa 1x12 di media qualità, onestamente mi aspettavo di più.
    Ha due canali: Crunch e Lead.
    Quello Crunch a bassi livelli è abbastanza spompo, come da tradizione delle testate del suono puramente USA, mentre alzando il Gain si ottengono dei crunch interessanti. Nel canale Lead, rigorosamente al massimo, entriamo in puro territorio Hi-Gain USA e ci si può suonare thrash/death senza problemi.
    Bassi un pochino piatti, medie ed alte belle presente....ecco, le medie, quel potenziometro del tono è veramente anomalo, al minimo scava le medie, al massimo ti rende il suono medio/cupo e bruttino, comunque è un mid balancer alla fine, più che un potenziometro del tono.
    Il Tube Screamer rendeva il tutto più devastante.
    Difetti: emette un fruscio di sottofondo mica da ridere già appena accesa con gain a zero ed un orrendo 'tump' nei momenti di accensione e spegnimento, sul secondo si può soprassedere ma sul primo....non so, vediamo. Inoltre, a parità di settaggio volume spinge meno delle Orange come volume, nonostante anch'essa sia di 20W su cassa a 4 Ohm.

    Quesito finale....
    Per me vince su tutte la Orange Micro Terror + Tube Screamer: ci si può tirare fuori di tutto, dal blues al punk fino all'hard rock/stoner e soprattutto metal, fino all'hi-gain.
    Le concorrenti mi sono sembrate troppo metallose e meno versatili, sopratutto la Micro Dark che davvero troppi bassi, mentre la Peavey dà il suo meglio nel canale Lead dove la distorsione raggiunge dvavero livelli ottimali per i generi dalle distorsioni più pesanti, nel Crunch si tirano fuori ottimi suoni blues moderni, a patto di spingere un pochino con il gain.
    Et voilà, analisi inutile completata.
     
    A Hypno piace questo elemento.
  14. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    13 Settembre 2016

    Bella analisi, adoro le mini head :sisi: I Peavy sono parecchio rumorosi, ricordo la testa 5150 e il combo 6505 a cui dovevo mettere un noise suppressor in s/r altrimenti era un delirio ma gli ampli high gain valvolari sono praticamente tutti con fruscio di fondo (chi più chi meno) sui canali lead, c'è poco da fa :sisi: Molti produttori, come la Engl sulla Powerball, mettono un noise gate incorporato che però ti uccide parecchio il suono, io infatti tendo ad evitarli anche perchè per avere dei ng decenti devi far sanguinare il portafogli. Il tubescreamer della Ibanez l'ho avuto pure io, se sapientemente utilizzato da un un boost notevole :sisi:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Settembre 2016

    Io non so su questo modello sai?
    Mi sa che è difettato, tanto che ho mandato una richiesta al venditore (tedesco) di restituzione/sostituzione.
    In pratica il fruscio è presente anche a volume azzerato, anzi il fruscio cambia di timbro appena muovo dallo zero la manopola del volume passando dal fastidioso all'insostenibile :sadic:, con le cuffie è ancora peggio.
    Ti farò sapere se è rotta la valvola o meno (tipica causa di simili fruscii), intanto dai vari film Youtube e vari non ho mai sentito tale fruscio e mai nessuno si è lamentato di un difetto simile: purtroppo non è ancora uscita in Italia e pare che in questo Paese sono l'uncio a possederla e posso fare fede solo su questi video....
    Insomma, a me un fruscio insopportabile già a gain azzerato non mi pare una cosa normale.
     

Condividi questa Pagina