1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nerone

Nerone
    Expand Collapse
    Blue eyes and codeine

"Mi Piace" ricevuti:
    1.481

2 Settembre 2016

Sempre pensato che le sventagliate di mitra se le meritavano, confermo oggi.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  2. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

2 Settembre 2016

Mi dicono che anche i francia usino dire " mangiarci sopra".
    Comunque non ho dovuto fare nessun salto di fantasia per dare questa interpretazione, è la prima cosa che ho pensato vedendo la vignetta. Che per me rimane poco raffinata, un pò del cazzo etc, ma sempre satira, o humor nero.
    E ti assicuro che non sono il primo nel ' unico ad averla interpretata così xD

A Engash-Krul, Countessoftuscany e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

2 Settembre 2016

.

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

2 Settembre 2016

Se stiamo lì a sforzarci di interpretare.. allora troveremmo significati nascosti e fini allusioni anche in una gomma da masticare su una scrivania. Con tutto il rispetto per l'immensità concettuale della gomma da masticare sulla scrivania. Mi pare ovvio che volessero solo farsi notare scatenando un putiferio.

A forza panino, Peste Noire, Sinner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

2 Settembre 2016

Cambiamo canale. Vediamo cosa ne pensa er faina :lookaround:

6. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

2 Settembre 2016

Si lascia interpretare, come qualsiasi altra vignetta. Io trovo che la vignetta giochi proprio su questo, esattamente come è accaduto per quella che ho ricordato: la classica emotività che esplode sui social network alla vista di un messaggio forte. Prima si sostituisce la propria immagine profilo con una matita spezzata, poi si vorrebbe usare la gomma per cancellare. Quello che un po' mi fa sorridere, ed è accaduto anche in occasione della vignetta sul bambino annegato, è come tutti si sentano in dovere di affermare quale sia il compito di un vignettista.

A Countessoftuscany, The Eternal Wayfarer e Antonior.t. piace questo elemento.
  7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Settembre 2016

Allora tu confermi che, tutto sommato, è una vignetta che si propone di mandare tutto in caciara.

8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

2 Settembre 2016

Un po' come se, per criticare le falle della sicurezza verificatesi prima e durante l'attentato di Nizza, si rappresentasse una fila di cadaveri con una baguette infilata nel culo.

A forza panino, Sent, Ωmeditant e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

2 Settembre 2016

E ci sta riuscendo molto bene, da quello che ho potuto notare, leggendo commenti secondo i quali "si sono meritati le mitragliate".

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Settembre 2016

Eh. Torno a dire, allora, che la satira non si propone di mandare in caciara tutto, ma di stimolare riflessioni critiche. La riflessione è antitetica alla caciara.
    E se Charlie Hebdo non fa satira, cosa fa? Del semplice cattivo gusto? Che lo facciano eh, liberissimi, quel che non capisco son gli apprezzamenti per questa vignetta.

A forza panino, Peste Noire e Byford86 piace questo elemento.
  11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Settembre 2016

Cosa che si son ben guardati dal fare, i patriottici francesi :sisi:

A Sinner piace questo elemento.
  12. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

2 Settembre 2016

Torno a dire, allora, come tutti si sentano in dovere di affermare quale sia il compito di un vignettista. Siamo sinceri, se non si trattasse del medesimo giornale la cui sede è stata oggetto di un attentato terroristico, credo che molti di noi non avrebbero dedicato neanche un minuto della propria vita a commentare quella vignetta. Come ho già detto in passato: io, prima dell'attentato nella loro sede, non sapevo nemmeno cosa fosse Charlie Hebdo e sono pronto a scommettere che vignette dal contenuto così forte le pubblicavano anche prima di divenire, loro malgrado, famosi a livello mondiale.

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Settembre 2016

A onor del vero, non avessero subito quel l'attentato oggi questa vignetta probabilmente non ci sarebbe proprio, visto che prima di quel tragico giorno stavano sull'orlo del fallimento, dato che vendevano una miseria. E si, le vignette le pubblicavano anche prima, solo che allora pigliavano solo che pesci in faccia, dalla stessa gente che adesso li osanna e difende. La ricordi, la maglietta di Calderoli con le vignette su Maometto in parlamento? Venne presa bene, o si parlò praticamente bipartisan di pessimo gusto? Bene. Adesso perché hanno subito un attentato non si può più dire, ma vanno difesi a spada tratta?

E sottolineo che io ho specificato in tutti i miei post che possono pubblicare quello che vogliono: ergo, lungi da me il voler dire qual è il dovere di un vignettista!

A forza panino piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

2 Settembre 2016

Non è assolutamente così. Anzi, tutt'altro. Indipendentemente dall'essere già noti o meno e indipendentemente dall'essere stati assassinati (alcuni di loro) o meno e per quale motivo sia successo, una vignetta del genere susciterebbe lo stesso identico scalpore / sgomento / sdegno che sta suscitando oggi. Uguale.

Semplicemente "conoscendo" Charlie Hebdo e cosa fa dai tempi di quell'attentato si ha una base maggiore con cui cercare di capire i motivi per cui creano questa robaccia.

15. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

2 Settembre 2016

Non ne sono così sicuro, posto il fatto che il 90% dei commenti che leggo sui social network rimandano al fatto che poco tempo fa quasi tutti avessero scelto di "empatizzare" usando la matita spezzata o la classica frase "Je suis Charlie" come immagine del loro profilo. E' ovvio che il contenuto di un'immagine prescinde dalla fama del suo autore, ma la risonanza mediatica che può riuscire ad ottenere è sicuramente maggiore. Comunque Reign, usando il tuo medesimo ragionamento, anch'io mi sento di affermare che, indipendentemente da quanto fossero dissacranti o di cattivo gusto le loro vignette, un attentato del genere dovrebbe suscitare il medesimo scalpore / sgomento /sdegno che oggi invece non sembra suscitare.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina