1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

31 Agosto 2016

L'attitudine è quella che ti porta a fare dischi fantastici anche se sai che non venderai un cazzo.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  2. Frank Metallo

Frank Metallo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Agosto 2016

James Hetfield è il mio idolo!! Mi piacerebbe conoscere una ragazza anche lei patita per i Metallica.
    Frank

3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

31 Agosto 2016

L'attitudine è la predisposizione per riuscire in un determinato campo. La definizione del dizionario è questa, e mi pare che i Metallica abbiamo prodotto cose ottime in passato. In un certo senso l'attitudine c'è, o c'era.
    Detto questo, credo che in questa discussione la cosa sia poco inerente, e non è detto che chi produca ottimi dischi nel 2016 abbia più "attitudine" di altri. Semplicemente c'è questa benedetta ispirazione che a 50 anni, dopo 30 di carriera, non può essere al massimo. Quelli che ci riescono sono casi più unici che rari, e quindi da certe band ci si accontenta di un pezzo decente.

Poi ci sono i cosiddetti gruppi con "attitudine", che però non hanno mai composto niente di paragonabile a quanto hanno fatto i Metallica.

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Frank Metallo

Frank Metallo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Agosto 2016

Mah, io il termine "attitudine" lo intendo come quasi un sinonimo del termine "carisma", cioè la capacità che una persona o un gruppo di persone hanno di catalizzare in maniera irresistibile l'attenzione su di sé. Anche se "hardwired...to self-destruct" probabilmente sarà un disco mediocre, resta il fatto che i metallica con la loro arte hanno condizionato milioni di persone, artisti e non, nella musica ovviamente ma anche nella moda e nello stile di vita

5. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

31 Agosto 2016

In poche parole, hai appena descritto Pino Scotto.

Comunque temo stiate confondendo l'attitudine con "attitude".

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Agosto 2016

Io in questo caso parlo di attitudine prettamente "metal". Byford o i Maiden ce l'avevano probabilmente nei primi dischi.

Poi gli è rimasta la coerenza, l'ispirazione, la serietà. E l'attitudine si è trasformata in maturità.

Ora certo farebbero ridere se andassero in giro a urlare "yeah fuckmetal is the only way!!".

Ad esempio, per me gente che ha tutta l'attitudine metal che ci vuole sono i vari Martin Van Drunen, Paul Speckmann, Katon De Peňa.

Ma è un discorso molto generico e personale.

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

31 Agosto 2016

Io intendo l'attitudine nel senso di mentalità, comportamento, modo di porsi dinanzi alla vita. Effettivamente il significato italiano è altro. Sarebbe la "attitude" degli anglofoni quella di cui parlo. Sticazzi, comunque.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Settembre 2016

Strano che non abbiate citato quello che fu l'attitudine in persona, ossia Lemmy Kilmister. Lui è vissuto ed è morto da rocker, suonando con due tumori qua e là in corpo e non cambiando stile di vita nemmeno a una certa età. La coerenza. Uno dei chitarristi dei Blind guardian disse che la differenza tra loro e lui è che loro sono dei professionisti, sono diventati dei musicisti di professione e campano così, mentre lui era un rocker, uno vero, nonostante un'età in cui molti quella """"fede"""" l'anno persa decenni prima e vengono immortalati in infradito fuori da un negozio Armani a fare compere con moglie e figli al sèguito.

L'attitudine può sopravvivere anche all'ispirazione.

P.S.: la mia idea attuale riguardo i Metallica di oggi è che scrivere trenta pagine di topic per una canzone di merda di un gruppo che ha ormai meno di zero da dare alla musica sia un insulto a chi la musica buona sa ancora farla, mestiere o attitudine che sia.

A Zerotolerance70, dreamer15 e Aslan piace questo elemento.
  9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

1 Settembre 2016

Ecco...questa è la classica cosa che non condivido. Il fatto che uno commenti la canzone dei Metallica non vedo come possa impedire di apprezzare altri gruppi, sicuramente in momenti migliori della loro carriera.
    E' giusto parlare dei Metallica, così come è giusto parlare di tutti gli altri gruppi.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

1 Settembre 2016

Io parlo per esperienza personale. Mi sono ritrovato a leggere una quindicina di pagine tutte d'un fiato senza aver sentito la canzone, poi l'ho ascoltata e ho dovuto interrompere prima che finisse. E a quel punto mi sono chiesto come sia stato possibile scrivere quindici pagine per questa merda. E ora altre quindici, quindi trenta pagine in cui si parla di 'sta merda.

Posso capire all'inizio, ma poi basta. Mettete nello stereo "Kill'em all" e lasciate stare questa porcheria.

A Antonior.t. e Aslan piace questo messaggio.
  11. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Settembre 2016

Io nel concetto di attitude vedo sincerità, ispirazione, capacità e volontà di esprimersi. É più una forma di atteggiamento che di attitudine. Esempi non citati qua dentro sono i Fates Warning e soprattutto a oltre 60 anni, i Rush.

Ed ecco che un pezzucolo come Hardwired impallidisce...

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

1 Settembre 2016

Però solo negli ultimi quattro post due sono tuoi :ops:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A Barney Panofsky piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

1 Settembre 2016

Lemmy non aveva attitudine da rocker. Era il rock. Esula proprio, io proprio non lo considero in un discorso che prende in considerazione atteggiamenti e modi fare. Lemmy non aveva "modi di fare". Faceva e basta. Non so se mi spiego...

A nico76 piace questo elemento.
  14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

1 Settembre 2016

Però che dovremmo fare ? E' uscito un nuovo pezzo e se ne discute, così come si farebbe con qualsiasi altro gruppo. Volenti o no, i Metallica fanno sempre discutere, e questa volta non è da meno.

15. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

1 Settembre 2016

Se tu avessi semplicemente detto che questa canzone ti fa cagare, avremmo risparmiato altri commenti di seguito al tuo. Lascia perdere le crociate moraliste, è solo un forum. Lo sanno tutti qui dentro che la qualità della musica prodotta da una band non si misura con il numero di post pubblicati sul relativo topic di truemetal.it.

Condividi questa Pagina