1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

29 Agosto 2016

Premessa: non ho ascoltato l'album, quindi non so giudicare la questione plasticoso o meno (cosa che odio in tutti i generi, figurarsi nel black).

Band molto brave a livello compositivo e strumentale quali Panopticon, i recenti Numenorean, i Deafheaven, Mesarthin, Saor, Wolves in the Throne Room e compagnia bella compresi i nostri protagonisti Harakiri For The Sky suonano musica estrema di buona fattura, ma non chiamatela black metal perfavore.

Ora, da dove partiamo?
    I WITTR non fanno black. Quali? Quelli di Celestite. I tre dischi precedenti? Mi tocca spiegare cos'è la scena cascadian?
    I Panopticon quali? Quelli di Collapse? Quelli dello split con gli Skagos o quelli di Kentucky? Al netto di realtà e messaggi totalmente differenti, già hanno spaziato all'interno della loro discografia e dovrei spiegare perché non ha senso accomunarli a Deafheaven e HFTS?

Il recensore è lo stesso di Autumn Eternal dei Panopticon e lì scriveva, tra gli altri, questi passaggi:

- Non ricordo nella mia vita di aver mai assistito ad un numero così alto di band statunitensi che suonassero black metal e lo sapessero fare anche bene [...] Già negli anni passati bands quali Xasthur, Leviathan,Krieg, Wolves in The Throne Room, Agalloch e Judas Iscariot hanno tracciato un solco indelebile dentro la breve ma intensa storia degli ultimi anni del black metal, portando i livelli qualitativi da buoni ad eccelsi in un battibaleno.

-Se vi piace il black, a prescindere dalla nazionalità, se siete stanchi dei soliti album usa e getta dove la violenza fine a se stessa non porta che alla noia, se amate perdervi dentro un mondo che non sia solamente la vostra testa, Panopticon-Autum Eternal è il disco che fa per voi. Se le radici del passato vi hanno fossilizzato decadi addietro e non riescono a rompersi passate oltre, non soffermatevi nemmeno.

E ora, come per magia, sempre lo stesso recensore scrive:

Panopticon[...] Wolves in the Throne Room e compagnia bella [...] suonano musica estrema di buona fattura, ma non chiamatela black metal perfavore.

Lo trovo meraviglioso :rotfl:

A MircoAbysS, DiZ, NoxArcana e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

29 Agosto 2016

:giuratocarpiatocon5avvitamentiemezzo:

3. NoxArcana

NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    52

29 Agosto 2016

Sono appena andato per curiosità a ripescare la recensione dei Panopticon perchè non riuscivo a crederci...
    Incredibile.... è tutto vero...

4. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

29 Agosto 2016

Tutto molto bello eh ma io sono stato l'unico sottostronzo ad andare sotto la rece a farmi valere.

Io vi voglio li coi forconi:killer:

A parte gli scherzi mi pare che negli ultimi post abbiate ben esposto perché non trovo la recensione coerente e non aggiungo altro.

I forconi e i torcioni li volevo per:sad:

5. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

30 Agosto 2016

:ammicca: :***

Ma io sto perdendo colpi per colpa vostra, a causa della vostra cattiva influenza spammo sempre più e recensisco sempre meno :lookaround:
    Scherzi a parte dato che sono stato evocato dico anche la mia opinione non richiesta :fesso:
    Questa cosa del forum vs sito è vera: da qualche anno il portale richiede ai redattori un impegno tale da impedire loro, a volte, di partecipare anche al forum (a parte appunto quel povero scemo di Maelstrom :fesso: e quel povero scemo di me stesso), quindi può capitare che alle critiche non si risponda, ma non è una cosa volontaria. Nel caso, se il redattore non vede e quindi non si fa vivo basta @menzionarlo eh... tutti i redattori sono anche iscritti al forum quindi la comunicazione è sempre possibile.

Riguardo alla rece in sé io posso capire che ci si possa trovare in disaccordo, ed è giusto, anzi doveroso (sia da parte dei redattori che degli utenti), discuterne qui sul forum e far emergere le inesattezze. Però ciò non significa che si debba spalare me*da sul recensore in questione, né sulle recensioni in generale.
    Chi frequenta il portale anche solo di tanto in tanto sa che le rece che appaiono su TM sono, come diceva Mael, tendenzialmente un po' più lunghe di altri siti, e questo perché cerchiamo sempre di motivare in modo completo il nostro giudizio e di approfondire le questioni che ogni disco pone. Quindi non credo che ci si possa lamentare della qualità generale, anzi.
    Ma al di là di questo, chi frequenta il portale avrà già appunto anche letto una qualche rece di @andrea_Hhdesign e avrà sicuramente già notato che si tratta di qualcuno che di musica ne sa a pacchi, e proprio per questo mi spiace vedere che gli si butti addosso merda per un'unica recensione con cui non si concorda. Di recensioni Andrea ne ha scritte tante e finora lo ha sempre fatto bene; se fosse così incompetente come dite sarebbe già stato cacciato da TM ;)
    Per questo non capisco questo discorso del "ah, ecco perché non leggo più le recensioni, blablabla". Non è per qualche recensione con cui non si concorda che bisogna mettere in questione la validità e l'utilità e la competenza di tutte le recensioni in generale, o di tutti i recensori.

A Vittorio, vlkodlak e Maelstrom piace questo elemento.
  6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

30 Agosto 2016

E questo quello che volevo far capire appunto se finora ho insistito.
    Che le sviolinate le scriviamo tutti, su una rece, su un forum, su un fecciabuco o quel che cavolo ci pare.
    Ok, il buon Andreone ha scritto un controsenso (dicasi anche 'cazzata') ma ci sta, le ho scritte anch'io e son stato (più o meno giustamente) castrato in altri luoghi (il sito), ma da qui ad avere la presunzione di buttare merda sul fenomeno recensioni & portali (vero fulcro della discussione per quanto mi riguardo, del resto frega una sega perché non é mia precisa responsabilità) tutto ce ne passa: riceviamo promo, monitorati dalle label (leggasi come tracciati per IP e webzine) ed abbiamo leggi ferree a riguardo su chi ne entra in possesso, quindi non credo che la cosa sia in declino, anzi oggi come non mai le label gestiscono la cosa in misura maggiore rispetto ai tempi in cui bisognava inviare un cd promo con annessi tempi biblici per riceverlo, ascoltarlo come merita e metterlo online.
    E poi sbaglio o Andrea é quello con migliaia di dischi dischi categorizzati per armadi suddivisi a generi :lookaround:?
    Se é ignorante lui....no comment.
    Che poi la cazzata la può scrivere anche lui, capita a tutti, spesso le recensioni sono improvvisate al momento e ci si lascia trasportare dal fiume di parole e dalle emozioni positive/negative del disco, quindi il controsenso può capitare (certo se non capita é meglio, ma vabbé): ripeto, le ho scritte anch'io....soprattutto agli inizi.
    Siamo umani tutti e gli errori capitano, non siamo dei in Terra: ciò che non mi va a genio é la spavalderia da forum quasi a voler far passare il diretto interessato per un cretino.
    E considerando che tale "cretino" vive una vita anche lui e che la maggior parte della sua vita 'digitale' é dietro al portale, qualcuno dovrà pur difenderlo?
    ....o no? Voi che dite?

A Gabba piace questo elemento.
  7. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

30 Agosto 2016

Troppi papiri. Draco ha spiegato benissimo il concetto e non ha avuto bisogno di scrivere 800.

Ah, per l'appunto 8 righe in più non dicono niente, per di più se sono riempite di nulla.

Bye.

A NoxArcana piace questo elemento.
  8. NoxArcana

NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    52

30 Agosto 2016

Io dico che il post di Draconist è da mettere in cornice e per quanto mi riguarda chiude la discussione.
    Tutto il resto è noia, come diceva un tale.

Cambiando discorso, ho cominciato ad ascoltare il nuovo Stilla

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.885

30 Agosto 2016

Di nuovo, "mah": nel caso in questione si stava criticando QUESTA recensione. Il discorso sul "non leggo più recensioni" era secondario e accessorio a quello principale. Che poi, non vi passa per la mente che se qualcuno smette di leggere recensioni è perchè si è accorto che la loro qualità MEDIA sta raggiungendo livelli infimi? Io ho passato anni a leggere recensioni su recensioni, di continuo, e pure a pagare per leggerne (i soldi che ho speso per le 5 annate di Metal hammer che ho comprato solo perchè mi interessavano le recensioni non me li restituirà nessuno), se ormai ne leggo un numero risicatissimo un motivo c'è, ed è da imputare al fatto che anche in ambienti professionali ormai sempre più spesso vengono date spintarelle a destra e legnate a sinistra, a seconda del gruppo di amici da promuovere o dall' etichetta da sponsorizzare. La cosa è diventata talmente palese da avermi fatto smettere in primis di comprare certe riviste e in secondo luogo seguire certe webzine (penso che l'unica di un certo peso che sia rimasta totalmente estranea a questo meccanismo sia Truemetal). In più anche la qualità delle stesse sempre più spesso lascia a desiderare. Il fatto che in una recensione siano contenute GROSSE inesattezze non gioca a favore di nessuno, ne del recensore (che magari fin ora non ha sbagliato un colpo, ma che facendo certi errori rischia di tirarsi la zappa sui piedi), ne di chi deve usare la recensione per farsi un'idea.

10. andrea_Hhdesign

andrea_Hhdesign
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    89

30 Agosto 2016

finalmente una cosa giusta. andate avanti nelle vostre discussioni e chiudiamo qua tutti la faccenda. penso che siamo tutti umani, abbiamo valori, ideologie e visioni differenti. non siamo giornalisti professionisti e scrivere alcuni punti non condivisi è parte della normalità, senza andare avanti su offese sul personale e mettere in croce persone, me o miei colleghi, senza mettere in dubbio il lavoro di una intera redazione ascoltatevi la musica discutete di cosa vi piace o meno e argomento chiuso.

solo una precisazione, se siete su questo forum è grazie al sito, a chi lo continua a mandare avanti da tempo poichè nel bene o nel male vi ha portato qua, quindi oltre i singoli, rispettate il sito per quello che è con aspetti positivi e negativi.

passo e chiudo definitivamente, a buon rendere.

A HELL75 e Maelstrom piace questo messaggio.
  11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

30 Agosto 2016

Il problema é che a voi delle nostre risposte non importa un beneamato fico secco.
    Non volete leggere quello che vi é scritto, altro che nulla: nulla un bel paio di balle!
    E sono buono nello scrivere parole moralmente accettabili, perchè poitrei/vorrei essere ben più scurrile, ma poi temo che la cosa si abbasserebbe di livello.
    La realtà é che siete convinti di avere la verità in tasca a prescindere, salvo poi dire che siamo noi quelli montati di testa o chissà cos'altro (imbecilli o cos'altro, ne sono state fatte di allusioni ben nascoste, a dimostrazione che non siamo mica così imbecilli come qualcuno crede), quando siete proprio voi a non leggere le nostre motivazioni e se le leggete non ci fate peso.
    Eh no, troppo facile così.
    Continuate a dire che le recensioni e portali non servono, quando scrivete su un forum hostato grazie ad un portale, come vi ha fatto notare il buon Andrea: abbiate almeno la decenza di criticare fin dove serve senza strafare se proprio il lavoro non vi va a genio, piuttosto che trollare e sfottere.
    Lì si manca di rispetto, e cadete palesemente nel torto.

Poi mi sembra alquanto bambinesco continuare a sfottere dopo le nostre giustificazioni sulla cosa, ovvero quello che voialtri fate passare per nulla perché forse nel migliore dei casi neanche leggete....vi state attaccando a delle sciocchezze alla fine, credendovi chissà chi o cosa (non mi pare che ci siano prove scientifiche di sangue di nobile stirpe infallibile tra l'utenza del forum) e ci state dando troppo peso, esibendo tutta la vostra trollosità: NON CI SIAMO.
    Chi ha sbagliato, correggerà. Alla fine si tratta di cose scritte d'istinto e perdere del tempo additando il tutto come 'inesattezze catastrofiche' é una bambinata, ricordatevi che stiamo parlando di musica e di sensazioni: volendo scendere nel dettaglio voi non siete un'altra persona, siete voi, molte persone sentono affinità tra generi musicali che a voi sembreranno incomprensibili, ed é inutile sindacare sulla cosa all'infinito.
    Voi non eravate quelli convinti che le recensioni non servono? Bene, quindi perché siete ancora qui ad attaccarvi alle stronzate in maniera univoca, ottusa ed incoerente, quando avete un intero universo musicale di cui parlare?

Qui si parla di Black Metal, continuate a parlare di Black Metal.
    Ultimo Avvertimento.

A Vittorio piace questo elemento.
  12. HELL75

HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

"Mi Piace" ricevuti:
    38

30 Agosto 2016

Mi permetto di scrivere la mia opinione. Scrivere recensioni non è semplice difatti non tutti se la sentono di farlo sopratutto per paura di attacchi personali. La recensione è forse la cosa più personale che ci possa essere in un giornale/rivista/sito. Ascolto metal da 30 anni ormai e di recensioni ne ho anche io lette milioni.. ma una volta ti basavi su quello che leggevi. Ora invece con internet tutti hanno la possibilità di avere anteprime video, audio,video teaser ancora prima dell'uscita del lavoro in studio. percui ogniuno ha una propria visione personale di quello che ascolta di conseguenza va sempre e comunque rispettata. Poi a chi la vede in modo diverso non penso che una recensioni lo blocchi dallo scaricarsi il cd, perchè diciamocelo chissà quanti effettivamente spendono soldi per comprarsi cd o lp..! Il fatto che io possa osannare un disco non vuol dire che per tutti debba essere cosi.. com'è vero il contrario. Nelle recensioni diamo una NOSTRA opinione su quello che si ascolta. E qui in Truemetal ogni redattore conosce il genere che recensisce, non come in alcune webzine in cui fanno recensire black o death a persone che magari ascoltano solo glam o sleazy.
    Cerchiamo di entrare nell'ottica che una recensione è un :deal:PERSONALE punto di vista e che per quanto sbagliato possa sembrare ad altri DEVE essere rispettato. Sopratutto se uno ci mette la faccia e il nome come accade in TrueMetal! per la questione forum magari avessimo il tempo di starci... e ve lo dice una che fino a qualche anno fa viveva in forum! Quelli erano tempi d' oro, ci si conosceva si organizzavano raduni in cui arrivavano utenti da tutta italia...ecc.. Ma LAVORARE (GRATIS) in TM non ti permette di svagarti anche sul forum se non per leggere qui e li. Il lavoro da fare è tanto e va fatto, in primis per noi stessi che teniamo a questa webzine! E nessuno di noi ha la verità assoluta in tasca o pretende di averla.... Percui Take it Easy... se pensate che una recensione non vada bene commentate e dite la vostra ma non tirate in mezzo personalmente il recensore con offese ecc... e poi uscite e andatevi a comprare il disco in questione! :beer:

A Maelstrom e Gabba piace questo messaggio.
  13. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

30 Agosto 2016

ma quali sono le offese personali? Ormai siamo alla follia pura, prima o poi mi aspetto che qualcuno mi dica che sono su scherzi a parte :zizizi: Quando si leggono cose così allucinanti e contraddittorie ci sta che la si butti sul sarcasmo e sorgano dei dubbi sull'autore (da ciò che scrive, non sulla persona), per me non cambia niente il fatto che sia un'enciclopedia del metal; avrà scritto cose bellissime, questa volta proprio no

A Utente 30523, NoxArcana, Kels_ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

30 Agosto 2016

Ho letto le pagine precedenti e non mi pare ci fossero offese nei confronti del recensore, semmai dubbi sulla sua preparazione musicale.
    Ho letto anche la recensione, ed effettivamente anche io trovo che sarebbe stata accettabile giusto su una fanzine nel'94

Comunque devo recuperare i Mesarthim

PS - Ma deopisi è stato bannato? :-/

Ultima modifica: 30 Agosto 2016
  15. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

30 Agosto 2016

ho cambiato account

Condividi questa Pagina