1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Edguy

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Sammet, 1 Ottobre 2004.

1. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.664
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

14 Ottobre 2014

grandissimi!

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

27 Agosto 2016

"Sono un perfetto mix tra Mozart e Ron Jeremy" :rotfl:

A Mik 92 e Zagreus piace questo messaggio.
  4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

28 Agosto 2016

Comunque io unirei 'sto topic e quello degli Avantasia, tanto l'argomento è sempre il pirla lì. :sisi:

(No, niente, dovevo dire qualcosa per sottoscrivermi qui dentro. :lookaround: )

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

28 Agosto 2016

Dal 2014 non veniva usato sto topic??
    Già due anni da Space Police, madonna se vola il tempo..

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Agosto 2016

Eh, sai, i Side Project non tirano molto :lookaround:

A Zagreus piace questo elemento.
  7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

28 Agosto 2016

Eh, peccato che tecnicamente il side project è l'altro gruppettino. :lookaround:

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Agosto 2016

MOOOOOOOOOOOLTO tecnicamente :lookaround:
    Anche a livello di pura composizione, mi pare evidente quale tra Ghostlights e Space Police abbia avuto la priorità.

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

28 Agosto 2016

Già... peccato, però.

Secondo me Avantasia è un progetto che ha un senso e si apprezza "a piccole dosi", diciamo così.

Dovrebbe essere un "evento" eccezionale, da gustare con calma, secondo me, non un appuntamento fisso...biennale o quasi.

Io lo conobbi con il secondo capitolo, "The Metal opera part II", e non dico che in quegli anni fosse una novità assoluta, perchè c'erano già stati dei precedenti in effetti, però fu una bella sorpresa per tanti metallari, me compreso.

Francamente, io penso che se si dovesse arrivare ad un "Avantasia Part 10" ci sarebbe il rischio che stancherebbe un po' (tanto).

Anche perchè, mi viene quasi da dire, siamo quasi alla serie "Tobi, ti piace vincere facile eh!?"

Ora non dico che sia semplice realizzare, scrivere, comporre musica per un progetto simile. Io non sarei mai in grado di fare ciò, per esempio.

Però se chiami i migliori cantanti e musicisti della scena Hard Rock/Metal è abbastanza verosimile che alla fine venga fuori un buon album.

Più difficile invece quando te la devi cavare da solo, senza ospiti illustri. Senza Kiske che trasforma in oro colato ciò che tocca, senza la duttilità, la tecnica e la classe di Jorn Lande, ecc.

Spero solo che dietro ad Avantasia non ci sia un modo per mascherare il calo vocale e forse di idee di Tobi e degli Edguy in generale.

Spero proprio che gli Edguy non vengano "accantonati" troppo.

Anche perchè fino al 2004 compreso, potevano vantare su una discografia quasi perfetta, nel loro genere.

Speriamo...

Ultima modifica: 28 Agosto 2016
  10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Agosto 2016

Puoi anche chiamare i migliori cantanti della storia, ma se le canzoni che firmi per loro fanno schifo loro non possono fare miracoli. Uno che dopo 20 anni scrive pezzi come Ghostlights, Unchain the Light, A Restless Heart and Obsidian Skies, Master of the Pendulum, e perché no The Eternal Wayfarer e Space Police le idee le ha ancora, il punto è dove le riversa.

Parliamo poi di uno che a neanche 40 anni ha tirato fuori pressoché da solo una quindicina di dischi più varie B-Sides, EP etc., che pochi non sono. Il calo di idee è fisiologico.

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

28 Agosto 2016

E' vero ciò che dici... però se le pur buone canzoni che Tobi scrive non fossero cantante da Kiske, Lande, Allen, Tate, ecc. verrebbero già meno bene, come risultato finale. ;)

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Agosto 2016

Per forza, essendo scritte nell'ottica di farle cantare a loro, vedi Death is just a Feeling dal CD bonus di The Mustery of Time.
    Poi questo discorso vale più da Scarecrow in avanti, i due Metal Opera poteva tranquillamente cantarli lui, essendo molto meno variegati come orizzonti.

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

28 Agosto 2016

Che un progetto all stars non garantisca un buon risultato a priori sono testimonianza quelle ciofeche di Tolkki ... Mamma mia!

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

28 Agosto 2016

Guarda, ho un conoscente che anni fa (epoca Rocket Ride-The Scarecrow al massimo) disse che Avantasia era una buffonata commerciale come gli Aina, ma a differenza degli Aina ha sfoderato pezzi davvero fighi, e pur non essendo più un assiduo ascoltatore di Power (all'epoca, ora ancor meno) metteva il primo Metal Opera tra i migliori dischi Power di sempre.
    E la differenza sta qui: Sammet ha sfoderato dischi solidi (a parte forse Angel of Babylon, che secondo me è il meno bello), Tolkki NO :fesso: evidentemente il vino tedesco è meglio di quello finlandese.

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Agosto 2016

Eh scusami ma questa secondo me non è una risposta che mette tutti d'accordo in maniera pacifica.

Io insisto.
    Il fatto è che le canzoni vengono bene anche e soprattutto perchè ha dei musicisti fenomenali a suonarle/cantarle, può insomma avvalersi di gente più brava di lui dal punto di vista tecnico, cosa che gli permettono di sopperire al suo calo vocale e, probabilmente, di idee.

Chissà quanti compositori come Tobias ci sono in giro (che sinceramente è un buonissimo compositore, ma non è un fenomeno nemmeno lui), solo che magari non hanno la possibilità di potersi avvalere delle prestazioni di tali fenomeni, per un motivo o per l'altro. E gli album non escono così bene.

Con questo Tobias non fa nulla di male, e fa anche bene a farlo, visto che ne ha la possibilità, da una parte.

Dall'altra parte mi sembra che stia prendendo un po' una scorciatoia verso il successo facile.

Ovvio però che finchè, ripeto, puoi godere di Kiske che ti trasforma un buon brano in un capolavoro... perchè non farlo?

Un po' come avere in squadra Maradona, che vinceva le partite da solo...inventandosi i goal da centrocampo.

Peccato per gli Edguy però.

Condividi questa Pagina