1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

25 Agosto 2016

E io ascolto io nuovo stilla con sommo gaudio. Vorrei anche il nuovo bergravena ci sarà da aspettare.

A Esperis piace questo elemento.
  2. Esperis

Esperis
    Expand Collapse
    Dead but dreaming

"Mi Piace" ricevuti:
    288

27 Agosto 2016

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2016

Riguardo il nuovo degli Harakiri For The Sky e sulla band in genere....scusatemi ma, post-black o meno, concordo appieno con la recensione perché il ragionamento poggia su basi solide: tralatro sono un grande amico di Andrea il recensore in oggetto e vi assicuro che non é un fanatico del trve-black ed é uno in cui nel post-black ci sguazza alla grande, per dire.
    Partiamo dalla produzione, fattore cruciale....bene, vogliamo definire questa roba un disco black/post-black?
    Bene amici miei, allora se dobbiamo fare proprio così é fottutamente F-I-N-TA.
    L'ho ascoltato di mio, ben prima della famosa recensione: la prima parola che mi venne in mente da quel punto di vista fu 'plasticoso' tanto che mi fece storcere di moooolto il naso....e la recensione mica l'avevo letta, io sono io.
    Perché, davvero, ora vi parlo da ingegnere del suono quale sono o dovrei essere, mica da presunto fanatico di attitudini pazzoidi ed oltranziste: quando si cura una produzione, IO, figura che deve dare consigli alla band, DEVO essere all'altezza di fornire loro un suono coerente a quello che la band si presuppone di suonare.
    Bene, per quello che ascolto é davvero OTTIMO se passiamo la cosa per melodic death con influenze black oppure un extreme metal extremamente moderno con influenze black, ma assolutamente DISASTROSO se il tutto mi viene proposto come black metal, post o meno che sia.
    Insomma, chiamiamolo Avantgarde Extreme Metal senza scomodare la parola Black e saremo tutti d'accordo.
    :ok:

La produzione sonora, che quindi si scontra con la categorizzazione di un disco, sui generi estremi é TUTTO. O quasi.
    Occhio, che alla fine a me il disco piace pure: quella produzione é adatta a quello che suonano ma....COSA suonano? Ecco, la domanda sta tutta qua e se la risposta che ci viene data é Black oppure Post-Black, allora son dolori!

Il bello é che anche su altri punti la recensione ha straragione: é un album preciso, da sentire tutto di un fiato ma divide proprio per questa sua natura.
    Come lo vogliamo chiamare? A seconda di come lo chiamiamo ed a seconda dell'esperienza/opinione dell'ascoltatore riguardo il primo fattore il disco avrà giudizi agli antipodi (esempio Andrea ha dato un 63, io potrei dare un 78 ad esempio, voto a caso, mentre un amante di concetti avantgarde potrebbe dare 90).
    Non é affatto un brutto disco (anzi), non é affatto disprezzabile quello che suonano (che a tratti mi ricorda una versione easy - e ciò non è per forza un deterrente - dei primi Katatonia, inoltre ci sento moltissimi richiami al death melodico, Dark Tranquillity su tutti, per dire) ma....non é black metal, non ci giriamo intorno.
    Detto da uno che, per quanto ama l'old school, é tutto tranne che un maledetto integralista.
    Spero che il discorso sia chiaro.

4. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

28 Agosto 2016

:)

5. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

28 Agosto 2016

Un disco post-black con una produzione inadatta (se proprio vogliamo chiamarla così) per me si chiama "disco post-black con una produzione inadatta", niente di più, niente di meno. Dire che la produzione sia tutto per un disco e che questo vada giudicato in primis per essa poi mi sembra un'assurdità totale, in una recensione di un album degli Harakiri For The Sky (o di qualsiasi altra band) non puoi mettere la produzione davanti alle idee dei musicisti, al come vengono eseguite, al songwriting, al feeling trasmesso, ecc., una produzione sbagliata non cambia di una virgola il lavoro fatto da una band. Quanti dischi che ormai definiamo classici hanno produzioni assolutamente inadeguate? Eppure sono entrati lo stesso nella storia. Poi francamente sembra che il recensore non sappia nemmeno come si scrive "post-black", figuriamoci sguazzarci, e leggere nella stessa frase, buttati a casaccio, Mesarthim, Saor, Deafheaven, Wolves In The Throne Room non fa che aumentare questa convinzione :hihi:

A NoxArcana e Kels_ piace questo messaggio.
  6. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

28 Agosto 2016

uno che scrive che i wittr non facevano black, rispetto a me vive in un altro pianeta

ma neanche un po' :rotfl:

A Utente 30523 e NoxArcana piace questo messaggio.
  7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2016

Jaime....
    Può la produzione ed un'etichetta cambiare tutto? No?! Ed invece sì.
    Premettiamo che a me frega nulla di recensioni ed etichette (quante volte nel forum avrò scritto di essere contro queste ultime?), conta quel che si suona in primis ma, se parliamo di black metal, qualche domanda me la pongo, indipendentemente se la proposta mi piaccia o meno.

Le etichette sono una discreta dose di credibilità quando spacci la tua musica in certi modi, in questo caso come black metal o post-black metal. A me sembra più death melodico con qualche leggera influenza black metal, la produzione é ottima, ma rende il disco (che comunque mi piace, occhio) appunto, decisamente melodic death e la sensazione di black metal non la sento nemmeno in cartolina :hihi:. Certo, ci sono ampi spunti black metal, ma per quello che conosco io il feeling black metal é altro.
    I primi dischi, quelli che sicuramente tu citi come produzione inadeguata, erano i primi appunto perché erano altri tempi, altre possibilità eppure son stati proprio quelle produzioni (bisognerebbe essere generosi a chiamarle così :lookaround:) per molti inadeguate a rendere il feeling black metal quello che é.
    Non sento la freddezza del black, crudezza, furia, malvagità, oscurità: il black é questo, al massimo negli HFTS sento una certa malinconica di fondo tipica del depressive, ma tutto il resto manca.
    Ecco perché per me, l'etichetta "Avantgarde Extreme Metal" é la più adatta.

Molti li hanno paragonati ai Dissection....anche qui, secondo me, siamo lontanissimi come feeling.
    Hanno un suono tutto loro, questo sì, che divide e che spinge al flame selvaggio (contro Jaime Lannister soprattutto) :lookaround:.
    Comunque, per me questo tipo di suoni é davvero inoffensivo, troppo precisino e "lucente": per me smorza il disco che, con dei suoni più veri, oscuri e grezzi, mi sarebbe piaciuto almeno dieci volte di più e forse in quel caso avremmo pure potuto tirare in ballo l'etichetta black metal.
    Ma io non sono voi, naturalmente quindi potete fare quello che vi pare.

Va bene a questo punto parlane direttamente con lui :****: caro @andrea_Hhdesign sei chiamato in causa :hihi: :****.

Ma tu sei rinco, non ci faccio caso :****.
    Pensa che persino Capro c'é arrivato :fesso:, tu no ma é normale :fesso: :fesso:.

8. Kels_

Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

"Mi Piace" ricevuti:
    1.479

28 Agosto 2016

:stare:

Mael, facciamo finta che tu abbia fatto un discorso logico e sensato e che tu non ti stia arrampicando un pochino per difendere la recensione del tuo amico, e chiudiamola qui dai.

A NoxArcana piace questo elemento.
  9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2016

Arrampicarmi sugli specchi? Io? Si vede che non mi conosci bene.
    Ma anche no, a me della recensione del mio amico frega una sega (Andrea non te la prendere, sai che tivibbì comunque :****).
    Non sono corrotto nei giudizi, sono onesto se dico che io qua ci sento melodeath a livello di produzione che black, l'ho scritto diverse volte ed ho sempre precisato che i miei primi ascolti li ho fatti molto tempo prima della famosa recensione, che ho letto molto tempo dopo, ed é stato strano capire come ci fosse buona parte delle cose che pensavo...certo, io non avrei dato un voto così basso, questo é certo.
    A me soprende di più tutta questa reazione difensiva esagerata per quella che alla fine é solo una opinione pubblica (recensione) e per di più nei confronti di un gruppo standard, neanche fosse chissà cosa (non ve la prendete ma per me gli HFTS sono una band come tante nel panorama moderno), tutto qua.
    ;)

10. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Agosto 2016

Anzi mesi fa, quando in rete girava solo il primo pezzo del disco, coniai per loro la definizione di "Black Metalcore" proprio per via della produzione in stile modern Gothenburg, così é meglio :rotfl:?

11. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

28 Agosto 2016

Boh aldilà di tutte ste pugnette che vi state facendo io il disco me lo sono goduto assai e continua a piacermi :dx:

A Maelstrom piace questo elemento.
  12. NoxArcana

NoxArcana
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    52

28 Agosto 2016

In estrema franchezza leggere affermazioni, soprattutto in una recensione, in cui, a causa di una produzione ritenuta a livello di personalissimo gusto "finta e plasticosa", una band universalmente considerata Black Metal (vedere a titolo di esempio Metal-archives, Wikipedia, Rateyourmusic e chi più ne ha più ne metta...) non è più tale mi ricorda le serissime e lucide esternazioni del Conte Mascetti

:sisi:
    Tra l'altro, il non considerare black metal i Lupacchiotti nella sala del trono (cosa sostenuta nella recensione) è una bestemmia talmente clamorosa da far passare Germano Mosconi per un uomo tutta casa e chiesa stile Ned Flanders :hihi:.
    E per tacere del fatto che, come giustamente detto da Jaime Lannister, vengono accomunati in una frase gruppi Black che a livello di sonorità sono palesemente diversi, per usare un eufemismo.

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

28 Agosto 2016

Ah, la tauromachia. (cit.)

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

28 Agosto 2016

Ah, la taurominchia. (cit.)

:lookaround:

Ultima modifica: 28 Agosto 2016
    A Maelstrom piace questo elemento.
  15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

28 Agosto 2016

Sempre bellissimi, le melodie sono da infarto (soprattutto nell'ultima traccia), l'unica piccola pecca è che sento pochi synth tamarroni (anche se le atmosfere spaziali spadroneggiano come sempre). :sisi:

La produzione può suonarti simile a quella di un disco melodic death, power, AOR, quello che vuoi; a te il disco può dare sensazioni melodic death, epic, neofolk, quello che vuoi; ognuno è libero di sentirci quello che vuole e per le più diverse cause ma si presume che un recensore giudichi un disco semplicemente per ciò che è, senza metterci in mezzo le sue strambe opinioni su cosa è - o non è - black metal e il fatto oggettivo è che non si tratta di melodic death né tanto meno di avantgarde, siamo nel 2016 ed oggi È black metal anche quello suonato dalle band citate nella recensione (con tutti i suffissi e prefissi che volete: post-, -gaze, industrial, cascadian, staminchia, ecc.). Il discorso della produzione inadatta comunque era riferito a III: Trauma, può anche suonare inadatta per il genere suonato dagli austriaci, resta il fatto che suonano QUEL genere, non un altro, produzione sbagliata o meno.

A NoxArcana e requiemscript piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina