1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

24 Agosto 2016

Gli After hanno fatto cover discutibili, tra cui anche Who Wants To Live Forever che rifatta cosi non mi dice nulla.
    Mentre Alone degli Heart (che non capisco se è stata rifatta solo da Floor o dagli After) è uno spettacolo.
    Vabbè che la canzone è di per sè un capolavoro, ma Floor la interpreta benissimo.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Agosto 2016

beh quantomeno la canta una donna :hihi:
    mi ricordo questa di cover, prodotta da ben moody sul disco tra l'altro.. senz'altro è alla portata della jansen, the evil that men do con tastiere e gruppo annessi è meglio seriamente che la lascino perdere per sempre :hihi:

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Agosto 2016

Ma poi in realtà gli strumenti sono proprio quelli della canzone originale. Due chitarre, tastiere eccetera... è proprio la resa che fa schifo :hihi:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Agosto 2016

sì ma voi che siete tutti esperti e quant'altro nonostante appunto io ascolti la canzone in questione da una vita, non c'è nell'originale questo dai :lookaround:

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

25 Agosto 2016

No ma c'è questo, vale lo stesso? :lookaround:

PS: quel tastierista è una roba immonda, sembra il tizio dei Dragonforce :hihi:

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Agosto 2016

dovevo farci una gif, è la prima volta in vita mia che faccio una gif ma meritava :hihi:
    se quello sa far suonare le sue parti come suonano su seventh son va benissimo, TUTTO su quella del gruppo della jansen invece va molto meno bene :hihi:

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

25 Agosto 2016

Quello è il tastierista di Seventh Son, sono trent'anni che se lo portano dietro come tastierista dietro le quinte... e perché è il tecnico del basso del Boss :hihi:
    Tranquillo che non modifica mezza nota, i Maiden sono la definizione di "conservatorismo" nel metal :hihi:

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Agosto 2016

eh ecco, direi che in quel caso gli after forever avrebbero fatto una figura migliore mettendo la base tipo karaoke :hihi: poi che la jansen non c'entri niente in nessun modo nè con l'heavy nè con dickinson è chiaro, certo che mi ha sorpreso come alcune parti (magari lì aveva studiato meno e era più giovane non so) le faccia malissimo a prescindere proprio.. specie i ritornelli!

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

25 Agosto 2016

Beh ma proprio il fatto che non c'entrino coi Maiden da senso alla cover... l'obiettivo è interpretare un pezzo lontano dalla tua musica, inutile dire che la missione è fallita :D

A Zagreus piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Agosto 2016

ma in qualche modo dovrebbe c'entrare, altrimenti non ha senso.. io sono sempre stato molto favorevole alle cover fatte da gruppi con una certa storia e spesso mi fa piacere vedere come gruppi piuttosto diversi come genere stile e strumentazione riescano a fare delle cover molto riarrangiate e ben eseguite, per il primo aspetto ci sono già decine di album tributo dove gruppi power fanno una a testa le cover degli helloween e così via (e gli stessi helloween hanno saputo rimanere nel proprio genere e fare delle cover magnifiche, una su tutti rain degli status quo), per il secondo aspetto mi viene in mente ad esempio questa che ho visto anche live e ho trovato meravigliosa:

insomma, hanno dimostrato di saperla riarrangiare e adattare benissimo, cosa che evidenzia in qualche modo il fatto che se c'è una base si può fare.. in questo caso proprio no, i maiden possono essere coverizzati da ragazze senza problemi e da band intere che fanno anche un genere diverso (limitandosi magari a una cover come i finntroll), però quella roba lì veramente no :hihi: quello che poi non mi piace oltre alla resa musicale è come la jansen davvero sia fuori contesto completamente..

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Agosto 2016

Bon, riesco finalmente a stare dieci minuti davanti al mio pc (che bella sensazione, non potete capire [​IMG] ), quindi ti rispondo.
    Va beh che magari a quest'ora è passata la voglia a te... :sadic:

Ascolta, il mio problema è che parli della Jansen come di una che può fare solo canzoni serie e complicate e non possa cantare canzoncine da cazzeggio perché sprovvista della "voce adatta". Il fatto è che la voce della Jansen, il suo timbro, è un normalissimo timbro di donna. Ha capacita vocali straordinarie, poche le sono paragonabili, ma la sua voce è assolutamente assimilabile a quello dell'80% delle donne che popolano il pianeta. Per fare esempi concreti, non ha né la voce sporca di una Bonnie Tyler, né la vocetta da bambina di una Van Giersbergen, né quella "eterea" di una Den Adel o di una Ellie Goulding (vabbè, so che tu qua sai di cosa parlo... :lookaround:).
    Posto che canzoni come Amaranth e Storytime sono canzoni normalissime (le tipiche canzoni che una intonata può cantare sotto la doccia) io non vedo, davvero, non riesco a vedere, perché la Jansen sarebbe inadatta a cantarle. Non riesco a capire cosa dovrebbe mancarle rispetto alla Olzon, dato che non c'è nessuna difficoltà tecnica in quei pezzi, né una interpretazione particolare a caratterizzarle.
    E' chiaro, sento anch'io che Floor le interpreta in modo diverso; come già detto, ci mette più carica, è più energica. Non potrei dirti niente se tu mi venissi a dire "non mi piace per niente come Floor canta Amaranth, mi fa schifo", ma dire che Floor ha una voce (sottolineo, di nuovo) inadatta a cantarla, con tutto il rispetto, mi sembra una sparata parecchio, parecchio grossa.

Se vogliamo parlare di canzoni scritte apposta per le abilità della Olzon io parlerei piuttosto di Scaretale. Ecco, lì sento un pezzo scritto apposta per lei, alla cui interpretazione Floor non riuscirà ad avvicinarsi neanche con anni di pratica.

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Agosto 2016

La Jansen o come minchia si scrive tende ad usare un cantato aggressivo su Storytime, QUESTO è l'errore.
    Come fai a cantare una canzone che parla di poetica, muse, Neverland, ispirazione e tutte queste cose tra sognante e metafisico (un brano che, ora me lo fai venire in mente, vorrei sentire dalla den Adel) con una grinta da The Trooper, Ride the Sky, Rebellion in Dreamland? Dai... io la trovo proprio fuori contesto.
    Storytime andrebbe cantata come fa Sharon in Isle of Evermore dell'ultimo Avantasia, più o meno.

"HEEEEEEEEEEEEEEEEEERE IN DREAMLAND WE WILL NOOOOOOOOOOT OBEEEEEEEEEEY... THE MAAAAAAASTEEEEEEEEERS"
    (così, ci sta sempre bene :zizizi: )

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Agosto 2016

E ok, qui posso pure capire. Come detto, anch'io sento quell'approccio aggressivo, e sinceramente non mi dispiace per niente. Del fatto che sia poco aderente alle tematiche del pezzo sinceramente me ne catafotto, un po' perché molto raramente faccio sufficentemente caso ai testi e un po' perché di canzoni che parlano di una cosa e "suonano" come se parlassero di tutt'altro ne hanno fatte a valagate, in tutti i generi. Ma se questo è il tuo problema lo capisco e non controbatto.
    Dire che la Jansen ha la voce inadatta a fare "canzonette" come Amaranth e Storytime però no, non mi sta bene per niente. L'ha detto recentemente lo stesso Holopainen, il solo fatto che sappia fare certe cose non vuol dire che non sappia (o addirittura non possa) fare cose di livello inferiore.

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

26 Agosto 2016

D'accordo su quanto detto, l'interpretazione che la Jansen dá su Storytime può assolutamente non piacere perché abbastanza distante dal testo...a me onestamente gasa parecchio Su Amaranthe invece mi sembra faccia fatica, forse volendoci mettere più carica non riesce ad essere flessibile come il pezzo vorrebbe, soprattutto nel refrain.
    Se poi Sharon cantasse su Storytime come fa su Isle of evermore...wow! Io quando la sento su quel pezzo sono indeciso se assumere un'espressione sognante o farmi un s****e a due mani....

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Agosto 2016

ma a me piacciono più i dischi della olsson rispetto all'ultimo quindi di certo non ritengo niente inferiore a nessun livello, la jansen non è in grado di fare quasi tutti quei pezzi perché è come se frank sinatra cantasse gli helloween tutto qui, può cambiare approccio e continuare a studiare ma non farà mai bene cadence of her last breath, for the heart i once had e tutto il resto, poi mica ho detto niente se a uno piace o meno l'approccio che ha o la voce che ha su tutto, per me uno può anche ritenere che justin bieber abbia la voce più bella del mondo :lookaround:
    è inadatta perchè ha un timbro diverso, ha una voce diversa, come andi deris è inadatto a cantare eagle fly free perché no, come axl rose è inadatto a cantare stuck on you o crying in the chapel di elvis presley, è tutto qui il discorso, se volete far passare la jansen come il talento assoluto che può cantare da barry white a mariah carey non è così, se vi piace poi come lei fa altri pezzi è un altro discorso, tutto qui davvero

Condividi questa Pagina